Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
070818
Questa sezione è dedicata all'esperienza di ascolto con l'HDAC MKII.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Edmond
14/8/2018, 15:25Edmond
Essendo il felice tester della versione MkII del DAC di Alex, è doveroso che vi dica qualcosa a riguardo. Ultimamente ho portato a casa un DAC Denafrips Venus, che mi soddisfa davvero molto. Ero quindi molto curioso di ascoltare il  vecchio chip Philips con la circuitazione di Alex. A causa del caldo della Padania non sono ancora riuscito a fare confronti, ma ho  ascoltato abbastanza a fondo l'MkII. Non avevo aspettative particolari, ma debbo dire che sono rimasto molto sorpreso dalla qualità della riproduzione. La musicalità è eccellente, naturale ed onirica come sempre si vorrebbe. La gamma media è fluidissima, assolutamente non digitale, con voci meravigliose, soprattutto le femminili. Il basso è profondo e ben controllato, anche se non pesantissimo. La gamma acuta è estesa e tridimensionale, senza mai un fastidio. La dinamica percepita è più che adeguata, così come la capacità di leggere i dettagli. Davvero un DAC di livello elevato. Proseguo gli ascolti...
bandAlex
14/8/2018, 16:09bandAlex
Grazie @Edmond. Stai ascoltando con la HE1000?
Edmond
14/8/2018, 17:43Edmond
Si, finora ho usato la HE1000. Ma proverò anche la 009...
password
14/8/2018, 19:50password
Ti ha fatto attendere ma mi sembra ne sia valsa la pena. Sentirai poi la sinergia con l' AFN.
cotton
18/8/2018, 18:11cotton
Ti di co una cosa sola, assolutamente eccezionale, guarda.... una cosa indescrivibile.

Al momento ascolto Aretha Franklin ed è sublime, è da un'ora e mezza che ho la cuffia in testa (nonostante il caldo torrido) e l'ascolto critico è durato una mezz'oretta credo, perché poi sono rimasto rapito dalla musica.
HDAC - AF6 - HE6 dovreste sentire che magia.
Al volo quello che mi è balzato subito, in maniera evidente, all'orecchio:
Voce di Elvis: ha perso quella impercettibile sensazione di nasalità per acquistare corpo ed appoggio di diaframma, voce di Giuni Russo in mediterranea versione live: pelle d'oca per la sua potenza e nuanches, il nostro Renzone Arbore finalmente con il suo magnifico vocione ed il suo clarinetto setoso, Aretha con la sua voce ed i suoi cori e ritmo fantastico.
Tridimensionalità: invariata la larghezza dell'headstage, acquista in profondità, voci leggermente più lontane dalla fronte, tutto quello che c'è in fondo ed intorno è nitido, dettagliato intellegibile senza fatica alcuna, si percepiscono i riverberi della sala d'incisione che ti fanno immaginare un ambiente ben più grande.
La riproduzione ti dà un senso di rilassatezza, naturalezza, il battito delle mani nei cori di Elvis ad esempio: il clap è nitido e reale.
La musica è viva perché ti vengono poste mille sfumature, nei cori riesci a percepire la voce di ognuno dei componenti, l'insieme di tutto questo a me mi ha procurato un senso di coinvolgimento come non mi accadeva da un po'di tempo.
Per adesso è tutto, aspetto anche io il parere degli altri che metteranno in atto la modifica.



P.s. credo Alex abbia raggiunto un risultato di eccellenza.
password
18/8/2018, 19:29password
Stesse mie sensazioni.
scarecrow
19/8/2018, 00:05scarecrow
cavolo....già Alex mi aveva portato sulla buona strada per "ordinare" un Hdac e ora le vostre opinioni...
Per me non è difficile farmi persuadere, conosco bene il 1541, e il vestito che Alex gli ha cucito attorno credo gli renda piena giustizia, per di più aggiungendo una marcia non indifferente in termini di versatilità visto che non è limitato al solo 16\44.
Edmond
21/8/2018, 09:27Edmond
Dopo il giudizio di Cotton, non posso fare altro che confermare che la voce dell'H-DAC è veramente fantastica, probabilmente la migliore che io abbia ascoltato. Non è, forse, il miglior DAC del mondo, qualche pecca la possiede anch'esso, ma si tratta di un DAC che suona in maniera meravigliosa... Bravo Boss!!!
Pgragnani2
30/11/2018, 09:42Pgragnani2
Qualcuno lo ascolta con i diffusori?
b.veneri
30/11/2018, 10:09b.veneri
Io!
Pgragnani2
30/11/2018, 10:24Pgragnani2
Ciao Benedetto: racconta.....
grazianux
31/5/2020, 14:27grazianux
Entrato in possesso del gioiellino del nostro caro progettista vi faccio prontamente partecipi delle mie impressioni.
Versione solo usb, case minimale, installazione e utilizzo subitanei ed efficaci.
bene.
Va a completare la catena con un lightening e un laptop utilizzato allo uopo, con cuffie Pioneer Master 1 e una Lawton la 7000 supercustomizzata.
Il tutto messo a confronto con due dac delta sigma, un Vincent dac 7 e un violectric V 850 nelle stesse condizioni di ascolto, e aggiungendo al parco cuffie pure una Utopia, giusto per non farci mancare nulla.
Evitiamoci le supercazzole e veniamo al punto, i due dac in questione, e mi sentirei di fare di tutta la erba un fascio, visto che piu´ o meno suonano tutti molto simili (si, qualcuno altro mi e´capitato di ascoltarlo…), tutti i delta sigma sino a 2000/2500 euro, gli allacciano le scarpe.
In senso metaforico visto che le scarpe non le ha e cercando di parametrare il tutto ai diversi gusti e orecchie e alla gioia del nuovo acquisto e bla bla bla.
Ma appunto, sono supercarcazzole.
Lo hdac li sminkia in tutto, e´chiaro e inequivocabile, a meno di non avere problemi piuttosto seri di udito, amen.
Sopra quella fascia di prezzo non saprei, e neppure mi importa molto.
Che ha di speciale?
Beh, la conoscete quella storia che se si leva il velo e si bacia la bella, il cielo diventa terso e l´acqua cristallina?
Beh baciando questo dac si acquista dettaglio e trasparenza in alto, oltre ad una certa spazialita´.
Chiaro, dipende dal resto dello impianto e dalla cuffia, ma questo dac fa questo.
Sopratutto in gamma alta, fermo restando il rimanere entro limiti assolutamente godibili, la estensione e la aereosita´ aumenta davvero in maniera cospicua con tutte le cuffie provate.
Il maggior dettaglio e´chiaramente sensibile, cosi´come la disponibilita´di un maggior spazio virtuale.
In gamma media la Pioneer ne giova parecchio, a causa del carattere piuttosto "scuro" della cuffia in quel range.
In gamma bassa i miglioramenti piu´ evidenti li hanno avuti la utopia, che prende un po´di immanenza e "sporcizia" (la cuffia deve essere un po maiala altrimenti non si gode veramente…) e la lawton, in cui invece il basso si asciuga diventando meno gonfio.
Ma come due effetti completamente opposti con lo stesso sistema?
Essi, il nostro hobby ha la magggia incorporata, non tutto puo´essere spiegato con la scienza e con le chiacchiere.
La cuffia che ha avuto lo upgrade maggiore, sorprendentemente e´la lawton, accoppiata splendida, le altre due suonano solo molto bene, me ne faro´ una ragione.
Conclusioni, dac fantastico se lo confrontiamo con la produzione commerciale e i relativi prezzi, come tradizione delle elettroniche del buon Alex, ma che ve lo dico a fare….
Graziano
HDAC MKII: come suona Pano_211
Edmond
31/5/2020, 14:43Edmond
Bravo,  vecchio bracalone. Mi fa piacere che piaccia così tanto. Certo che quando imparerai a scrivere Lightning Alex sarà contento!!!  grande sorriso grande sorriso
grazianux
31/5/2020, 15:01grazianux
E' il correttore, in tedesco si scrive così... ;)...
Edmond
31/5/2020, 15:25Edmond
Ho capito, ma il nome è inglese... Oppure tu scrivi, ormai, in tedesco e fai tradurre in italiano??? grande sorriso grande sorriso grande sorriso
grazianux
31/5/2020, 15:31grazianux
Il mio traduce direttamente in Esperanto..
Edmond
31/5/2020, 16:01Edmond
Ahhhhh... il congiuntivo dell'esperanto è un must!!!
Ma dimmi una cosa,  quanto costa un albergo sul lago di Costanza?
grazianux
31/5/2020, 18:35grazianux
Ai livelli di Garda , qualcosina in più nei posti fighetti.
Parlo della Germania, lato Austria e soprattutto svizzera i prezzi son molto piu alti.
Vuoi scialare coi soldi che ti ho dato per il dac?....


Ultima modifica di grazianux il 31/5/2020, 18:39 - modificato 1 volta.
grazianux
31/5/2020, 18:36grazianux
Che poi una coppia di mazda potevi metterle nel pacco, che ti costava....
Edmond
31/5/2020, 18:37Edmond
No, solo curiosità...
UpTo11
2/6/2020, 10:20UpTo11
grazianux ha scritto:la cuffia deve essere un po maiala altrimenti non si gode veramente…

Una delle migliori affermazioni da quando ho messo un alluce in questo hobby!  special cool
eddij
8/6/2020, 16:22eddij
Buonasera qaulche novità per il group buy?
bandAlex
8/6/2020, 19:53bandAlex
eddij ha scritto:Buonasera qaulche novità per il group buy?

Appena ho terminato i test con le pcb nuove, partirà tutto. Diciamo per fine giugno.

Diciamo.

eddij
10/6/2020, 20:25eddij
bandAlex ha scritto:
eddij ha scritto:Buonasera qaulche novità per il group buy?

Appena ho terminato i test con le pcb nuove, partirà tutto. Diciamo per fine giugno.

Diciamo.

Grazie gentilissimo come sempre
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.