Condividi
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 24 40157777993_b815d8e262_o_d

Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01, modificato 6 volte
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

Dirty Harry
il 11/11/2019, 18:41Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Il progetto originale dell'AF-N nasceva addirittura con i J175 della Fairchild (che ora ahimè non esiste più essendo stata inglobata e digerita da ON Semiconductor).
Se non fosse che i J175 (p-channel) erano leggermente rumorosi, la loro resa sonora era comunque al top. Con la versione V2 dell'AF-N, ribaltai le polarità di tutto lo stadio di ingresso per usare i J113 (n-channel) che erano più silenziosi. Da lì è cominciata la sperimentazione di vari jfet. 

Ricordo... effettivamente io ho la V2 con i J113 (ho dovuto ricomprare molti componenti, visto che mi ero basato sulla part-list della Pcb precedente per l'acquisto) dei cui risultati d'ascolto complessivi sono davvero soddisfatto e che vanno nella direzione a me più gradita (soprattutto con riferimento al pilotaggio dell'Amiron).
Peraltro, nella diversità del risultato sonoro, ho trovato apprezzabile una V3 ascoltata da te - che probabilmente aveva già i Toshiba e che ritengo stavi preparando per qualche fortunato possessore - che si distingueva per una notevole pulizia accompagnata da una fluidità sonora per un connubio di tali qualità davvero elevato.

@bandAlex ha scritto:
Per fortuna dopo pochissimo sono riuscito a mettere le mani su dei Toshiba 2SK117 originali e la qualità sonora è ulteriormente (non di tantissimo) migliorata. 
Al momento, i 2SK117 sono il massimo (a stato solido) che si può avere in ambito audio in uno stadio di preamplificazione.

Bene!
Proprio a motivo di ciò ho deciso - vista l'esperienza acquisita con la realizzazione precedente - di realizzare una versione dell'AF-N che mi rinnovasse il ricordo della suddetta esperienza d'ascolto.
Magari, durante le festività natalizie, darò resoconto di una prova a confronto tra i due AF-N la cui unica distinzione esterna sarà data dalla diversità del colore dell'interruttore d'accensione.
Ora Alex s'incazzerà e mi perculerà ma... non sono ancora sicuro se cambiare i condensatori da 10.000 uF con componenti dichiaratamente audiophile! bleh
Per tutti gli altri condensatori elettrolitici ho scelto, sulla scorta di ipotesi su alcune esperienze d'ascolto, i Panasonic (sono un estimatore dei Rubycon).
Vedremo...
wink
bandAlex
il 11/11/2019, 19:20bandAlex
@Dirty Harry ha scritto:Proprio a motivo di ciò ho deciso - vista l'esperienza acquisita con la realizzazione precedente - di realizzare una versione dell'AF-N che mi rinnovasse il ricordo della suddetta esperienza d'ascolto.
Magari, durante le festività natalizie, darò resoconto di una prova a confronto tra i due AF-N la cui unica distinzione esterna sarà data dalla diversità del colore dell'interruttore d'accensione.

Tu scherzi, ma c'è chi è convinto che il colore dei cavi può fare la differenza.
https://www.facebook.com/groups/1694547967446296/permalink/2594066824161068/
AF-N: discussione generale - Pagina 24 49050164731_ee956de3c8_o_d

Ora Alex s'incazzerà e mi perculerà ma... non sono ancora sicuro se cambiare i condensatori da 10.000 uF con componenti dichiaratamente audiophile! bleh
Per tutti gli altri condensatori elettrolitici ho scelto, sulla scorta di ipotesi su alcune esperienze d'ascolto, i Panasonic (sono un estimatore dei Rubycon).
Vedremo...
wink

Sei libero di scegliere i condensatori che vuoi, ovviamente, purchè mantieni il valore corretto di capacità e tensione max di lavoro. Ah, attenzione al colore dei condensatori, quelli neri suonano più scuri.
Dirty Harry
il 11/11/2019, 19:27Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Tu scherzi, ma c'è chi è convinto che il colore dei cavi può fare la differenza.
https://www.facebook.com/groups/1694547967446296/permalink/25940

Ma lo sai che non è la prima volta che l'ho sentito dire? blink
Non sono in grado di fornire esperienze in merito, eh... roll

@bandAlex ha scritto:
Sei libero di scegliere i condensatori che vuoi, ovviamente, purchè mantieni il valore corretto di capacità e tensione max di lavoro. Ah, attenzione al colore dei condensatori, quelli neri suonano più scuri.

laugh
flibix
il 13/11/2019, 18:21flibix
@grazianux ha scritto:Che valvole hai montato sul lightening, Flibix?
Scusa grazianux. mi era sfuggito il tuo post.
Alla fine E88CC JJ  gold pins. : la più equilibrata, ottimo head stage (in larghezza), ottimi bassi e suono velocissimo e dinamico.
Di primo acchito non mi faceva impazzire, preferivo le 6CG7 EH.

Dopo lungo rodaggio (penso 150-200 h) il suono si è assetato come ti ho indicato sopra.

altre valvole sperimentate e poco gradite: 6922 EH, Mazda 6CG7, 6N1-P Svetlana ottimo suono anche lei, forse solo poco arioso.
Proteo
il 13/11/2019, 18:44Proteo
@bandAlex ha scritto:

GENIO !!!    winner
grazianux
il 13/11/2019, 20:15grazianux
@flibix ha scritto:
@grazianux ha scritto:Che valvole hai montato sul lightening, Flibix?
Scusa grazianux. mi era sfuggito il tuo post.
Alla fine E88CC JJ  gold pins. : la più equilibrata, ottimo head stage (in larghezza), ottimi bassi e suono velocissimo e dinamico.
Di primo acchito non mi faceva impazzire, preferivo le 6CG7 EH.

Dopo lungo rodaggio (penso 150-200 h) il suono si è assetato come ti ho indicato sopra.

altre valvole sperimentate e poco gradite: 6922 EH, Mazda 6CG7, 6N1-P Svetlana ottimo suono anche lei, forse solo poco arioso.

ottimo, le jj gold pins le ho pure io, ma non ho fatto un rodaggio cosi lungo, provero´ a rimontarle e a vedere che succede.
se ti capita o vuoi qualcosa di diverso,  prova le 6H1n-EB OTK, sono equivalenti alle ecc88.  vengono via con un tozzo di pane, e sono sorprendenti

https://www.ebay.de/itm/2x-6N1P-EV-Doppel-Triode-Triode-Tubes-6N1-ECC88-6DJ8-OTK/323932552927?hash=item4b6be27edf:g:7FgAAOSwt4Ra9D88

io ho 6cg7 rca cleartop e westinghouse, e 6np1 russe, oltre appunto alle due ecc88, che comunque preferisco, anche se dipende molto anche dalla cuffia utilizzata.
posso chiderti quale usi?
flibix
il 13/11/2019, 22:13flibix
Certo, HE-560. Pads in velluto e un filo di stucco tipo blu-tak tra la battuta del driver con il case. mi sembra suoni ancora più splendidamente: più "croccante" e delicata allo stesso tempo, fatica zero. Un suono da favola con il "semivalvolare" di Alex.

Grazie per il consiglio su 6H1 n-EB.
Permessi di questa sezione del forum: