Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 24 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Dirty Harry
11/11/2019, 18:41Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Il progetto originale dell'AF-N nasceva addirittura con i J175 della Fairchild (che ora ahimè non esiste più essendo stata inglobata e digerita da ON Semiconductor).
Se non fosse che i J175 (p-channel) erano leggermente rumorosi, la loro resa sonora era comunque al top. Con la versione V2 dell'AF-N, ribaltai le polarità di tutto lo stadio di ingresso per usare i J113 (n-channel) che erano più silenziosi. Da lì è cominciata la sperimentazione di vari jfet. 

Ricordo... effettivamente io ho la V2 con i J113 (ho dovuto ricomprare molti componenti, visto che mi ero basato sulla part-list della Pcb precedente per l'acquisto) dei cui risultati d'ascolto complessivi sono davvero soddisfatto e che vanno nella direzione a me più gradita (soprattutto con riferimento al pilotaggio dell'Amiron).
Peraltro, nella diversità del risultato sonoro, ho trovato apprezzabile una V3 ascoltata da te - che probabilmente aveva già i Toshiba e che ritengo stavi preparando per qualche fortunato possessore - che si distingueva per una notevole pulizia accompagnata da una fluidità sonora per un connubio di tali qualità davvero elevato.

bandAlex ha scritto:
Per fortuna dopo pochissimo sono riuscito a mettere le mani su dei Toshiba 2SK117 originali e la qualità sonora è ulteriormente (non di tantissimo) migliorata. 
Al momento, i 2SK117 sono il massimo (a stato solido) che si può avere in ambito audio in uno stadio di preamplificazione.

Bene!
Proprio a motivo di ciò ho deciso - vista l'esperienza acquisita con la realizzazione precedente - di realizzare una versione dell'AF-N che mi rinnovasse il ricordo della suddetta esperienza d'ascolto.
Magari, durante le festività natalizie, darò resoconto di una prova a confronto tra i due AF-N la cui unica distinzione esterna sarà data dalla diversità del colore dell'interruttore d'accensione.
Ora Alex s'incazzerà e mi perculerà ma... non sono ancora sicuro se cambiare i condensatori da 10.000 uF con componenti dichiaratamente audiophile! bleh
Per tutti gli altri condensatori elettrolitici ho scelto, sulla scorta di ipotesi su alcune esperienze d'ascolto, i Panasonic (sono un estimatore dei Rubycon).
Vedremo...
wink
bandAlex
11/11/2019, 19:20bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Proprio a motivo di ciò ho deciso - vista l'esperienza acquisita con la realizzazione precedente - di realizzare una versione dell'AF-N che mi rinnovasse il ricordo della suddetta esperienza d'ascolto.
Magari, durante le festività natalizie, darò resoconto di una prova a confronto tra i due AF-N la cui unica distinzione esterna sarà data dalla diversità del colore dell'interruttore d'accensione.

Tu scherzi, ma c'è chi è convinto che il colore dei cavi può fare la differenza.
https://www.facebook.com/groups/1694547967446296/permalink/2594066824161068/
AF-N: discussione generale - Pagina 24 49050164731_ee956de3c8_o_d

Ora Alex s'incazzerà e mi perculerà ma... non sono ancora sicuro se cambiare i condensatori da 10.000 uF con componenti dichiaratamente audiophile! bleh
Per tutti gli altri condensatori elettrolitici ho scelto, sulla scorta di ipotesi su alcune esperienze d'ascolto, i Panasonic (sono un estimatore dei Rubycon).
Vedremo...
wink

Sei libero di scegliere i condensatori che vuoi, ovviamente, purchè mantieni il valore corretto di capacità e tensione max di lavoro. Ah, attenzione al colore dei condensatori, quelli neri suonano più scuri.
Dirty Harry
11/11/2019, 19:27Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Tu scherzi, ma c'è chi è convinto che il colore dei cavi può fare la differenza.
https://www.facebook.com/groups/1694547967446296/permalink/25940

Ma lo sai che non è la prima volta che l'ho sentito dire? blink
Non sono in grado di fornire esperienze in merito, eh... roll

bandAlex ha scritto:
Sei libero di scegliere i condensatori che vuoi, ovviamente, purchè mantieni il valore corretto di capacità e tensione max di lavoro. Ah, attenzione al colore dei condensatori, quelli neri suonano più scuri.

laugh
flibix
13/11/2019, 18:21flibix
grazianux ha scritto:Che valvole hai montato sul lightening, Flibix?
Scusa grazianux. mi era sfuggito il tuo post.
Alla fine E88CC JJ  gold pins. : la più equilibrata, ottimo head stage (in larghezza), ottimi bassi e suono velocissimo e dinamico.
Di primo acchito non mi faceva impazzire, preferivo le 6CG7 EH.

Dopo lungo rodaggio (penso 150-200 h) il suono si è assetato come ti ho indicato sopra.

altre valvole sperimentate e poco gradite: 6922 EH, Mazda 6CG7, 6N1-P Svetlana ottimo suono anche lei, forse solo poco arioso.
Proteo
13/11/2019, 18:44Proteo
bandAlex ha scritto:
Sei libero di scegliere i condensatori che vuoi, ovviamente, purchè mantieni il valore corretto di capacità e tensione max di lavoro. Ah, attenzione al colore dei condensatori, quelli neri suonano più scuri.


GENIO !!!    winner
grazianux
13/11/2019, 20:15grazianux
flibix ha scritto:
grazianux ha scritto:Che valvole hai montato sul lightening, Flibix?
Scusa grazianux. mi era sfuggito il tuo post.
Alla fine E88CC JJ  gold pins. : la più equilibrata, ottimo head stage (in larghezza), ottimi bassi e suono velocissimo e dinamico.
Di primo acchito non mi faceva impazzire, preferivo le 6CG7 EH.

Dopo lungo rodaggio (penso 150-200 h) il suono si è assetato come ti ho indicato sopra.

altre valvole sperimentate e poco gradite: 6922 EH, Mazda 6CG7, 6N1-P Svetlana ottimo suono anche lei, forse solo poco arioso.

ottimo, le jj gold pins le ho pure io, ma non ho fatto un rodaggio cosi lungo, provero´ a rimontarle e a vedere che succede.
se ti capita o vuoi qualcosa di diverso,  prova le 6H1n-EB OTK, sono equivalenti alle ecc88.  vengono via con un tozzo di pane, e sono sorprendenti

https://www.ebay.de/itm/2x-6N1P-EV-Doppel-Triode-Triode-Tubes-6N1-ECC88-6DJ8-OTK/323932552927?hash=item4b6be27edf:g:7FgAAOSwt4Ra9D88

io ho 6cg7 rca cleartop e westinghouse, e 6np1 russe, oltre appunto alle due ecc88, che comunque preferisco, anche se dipende molto anche dalla cuffia utilizzata.
posso chiderti quale usi?
flibix
13/11/2019, 22:13flibix
Certo, HE-560. Pads in velluto e un filo di stucco tipo blu-tak tra la battuta del driver con il case. mi sembra suoni ancora più splendidamente: più "croccante" e delicata allo stesso tempo, fatica zero. Un suono da favola con il "semivalvolare" di Alex.

Grazie per il consiglio su 6H1 n-EB.
Dirty Harry
18/2/2020, 14:25Dirty Harry
Qual è stato il motivo, nell'ultimo passaggio dalla V3 alla V4, che ha portato all'utilizzo dei BC547 e BC557?
Ho visto che hanno caratteristiche tutto sommato sovrapponibili, esclusi pochi parametri...
bandAlex
18/2/2020, 14:37bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Qual è stato il motivo, nell'ultimo passaggio dalla V3 alla V4, che ha portato all'utilizzo dei BC547 e BC557?
Ho visto che hanno caratteristiche tutto sommato sovrapponibili, esclusi pochi parametri...

Per non sprecare i BC550/560 che sono più pregiati e cominciano a scarseggiare.

Quei transistor servono per funzioni accessorie, non per l'audio.
Dirty Harry
18/2/2020, 14:44Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Per non sprecare i BC550/560 che sono più pregiati e cominciano a scarseggiare.

Quei transistor servono per funzioni accessorie, non per l'audio.

'Azz... pure dei BC550 e 560 dobbiamo cominciare a far scorta...  oh my!
Devo cominciare a conservarli, visto che ne ho parecchi? huh
bandAlex
18/2/2020, 14:50bandAlex
Ad esempio il BC560 su mouser ora non è disponibile, NXP non lo fa più da un pezzo, mentre Fairchild (inglobata da ON Semi) lo da per obsoleto.

Ci siamo arrivati ormai. La buona notizia è che in pratica lo stesso transistor lo troviamo sotto altra sigla, BC850, epperò è in package smd SOT-23. Quando si sceglie, conviene sempre prendere semiconduttori Nexperia (ex Philips), quando disponibili, perchè con caratteristiche migliori.

Io ormai sono già pronto agli smd, in ogni caso. Dei TO92 ho fatto scorta in anticipo per i semiconduttori pregiati e insostituibili (ad esempio i 2SK117), per il resto ci dobbiamo abituare agli smd.
FederiKo87
21/5/2020, 10:06FederiKo87
Buongiorno 

Un saluto a tutti sono nuovo qui sul forum 

Sono venuto in possesso da poco di un AF-N (v3) che ha realizzato Alex , splendido amplificatore...uno dei migliori stato solido che abbia mai provato..e ne ho provati e posseduti davvero tanti in passato...quindi colgo l'occasione per fare i complimenti per aver pensato ed ideato un'oggetto davvero ben riuscito, dove si vede la passione vera!
Purtroppo però ho problemino di fruscio avvertibile sul canale SX in cuffia, premetto che utilizzo delle audeze lcd2 classic e delle grado GH2.
Il fruscio è debole ma è presente indipendentemente dal livello del potenziometro e dal segnale di ingresso ( lo fa anche a cavi rca scollegati )

Mi chiedo cosa potrebbe essere? C'è modo di fare delle prove o accorgimenti per risolverlo?

Vi ringrazio a chi vorrà rispondermi 

Un saluto

Fede
bandAlex
21/5/2020, 10:10bandAlex
Purtroppo è un difetto imputabile ad uno dei jfet dello stadio di ingresso, e quindi va sostituita la coppia del canale sinistro.

Se mi spedisci l'ampli, procedo con la riparazione. Contattami in privato.
password
21/5/2020, 10:20password
Dopo 4 minuti Alex ha risposto al nuovo amico e risolto il problema.
Meglio di qualsiasi Service di multinazionali dell'elettronica.
Alex sei impagabile.
Felice di essere tuo amico.
bandAlex
21/5/2020, 10:36bandAlex
password ha scritto:Felice di essere tuo amico.

La cosa è reciproca, carissimo. special cool
Edmond
21/5/2020, 10:39Edmond
Grande Boss!!!
b.veneri
21/5/2020, 11:02b.veneri
applausi applausi applausi applausi
Dirty Harry
21/5/2020, 11:20Dirty Harry
password ha scritto:Dopo 4 minuti Alex ha risposto al nuovo amico e risolto il problema.
Meglio di qualsiasi Service di multinazionali dell'elettronica.
Alex sei impagabile.
Felice di essere tuo amico.
Seeeeee.... Service... per reggere i continui assilli di un rompipalle come me merita ben più di una menzione speciale... laugh
Farfons
21/5/2020, 13:27Farfons
Dirty Harry ha scritto:
password ha scritto:Dopo 4 minuti Alex ha risposto al nuovo amico e risolto il problema.
Meglio di qualsiasi Service di multinazionali dell'elettronica.
Alex sei impagabile.
Felice di essere tuo amico.
Seeeeee.... Service... per reggere i continui assilli di un rompipalle come me merita ben più di una menzione speciale... laugh

Ahahahahahah mi fai sentire meno solo col tuo commento!! Allora siamo in due bleh
metal_end
23/5/2020, 09:14metal_end
Ciao a tutti,
mi sto organizzando per iniziare la costruzione dell'AF-N. La mia pcb è la V1.
Ho preparato la lista di Mouser, Alex è stato come sempre prontissimo e gentilissimo nel supportarmi anche cercando i componenti alternativi rispetto alla part list iniziale.
Ora, io ho pronto il carrello con i componenti minimi.
Come ho fatto nelle mie precedenti realizzazioni, vorrei acquistare qualche componente in più di scorta qualora qualcosa durante il montaggio dovesse andare male.
Secondo la vostra esperienza quali sono i componenti più delicati che potrebbe essere utile prendere in sovranumero?
bandAlex
23/5/2020, 10:06bandAlex
In generale, conviene prendere almeno un pezzo in più per ogni componente, valido soprattutto per i semiconduttori. In questo modo anche nel caso di un errore di montaggio si ha subito un sostituto.

Inoltre, la bobina in aria puoi sostituirla con questa:

induttore

mutuata direttamente dalla V3.
metal_end
23/5/2020, 15:02metal_end
Bene, farò così.
Bene anche per le induttanze. Gli avvolgimenti erano carini ma ne faccio anche a meno grande sorriso!
Alex, un chiarimento. ho visto che i consigli la punta del saldatore a scalpello. Come mai è meglio questa tipologia rispetto alla classica conica? Che dimensioni deve avere lo scalpello?
bandAlex
23/5/2020, 15:07bandAlex
metal_end ha scritto:Bene, farò così.
Bene anche per le induttanze. Gli avvolgimenti erano carini ma ne faccio anche a meno grande sorriso!
Alex, un chiarimento. ho visto che i consigli la punta del saldatore a scalpello. Come mai è meglio questa tipologia rispetto alla classica conica? Che dimensioni deve avere lo scalpello?

Per la pcb dell'AF-N una punta a scalpello è l'ideale, da 1.6 mm. A differenza della conica, la superficie di contatto tra punta-piazzola è maggiore, favorendo il trasferimento di calore.
metal_end
23/5/2020, 19:00metal_end
Ci sono delle piazzole piccolissime per le quali in pensavo di usare la punta conica piccola piccola... è sbagliato?
Dirty Harry
23/5/2020, 20:05Dirty Harry
Ci sono anche punte a scalpello di dimensioni ridotte, eh... smile
bandAlex
23/5/2020, 21:03bandAlex
metal_end ha scritto:Ci sono delle piazzole piccolissime per le quali in pensavo di usare la punta conica piccola piccola... è sbagliato?

Non conviene cambiare punta a seconda delle piazzole, quella da 1.6 va bene per tutte.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.