bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 6662
Data d'iscrizione : 29.04.11
050618
Ho volutamente tralasciato la marca nel titolo, con l'intenzione di solleticare la curiosità di chi passa da queste parti. Di questa cuffia infatti non se ne parla affatto, in nessun forum italiano. Neanche una parola, niente. Ma può darsi che abbia cercato male e che, negli anfratti di qualche discussione sperduta, si trovi menzionata o magari solo linkata. Chissà.

E non è che si tratti di una economica da supermercato. Parliamo di una cuffia da cinquecento euro, una cifra che dovrebbe incutere un certo rispetto. Oddio, è pur vero che ultimamente le centinaia di euro sono considerate pochi spiccioli per una cuffia degna di attenzione, e se questa non costa almeno migliaia di euro non viene nemmeno considerata. Sarà questo il motivo?

Intanto ho messo il titolo. Qualcuno l'ha già ascoltata? Io lo farò domani. Che poi, per chi legge, potrebbe essere oggi, oppure ieri. Che giorno è "domani"?

Amiron Home - Pagina 10 40779079580_cd30730c6b_o_d

Amiron Home - Pagina 10 42535212602_d6a4d10a5a_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 6/6/2018, 16:52, modificato 1 volta
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

Dirty Harry
il 1/3/2020, 15:19Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:
Quindi tutto bene madama la marchesa? No, perchè a dirla tutta la Amiron rischia di prenderle di santa ragione nel momento in cui ti metti a fare confronti diretti con altre cuffie. Ad esempio, se analizzi ciascuna singola gamma di frequenze, trovi sempre una cuffia che fa meglio della Amiron. In alto, va meglio la Shure SRH-940, una cuffia da 200 euro. In gamma media, la Audio Technica AD900X le è superiore, e in gamma bassa una semplice DT880 PRO potrebbe esserle preferita per via di un punch più pronunciato.

Nessuna delle tre cuffie summenzionate però, si avvicina neanche lontanamente a quello che sa fare, nel suo complesso, una Amiron.

E ritengo che un vero ascolto dovrebbe prescindere da un giudizio fondato su una (artificiosa ?) suddivisione della risposta in frequenza in gamme, utile - al limite - a scopo divulgativo.
In questo senso condivido l'apprezzamento per un'impostazione sonora antica dell'Amiron, componente il cui approccio sonoro va gustato e capito poco a poco.

@bandAlex ha scritto:
Quello che è meno ovvio, è che io ascolto prevalentemente con un amplificatore, l'AF-N, che non esiste in natura. Me lo sono costruito, e poi ho scoperto che l'accoppiata con la Amiron è particolarmente felice. Non c'è garanzia del risultato da me descritto con altri apparati, e se consideri l'altra certezza relativa a questa cuffia, quella di essere volubilmente sensibile alle elettroniche, ti si apre una variabile non di poco conto.

Condivido il giudizio sulla felicità dell'abbinamento con l'AF-N dell'Amiron (ma anche quello con la SRH-940 non scherza, eh...); mi sentirei, peraltro di estendere generalmente la cautela nel giudizio su componenti... spaiati. Nel senso che rimane la considerazione della prudenza nel generalizzare i giudizi su un componente - la cuffia o un amplificatore - che non sono stati suffragati da ascolti con componenti diversi da quelli con cui sono stati ascoltati.
Edmond
il 1/3/2020, 15:44Edmond
La questione della risposta in frequenza mi appare controversa, in quanto sul web girano risposte delle medesime cuffie MOLTO diverse fra loro... Non sono in grado di comprendere quali siano reali e quali no. Pertanto mi astengo da giudizi di merito.
2slow4u
il 1/3/2020, 15:572slow4u
@Edmond ha scritto:La questione della risposta in frequenza mi appare controversa, in quanto sul web girano risposte delle medesime cuffie MOLTO diverse fra loro... Non sono in grado di comprendere quali siano reali e quali no. Pertanto mi astengo da giudizi di merito.

Beh, quelle che ho postato sono comunque misure effettuate dalla stessa persona, con le stesse modalita', lo stesso hardware, lo stesso software...
Per una valutazione comparativa, per me va benissimo...
bandAlex
il 2/3/2020, 12:04bandAlex
@Edmond ha scritto:2. fatico molto, ma davvero molto, a definire la Amiron una cuffia "timbricamente chiusa", ascoltata con l'AF-N. E' una cuffia che, pur nella eccellente resa sonica regalata dall'AF-N, riesce ad essere ancora pungente con alcune registrazioni scadenti e pompate oin gamma acuta, tanto da farmi abbassare il volume. Une Sennheiser HD600, allora, sarebbe una cuffia rotta... I casi sono due: o Alex ha perso qualche dB di sensibilità in gamma acuta, oppure io sono un pipistrello... Provate ad ascoltarla con un AUdio-GD e poi mi dite se è chiusa...

Che io non ci senta più come un tempo è sicuro. grande sorriso

Ogni tanto penso di aver perso qualche dB in quella gamma fatidica tra i 6 e i 10 kHz, ma poi metto in testa le Ultrasone, e mi tranquillizzo. grande sorriso

bandAlex
il 2/3/2020, 13:18bandAlex
@2slow4u ha scritto:Purtroppo le cuffie "timbricamente scure" non fanno proprio per me... bye

Come ha già puntualizzato quel rompi bleh di Edmond, in realtà "timbricamente scura" è un'esagerazione, anche se io per qualche motivo l'ho scritto, però usando parole diverse. Il mio "timbricamente chiusa" non è equivalente al "timbricamente scura". Per esempio, una HD650 è "scura", come anche una LCD2; una DT880 PRO invece la considero timbricamente "chiusa", come appunto una Amiron. Per spiegare meglio, è la sensazione che si prova entrando in una sala da concerto acusticamente ben trattata, o anche una sala cinema di grande livello: si percepisce una sorta di attenuazione dei rumori in gamma medio-alta, le voci sembrano più distanti ma di grande dettaglio, il livello di intelligibilità è altissimo così come il confort acustico. Sempre per proseguire nell'esempio, una cuffia agli antipodi è la HD800, o una audio-technica AD900X, dove il medio-alto è in avanti e sembra di stare in uno stadio. Scusate la mia irriverenza, ma è per chiarezza di messaggio. grande sorriso
2slow4u
il 2/3/2020, 13:512slow4u
@bandAlex ha scritto:una DT880 PRO invece la considero timbricamente "chiusa", come appunto una Amiron. Per spiegare meglio, è la sensazione che si prova entrando in una sala da concerto acusticamente ben trattata

Si si, avevo capito cosa intendevi, ti riferivi a una depressione del medioalto piuttosto che a una chiusura in gamma acuta.
Uno degli elementi che mi hanno tenuto alla larga dalla Amiron e' proprio il fatto che spesso e' molto apprezzata da chi ama/ha amato la HD650, cuffia con la quale personalmente non potrei convivere.
Ho sempre pensato "se piace a loro, non puo' piacere a me", ragionamento forse superficiale, ma...boh? bleh
Edmond
il 2/3/2020, 14:17Edmond
Grazie per la puntualizzazione, Boss, adesso ci capiamo.

Il Rompi...
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum