Condividi
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 23 40157777993_b815d8e262_o_d

Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01, modificato 6 volte
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

bandAlex
il 3/11/2019, 17:45bandAlex
Per me non è problematica la reperibilità di quei componenti visto che ho una scorta (soprattutto i jfet). Per i 2SA970, finchè li avrò continuerò ad usarli, altrimenti c'è il KSA992 pronto per la sostituzione. Per il dettaglio tranquillo, troverai i componenti il cui valore è variato (4 resistori o poco più) già saldati sulla board, così non puoi sbagliarti.
Dirty Harry
il 3/11/2019, 17:55Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Per me non è problematica la reperibilità di quei componenti visto che ho una scorta (soprattutto i jfet).

Parli dei Toshiba, ovviamente...

@bandAlex ha scritto:
Per i 2SA970, finchè li avrò continuerò ad usarli, altrimenti c'è il KSA992 pronto per la sostituzione. Per il dettaglio tranquillo, troverai i componenti il cui valore è variato (4 resistori o poco più) già saldati sulla board, così non puoi sbagliarti.

Ah, beh... se si tratta solo di resistenze è altamente probabile che ce le abbia... vista la camionata di valori che mi ritrovo... roll
bandAlex
il 4/11/2019, 13:25bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 23 49012499786_bc254a7009_c_d
Farfons
il 4/11/2019, 15:35Farfons
Wow!! Bellissima anche la foto con lo schizzo sotto!! band
bandAlex
il 4/11/2019, 15:39bandAlex
Lo schizzo sotto non c'entra niente, era lì dove ho appoggiato la pcb e scattato la foto al volo.  grande sorriso

Durante il lavoro, faccio brevi pause e mi metto a pensare ai circuiti che ho in mente, e riempio fogli interi di schemi abbozzati. In quel momento ripensavo al Lightning e ad una sua possibile evoluzione.
Farfons
il 4/11/2019, 15:54Farfons
Ancora meglio, sia per la naturalezza della foto che per il Lightning bleh
password
il 4/11/2019, 18:19password
Quanto mi piacerebbe questa scheda nel cabinet del mio AF-6.
bandAlex
il 4/11/2019, 19:58bandAlex
@password ha scritto:Quanto mi piacerebbe questa scheda nel cabinet del mio AF-6.

Beh, c'entra sicuramente. La metti anche così, senza componenti, e richiudi.
password
il 5/11/2019, 16:37password
@bandAlex ha scritto:
@password ha scritto:Quanto mi piacerebbe questa scheda nel cabinet del mio AF-6.

Beh, c'entra sicuramente. La metti anche così, senza componenti, e richiudi.
Potrebbe essere un'idea.
Se trovo il sistema per integrare gli ingressi e far funzionare i vu-meter lo faccio.
Tu mettimi da parte una pcb.
flibix
il 7/11/2019, 17:58flibix
Ciao Alex, ne approfitto di questa discussione. Visto che alcuni mesi fa mi sono perso la PCB (V3) in quanto mi sembra ti era rimasta 1 pz. solo, evidentemente già prenotata, questa volta mi sentirei fiero e fortunato se ti avanza una (V4). Vorrei tentare anche io di "infilarla nel cabinet dell' AF-6
bandAlex
il 7/11/2019, 18:33bandAlex
@flibix ha scritto:Ciao Alex, ne approfitto di questa discussione. Visto che alcuni mesi fa mi sono perso la PCB (V3) in quanto mi sembra ti era rimasta 1 pz. solo, evidentemente già prenotata, questa volta mi sentirei fiero e fortunato se ti avanza una (V4). Vorrei tentare anche io di "infilarla nel cabinet dell' AF-6

Ok, contattami in privato per i dati di spedizione.

Ma perchè infilarla nel cabinet dell'AF-6? blink
flibix
il 7/11/2019, 20:00flibix
Mi piace l'estetica. se l'AF-N suonasse meglio alle mie orecchie, sacrificherei volentieri la scheda per un upgrade, se gli ingombri me lo permettono. Troverò il modo anche per ingessi e VUmeters. 

Tanto oramai ascolto quasi sempre con il "sempreverde e splendido Lightning" con tube rolling super azzeccato" per il mio setup. suona diverso.

Maggiore headroom, più calore, migliori medi.........più goduria.
bandAlex
il 9/11/2019, 23:08bandAlex
Ecco finalmente la mia scheda AF-N V4.

AF-N: discussione generale - Pagina 23 49039433028_5628222425_c_d

Il mio AF-N era ridotto proprio male, ormai la vecchia scheda mostrava evidenti segni di instabilità (scoppiettii, sibili, e qualche pernacchia), per via dei continui smanettamenti di tutti questi mesi, che per sperimentare ogni idea che mi veniva in mente saldavo e risaldavo senza tanto rispetto. Guardate come era ridotta.

AF-N: discussione generale - Pagina 23 49040150017_5393ab79ba_c_d

Ora però basta. Ora metterò il coperchio e stringerò le viti.

AF-N: discussione generale - Pagina 23 49039932666_4074666478_c_d
bandAlex
il 10/11/2019, 00:14bandAlex
Se qualcuno si dovesse accingere ad assemblare una scheda AF-N, V3 o V4, consiglio di aggiornare la part-list con quella presente sul sito ftp, prima di fare l'ordine per i componenti, in quanto nel frattempo potrebbero esserci state delle piccole variazioni alla lista.
b.veneri
il 10/11/2019, 09:22b.veneri
Uno spettacolo anche a vedersi  winner
dankan73
il 10/11/2019, 10:37dankan73
special cool applausi
giuseppe75
il 10/11/2019, 20:19giuseppe75
Complimenti, ma nel suono cambia qualcosa rispetto al af-n classico?
bandAlex
il 10/11/2019, 20:24bandAlex
@giuseppe75 ha scritto:Complimenti, ma nel suono cambia qualcosa rispetto al af-n classico?

Assolutamente nulla, mi erano finite le pcb e le ho fatte rifare. glasses

Pure tu hai un AF-N, giusto?
giuseppe75
il 10/11/2019, 20:56giuseppe75
Si , ti ricordi bene
Dirty Harry
il 11/11/2019, 16:43Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Il mio AF-N era ridotto proprio male, ormai la vecchia scheda mostrava evidenti segni di instabilità (scoppiettii, sibili, e qualche pernacchia), per via dei continui smanettamenti di tutti questi mesi, che per sperimentare ogni idea che mi veniva in mente saldavo e risaldavo senza tanto rispetto. Guardate come era ridotta.

AF-N: discussione generale - Pagina 23 49040150017_5393ab79ba_c_d

Criminale! cry
bandAlex
il 11/11/2019, 17:30bandAlex
@Dirty Harry ha scritto:Criminale! cry

Nessun transistor è stato maltrattato durante la sperimentazione. grande sorriso
Dirty Harry
il 11/11/2019, 17:50Dirty Harry
Mi sembra, scherzi a parte, che non hai optato per l'intercambiabilità dei fet: mentre nella Pcb brutalizzata si vedono gli inserti nei quali sono inseriti, nella nuova sono saldati.
Una definitività sancita dalle prove d'ascolto?
Giulio
il 11/11/2019, 17:53Giulio
@Dirty Harry ha scritto:Mi sembra, scherzi a parte, che non hai optato per l'intercambiabilità dei fet: mentre nella Pcb brutalizzata si vedono gli inserti nei quali sono inseriti, nella nuova sono saldati.

E principalmente per la ripetibilita' del risultato (in modo che tutti gli AF-N suonino tutti uguali)
bandAlex
il 11/11/2019, 17:55bandAlex
@Dirty Harry ha scritto:Mi sembra, scherzi a parte, che non hai optato per l'intercambiabilità dei fet: mentre nella Pcb brutalizzata si vedono gli inserti nei quali sono inseriti, nella nuova sono saldati.

Assolutamente sì. Gli zoccoletti mi hanno permesso di saggiare diversi tipi di fet senza ogni volta andare di saldatore.

Il progetto originale dell'AF-N nasceva addirittura con i J175 della Fairchild (che ora ahimè non esiste più essendo stata inglobata e digerita da ON Semiconductor).

Se non fosse che i J175 (p-channel) erano leggermente rumorosi, la loro resa sonora era comunque al top. Con la versione V2 dell'AF-N, ribaltai le polarità di tutto lo stadio di ingresso per usare i J113 (n-channel) che erano più silenziosi. Da lì è cominciata la sperimentazione di vari jfet. Per fortuna dopo pochissimo sono riuscito a mettere le mani su dei Toshiba 2SK117 originali e la qualità sonora è ulteriormente (non di tantissimo) migliorata.

Al momento, i 2SK117 sono il massimo (a stato solido) che si può avere in ambito audio in uno stadio di preamplificazione.
grazianux
il 11/11/2019, 18:04grazianux
Che valvole hai montato sul lightening, Flibix?
Dirty Harry
il 11/11/2019, 18:41Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Il progetto originale dell'AF-N nasceva addirittura con i J175 della Fairchild (che ora ahimè non esiste più essendo stata inglobata e digerita da ON Semiconductor).
Se non fosse che i J175 (p-channel) erano leggermente rumorosi, la loro resa sonora era comunque al top. Con la versione V2 dell'AF-N, ribaltai le polarità di tutto lo stadio di ingresso per usare i J113 (n-channel) che erano più silenziosi. Da lì è cominciata la sperimentazione di vari jfet. 

Ricordo... effettivamente io ho la V2 con i J113 (ho dovuto ricomprare molti componenti, visto che mi ero basato sulla part-list della Pcb precedente per l'acquisto) dei cui risultati d'ascolto complessivi sono davvero soddisfatto e che vanno nella direzione a me più gradita (soprattutto con riferimento al pilotaggio dell'Amiron).
Peraltro, nella diversità del risultato sonoro, ho trovato apprezzabile una V3 ascoltata da te - che probabilmente aveva già i Toshiba e che ritengo stavi preparando per qualche fortunato possessore - che si distingueva per una notevole pulizia accompagnata da una fluidità sonora per un connubio di tali qualità davvero elevato.

@bandAlex ha scritto:
Per fortuna dopo pochissimo sono riuscito a mettere le mani su dei Toshiba 2SK117 originali e la qualità sonora è ulteriormente (non di tantissimo) migliorata. 
Al momento, i 2SK117 sono il massimo (a stato solido) che si può avere in ambito audio in uno stadio di preamplificazione.

Bene!
Proprio a motivo di ciò ho deciso - vista l'esperienza acquisita con la realizzazione precedente - di realizzare una versione dell'AF-N che mi rinnovasse il ricordo della suddetta esperienza d'ascolto.
Magari, durante le festività natalizie, darò resoconto di una prova a confronto tra i due AF-N la cui unica distinzione esterna sarà data dalla diversità del colore dell'interruttore d'accensione.
Ora Alex s'incazzerà e mi perculerà ma... non sono ancora sicuro se cambiare i condensatori da 10.000 uF con componenti dichiaratamente audiophile! bleh
Per tutti gli altri condensatori elettrolitici ho scelto, sulla scorta di ipotesi su alcune esperienze d'ascolto, i Panasonic (sono un estimatore dei Rubycon).
Vedremo...
wink
Permessi di questa sezione del forum: