Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 22 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Giulio
7/6/2019, 20:38Giulio
ivanouk ha scritto:La Hek l'ho sentita suonare bene, intendo 'bene', solo da un ampli da 80 w per canale.
Per questo ho  venduto tutto. 🐔

Di che ampli si trattava? 
Comunque, non sono gli 80 w ad aver fatto la differenza.
ivanouk
8/6/2019, 10:01ivanouk
McIntosh 275 mk6
Biscottino
11/6/2019, 10:02Biscottino
ivanouk ha scritto:McIntosh 275 mk6

Azz, ma è "solo" 75watt, non 80...
Biscottino
11/6/2019, 10:03Biscottino
Giulio ha scritto:

Comunque, non sono gli 80 w ad aver fatto la differenza.
Probabile gli 8000€ di costo facciano già una bella differenza...
Edmond
20/7/2019, 10:14Edmond
Sono tornato ad ascoltare il Kinki per l'uso a masse separate delle HiFiMan e mi manca un po' l'AF-N... Cazzarola, 'sto progettista romano fa le cose fatte bene... fisch fisch fisch
bandAlex
21/7/2019, 10:59bandAlex
Edmond ha scritto:Sono tornato ad ascoltare il Kinki per l'uso a masse separate delle HiFiMan e mi manca un po' l'AF-N... Cazzarola, 'sto progettista romano fa le cose fatte bene... fisch fisch fisch

Esperienze comuni. Io sono stato diversi giorni, anzi diciamo pure due mesi, con l'AF-N fuori uso per averne cannibalizzato le due coppie di jfet. Nulla di traumatico, il mio esemplare di AF-N sui jfet ha degli zoccoletti in modo da facilitare il cambio senza usare il saldatore.

Poi giorni fa mi sono deciso a ripristinarlo, e finalmente ho cominciato a riascoltare musica con l'AF-N. Devo dire che effettivamente è tornato qualcosa a far sentire la sua presenza. Come se prima tutto fosse più spento, finto. La sensazione di naturalezza e realismo dell'AF-N è qualcosa a cui poi è difficile rinunciare.

Giulio
25/10/2019, 08:41Giulio
Giulio ha scritto:
bandAlex ha scritto:Però lasciami dire che non si tratta di potenza. E guarda che vado contro il mio stesso interesse: vorrebbe dire che la causa è un'altra e potrebbe trattarsi di raffinatezza, precisione, dinamica, timbrica, chiamala come vuoi.

Fino a prova contraria, io credo che questa mancanza in dinamica sia dovuta ad una leggera non linearità del gain con la tensione in ingresso. Di sicuro non riguarda limitazioni in corrente né in tensione.


Su questa cosa devo fare ammenda: avendo avuto tempo di misurare l'uscita dell'AF-N con più attenzione, devo dire che... niente, non c'è traccia di compressione del gain, nè con carico resistivo, nè con carico reale, con nessuna delle mie cuffie, fino a volumi altissimi.

 Qualsiasi cosa possa aver visto in precedenza era, con tutta probabilità, dovuta al trigger settato alla cavolo del mio oscilloscopio che disallineava i canali ingresso uscita.
bandAlex
25/10/2019, 10:44bandAlex
Giulio ha scritto:Su questa cosa devo fare ammenda: avendo avuto tempo di misurare l'uscita dell'AF-N con più attenzione, devo dire che... niente, non c'è traccia di compressione del gain, nè con carico resistivo, nè con carico reale, con nessuna delle mie cuffie, fino a volumi altissimi.

 Qualsiasi cosa possa aver visto in precedenza era, con tutta probabilità, dovuta al trigger settato alla cavolo del mio oscilloscopio che disallineava i canali ingresso uscita.

Io te l'avevo detto... wink

Nel frattempo, in questo mese ho usato l'ultima pcb dell'AF-N per un ultimo esemplare. In totale, ci sono quindi 10 esemplari di AF-N in giro per l'Italia, con pcb blu e con il logo "Garden Labs" con l'alberello. special cool

Più gli esemplari assemblati dai vari giardinieri, e il mio ovviamente, con la pcb rossa.

Sto pensando di far fare altre pcb, a cui apporterei delle piccole modifiche per velocizzare l'assemblaggio, ma quello che mi scoraggia è l'estrema criticità del cabinet, che si mangia il 70% del tempo di assemblaggio. Devo inventarmi qualcosa...
password
25/10/2019, 11:27password
L'alberello lo apprezzo molto.
AF-N: discussione generale - Pagina 22 Albere10
Giulio
25/10/2019, 11:57Giulio
password ha scritto:L'alberello lo apprezzo molto.


Di che cosa si tratta?
b.veneri
25/10/2019, 12:11b.veneri
password ha scritto:L'alberello lo apprezzo molto.

Che frontale è Stefano?
password
25/10/2019, 12:27password
E'un ampli finale, ma non realizzato da me, è un modulo Icepower in classe D che ho piazzato in un cabinet. Se interessa posso aprire un argomento ad hoc.
Farfons
25/10/2019, 12:30Farfons
password ha scritto:E'un ampli finale, ma non realizzato da me, è un modulo Icepower in classe D che ho piazzato in un cabinet. Se interessa posso aprire un argomento ad hoc.

Si si molto volentieri!! son curioso grande sorriso
b.veneri
25/10/2019, 13:42b.veneri
password ha scritto:E'un ampli finale, ma non realizzato da me, è un modulo Icepower in classe D che ho piazzato in un cabinet. Se interessa posso aprire un argomento ad hoc.

ah ricordo  band
Dirty Harry
25/10/2019, 18:03Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Nel frattempo, in questo mese ho usato l'ultima pcb dell'AF-N per un ultimo esemplare. In totale, ci sono quindi 10 esemplari di AF-N in giro per l'Italia, con pcb blu e con il logo "Garden Labs" con l'alberello.  special cool

Più gli esemplari assemblati dai vari giardinieri, e il mio ovviamente, con la pcb rossa.

Sto pensando di far fare altre pcb, a cui apporterei delle piccole modifiche per velocizzare l'assemblaggio, ma quello che mi scoraggia è l'estrema criticità del cabinet, che si mangia il 70% del tempo di assemblaggio. Devo inventarmi qualcosa...
Ricordati che aspetto una Pcb V3... ma che non richieda peripezie nel montarla sul vecchio cabinet, oltre quelle a cui sono abituato, ovviamente... unsure
Edmond
25/10/2019, 19:49Edmond
Se il boss mi consente una critica, il problema che rilevo come critico è il mancato fissaggio dei connettori RCA al pannello posteriore. Attacca e stacca, nel più profondo orgasmo audiofilo, la flessibilità dei connettori è, secondo me,un po' critica nei confronti della resistenza del tutto...
Dirty Harry
25/10/2019, 20:00Dirty Harry
Se devo essere sincero, a quest'ultimo riguardo avevo seri dubbi sulla qualità dei connettori, tant'è che stavo per optare per dei connettori da pannello.
Invece mi sono fidato e mi sono dovuto ricredere: non ho mai avuto il sospetto, con l'uso, che i connettori influenzassero negativamente il suono ed anzi, al cambiare dei cavi, ho sempre riconosciuto le loro caratteristiche. Inoltre anche la connessione meccanica è rimasta stabile (importante è il perfetto posizionamento dei connettori sulla scheda).
Sono sempre più convinto che evitare il percorso del segnale fuori dai circuiti sia la soluzione migliore per evitare i mali delle connessioni (interferenze e quant'altro).
bandAlex
3/11/2019, 13:53bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Ricordati che aspetto una Pcb V3... ma che non richieda peripezie nel montarla sul vecchio cabinet, oltre quelle a cui sono abituato, ovviamente... unsure

Martedì mi arrivano le pcb V4, quindi poi ci mettiamo d'accordo per la consegna. plane
Dirty Harry
3/11/2019, 14:00Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Martedì mi arrivano le pcb V4, quindi poi ci mettiamo d'accordo per la consegna. plane
 Davvero? oh my!
Ma in cosa sono diverse dalla V3? bookread
bandAlex
3/11/2019, 14:05bandAlex
Nessuna differenza sostanziale, solo il colore che è verde, e la diversa disposizione dei piedini dei jfet e del bjt vas, adattati per i Toshiba che uso ora.

Qualche piccolo aggiustamento qua e là, ma nessuna differenza significativa a livello elettrico o sonico con la V3.

Ne ho fatte fare 10, di cui 2 sono già prenotate (una per te e una per il mio esemplare) e ne rimangano quindi 8 a disposizione di chi vorrà farsi un AF-N.
password
3/11/2019, 17:02password
Grande Dankan!  laser
bandAlex
3/11/2019, 17:07bandAlex
password ha scritto:Grande Dankan!  laser

Sì ma spiega, sennò nessuno capisce il senso. Magari su Pausa caffè.
Dirty Harry
3/11/2019, 17:17Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Nessuna differenza sostanziale, solo il colore che è verde, e la diversa disposizione dei piedini dei jfet e del bjt vas, adattati per i Toshiba che uso ora.

Stai parlando della possibilità di usare in modo intercambiabile i jFet - come mi sembrava avessi intenzione di fare - o che hai optato in modo definitivo per un tipo (Toshiba) di fet?


bandAlex ha scritto:Qualche piccolo aggiustamento qua e là, ma nessuna differenza significativa a livello elettrico o sonico con la V3.

La componentistica - con esclusione dei jFet - è rimasta la stessa?
bandAlex
3/11/2019, 17:24bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Stai parlando della possibilità di usare in modo intercambiabile i jFet - come mi sembrava avessi intenzione di fare - o che hai optato in modo definitivo per un tipo (Toshiba) di fet?

La seconda che hai scritto. I jfet (selezionati e matchati) te li troverai già saldati sulla board. Per il vas, insieme alla pcb avrai 4 pezzi di 2SA970 di Toshiba, ormai introvabili.

La componentistica - con esclusione dei jFet - è rimasta la stessa?

Sì, a parte qualche piccola variazione in qualche valore, di cui ti fornirò il dettaglio (o i componenti se necessario).
Dirty Harry
3/11/2019, 17:40Dirty Harry
bandAlex ha scritto:La seconda che hai scritto. I jfet (selezionati e matchati) te li troverai già saldati sulla board. Per il vas, insieme alla pcb avrai 4 pezzi di 2SA970 di Toshiba, ormai introvabili.

Addirittura!
Come mai hai optato per l'uso di componenti dei quali - stando a quanto dici - è problematico l'approvvigionamento?
Non era una condizione ostativa alla (relativamente) facile realizzazione dell'AF-N?
Che poi, se non ricordo male, era il motivo per cui avevi abbandonato l'adozione dei J175... o era dovuto alla diversità peggiorativa della nuova produzione?

bandAlex ha scritto:Sì, a parte qualche piccola variazione in qualche valore, di cui ti fornirò il dettaglio (o i componenti se necessario).

Magari dammelo per tempo il dettaglio così verifico se ho comunque in stock i nuovi componenti... con tutte queste modifiche, in abbinamento al consueto reperimento anticipato di quelli necessari, mi sto facendo un discreto magazzino... dry
bandAlex
3/11/2019, 17:45bandAlex
Per me non è problematica la reperibilità di quei componenti visto che ho una scorta (soprattutto i jfet). Per i 2SA970, finchè li avrò continuerò ad usarli, altrimenti c'è il KSA992 pronto per la sostituzione. Per il dettaglio tranquillo, troverai i componenti il cui valore è variato (4 resistori o poco più) già saldati sulla board, così non puoi sbagliarti.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.