Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAIM Nait 5i

+7
Giulio
Edmond
password
Biscottino
b.veneri
scarecrow
bandAlex
11 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty NAIM Nait 5i

12/6/2019, 14:13
NAIM Nait 5i 48048932961_443cc56531_z_d
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 14:32
Te lo sei accattato ?smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 14:41
scarecrow ha scritto:Te lo sei accattato ?smile

Trovato usato come nuovo ad un prezzo allettante. Dopo essermi accertato che tra il 5i e il nuovo 5si non ci sono differenze sostanziali (circuito di amplificazione identico, alimentazione identica) ho deciso di prenderlo. Intanto, perchè da tempo volevo integrare il mio impianto audio/video con un ampli per il fronte stereo puramente audio, bypassando quello dello Yamaha RX-A3060. E poi perchè così posso togliermi lo sfizio di sentirci temporaneamente attaccata la HE1000.

L'unica nota stonata è la mancanza di un ingresso phono, ma ho già rimediato un pre-phono usato che sopperisce a tale mancanza.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 14:57
Mi sono studiato lo schema elettrico, ho scrutato ogni centimetro della scheda principale cercando le foto dell'interno, e ho apprezzato talmente il lavoro fatto che mi sono deciso di dargli una chance. Ovviamente non per la HE1000 (curiosità secondaria) ma per vedere se le mie ATC SCM19 possono avvantaggiarsi da un ampli di cui tutti parlano un gran bene.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 16:21
Facci sapere!  guitar guitar

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  NAIM Nait 5i Hdac10
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 17:20
Interessante, Alex, pensi di connettere direttamente la cuffia ai morsetti senza alcuna resistenza?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 17:29
Biscottino ha scritto:Interessante, Alex, pensi di connettere direttamente la cuffia ai morsetti senza alcuna resistenza?

Proprio così, cercherò di fare attenzione. grande sorriso

Sono abbastanza impaziente di sentire il risultato con la HE1000, spero di riuscire ad accenderlo stasera.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 17:30
hmmm, mi cade un mito!!! busted
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 17:39
Biscottino ha scritto:hmmm, mi cade un mito!!! busted

grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Ma poi lo userò con le casse... spero. blink
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 17:40
ok, quindi è giusto per provare, neanche una piccola resistenza?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 19:37
Biscottino ha scritto:ok, quindi è giusto per provare, neanche una piccola resistenza?

Non credo, il test mi serve appunto per capire le potenzialità dell'accoppiata. Poi, se proprio dovessi impazzire fisch magari una forma di protezione la metterò... chissà.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 19:50
Guarda un po' cosa ha combinato il conte.  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 21:30
Appena collegato all'impianto home video. Per la HE1000 devo aspettare visto che devo fare il cavetto.

Ebbene, pur avendo bypassato solo lo stadio finale dello Yamaha, la differenza (con l'audio del cinema) è davvero strabiliante. Le ATC sembrano avere il subwoofer incorporato. grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

12/6/2019, 22:44
bandAlex ha scritto:Appena collegato all'impianto home video. Per la HE1000 devo aspettare visto che devo fare il cavetto.

Ebbene, pur avendo bypassato solo lo stadio finale dello Yamaha, la differenza (con l'audio del cinema) è davvero strabiliante. Le ATC sembrano avere il subwoofer incorporato.  grande sorriso

Così scavalchi (ho provato a scrivere bypassi ma suonava proprio brutto  grande sorriso ) tutta la parte di equalizzazione e di correzione di fase e tempi corretto?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  NAIM Nait 5i Hdac10
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 09:49
Ho una domanda per Alex, considerato che il mio dac ha queste caratteristiche in uscita sulle xlr:

Impedance: 40 Ohms
[*] Max output level: 18 dBu (6.1 Vrms)

Mentre il finale, ha 100w con possibilità di settare il guadagno in ingresso, io ho messo lo switch della sensibilità a metà, posto una foto per capirci:

NAIM Nait 5i Benchm10

Considerando le caratteritiche della Susvara:

Impedenza : 60Ω 
Sensibilità : 83dB 

Il Volume massimo che riesco a "sopportare" è con la manopola del dac a -20db, piu' o meno si riesce a capire quanti watt vengono erogati in queste condizioni?

Grazie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 10:24
b.veneri ha scritto:Così scavalchi (ho provato a scrivere bypassi ma suonava proprio brutto  grande sorriso ) tutta la parte di equalizzazione e di correzione di fase e tempi corretto?

No, bypasso solo il finale. Però lo Yamaha ha 4 modalità programmabili, che utilizzo in questo modo:

1) YPAO attivo + subwoofer
2) YPAO attivo senza subwoofer
3) YPAO disattivo + subwoofer
4) YPAO disattivo senza subwoofer

La 4) è quella che uso normalmente per la musica, ed è con quella che ho fatto i primi brevi ascolti. Nonostante il subwoofer fosse disattivato, l'impatto e la profondità del basso era notevole, cosa mai verificatasi prima del Naim.

Se si trattasse di un ampli home-video di tipo economico, ci starebbe pure... ma stiamo parlando del top di Yamaha, il che rende la cosa abbastanza inquietante. Per non parlare del fatto che lo Yamaha ha più di 100W per canale (quasi 200 con solo due canali in funzione), contro i 60 del Naim... si conferma il fatto che la potenza c'entra ben poco...

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 11:08
Biscottino ha scritto:Ho una domanda per Alex, considerato che il mio dac ha queste caratteristiche in uscita sulle xlr:

Impedance: 40 Ohms
[*] Max output level: 18 dBu (6.1 Vrms)

Mentre il finale, ha 100w con possibilità di settare il guadagno in ingresso, io ho messo lo switch della sensibilità a metà, posto una foto per capirci:

Considerando le caratteritiche della Susvara:

Impedenza : 60Ω 
Sensibilità : 83dB 

Il Volume massimo che riesco a "sopportare" è con la manopola del dac a -20db, piu' o meno si riesce a capire quanti watt vengono erogati in queste condizioni?

Grazie.

Oddio tutti 'sti conti me fai fa'...   cry   grande sorriso

Tutti i voltaggi sono RMS.

Allora... Il tuo dac esce con 6V allo 0 dB, ciò vuol dire che con un brano che sfrutta tutta la gamma dinamica consentita dal dac, all'uscita puoi avere al massimo 6V. Partiamo da qui, tieni presente però che si tratta appunto del picco massimo.

Dal momento che tieni la manopola del volume a -20 dB, e se l'indicatore in questione è veritiero, il segnale che esce dal dac è attenuato di 10 volte, quindi esce con 0.6 V.

Ora bisogna calcolare il gain del finale. Hai impostato la sensibilità a metà, ovvero per 4V (dedotto dalla foto). Ciò vuol dire che il finale per arrivare a piena potenza su 8 ohm ha bisogno di un segnale di almeno 4V in input. Dal momento che per avere 110W su 8 ohm la tensione sul carico deve essere di circa 30V, il gain è dato da: 30/4 = 7 .5 volte in tensione.

Il segnale all'uscita del dac viene quindi amplificato per 7.5 volte, e quindi ai capi della cuffia ti ritrovi 4.5V. A quanta potenza corrispondono? Semplice: (4.5 / 60) * 4.5 = 0.33W, ovvero 330 mW.

Come come come?   blink  blink  blink   grande sorriso

Per essere sicuri ed eliminare alcune incertezze relative al fatto che si stanno usando ingressi XLR (e quindi facciamo finta che le tensioni potrebbero essere doppie), moltiplichiamo per 4 la potenza calcolata sulla cuffia, il che ci fa arrivare al dato, sicuramente per eccesso, di 1.3 W.

I conti funzionano solo se: 1) l'indicazione dell'attenuatore sul dac è giusta; 2) il valore di sensibilità sul finale come indicato e impostato corrisponde a realtà; 3) non ci siano di mezzo altri meccanismi strani per cui il segnale è amplificato ulteriormente oltre al dato di 7.5 volte in tensione calcolato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 11:19
Ma... come ti dicevo prima, tieni presente che quei 0.6V in uscita dal dac rappresentano un segnale limite, ovvero il massimo durante i brevi picchi in cui il segnale musicale raggiunge lo 0 dB. In realtà, dal momento che tu non ascolti segnali sinusoidali ma segnali musicali, la tensione in uscita media sarà ben più bassa (e ciò dipende dal grado di dinamica e compressione e dal tipo di musica del brano ascoltato). Quindi, quel dato calcolato a cui ascolti di 0.33 W lo devi prendere come un valore limite, essendo in media la potenza dissipata molto più bassa. A occhiometro, puoi fare la metà di quel valore.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 11:59
Alex, intanto grazie della pazienza e della professionalità/qualità della risposta! roll
I dati forniti dovrebbero corrispondere a realtà, o almeno andarci vicino, mi riferisco all'uscita del dac e alla sensibilità del finale, il dac Merging Nadac dovrebbe essere abbastanza realistico nelle indicazioni, eh si, i dati forniti sono per le uscite bilanciate perché il finale ha solo ingressi xlr.
Stesso ragionamento per  il Benchmark ahb2 che è un prodotto concepito per scopi pro e poco diffuso negli ambienti hiend.
Se diamo i dati forniti per esatti, la prima affermazione che mi viene in mente è, esticatsi, 100watt si ma alla cuffia arriva meno di mezzo watt e tutto ci riporta alle tue considerazioni  fatte nell'altro thread e che non sono contestabili, e cioè che per la he1000 non servono tutto sommato centrali elettriche per suonare forte.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 15:17
Ciao Alex, sono molto contento di questa tua decisione di provare qualcosa di diverso. Sono molto curioso di leggere le tue sensazioni relative alla HE1000, dato che ho scatenato tutto 'sto baccanale tecnologico!!!

Questa tua decisione mi piace molto per il desiderio tuo di capire, magari pure di sputtanarmi clamorosamente  grande sorriso, ma con cognizione di causa.

Sei un grande, Alex, la mia stima, se possibile, è cresciuta ancora!!!  special cool special cool special cool
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 16:12
Edmond ha scritto:Ciao Alex, sono molto contento di questa tua decisione di provare qualcosa di diverso. Sono molto curioso di leggere le tue sensazioni relative alla HE1000, dato che ho scatenato tutto 'sto baccanale tecnologico!!!

Questa tua decisione mi piace molto per il desiderio tuo di capire, magari pure di sputtanarmi clamorosamente  grande sorriso, ma con cognizione di causa.

Sei un grande, Alex, la mia stima, se possibile, è cresciuta ancora!!!  special cool special cool special cool

Stavo pensando esattamente la stessa cosa. Mi rimangio quanto detto sul fatto che Alex abbia preso a male la questione della dinamica.
Onore al merito.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

13/6/2019, 19:29
Approccio impeccabile. Come sempre, con te, le chiacchiere stanno a zero.  applausi applausi applausi applausi
calibro
calibro
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.05.19

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

14/6/2019, 17:47
Che la roba A/V sia una m&rd@ rispetto al 2 canali ne ho avuto esperienza diretta...per cui non mi sorprende che il Naim vada alla grande...
Per le HE1000 attendo con molta curiosità le tue considerazioni... in fondo è anche un po’ “colpa mia” se lo hai comprato... 😂😂
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

17/6/2019, 17:37
Il Boss si fa attendere................  fisch fisch fisch
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

17/6/2019, 21:26
Edmond ha scritto:Il Boss si fa attendere................  fisch fisch fisch

Sindrome di Stendhal?  grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

NAIM Nait 5i Empty Re: NAIM Nait 5i

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.