Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11
040818
Diciamo subito che erano maggiori le aspettative che nutrivo sulle quotazioni del contenitore di Hi-Fi 2000 destinato ad ospitare l'ultima fatica di Alex... dry
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 <a href=AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 Hi_Fi_2000

Non penso ci siano molti commenti da fare sui dati di cui sopra...
Sulla cifra complessiva richiesta - molto elevata - incidono ben 1450 euro di lavorazioni: sulla loro entità e sulle possibili giustificazioni lascio a voi il giudizio, che rischierebbe essere assai tranchant se espresso sotto forma di personale opinione. Ora, ciò che mi ha lasciato abbastanza infastidito è stata la richiesta di più di 21 euro per foro sui dissipatori, francamente inaccettabile, anche scontando la buona fattura del lavoro (che potrebbe avere senso dove gioca l'estetica, cioè sul frontale esposto al possibile pubblico ludibrio).
Per cui, eliminata dal novero delle richieste - almeno ritengo - quella di forare i dissipatori (al limite vediamo cosa escogitare per chi non sa proprio a che santo votarsi...) rimane la richiesta di 1023 euro per le altre lavorazioni sul cabinet.
Dal preventivo di Alex del pannello frontale richiesto a Front Panel sembra - attendo il documento ufficiale - che il preventivo si aggiri intorno ai 640 euro.
Un'altra cosa che non ho gradito è stato lo sconto abbastanza modesto sul kit, pari al 15% per 935 euro complessivi di 10 cabinet spediti ovvero 93,5 euro per ciascuno degli interessati; lo scorso novembre in seguito al black friday spuntai il 20% su un singolo cabinet dissipante per un progetto che vedrò di realizzare nei prossimi mesi.
Insomma, ce n'è per alimentare le peggiori illazioni su simili comportamenti, veramente opportunistici... mad
Comunque, e tornando a noi, ricordando l'importanza del cabinet nel progetto complessivo del kit e essendo acclarato che - almeno questa è la mia sensazione - si tratti dell'evoluzione (dopo le realizzazioni dei più ambiziosi progetti precedenti) del Moby Dick di ogni appassionato ovvero la realizzazione ragionevole di un progetto basico fondato su una determinata filosofia ispirata al suono buono e senza fronzoli, il gioco vale la candela!
Vediamo se si riesce a contenere al massimo la spesa prevista, con l'incognita dei fori sui dissipatori e salva la conferma delle cifre da parte di Alex; alla riapertura di Hi-Fi 2000 cercherò di chiedere uno sconto maggiore, magari chiedendo di accludere - al posto di quelli da 10 mm. - gli ordinari pannelli da 3 mm., giustificando una lavorazione domestica.
In questa prospettiva chiedo una manifestazione di interesse dei futuri acquirenti, oltre me ed Alex.
Naturalmente, lo sfondamento delle 10 unità sarebbe un ulteriore argomento per chiedere sconti maggiori e, comunque, se questa è la giungla in cui gli audiofili devono vivere è bene - anche se non ci si voglia cimentare subito nella realizzazione - pensare a sistemare l'aspetto realizzativo di maggior importanza e criticità ...
flower


Ultima modifica di Dirty Harry il 4/8/2018, 14:08 - modificato 1 volta.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Edmond
23/8/2018, 17:35Edmond
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh.............................  special cool
password
23/8/2018, 17:38password
Il conte non ha retto. grande sorriso
password
23/8/2018, 17:39password
Ah no, approva.
bandAlex
23/8/2018, 18:46bandAlex
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 42412743190_551b28dd74_b_d

Praticamente il pannello è ridotto in larghezza a 150 mm (149, per l'esattezza). In questo modo le due facce dei dissipatori neri a sinistra e a destra del pannello non sono coperte. L'effetto estetico che ne deriva, dovuto al contrasto nero/chiaro e alla manopola che sembra fuoriuscire dal dissipatore dovrebbe essere notevole.

L'unico dubbio è sull'altezza del pannello, che ho mantenuto a 90, come l'originale. Si potrebbe però renderla uguale a quella dei dissipatori, in modo da rendere più slanciato l'intero cabinet.
Proteo
23/8/2018, 19:31Proteo
blink 

L'idea è senza dubbio interessante, ma difficile immaginare il risultato senza vedere un prototipo.
Temo che potrebbe venir fuori un'effetto notevole come dici tu... oppure un'arraffazzonata !!!

[EDIT]
Ma eventualmente una manopola leggermente più piccola, così che entri nel perimetro del frontale ?
In ogni caso sia il volume che i jack di uscita, secondo me, rimangono veramente troppo vicini al bordo.
Io rimarrei sulle viti nascoste.
Dirty Harry
23/8/2018, 22:27Dirty Harry
bandAlex ha scritto:AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 42412743190_551b28dd74_b_d

Praticamente il pannello è ridotto in larghezza a 150 mm (149, per l'esattezza). In questo modo le due facce dei dissipatori neri a sinistra e a destra del pannello non sono coperte. L'effetto estetico che ne deriva, dovuto al contrasto nero/chiaro e alla manopola che sembra fuoriuscire dal dissipatore dovrebbe essere notevole.

L'unico dubbio è sull'altezza del pannello, che ho mantenuto a 90, come l'originale. Si potrebbe però renderla uguale a quella dei dissipatori, in modo da rendere più slanciato l'intero cabinet.
Molto interessante!
L'unica cosa è che, penso, sarebbe una cosa troppo radicale su cui intervenire sul pannello fornito da Hi-Fi2000 ed importerebbe rivolgersi unicamente ai tedeschi... o no ?
bandAlex
24/8/2018, 09:59bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Molto interessante!
L'unica cosa è che, penso, sarebbe una cosa troppo radicale su cui intervenire sul pannello fornito da Hi-Fi2000 ed importerebbe rivolgersi unicamente ai tedeschi... o no ?

Ce lo possono dire solo quelli di HiFi2000. In teoria, potrebbero usare il pannello già incluso, visto che si tratta semplicemente di tagliarne una parte. Lunedì quando riaprono si può chiedere.
Dirty Harry
24/8/2018, 10:46Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Ce lo possono dire solo quelli di HiFi2000. In teoria, potrebbero usare il pannello già incluso, visto che si tratta semplicemente di tagliarne una parte. Lunedì quando riaprono si può chiedere.
La considero, per quello che mi riguarda, l'alternativa al pannello normale con le viti occultate...
dankan73
24/8/2018, 10:51dankan73
Per quel che conta (visto che non partecipo al progetto almeno nella versione completa di cabinet) trovo che la svasatura a filo dei fori sia troppo marcata, e poi se hifi2000 il panello deve pure tagliarlo e svasarlo  penso che per il cabinet si sale a 250.
bandAlex
24/8/2018, 11:06bandAlex
dankan73 ha scritto:Per quel che conta (visto che non partecipo al progetto almeno nella versione completa di cabinet) trovo che la svasatura a filo dei fori sia troppo marcata, e poi se hifi2000 il panello deve pure tagliarlo e svasarlo  penso che per il cabinet si sale a 250.

In realtà, ma forse dall'immagine non si vede bene, l'unico foro svasato è quello della manopola del potenziometro.

Gli altri fori (tranne quello del tasto di accensione, che è un foro semplice) hanno intorno una cavità, che serve a contenere, nel caso delle brugole di fissaggio, la testa, e nel caso dei connettori a far sì che il pannello non sia di intralcio al jack (visto che i connettori sono più bassi dello spessore del pannello). Come vedi si tratta non solo di accorgimenti estetici, ma anche funzionali.
dankan73
24/8/2018, 11:14dankan73
Ah ok dal render sembrava che ci fosse una svasatura lungo il perimetro invece é solo la vista prospettica comunque i fori vengono troppo a filo del pannello é vero che ci sarebbe continuitá visiva con il dissipatore ma c'é comunque il gradino tra i due elementi, penso che senza un pannello test sia difficile giudicare il risultato anche i renders trarrebbero in inganno.
bandAlex
24/8/2018, 11:54bandAlex
dankan73 ha scritto:Ah ok dal render sembrava che ci fosse una svasatura lungo il perimetro invece é solo la vista prospettica comunque i fori vengono troppo a filo del pannello é vero che ci sarebbe continuitá visiva con il dissipatore ma c'é comunque il gradino tra i due elementi, penso che senza un pannello test sia difficile giudicare il risultato anche i renders trarrebbero in inganno.

E allora credo che non sia chiara l'immagine.   grande sorriso

La rimetto qui così è chiaro di cosa stiamo parlando:

AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 42412743190_551b28dd74_b_d

ovvero del pannello più "stretto", che lascia scoperte le facce dei due dissipatori ai lati.

Stasera metterò le immagini con il pannello ruotato in modo diverso così si vede esattamente come lo intendo. Il bordo del pannello è smussato (non si parla di svasatura in quel caso ma di "edge matching"), ed è fondamentale questa cosa, proprio perchè il pannello è meno largo del cabinet e serve continuità con i dissipatori ai lati. Insomma, il pannello si alza dal piano frontale come una piramide tronca. Tra l'altro, io non l'ho scritto, ma in questo caso sarebbe importante che il pannello non sia troppo spesso (10 mm sono davvero eccessivi) primo perchè lo spessore non deve essere sproporzionato rispetto alla larghezza, secondo perchè si deve minimizzare lo "scalino", sempre per la faccenda della continuità. Invece, un pannello da 5 mm sarebbe perfetto, con lo "scalino" ridotto a 1 mm (e costerebbe di meno, se fatto fare dai tedeschi).

C'è da considerare anche che ogni spessore presenta le sue problematiche. Ad esempio, con 10 mm abbiamo il problema dei connettori che sono più corti, e allora serve una cavità intorno, mentre con 5 mm abbiamo il problema contrario, e allora serve... la fantasia per aggirare il problema (e io una soluzione ce l'ho, ma ovviamente non la dico fino a che non si decide quale strada percorrere).

Come vedi, anche per un banale pannello molto semplice, le problematiche sono diverse, ed ogni scelta comporta una conseguenza sul tutto. Insomma, non è che cambio lo spessore e lascio tutto così com'è, oppure metto e tolgo le svasature e gli sbalzi come capita. Bisogna coniugare l'aspetto estetico a quello funzionale, una cosa che talvolta non riesce nemmeno ai più blasonati marchi commerciali. Ebbene, a noi deve riuscire invece, sennò mettiamo tutto in una scatola di cartone e facciamola finita. laser
dankan73
24/8/2018, 12:03dankan73
Guarda Alex che io lo capisco benissimo lo studio che hai fatto é il mio lavoro....
Se tu lasci i dissipatori non coperti dal pannello hai lo scalino dello spessore del pannello e le svasature dei fori coincidono con il bordo cosa che sono sicuro non si possa nemmeno ottenere meccanicamente perché la fresa ha bisogno materiale per lavorare meno di fare le svasature come la manopola del volume.
A meno di spostare il fissaggio dei dissipatori modificandoli 10 mm piú in dietro in modo da allinearli al pannello frontale.
bandAlex
24/8/2018, 12:07bandAlex
Comunque, mi sembra di capire che al momento ci sono tre strade da poter seguire, che sono queste:

1) frontale canonico in alluminio derivato da quello stock di HiFi2000, come da me presentato all'inizio;

2) frontale identico al caso 1), ma in perspex trasparente (o meglio ancora fume');

3) frontale "personalizzato" in alluminio, più piccolo in larghezza e più particolare, l'ultimo che ho messo; anche questo potrebbe però essere fatto in perspex, ovviamente.

A prescindere da quelle che sono le opinioni in merito alle brugole/viti di fissaggio (a proposito, vedo che il sondaggio non lascia alcuna speranza per le brugole a vista) io direi che le strade possono coesistere ed essere percorse indipendentemente l'una dall'altra. L'unico problema che vedo è di tipo economico, in quanto se non si fa "massa critica" con HiFi2000 (ad esempio), non si spunta lo sconto. Se ci frammentiamo in più soluzioni individuali non si hanno i vantaggi economici di una soluzione condivisa.

Quindi ci troviamo ad un bivio (o meglio un trivio, eh eh). Ve lo dico francamente, a me le soluzioni piacciono tutte, e vorrei chiudere questo aspetto del progetto quanto prima, e quindi piuttosto che allungare il brodo con discussioni infinite su come procedere sono disposto ad accettare una soluzione (dal mio punto di vista) meno audace pur di andare avanti ed avere finalmente un ampli completo e bellino da mostrare. Poi altre soluzioni successive sono sempre possibili perchè sostituire il frontale sarà roba da cinque minuti e se uno avrà la voglia e due soldi da spenderci potrà personalizzare l'ampli come vuole.

La cosa importante, comunque vadano le cose, è la vostra partecipazione.

Anche perchè, tutti guardavano al pannello, ma il vero problema di questo cabinet sono... I PIEDINI. E lì, non vedo soluzioni facili, a meno di non usare le morositas di gomma che fornisce HiFi2000. sick shak

Infatti, la posizione giusta per dei piedini decenti, sarebbe quella che capita sotto i dissipatori. Sono due giorni che guardo con disperazione tra le lamelle nere, per farmi venire qualche idea per agganciare il piedino. A voi viene in mente niente?


Ultima modifica di bandAlex il 24/8/2018, 12:13 - modificato 1 volta.
bandAlex
24/8/2018, 12:11bandAlex
dankan73 ha scritto:Guarda Alex che io lo capisco benissimo lo studio che hai fatto é il mio lavoro....

E ce lo dici adesso? Potevi occuparti tu del cabinet allora! bleh

Se tu lasci i dissipatori non coperti dal pannello hai lo scalino dello spessore del pannello e le svasature dei fori coincidono con il bordo cosa che sono sicuro non si possa nemmeno ottenere meccanicamente

Tutto quello che vedi si può fare, perchè altrimenti il programma di Schaeffer mi taglia le mani. grande sorriso

A meno di spostare il fissaggio dei dissipatori modificandoli 10 mm piú in dietro in modo da allinearli al pannello frontale.

Ecco, questo sarebbe bello, ma non si può fare. Comunque, se lo scalino è al max di 1 mm, non dovrebbe essere di disturbo dal punto di vista estetico. Per questo lo spessore ideale è 5 mm, perchè così è possibile "svasare" lasciando solo 1 mm residuo.
b.veneri
24/8/2018, 12:24b.veneri
La butto li senza averci pensato neanche molto...
Ma il cabinet pesante dissipante con i suoi ipertrofici dissipatori è proprio necessario? 
Visto che l'AF-N funziona egregiamente con i dissipatori on board non si potrebbe utilizzare ad esempio un Galaxy con i dissipatori interni?
O messi all'interno non riuscirebbero a dissipare in maniera adeguata?
Questo risolverebbe d'incanto i problemi di viti a vista, raccordo con i dissipatori, piedoni vari ecc.
b.veneri
24/8/2018, 12:31b.veneri
Mi rispondo da solo, non ci siamo con la profondità..
dankan73
24/8/2018, 12:41dankan73
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 Senza_10



Cosi magari mi spiego meglio qui si vede lo scalino di 10 mm tra il pannello frontale e il dissipatore e il foro non puó avere una svasatura sul bordo infatti il mio programma che é leggermente piú sofisticato non me lo permette
dankan73
24/8/2018, 12:42dankan73
per i piedi potresti avvitarli per fissare le colonnine che sorreggono la pcb
bandAlex
24/8/2018, 12:43bandAlex
b.veneri ha scritto:La butto li senza averci pensato neanche molto... Ma il cabinet pesante dissipante con i suoi ipertrofici dissipatori è proprio necessario? Visto che l'AF-N funziona egregiamente con i dissipatori on board non si potrebbe utilizzare ad esempio un Galaxy con i dissipatori interni? O messi all'interno non riuscirebbero a dissipare in maniera adeguata? Questo risolverebbe d'incanto i problemi di viti a vista, raccordo con i dissipatori, piedoni vari ecc.

Si potrebbe usare la scheda con i suoi dissipatori senza problema, ovviamente. E metterla in un Galaxy, certo.

Il Galaxy Maggiorato GX288 230 x 280, sarebbe quello adatto.

L'unica cosa è che non si potrebbero usare i connettori RCA su scheda, ma mettere degli RCA sul pannello posteriore e collegarli con dei cavetti schermati alla scheda, perchè il cabinet è profondo 280 e non mi sembra che esista la versione profonda 250.
bandAlex
24/8/2018, 12:47bandAlex
dankan73 ha scritto:AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 Senza_10

Cosi magari mi spiego meglio qui si vede lo scalino di 10 mm tra il pannello frontale e il dissipatore e il foro non puó avere una svasatura sul bordo infatti il mio programma che é leggermente piú sofisticato non me lo permette

Il buco di fissaggio non è così vicino al bordo. Se guardi il mio pannello, vedrai che in realtà c'è tutto lo spazio per la smussatura.

EDIT: per essere più chiaro, quella che vedi sul bordo, nel mio disegno in 3D, è la smussatura!
dankan73
24/8/2018, 13:56dankan73
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 4 Senza_12

Una cosa cosi?


Ultima modifica di dankan73 il 24/8/2018, 14:00 - modificato 2 volte.
bandAlex
24/8/2018, 13:59bandAlex
Esattamente, il pannello meno spesso però. Se ti va potresti completare il disegno, in modo da avere una visione in 3D dell'insieme.
dankan73
24/8/2018, 14:03dankan73
Il pannello é di 10 mm se fai uno smusso dell'intero spessore cioé 10 é cosi che si vede se ne vuoi meno devi smussare meta dello spessore.
mandami le misure del cabinet e il file dwg se puoi del pannello frontale e dei dissipatori
bandAlex
24/8/2018, 14:10bandAlex
dankan73 ha scritto:Il pannello é di 10 mm se fai uno smusso dell'intero spessore cioé 10 é cosi che si vede se ne vuoi meno devi smussare meta dello spessore. mandami le misure del cabinet e il file dwg se puoi del pannello frontale e dei dissipatori

No, non ci siamo. Ti ho detto di considerare un pannello meno spesso, nella fattispecie da 5 mm, come ho scritto in un post precedente, e la smussatura a 45° che arriva a lasciare un gradino residuo di 1 mm.

Il pannello è da 149 x 90 mm, i dissipatori sono più o meno come li hai disegnati tu, il foro per la manopola è da 40 mm, svasato come vedi nel disegno, i fori per il fissaggio sono come hai già fatto il primo, e quelli per la cuffia sono da 11 mm di diametro, senza svasatura. Non serve una cosa precisa, serve solo per avere un'idea di come viene il cabinet. Dai un'occhiata alle foto per avere più o meno i rapporti di grandezza e le posizioni. Poi pensiamo a fare una cosa precisa. ;)
Dirty Harry
24/8/2018, 14:23Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Comunque, mi sembra di capire che al momento ci sono tre strade da poter seguire, che sono queste:

1) frontale canonico in alluminio derivato da quello stock di HiFi2000, come da me presentato all'inizio;

2) frontale identico al caso 1), ma in perspex trasparente (o meglio ancora fume');

3) frontale "personalizzato" in alluminio, più piccolo in larghezza e più particolare, l'ultimo che ho messo; anche questo potrebbe però essere fatto in perspex, ovviamente.

A prescindere da quelle che sono le opinioni in merito alle brugole/viti di fissaggio (a proposito, vedo che il sondaggio non lascia alcuna speranza per le brugole a vista) io direi che le strade possono coesistere ed essere percorse indipendentemente l'una dall'altra. L'unico problema che vedo è di tipo economico, in quanto se non si fa "massa critica" con HiFi2000 (ad esempio), non si spunta lo sconto. Se ci frammentiamo in più soluzioni individuali non si hanno i vantaggi economici di una soluzione condivisa.

Quindi ci troviamo ad un bivio (o meglio un trivio, eh eh). Ve lo dico francamente, a me le soluzioni piacciono tutte, e vorrei chiudere questo aspetto del progetto quanto prima, e quindi piuttosto che allungare il brodo con discussioni infinite su come procedere sono disposto ad accettare una soluzione (dal mio punto di vista) meno audace pur di andare avanti ed avere finalmente un ampli completo e bellino da mostrare. Poi altre soluzioni successive sono sempre possibili perchè sostituire il frontale sarà roba da cinque minuti e se uno avrà la voglia e due soldi da spenderci potrà personalizzare l'ampli come vuole.
Io penso che sarebbe meglio non  essere dispersivì.
Se si decide di intraprendere una cosa comune è perché unendo forze e risorse si può affrontare con maggiore efficacia ed economia un obiettivo che, nella fattispecie, è quello di approntare una veste meno ruspante ad un ottimo apparecchio. Ciò implica, per le relative scelte (razionali), l'accettazione del principio democratico; mi sembra che si era scartata - per più di un motivo - l'utilizzazione del plexiglas e del perspex  (che tra l'altro, sulla base del modello utilizzato, trovo personalmente di dubbio valore estetico). Si era arrivati alla scelta del pannello d'alluminio, sulla cui opportunità si era demandato alla convenienza economica se farlo realizzare in Italia o Germania. 
Ora, se la novità è rappresentata da quattro fori in più (che ovviamente incidono sull'economia del lavoro, anche se non più di tanto) capiamone il perché e decidiamo insieme: accetto la scelta senza tirarmi indietro. 
Possono esserci altri motivi estetici? Parliamone e capiamo cosa comportano e, anche in questo caso, decidiamo insieme.
Ma se si coglie ogni minima occasione per rimettere in gioco ogni scelta non si va tanto lontano ...
A questo punto, se si vuole fare una cosa insieme la si fa, se no non fa niente: ognuno realizzerà il suo amplificatore come crede ed al meglio delle sue possibilità.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.