Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Messaggio Da bandAlex il 8/12/2012, 15:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Oggi faccio il test di temperatura con il coperchio di alluminio del Galaxy da 330 x 280 e solo 2 mm di spessore (quindi molto più piccolo di quello che useremmo con il Lightning). Vi terrò informati...

Allora... ho fatto 12 fori da 3.5 mm sul coperchio inferiore del mio Galaxy. Il coperchio è di alluminio, da 330x280, 2 mm di spessore. Vi dico subito che non è stato facile inserire le 12 brugole, i 12 isolanti e fare in modo che gli isolanti stessi rimanessero in posizione durante il fissaggio. Mi ha aiutato la pasta termoconduttiva, che ha fatto un po' da "collante" e ha facilitato le cose non poco.

Dunque, partiamo dal risultato, poi dirò esattamente che tipo di isolante ho usato, e le eventuali possibili alternative.

Il risultato è ottimo. La temperatura del fondo, dopo circa un'ora di funzionamento, raggiunge a malapena i 40°C. Per essere sicuro che tale risultato non dipendesse da un cattivo trasferimento termico, ho puntato il laser nello spazio tra il coperchio e lo stampato, direttamente sul corpo dei transistor, uno per uno. Anche in questo caso, nel peggiore dei casi, la temperatura supera a malapena i 50°C (51.3/51.5 °C).

E questo è il coperchio da 2 mm. Quello che utilizzeremo per il Lightning sarà da 3 mm, e sarà più ampio. Direi che possiamo stare tranquilli.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da bandAlex il 8/12/2012, 16:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 8/12/2012, 16:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Il risultato è ottimo. La temperatura del fondo, dopo circa un'ora di funzionamento, raggiunge a malapena i 40°C. Per essere sicuro che tale risultato non dipendesse da un cattivo trasferimento termico, ho puntato il laser nello spazio tra il coperchio e lo stampato, direttamente sul corpo dei transistor, uno per uno. Anche in questo caso, nel peggiore dei casi, la temperatura supera a malapena i 50°C (51.3/51.5 °C).

E questo è il coperchio da 2 mm. Quello che utilizzeremo per il Lightning sarà da 3 mm, e sarà più ampio. Direi che possiamo stare tranquilli.

Mi sembra un'ottima notizia. Quello che mi preoccupa è la foratura: essere precisi per il riscontro di tutti i fori. oh my!
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da torna il 8/12/2012, 17:18

Mi sembra un'ottima notizia. Quello che mi preoccupa è la foratura: essere precisi per il riscontro di tutti i fori. oh my!

è più semplice di quanto sembra: si applica del nastro di carta al pannello e si segnano i fori con precisione(se necessario marcare con bulino). Finita la foratura si infilano le viti e sul lato inferiore si mette del nastro di carta che le tiene in posizione, con delicatezza si posa l'isolante e la pasta, se siete stati precisi centrare 12 buchi contemporaneamente vi darà una certo piacere.... tongue

Adesso non fumate una sigaretta, ma serrate per bene i dadi.
torna
nespola
nespola

Messaggio Da b.veneri il 8/12/2012, 17:57

Ottima notizia!!!

Nel frattempo la supply board e' finita...

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 8/12/2012, 19:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Finita la foratura si infilano le viti e sul lato inferiore si mette del nastro di carta che le tiene in posizione, con delicatezza si posa l'isolante e la pasta, se siete stati precisi centrare 12 buchi contemporaneamente vi darà una certo piacere.... tongue

Eh eh... in effetti... grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 8/12/2012, 19:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Nel frattempo la supply board e' finita...

Ottimo!
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Cip&Ciop il 9/12/2012, 11:37

Io i dissi li ho già ordinati da Distrelec (posto che arrivino tutti, visto quelli che sembrano essere dei cronici problemi di approvigionamento...) ma avere un'alternativa come quella del pannello mi sembra un'ottima cosa, bravi.
Se non ricordo male Alex, le misure di temperatura con i dissipatori avevano dati volori un po' più alti, per cui con il pannello va anche meglio giusto?
Cip&Ciop
mela
mela

Messaggio Da AndreaFx il 9/12/2012, 12:05

Alex se dovessi sovrapporre supply e power board al trafo (una sorta di castello su 2 livelli verticali) ci potrebbero essere problemi relativi ad interferenze e rumori strani?
Sto studiando la disposizione delle PCB e mi stanno venendo in mente le idee più strambe.....persino quella dell'estetica valvolare grande sorriso
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 9/12/2012, 12:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io i dissi li ho già ordinati da Distrelec (posto che arrivino tutti, visto quelli che sembrano essere dei cronici problemi di approvigionamento...) ma avere un'alternativa come quella del pannello mi sembra un'ottima cosa, bravi.
Se non ricordo male Alex, le misure di temperatura con i dissipatori avevano dati volori un po' più alti, per cui con il pannello va anche meglio giusto?

Sì... va decisamente meglio! E questo con il pannello che ho ora da 2 mm. Con quello da 3, le cose dovrebbero migliorare ulteriormente, tanto da poterci permettere anche una corrente di riposo leggermente più alta.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 9/12/2012, 12:23

Tra l'altro, questa soluzione, oltre ad evitare l'acquisto dei dissipatori (però c'è sempre il pannello da 3 mm che costa circa 30 Euro) permette di risparmiare spazio in altezza, il che permette una maggior libertà di scelta per chi vuole mettere anche C1 e C2 da 2200 uF utilizzando un cabinet "slim".
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 9/12/2012, 12:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Alex se dovessi sovrapporre supply e power board al trafo (una sorta di castello su 2 livelli verticali) ci potrebbero essere problemi relativi ad interferenze e rumori strani?
Sto studiando la disposizione delle PCB e mi stanno venendo in mente le idee più strambe.....persino quella dell'estetica valvolare grande sorriso

Uhm... quali idee? roll Sbottonati...

Dunque, se il trafo lo metti in corrispondenza della supply board, non dovrebbero esserci problemi. Se ho capito bene, intendi mettere la supply e la power board su un livello (presumo agganciati al fondo), e il toroidale sopra le due (agganciato sopra, immagino). Interessante...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da b.veneri il 9/12/2012, 13:03

Alex a che sevono le due piazzole sulla supply board non collegate vicino C1 E C2? Sembrerebbero collegate ai + - 40V

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da AndreaFx il 9/12/2012, 14:14

Uhm... quali idee? roll Sbottonati...

Ho 2 idee per la testa (per il momento)....
1-Usare un case compatto da 2U e mettere tutto a castello.....trafo e pre sotto, power e suppli sopra
2-Usare un case compatto da 1U, mettere il trafo all'esterno e ricoprirlo con un cilindro e le valvole a vista poco più avanti......una cosa tipo questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente le manopole saranno sul frontale per questione di spazio. Il case sarà lo slim 310x280

Ma sto ancora vagliando le possibilità.....con le PCB in mano si "pensa" molto meglio grande sorriso
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da torna il 9/12/2012, 17:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Tra l'altro, questa soluzione, oltre ad evitare l'acquisto dei dissipatori (però c'è sempre il pannello da 3 mm che costa circa 30 Euro) permette di risparmiare spazio in altezza, il che permette una maggior libertà di scelta per chi vuole mettere anche C1 e C2 da 2200 uF utilizzando un cabinet "slim".

Il cabinet sul sito Hifi2000 lo vendono già con i coperchi in alluminio, volendo, quello superiore tutto asolato. Il fondo lo forniscono anche privo di asole, per la nostra causa può essere meglio? dry
torna
nespola
nespola

Messaggio Da AndreaFx il 10/12/2012, 12:55

Pensavo.....come dissipatore per la power board, non si potrebbero usare 2 fianchetti del Galaxy?
Sono sottili ed abbastanza larghi da dissipare a dovere....o no?
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 10/12/2012, 13:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Tra l'altro, questa soluzione, oltre ad evitare l'acquisto dei dissipatori (però c'è sempre il pannello da 3 mm che costa circa 30 Euro) permette di risparmiare spazio in altezza, il che permette una maggior libertà di scelta per chi vuole mettere anche C1 e C2 da 2200 uF utilizzando un cabinet "slim".

Il cabinet sul sito Hifi2000 lo vendono già con i coperchi in alluminio, volendo, quello superiore tutto asolato. Il fondo lo forniscono anche privo di asole, per la nostra causa può essere meglio? dry

Il fondo privo di asole va bene, ma anche quello con le asole da un solo lato va bene uguale. Invece per il coperchio superiore direi che tutto asolato è meglio.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 10/12/2012, 13:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Pensavo.....come dissipatore per la power board, non si potrebbero usare 2 fianchetti del Galaxy?
Il problema e' come sfruttarli con la power board gia' a disposizione.
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 10/12/2012, 13:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Pensavo.....come dissipatore per la power board, non si potrebbero usare 2 fianchetti del Galaxy?

Sì, dovrebbero andare bene, anche se è più difficile fare i buchi per via delle scanalature se queste capitano sulla linea dei fori (non lo so, bisognerebbe sovrapporre la pcb sul fianchetto e vedere dove capitano i fori).
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 10/12/2012, 13:08

Il problema e' come sfruttarli con la power board gia' a disposizione.

Ovviamente si tratta di usare il fianchetto come dissipatore, tenendo la scheda in orizzontale... se ho capito bene l'intenzione di Andrea...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da AndreaFx il 10/12/2012, 14:17

Li metterei nell'unico modo possibile.... piatti. Avendo le scanalature non c'è nulla da bucare, solo bisogna essere un pò accorti nel montaggio dei mosfet (saldandoli solo dopo aver montato il dissy)
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 10/12/2012, 14:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Li metterei nell'unico modo possibile.... piatti. Avendo le scanalature non c'è nulla da bucare, solo bisogna essere un pò accorti nel montaggio dei mosfet (saldandoli solo dopo aver montato il dissy)

Uhm... quali mosfet? grande sorriso

Ti consiglio invece di fare il contrario: saldare prima tutti i transistor (direi tutti i componenti, ovviamente), serrandoli con vite e dado temporanei (le saldature vanno fatte dopo il serraggio). Quindi, toglierai le viti e a quel punto fisserai la scheda al dissipatore.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da AndreaFx il 10/12/2012, 14:36

Uhm... quali mosfet? grande sorriso

Ehm, si hai ragione....per me è tutto mosfet quello che scalda lol!
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da AndreaFx il 11/12/2012, 12:00

Altra idea sul layout

Usare 2 case compatti da 1U sovrapposti e tenuti insieme da viti passanti, mettere il trafo e la supply board nel case sottostante (che avrà la manopola di selezione ingressi, gli ingressi RCA di ingresso e il pulsante di accensione.....oltre i vari LED).
Nel case superiore pre e power board (quest'ultima fissata al fondo in alluminio), che avrà controllo volume, gain, uscita pre e uscita cuffie....oltre ai vari LED.

Altezza totale di 9cm circa e 31x28 ogni case

Che ne dite? grande sorriso
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 11/12/2012, 12:58

Pollice verso. grande sorriso

Io credo di aver già deciso per il mio: cabinet slim line da 40 mm. di altezza, coperchio inferiore da 3 mm di spessore in alluminio come dissipatore per la power board (l'efficienza è così elevata che la temperatura interna sarà molto inferiore). Coperchio superiore in alluminio completamente traforato.

Per il pannello frontale, ora butto giù un disegno. Credo che opterò per il commutatore degli ingressi (al posto dei pulsanti, così se ne risparmiano ben 3), e sceglierò i pulsanti che rimangono (gain e impedenza) più l'interruttore di accensione. A quel punto si deciderà a chi far fare il lavoro sul pannello frontale.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da AndreaFx il 11/12/2012, 13:06

Ho solo dubbi sulla dissipazione del case 31x28....dici che è sufficiente?
Hai intenzione in futuro di aumentare la corrente di riposo?

Perchè, oltre all'estetica, per me è importante la qualità sonica e non vorrei limitare quest'ultima in "assurdi" layout grande sorriso

Prendere un singolo cabinet grosso è senz'altro più semplice e funzionale baby
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: