Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perle audiofile

+24
freak
Farfons
UF6
2slow4u
Fabrizio Ruggeri
ste.miki
Biscottino
dankan73
m_b
trevanian54
scarecrow
AndreaFx
Proteo
b.veneri
Giulio
fstiffo
UpTo11
Dirty Harry
mariovalvola
grazianux
ivanouk
Edmond
bandAlex
password
28 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

14/4/2020, 16:37
Ah, ok, non avevo inteso. Un classico necessorio contro le vibrazioni...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

2/6/2020, 07:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I temi importanti dell'hi-fi... blink

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

2/6/2020, 09:02
Questa non la catalogherei perla audiofila...
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

2/6/2020, 10:13
Nella prossima puntata: Lo Zen e l'arte della manutenzione del mobile portaelettroniche.... grande sorriso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

2/6/2020, 10:44
UpTo11 ha scritto:Nella prossima puntata: Lo Zen e l'arte della manutenzione del mobile portaelettroniche.... grande sorriso
laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 09:03
"Nordost QB8 mk2 con 8 armonizzatori (4xQk1 e 4xQv2 posizionati in sequenza alternata e la metà di questi ruotata di 180 gradi rispetto all'altra)"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 09:16
Dove si collega "quella roba" lì???
freak
freak
mela
mela
Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.17

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 09:38
Edmond ha scritto:Dove si collega "quella roba" lì???
sono cilindri che migliorano alla grande gli armonici (?) vanno inseriti nelle prese libere di una multipresa, più ne inserisci e più spendi meglio è
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 09:41
Avvisatemi quando vendono cose che facilitano l'inserimento di oggetti cilindrici per pratiche che prevedono rotazioni a 90°... shifty

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 11:43
Dopo l'acquisto curate con attenzione posizionamento e rotazione degli armonizzatori: qualche sempliciotto li ha installati alla carlona e poi si è pure lamentato che l'impianto suonava squilibrato.
freak
freak
mela
mela
Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.17

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 12:16
trevanian54 ha scritto:Dopo l'acquisto curate con attenzione posizionamento e rotazione degli armonizzatori: qualche sempliciotto li ha installati alla carlona e poi si è pure lamentato che l'impianto suonava squilibrato.
infatti sono sensibilissimi, basta una rotazione di un millesimo di grado per stravolgere completamente gli armonici
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 13:14
Stocazzo!!! Chi lo avrebbe detto!!!
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 14:14
Cioè sono tappi per le prese libere delle ciabatte? Oppure svolgono qualche funzione nel dominio quantistico-stoca....stico? No perché non mi è rimasta nemmeno una presa libera nella ciabatta, ma se migliorano gli armonici ne compro una più grossa all'uopo.
freak
freak
mela
mela
Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.17

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

7/6/2020, 18:50
UpTo11 ha scritto:Cioè sono tappi per le prese libere delle ciabatte? Oppure svolgono qualche funzione nel dominio quantistico-stoca....stico? No perché non mi è rimasta nemmeno una presa libera nella ciabatta, ma se migliorano gli armonici ne compro una più grossa all'uopo.
cosa aspetti, resterai esterefatto
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 01:14
bandAlex ha scritto:

Una perla interessante. Il soggetto non è nuovo a questo tipo di "spiegazioni", chissà se ci crede pure lui.

Tanto per chiarire: quello che dice nel video è del tutto campato per aria.

Ma poi pensateci: se esistesse un "perfect match", sarebbe già incluso nell'amplificatore, no?

http://acme-biella.com/prodotto/hms-perfect-match-bi-wiring/

In fondo, costano solo 320 euro.

 lui mi pare un gran venditore di olio di serpente, glielo ho fatto presente in un paio di suoi video su YouTube e, difatti, ha immediatamente risposto con spropositata aggressività (coda di paglia) ... ma le vere perle audiofile li sono i clienti che hanno anche il coraggio di osannarlo.... ma di che era gravida la famosa madre sempre incinta?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 10:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 10:08
bandAlex ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alla fine te li sei comprati.


grande sorriso bleh
UF6
UF6
mela
mela
Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.03.15
Località : Contado Fiorentino. Ora C/O Casa!!

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 11:23
Prova a mettere un sacchetto di pallini di piombo dell'11, sopra i diffusori. grande sorriso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 17:26
quegli smorzatori ricordano quelli installati in cima ai grattacieli per combattere i terremoti... almeno non puzzano di olio di serpente avendo un fondamento tecnico reale --> https://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper ... per capire poi se funzionano bisognerebbe attaccare un accellerometro al mobile e vedere che registra con e senza
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 17:46
lupoal ha scritto:quegli smorzatori ricordano quelli installati in cima ai grattacieli per combattere i terremoti... almeno non puzzano di olio di serpente avendo un fondamento tecnico reale --> https://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper ... per capire poi se funzionano bisognerebbe attaccare un accellerometro al mobile e vedere che registra con e senza
Peraltro avevano una buona nomea, in campo audiofilo... se non ricordo male, facevano anche dei supporti/tavolini per componenti hi-fi molto costosi... rimane incomprensibile il loro utilizzo in funzione di un ipotetico quanto improbabile rapporto costi/benefici...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 17:51
lupoal ha scritto:quegli smorzatori ricordano quelli installati in cima ai grattacieli per combattere i terremoti... almeno non puzzano di olio di serpente avendo un fondamento tecnico reale --> https://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper ... per capire poi se funzionano bisognerebbe attaccare un accellerometro al mobile e vedere che registra con e senza

Guarda, sarebbe più sensato (ma comunque inutile) su un diffusore enorme, ma su un mini-diffusore fa semplicemente ridere.

Un peso aggiunto può spostare la risonanza di un sistema, non certo bloccarla. Ma l'emissione delle pareti di un mobile di un mini-diffusore è per la maggior parte in gamma media, ed è pure insignificante (per via dell'area minuscola di emissione). Quindi un peso appoggiato sopra cosa può fare? Molto più importanti sono la rifrazione in gamma medio-alta (determinata dalla larghezza e forma del mobile) e la sua collocazione in ambiente. Cose sulle quali, quel peso, qualunque peso, accordato o disaccoppiato che sia, non può fare assolutamente nulla.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 18:25
... buttandola lì così direi che in fase di promozione del prodotto i costruttori avranno detto che "bloccando le vibrazioni del mobile in contro-fase rispetto al movimento delle membrane dei trasduttori si previene una cancellazione ottenendo migliore riproduzione del messaggio sonoro" ... e diciamo che anche su sta roba una parvenza di plausibilità potrebbe parer esserci, poi concordo che dalla teoria alla pratica sarebbe bene vedere se rimane anche sensatezza.. e quì credo che tutto quanto scrivi abbia ben più sensatezza

comprati usati, ad un prezzo lontano da quello a cui venivano proposti a suo tempo, imho hanno senso... proprio perchè per gioco

imho anno più senso, perchè gioco, dei "sollevatori di cavi", che mi ricordano gli "spingitori di cavalieri" di guzzantiana memoria, in odore, anche questi, di perla  audiofila ... ma quì sono molto scettico io, pur avendo ricevuto interessante spiegazione/motivazione in altro lido... comunque i miei cavi sono tutti a terra e pure arrotolati.. e i supporti delle mie casse, riempiti parzialente di sabbia, sono 25 anni che aspettano di essere accordati grande sorriso
freak
freak
mela
mela
Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.17

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

9/6/2020, 19:17
bandAlex ha scritto:
lupoal ha scritto:quegli smorzatori ricordano quelli installati in cima ai grattacieli per combattere i terremoti... almeno non puzzano di olio di serpente avendo un fondamento tecnico reale --> https://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper ... per capire poi se funzionano bisognerebbe attaccare un accellerometro al mobile e vedere che registra con e senza

Guarda, sarebbe più sensato (ma comunque inutile) su un diffusore enorme, ma su un mini-diffusore fa semplicemente ridere.

Un peso aggiunto può spostare la risonanza di un sistema, non certo bloccarla. Ma l'emissione delle pareti di un mobile di un mini-diffusore è per la maggior parte in gamma media, ed è pure insignificante (per via dell'area minuscola di emissione). Quindi un peso appoggiato sopra cosa può fare? Molto più importanti sono la rifrazione in gamma medio-alta (determinata dalla larghezza e forma del mobile) e la sua collocazione in ambiente. Cose sulle quali, quel peso, qualunque peso, accordato o disaccoppiato che sia, non può fare assolutamente nulla.
tradotto dal loro sito web :
" il meccanismo è semplice : dissipano energia trasformandola in movimento rotatorio"

attenzione, se alzate troppo il volume c'è il rischio che i diffusori iniziano a girare vorticosamente e prendano magicamente il volo nella vostra stanza
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

10/6/2020, 00:19
scarecrow ha scritto:.... spirit è un po' come la Pagani o la Koenisegg dei motori(e sono stato generoso)....

stavo leggendo dall’inizio questa discussione, a tratti davvero divertente, e sono incappato in questo e... sei stato davvero ingeneroso

permettimi di dire che confronti la merda con la cioccolata... basta conoscere davvero un minimo la storia e la figura di Orazio Pagani, e del fondatore della Koenigsegg, per capire quanto siano lontani, e geniali che Pagani e’ un vero fenomeno, dai sigg.ri della Spirit ai quali ho avuto modo di fare complimenti, sarcastici, in calce a uno dei loro ultimi video e loro ne hanno goduto e hanno ringraziato... ridicoli

Pagani cerca una perfezione nei suoi prodotti che parte dalla ricerca dell’armonia fin nel più piccolo dettaglio,  e nel più nascosto particolare, nella più quotidiana procedura lavorativa... ispirandosi a Leonardo Da Vinci per l’armonia delle forme... poi che le macchine possano o meno incontrare il gusto e’ altra storia, ad esempio trovo quanto meno discutibili alcuni dettagli dei suoi cruscotti... ma, comunque c’è una continua tensione versione il bello... 

Spirit continua imperterrita a seguire la strada intrapresa modificando le cuffie Grado, producendo ora delle incudini pacchiane e supportandole con una azione di marketing poderosa... ma del resto il segmento di mercato dei buzzurri si espande e a questi piace prima apparire e non ascoltare...bravi quelli della Spirit, le ho ascoltate un paio di volte e si... delle grado con un zavorra da 1kg per lato
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

10/6/2020, 00:46
E infatti.....basta leggere ciò che scrivo tra parentesi nel mio commento da te riportato.
Per chiarezza, non volevo dire che la Spirit vale la Pagani nel mondo dell'audio come questa nei motori, non era esattamente questo il senso della mia similitudine.
Però dai, già che abbiamo aperto questa parentesi automobilistica, non esageriamo montando ora un'aurea di leggenda attorno alla Pagani auto ed al suo omonimo creatore, seppur al giorno d'oggi, le Pagani sono in un certo qual modo "migliori" delle Ferrari, come interpretazione dell'oggetto "auto supersportiva". Seguo il mondo dell'auto da 40 anni, qualcosa ne so...
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

10/6/2020, 09:50
... poi torniamo alle perle audiofile (che non voglio passare per un generatore di OT compulsivo)... ho visto tempo fa un documentario su Pagani, poi ne ho visto un'altro analogo ma in versione più approfondita... credo tutti e tre i marchi da te citati siano dei gran marchi, penso anche che non vi sia gara tra una Pagani ed una Ferrari (di pari segmento-prezzo) in quanto Ferrari ha una "potenza di fuoco" in R&D che la Pagani si sogna (e quì i complimeti a Pagani, Davide contro Golia) ma... ho trovato fantastico quando, nel documentario, Pagani racconta che per preparare/predisporre l'animo dei partecipanti nel migliore dei modi ad una riunione lui spruzza nell'aria un'essenza di prato falciato perchè quel profumo predispone a maggior serenità e cretività... ecco, io che lavoro a Milano circondato da milanesi e brianzoli e varesotti, piuttosto grezzotti a tratti, vedo questo di Pagani come un approccio "illuminato"

non me ne posso permettere nessuna delle tre, ma manco una ruota di una delle tre, ma avessi quella quantità di soldi non credo ne comprerei una... non so...

comunque... Spirit... ma indossata cuffia più scomoda e ad un prezzo più ridicolo... ma davvero un marketing MOLTO aggressivo, alla fiera di Milano del 2018 non c'era stand che non avesse una Spirit collegata... e nel 2019 avevano uno stand che parevano una multinazionale giapponese... potere dell'alluminio anodizzato con bei colori
Contenuto sponsorizzato

Perle audiofile - Pagina 15 Empty Re: Perle audiofile

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.