Condividi
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 6068
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 12 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01, modificato 6 volte
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

cotton
il 24/6/2018, 12:00cotton
A me avanzano due pannelli in lamierino di ferro da 2mm asolato, appartenevano al cabinet che ho usato per l'AF6 dato che su quello ho poi montato i pannelli in alluminio.
Quindi volevo usarli entrambi per la parte inferiore e superiore, per il frontale, laterali e posteriore vorrei  realizzarli  in legno
Potrebbero nascere problemi ad usare i due pannelli in lamiera ferrosa?
eddij
il 24/6/2018, 13:09eddij
@bandAlex ha scritto:
@eddij ha scritto:buongiorno, sto aderendo ai vari gruppi per acquistare i componenti, ho aderito a quello per la pcb, i componenti toroidale e potenziometro. La mia domanda riguarda i dissipatori,  durante la fase di test e montaggio sono necessari? Lo chiedo perchè vorrei prendere il cabinet di hifi2000 e non vorrei fare un doppio acquisto oppure peggio bruciare tutto.

Per effettuare i test è NECESSARIO attaccare i finali ai dissipatori. La soluzione è installare la scheda nel cabinet e poi procedere al collaudo e taratura. In alternativa, si possono montare temporaneamente i dissipatori previsti, oppure dei dissipatori più piccoli, in modo da avere il tempo necessario per i test. Essendo però i componenti abbastanza accessibili anche se la scheda è nel cabinet, consiglio la prima opzione.
ok grazie
bandAlex
il 24/6/2018, 13:36bandAlex
@cotton ha scritto:A me avanzano due pannelli in lamierino di ferro da 2mm asolato, appartenevano al cabinet che ho usato per l'AF6 dato che su quello ho poi montato i pannelli in alluminio. Quindi volevo usarli entrambi per la parte inferiore e superiore, per il frontale, laterali e posteriore vorrei  realizzarli  in legno. Potrebbero nascere problemi ad usare i due pannelli in lamiera ferrosa?

In generale, è sempre meglio non utilizzare cabinet con lastre di materiale ferroso, in quanto le interazioni tra i segnali elettrici e il metallo possono generare la cosiddetta "distorsione magnetica".

Però, nel caso dell'AF-N abbiamo due attenuanti. La prima è che le correnti sono abbastanza piccole rispetto a quelle di un ampli per diffusori, la seconda è che non c'è praticamente alcuna filatura, in quanto tutti le connessioni avvengono su connettori saldati alla pcb. L'unica accortezza è che ci sia almeno una decina di millimetri tra il fondo e la pcb.
metal_end
il 28/6/2018, 08:45metal_end
Buongiorno Alex,
volevo provare a buttare giù in autocad il progettino per un cabinet tutto diy.
Mi servono però queste misure che cortesemente ti chiedo:
- Altezza totale della scheda assemblata (penso che la parte più alta sia la sommità dei condensatori)
- massimo spessore del pannello frontale compatibile con il doppio jack cuffia che si trova on board.

Ho in mente due soluzioni, con e senza dissipatori (usando il cabinet in alluminio come dissipatore totale).
Il coperchio lo farei in vetro in modo da rendere visibile tutto il bel circuito.

Grazie in anticipo
bandAlex
il 28/6/2018, 22:45bandAlex
@metal_end ha scritto:- Altezza totale della scheda assemblata (penso che la parte più alta sia la sommità dei condensatori)

L'altezza massima della pcb, compreso lo spessore della pcb stessa, è di 52 mm. I dissipatori sono alti 50 mm, i condensatori di filtro pure. La pcb è da 2 mm di spessore. Considera un altro millimetro per le saldature sul lato inferiore.

- massimo spessore del pannello frontale compatibile con il doppio jack cuffia che si trova on board.

I connettori sporgono dalla pcb di 9.1 mm:

AF-N: discussione generale - Pagina 12 42170848325_2aec66e4e5_n_d

Ho in mente due soluzioni, con e senza dissipatori (usando il cabinet in alluminio come dissipatore totale).
Il coperchio lo farei in vetro in modo da rendere visibile tutto il bel circuito.

blink wub
metal_end
il 29/6/2018, 08:37metal_end
AF-N: discussione generale - Pagina 12 Cattur10
In corrispondenza del jack allora il pannello dovrà avere uno spessore che non va oltre i 6mm mi sa. Alla filettatura del jack andrà avvitata la ghiera per il bloccaggio che 2 mm buoni se li prende. Se si usa un pannello da 10mm bisogna fare uno scasso in corrispondenza delle uscite cuffia. Ho schematizzato tre soluzioni di un pannello semplice, i lavori di sagomatura li farei fare da un officina meccanica.
Forse, tra queste sotto, la soluzione semplice rettangolare è quella che mi convince di più...
bandAlex
il 29/6/2018, 10:17bandAlex
La terza è interessante, a patto (secondo me) di mettere dei bei piedoni di metallo (o metallizzati) proprio in corrispondenza della smussatura.

In quanto ai dadi sul connettore, potresti anche evitare di metterli. Se li metti, devi fare in modo che il pannello frontale sia in perfetta battuta con il connettore.
metal_end
il 29/6/2018, 10:26metal_end
@bandAlex ha scritto:La terza è interessante, a patto (secondo me) di mettere dei bei piedoni di metallo (o metallizzati) proprio in corrispondenza della smussatura.

In quanto ai dadi sul connettore, potresti anche evitare di metterli. Se li metti, devi fare in modo che il pannello frontale sia in perfetta battuta con il connettore.

Tipo una cosa del genereAF-N: discussione generale - Pagina 12 Cattur12
bandAlex
il 29/6/2018, 12:03bandAlex
Esattamente! Rigorosamente in alluminio satinato.

Edit: intendo i piedoni.
metal_end
il 29/6/2018, 13:46metal_end
Vorrei farmi una mia linea di elettroniche diy.
Qua sotto il mio primo e unico cabinet autocostruito per l'Aleph 30, ancora in versione grezza. Ora è tutto smontato e sto lucidando ogni pezzettino prima di farlo anodizzare/satinare. Tutto nero ad eccezione di fronte e coperchio satinati grigi. E' stato fatto volutamente a cubo, 30x30 cm circa, con una forma un po' strana tipica della prima versione degli Aleph.
Inizialmente volevo usare un cabinet di hifi2000. Poi complice un collega che mi ha spinto ad andare oltre mi sono buttato in quest'avventura. Non ho mai fatto lavorazioni meccaniche ma con un po' di pazienza ed un trapano a colonna sono riuscito a fare quello che volevo. Insomma, è alla portata di tutti, serve solamente un locale che non teme i trucioli d'alluminio che cadono sul pavimento (poi rimossi, eh!!!).
Anche AFN avrà una casetta simile, con la variante del coperchio in vetro visto che la scheda, con componenti tutti on board, si presta bene ad un nude look!!!AF-N: discussione generale - Pagina 12 Aleph_10

Ultima modifica di metal_end il 29/6/2018, 13:49, modificato 1 volta
metal_end
il 29/6/2018, 13:48metal_end
AF-N: discussione generale - Pagina 12 Aleph_11

Scusate se sono andato un po' OT ma volevo dare un po' d'incoraggiamento a chi intraprende la via del cabinet diy!!!
Magari la forma che ho dato al cabinet sopra non vi piace, non c'è problema. Ma una volta che si prende un po' di manualità nel lavoro c'è spazio per la fantasia!!! A costi contenuti.
bandAlex
il 29/6/2018, 13:57bandAlex
Hai fatto un gran lavoro con quel cabinet, accipicchia! special cool

metal_end
il 29/6/2018, 14:05metal_end
@bandAlex ha scritto:Hai fatto un gran lavoro con quel cabinet, accipicchia! special cool


Grazie mille Alex!
avatar
il 5/7/2018, 20:20micio_mao
Qualche novità per il case?
Quando partirà il group buy?
bandAlex
il 6/7/2018, 15:06bandAlex
@micio_mao ha scritto:Qualche novità per il case?
Quando partirà il group buy?

Per il case sto lavorando insieme a @Farfons. A breve proporremo un disegno del pannello frontale e di quello posteriore. Il gruppo di acquisto sarà relativo appunto ai due pannelli + il cabinet (cercando di spuntare un prezzo più basso evitando l'acquisto dei pannelli standard di HiFi2000). Di questo gruppo se ne dovrebbe occupare @Dirty Harry, ma è alquanto improbabile visto che è sparito e non si è fatto più vivo, e nemmeno ha partecipato agli altri gruppi. huh




eddij
il 25/7/2018, 13:34eddij
buongiorno, sto procedendo all'assemblaggio, ma ho uin dubbio su i compionenti allegati in foto, quelli marroni dovrebbero essere C3L e C3R da 33 pf in mica , quelli gialli non riesco a decifrarli, mi potreste aiutare?
grazie
ultima cosa se qualcuno ha ricevuto i miei dissipatori mi contatti in privato gli do i miei dati per la spedizione e pago io le spese di spedizione

AF-N: discussione generale - Pagina 12 Img_2010
AF-N: discussione generale - Pagina 12 Img_2011
bandAlex
il 25/7/2018, 13:49bandAlex
Quelli gialli sono C1L e C1R da 47pF ceramici C0G.

Quelli marroni sono C3L e C3R in mica da 33pF.

cotton
il 25/7/2018, 16:16cotton
Alex avrei due domande (cominciamo bene  special cool  )

1) per le bobine L1L e L1R ho filo di rame smaltato da 0,90; Andrebbe bene ugualmente (sfinando le estremità da inserire nelle asole) o devo ordinare quello da 0,75?


2) lo chassis và collegato a massa? e nel caso di cabinet in legno oppure con alcune parti in legno ed altre in metallo?

Grazie.
bandAlex
il 25/7/2018, 16:50bandAlex
@cotton ha scritto:Alex avrei due domande (cominciamo bene  special cool  )

1) per le bobine L1L e L1R ho filo di rame smaltato da 0,90; Andrebbe bene ugualmente (sfinando le estremità da inserire nelle asole) o devo ordinare quello da 0,75?

Il filo va bene da 0.5 a 0.9, più per una questione meccanica che elettrica, quindi 0.9 è OK. Avrai la bobina leggermente più lunga.

2) lo chassis và collegato a massa? e nel caso di cabinet in legno oppure con alcune parti in legno ed altre in metallo? Grazie.

Ognuno può decidere come vuole. Da un punto di vista della sicurezza, se il cabinet è di metallo va collegato alla terra della presa di alimentazione, e alla massa della scheda. Sulla pcb ci sono le connessioni "earth" e "chassis" che servono a questo scopo, sulla sinistra vicino ai connettori RCA di input.

Da un punto di vista dei disturbi, se il cabinet è in metallo va collegato alla massa della scheda (connessione "chassis").

Se è in legno, il problema non si pone. Non si collega ne' massa ne' terra della presa di alimentazione.


eddij
il 25/7/2018, 17:48eddij
mi allaccio al discorso bobine, non ne ho mai fatte prima quindi ho qualche dubbio. Nella guida all'assembalggio viene riportato che devono essere avvolte 14 spire, nell'avvolgimento delle spire (14) vanno calcolate anche quelle che serviranno da reoforo per la saldatura?
grazie
Jerda
il 25/7/2018, 22:27Jerda
@bandAlex ha scritto:
@micio_mao ha scritto:Qualche novità per il case?
Quando partirà il group buy?

Per il case sto lavorando insieme a @Farfons. A breve proporremo un disegno del pannello frontale e di quello posteriore. Il gruppo di acquisto sarà relativo appunto ai due pannelli + il cabinet (cercando di spuntare un prezzo più basso evitando l'acquisto dei pannelli standard di HiFi2000). Di questo gruppo se ne dovrebbe occupare @Dirty Harry, ma è alquanto improbabile visto che è sparito e non si è fatto più vivo, e nemmeno ha partecipato agli altri gruppi. huh




     
Disponibile  flower
bandAlex
il 25/7/2018, 23:37bandAlex
@eddij ha scritto:mi allaccio al discorso bobine, non ne ho mai fatte prima quindi ho qualche dubbio. Nella guida all'assembalggio viene riportato che devono essere avvolte 14 spire, nell'avvolgimento delle spire (14) vanno calcolate anche quelle che serviranno da reoforo per la saldatura?
grazie

AF-N: discussione generale - Pagina 12 43592538812_dbd31fb1d7_q_d

Nell'esempio qui sopra, la bobina è composta da 3 spire. Nel nostro caso la spaziatura è zero, ovvero non c'è spazio tra le spire.

Una volta avvolta la bobina, le spire tenderanno a distanziarsi, ma poi saldandola saranno i terminali stessi della bobina a tenerla nella posizione corretta.
eddij
il 26/7/2018, 08:20eddij
ok grazie quindi inizio a contare dalla 1 spira, e l'ultima sarebbe qualla che va saldata sulla pcb?
cotton
il 26/7/2018, 10:08cotton
Un giro completo = una spira

Devi avvolgere 14 giri completi tenendo a riferimento l'asse longitudinale fra i due reofori che andranno infilati nelle asole
eddij
il 26/7/2018, 11:45eddij
@cotton ha scritto:Un giro completo = una spira

Devi avvolgere 14 giri completi tenendo a riferimento l'asse longitudinale fra i due reofori che andranno infilati nelle asole
ok quindi i 2 reofori non vanno contati? scusate ma è la prima volta che mi capita di avvolgere delle bobine
cotton
il 26/7/2018, 16:28cotton
Procedura per la taratura?  guitar
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum