Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifiman Ananda

+10
Dirty Harry
scarecrow
2slow4u
cotton
Pgragnani2
UpTo11
giuseppe75
ivanouk
bandAlex
password
14 partecipanti
Andare in basso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Hifiman Ananda

17/12/2018, 12:24
Se ne parla poco, probabilmente non suscita particolare attrattiva, credo per la collocazione nel range di prezzo intorno ai mille euro, una cifra troppo alta per le cuffie di medio livello e troppo bassa per le top, quindi non se ne trova traccia in Italia.
Consideriamo pure che intorno a 1K€ si può trovare una HE-1000 usata che probabilmente ha ben altro tipo di risultati.
Allora, chi la potrebbe acquistare questa cuffia, con anche un nome che qui a Roma risulterebbe anche uno sfottò: "Ah...Nanda!"?
Io.
blink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 12:38
Quindi ti sei comprato l'Ananda.

Raccontaci.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 12:41
Complimenti!  Ci puoi dire qualcosa?     popcorn
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 12:44
Può dirti più di qualcosa... popcorn
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 12:45
Io intanto stasera metterò la risposta in frequenza rilevata con i miei strumenti.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 17:58
La scimmia della Ananda è salita sulle mie spalle il giorno della mostra qui a Roma, complice la parata di cuffie messe a disposizione da Playstereo. C'erano un pò tutte le novità della Hifiman,  ad iniziare dalla top Susvara, passando per HE-1000se, Arya e via via fino alla Ananda.
Devo dire che ovviamente riuscire a fare un ascolto corretto ad una mostra è piuttosto problematico, ma comunque confrontandola con le altre e nelle stesse condizioni mi ha incuriosito particolarmente, sia per la facilità di pilotaggio sia soprattutto per la correttezza timbrica e la spazialità.
Ormai orfano di una He-6, ho acquistato un pò alla cieca la suddetta, invogliato anche da un piccolo sconto post mostra.
Devo dire che ha confermato le prime impressioni, cioè rimane una cuffia molto lineare, senza preferenze in nessuna zona dello spettro, soprattutto con una bella gamma media e alta senza quella frizzantezza che alcune volte si sente nelle Hifiman.
Gamma bassa buona, estesa e articolata, manca di un pò di punch, ma mi sembra una caratteristica di parecchie Hifiman, sarebbe da provare con un ampli per diffusori, ma io non lo faccio.
Spazialità eccellente, mi ricorda la He-1000, anzi direi che le due si somigliano abbastanza in parecchie cose, ma non dico altro.
Comodità: la He-6 è un lontano ricordo. Quattrocento grammi non si sentono assolutamente, peso perfettamente distribuito, con una giusta pressione dei pads, morbidi quanto basta. Cavo finalmente decente, assolutamente non microfonico.
Costruzione buona, con materiali, mi sembra, ormai all'altezza. Direi che Fang è uscito dal periodo dei prototipi e cominci a produrre cuffie ben strutturate.

Già con un dap di qualità si può ottenere  un'ottima resa.

Che qualcuno la provi per confermarmi quanto sono sordo. cry
Playstereo da la possibilità di provarla 30 giorni, poi tenerla o rimandarla indietro..io la terrò.
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 18:32
Complimenti per l'acquisto, l'hai provata con l'af-n?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 18:40
giuseppe75 ha scritto:Complimenti per l'acquisto, l'hai provata con l'af-n?
Naturalmente. Mi sembra una bella accoppiata.
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 19:16
Qualcuno ha ascoltato sia la Ananda che la Focal Clear? Sarei curioso del confronto.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

17/12/2018, 19:42
Alla mostra c'era anche la Clear, ma non ci ho capito nulla, troppa confusione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

18/12/2018, 10:07
Alla mostra c'erano un sacco di cuffie. Del parco HiFiMAN, la Sundara Susvara non si poteva ascoltare per via del connettore idiota XLR di cui era dotata. Probabilmente il portatile sarebbe stato troppo poco per lei, ma almeno avremmo potuto avere un'idea del suo equilibrio timbrico. Invece niente. Sarà per la prossima volta.

La HE1000 SE, posso confermare che è effettivamente molto più efficiente dalla HE1000 V1 e V2. Ma non mi è piaciuta. In gamma alta c'era qualcosa che non quadrava. Stessa cosa per la Arya, dove le cose peggioravano ulteriormente. Inoltre la Arya è meno efficiente della HE1000 SE.

Poi c'era la HE6 SE. Non pervenuta perchè non pilotabile. Attualmente credo che sia la cuffia più inutile messa sul mercato.

E poi c'era la Ananda. Tra tutte, era quella che spiccava per gradevolezza di emissione e naturalezza. Ben fatta, senza fronzoli, un cavo decente anche se un po' naif, anche bellina da vedere. Me la sarei portata via volentieri.

Qualche saletta più in là c'era la Focal Clear accanto alla Utopia. La Utopia l'avevo già sentita in precedenza e mi aveva colpito per il suo ritmo e la sua velocità, ma il brano non lo conoscevo. Stavolta avevo con me il lettore, e il brano lo conoscevo a memoria. Quindi ho potuto riascoltarla con una certa attenzione. Ottima riproduzione, forse un po' vuota sui medi, ma nel complesso accattivante. Certo, non così indimenticabile da sganciare i 4000 euro e passa per portarsela via.

La Clear invece è stata una vera sorpresa. Equilibrata, gamma alta estesa, bassi profondi e con punch da dinamica purosangue, spazialità da urlo, comodissima, leggerissima, musicalissima. Peccato averla ascoltata in quell'ambiente demoniaco, ma è riuscita comunque a destare la mia attenzione.

In conclusione, se avessi dovuto scegliere quel giorno, mi sarei portato via la Ananda e la Clear. Si, ho scritto "e", congiunzione. Sono due cuffie molto musicali e appaganti, con caratteristiche complementari: soft, dolce e lineare la Ananda (che ricorda vagamente una elettrostatica); moderna, impulsiva e vitale la Clear.


Ultima modifica di bandAlex il 19/12/2018, 15:01 - modificato 1 volta.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

18/12/2018, 11:29
bandAlex ha scritto:moderna, impulsiva e vitale

azz
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 12:22
Qui una rece della cuffia con alcune misurazioni.
Se Alex mette le sue... fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 14:19
Ecco la risposta della Ananda su orecchio artificiale:

Hifiman Ananda 46408762871_7d7b166cee_b_d

Ho impostato lo smoothing a 1/24 ottava e la scala a 10 db/step come quello della recensione linkata, per avere un confronto valido.

Qui si vede sovrapposta la curva di taratura applicata al microfono, per compensare la percezione uditiva in cuffia:

Hifiman Ananda 31466510547_a2ef159856_o_d

Inutile dire che la Ananda è estremamente lineare, e la misura lo testimonia senza ombra di dubbio. La sensazione di carenza in "punch" sulle basse è una conseguenza proprio di questo fatto. Tutte le ortodinamiche molto lineari, così come le elettrostatiche, sono vittime del loro stesso pregio migliore: una risposta lineare in basso fino a pochi hertz. Paradossalmente, le dinamiche, che di solito hanno risposte meno estese e meno lineari, danno la sensazione di maggiore impatto. Ciò può essere un pregio o un difetto a seconda del genere musicale che si ascolta.

Personalmente, ritengo che queste cuffie siano un prodotto di eccellenza, soprattutto se pilotate da amplificatori adeguati che non ne sminuiscano le doti sonore, in particolare l'headstage e la naturalezza.


Ultima modifica di bandAlex il 21/12/2018, 18:38 - modificato 1 volta.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 15:54
Scusa Alex una curiosità: non riesco a capire come interpretare la curva di correzione del mic, senza di questa la risposta della ananda come apparirebbe?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 16:17
La curva di compensazione (applicata al microfono) serve a rendere piatta e orizzontale la risposta di una cuffia che all'orecchio risulta lineare. La curva nera che vedi, compensa il fatto che la risposta di una cuffia non è piatta. Se tale alterazione non venisse compensata, anche in presenza di una cuffia perfetta vedresti una risposta in frequenza non piatta, ma complementare - grosso modo - a quella di compensazione. Il nostro orecchio - in cuffia - attenua le frequenze da 2 a 8 KHz, e quindi tutte le cuffie - più o meno precisamente - esaltano quella gamma per compensare tale attenuazione. Se misuriamo una cuffia quindi dobbiamo tener conto di questo fatto, altrimenti la risposta tracciata non sarebbe indicativa della linearità della cuffia.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 16:23
Per curiosità, questa è la curva RAW, ovvero senza compensazione:

Hifiman Ananda 46356636122_24962e23e5_o_d
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 16:39
Hifiman Ananda 45684327874_a1789eff28_o_d

Sempre per curiosità, qui le curve di Ananda e HE1000 sovrapposte. La Ananda è la curva arancione.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 16:54
Comunque, la prima curva postata è quella più precisa. Queste due sovrapposte sono delle letture fatte in prima battuta, il cui andamento infatti è leggermente diverso. Le ho messe solo per dare un'idea della similarità che c'è tra la Ananda e la HE1000.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 17:37
Quando passai dalla HE6 alla HE1000 fui sollevato dalla minore esuberanza sulle alte della 1000.
Da queste curve, mi sembra che la Ananda possa essere simile alla 6 su questo parametro.
Non so se è un bene, ovviamente va ascoltata.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 17:48
Il confronto lo posso fare a memoria, non ho più la He-6 da qualche mese, ma gli alti della Ananda sono più dolci, rilassati anche se ugualmente molto estesi.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 17:50
OK chiaro, grazie mille. smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

21/12/2018, 17:51
Pgragnani2 ha scritto:Quando passai dalla HE6 alla HE1000 fui sollevato dalla minore esuberanza sulle alte della 1000.
Da queste curve, mi sembra che la Ananda possa essere simile alla 6 su questo parametro.
Non so se è un bene, ovviamente va ascoltata.

La Ananda, da quello che ho ascoltato, e le misure confermano, in alto è più lineare della HE1000.

Il divario comunque c'è, e si esprime in una capacità di risoluzione maggiore della HE1000, un medio basso più veloce e in generale una gamma media più luminosa e coerente. In gamma alta, però, secondo me la Ananda è più equilibrata, e per alcuni generi può essere preferibile perchè meno affaticante.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

12/1/2019, 13:56
Cuffia interessante, a guardarla diresti che costa un terzo del suo prezzo ma...hey, parliamo di Hifiman! :D
In giro ho letto piu' volte che in alto e' un po' soft, confermate?
Ho gia' una HE560, che in alto non e' proprio il pinnacolo della risoluzione e della rifinitura, questa Ananda come si comporta in tal senso?
La consigliereste per l'ascolto di musica classica (tutta)?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

12/1/2019, 19:07
Direi che la classica è il genere più congeniale alla Ananda. È una cuffia molto lineare come rf,  un ampio soundstage e una grana fine soprattutto in gamma media e alta. Direi che le manca quel frizzante che spesso si ritrova in alcune magnetoplanari, ma per me è un pregio. Gamma alta estesa e mai fastidiosa.
Non ha l'impatto che si trova in alcune dinamiche .tipo la Amiron.
Contenuto sponsorizzato

Hifiman Ananda Empty Re: Hifiman Ananda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.