Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore elettrostatico da fare

+8
Biscottino
UpTo11
password
Edmond
mariovalvola
m_b
bandAlex
ivanouk
12 partecipanti
Andare in basso
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

2/2/2020, 16:13
Esatto: Stadio driver shunt cascode, tubo finale e trasformatore di uscita 1:1+1 per fare arrivare agli statori un segnale di ampiezza decente.

Oggi scrivo a Coleman per sentire a che punto è. Se fosse in ritardo, ci provo comunque
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

3/2/2020, 09:27
mariovalvola ha scritto:Non penso che siano allineati. Tutt'altro. Non c'è palesemente una comunione d'intenti. Non c'è una linea. Il moderatore aveva una visione. Quella dell'admin era ed è assolutamente opposta. Chi ci rimette è chi sta in mezzo. Affiora una sorta di faciloneria di qualcuno, e un sordo rancore incomprensibile di qualcun altro.

Esatto. Il risultato è dare l'impressione (ma forse non solo l'impressione) che ci siano utenti di serie A e utenti di serie B. O addirittura che semplicemente viene allontanato chi sta sulle balle a chi è di turno nella stanza dei botttoni.

password ha scritto:Non capisco come si possano  allontanare persone  così competenti come Mario, fonte di conoscenza per tutti e di straordinaria, disinteressata capacità divulgativa.
...
Hai la mia più grande solidarietà Mario, come quella accordata ad Alex ed altri amici che subirono simili trattamenti.

Mi associo. La richiesta di parlare delle autocostruzioni solo nella parte dedicata del forum poi è stata veramente incredibile.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

3/2/2020, 10:13
ivanouk ha scritto: 
E' una bella cuffia, ma la parte che proprio mi piace e' che va bene, molto bene con il piccolo Stax, se mi devo impazzire a trovare l'ampli giusto e spendere migliaia di euro allora e' meno interessante, diventa come la Susvara, nessun ampli e'  mai abbastanza. Ti dico che spesso utilizzo il D10 con il suo dac, si' il vega suona meglio (diverso), ma se mi concentro sulla musica invece che sul mezzo manco me ne accorgo della differenza, intendo il livello e' gia' super.
 
confermo anche io, ottimo combo col d10, buono il suo dac, ma già col line-out del dap AR mr2, suona molto meglio...ma vabbè, essendo un factotum del d10 ci si puo' anche accontentare. baby

Comunque, io ho ancora il Carbon, e vabbè , col Carbon si apre un mondo... band
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

3/2/2020, 10:39
password ha scritto:Non capisco come si possano  allontanare persone  così competenti come Mario, fonte di conoscenza per tutti e di straordinaria, disinteressata capacità divulgativa.
Hai la mia più grande solidarietà Mario, come quella accordata ad Alex ed altri amici che subirono simili trattamenti.
Sono cose che succedono quando lo spirito di appartenenza porta all'abdicazione dello spirito critico, trasformando un gruppo in branco.
Io, appena capito che quel Forum stava prendendo la direzione della setta, ho smesso di frequentarlo diversi anni fa; sarebbe bene che anche voi rompeste tutti i ponti verso quei luoghi sgradevoli, smettendo di parlarne e impiegando il tempo - prezioso - in modi più costruttivi: l'affermazione se li conosci li eviti, oltre ad essere definitiva, è quella più adeguata alle circostanze...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

3/2/2020, 11:11
Biscottino ha scritto:
ivanouk ha scritto: 
E' una bella cuffia, ma la parte che proprio mi piace e' che va bene, molto bene con il piccolo Stax, se mi devo impazzire a trovare l'ampli giusto e spendere migliaia di euro allora e' meno interessante, diventa come la Susvara, nessun ampli e'  mai abbastanza. Ti dico che spesso utilizzo il D10 con il suo dac, si' il vega suona meglio (diverso), ma se mi concentro sulla musica invece che sul mezzo manco me ne accorgo della differenza, intendo il livello e' gia' super.
 
confermo anche io, ottimo combo col d10, buono il suo dac, ma già col line-out del dap AR mr2, suona molto meglio...ma vabbè, essendo un factotum del d10 ci si puo' anche accontentare. baby

Comunque, io ho ancora il Carbon, e vabbè , col Carbon si apre un mondo... band
Sono d'accordo. Il Carbon l'ho avuto, ottimo ma non perfetto, sono convinto che con i 6000 dollars che costa il Mjolnir il caro Alex potrebbe costruire un amplificatore migliore e Made in Italia. Viva Verdi!
faber_57
faber_57
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.10.19

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 00:35
Ho appena finito di costruire un ampli elettrostatico che non è altro che la "fusione" di un ICEpower50ASX2 e dei trasformatori del Triodino ... al contrario.
Detta così sembra una porcheria inenarrabile, ma in realtà il risultato è "tecnicamente" valido: distorsione bassissima su tutta la gamma (i classe D lavorano bene su quel carico) e risposta piatta. Dico valido tecnicamente perchè sonicamente non ho una sensibilità tale da preferire questo ampli all'SRM-T1 che già posseggo.
E' in qualche modo un accrocco, ma come muletto è perfetto.
La Jade II, che ho da qualche giorno, è un'ottima cuffia che privilegia un po' la gamma alta. In questo mi ritrovo con la valutazione di ivanouk. Siccome non sono un purista l'ho equalizzata con una curva a pendenza -0.4 dB ottava a partire dai 20Hz ed ora suona (per me) equilibratissima.
Rinnovo la mia ammirazione per Mario, con il quale ho già scambiato opinioni in passato tra un forum e l'altro... grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 07:57
Potrebbe essere un'ottima idea. A me non era mai venuta in mente. Forse, avrei utilizzato un trasformatore push-pull.
Hai controllato a 30Hz la massima uscita indistorta?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 08:39
Se fai vedere se qualcosa, uno schema di massima, qualche foto, molto interessante e originale.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 09:22
Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Unname11
L'idea dovrebbe essere più o meno così.
L'uscita bilanciata anche con un trasformatore con un unico primario (usato come secondario) funge comunque.
In questo schema c'è un errore pericoloso sulla r serie dei 580v . Non dovrebbe esserci l'ultimo condensatore.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:13
Per quanto riguarda le libidini in single ended, uno schema di massima senza shunt cascode
Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Stax_a10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:22
Sostituire subito R e C sul catodo della 6SL7 con un LED bianco vf = 2.4V.

grande sorriso
faber_57
faber_57
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.10.19

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:34
Sì, ho preso spunto dall'idea di Ciuffoli, all'inizio pensando di utilizzare un trasformatore Stax espiantato da un SRD-7. Avevo verificato la distorsione dei trasformatorini di un SRD-4 e, nel range centrale 100 Hz - 10000 Hz stava sotto lo 0.1%, non male per una robina così. Solo che l'SRD-7 si è perso mentre traversava l'oceano ed allora ho provato i trasformatori del Triodino al contrario, senza grosse speranze. Ed invece...
Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Dist10
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:41
Ma secondo te Mario, per spingere una ES, servono proprio valvole così pregiate e costose, oppure anche con una valvola più "proletaria" si possono ottenere risultati di valore.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:49
In pushpull uso valvole assolutamente proletarie. La E84L Nos russa, la 6P14P,
(non la EV apparentemente più nobile), funziona benissimo. Meglio delle normali EL84. In single ended purtroppo le valvole utilizzabili non sono molte. Però la EL34 potrebbe essere impiegata
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:50
La EL41 nel mio pushpull funziona pure meglio ma devi trovare le Tungsram.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:52
Ottime le misure. A questo punto, verifica i limiti fino a 250v
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:54
Comunque con 100V rms agli statori sei intorno ai 100dB
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:57
mariovalvola ha scritto:Comunque con 100V rms agli statori sei intorno ai 100dB

Ma questo è un dato che vale per tutte le elettrostatiche, o alcune cuffie sono (molto) più sensibili di altre?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 10:59
Stax dichiara più o meno questo.
Poi, una 007 è più dura, la 009 è sensibile circa come una 700.
HiFiMan con la Jade non dichiara nulla ed è più dura della 009
faber_57
faber_57
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.10.19

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 11:46
Con la L-700 e la Jade mi sfondo le orecchie non riuscendo a raggiungere il limite dell'ampli (e nemmeno dello Stax SRM-T1). I 100 Vrms su segnale musicale sono da sordità inesorabile. Altra cosa il livello di picco, tenendo conto di una ventina di dB tra valore rms e di picco. A misure non sta male nemmeno lo Stax SRM-1 che viaggia sullo 0.025% fino ad 1 KHz per poi salire lentamente allo 0.3% dei 10 KHz.
Mi è venuta una malsana voglia di acquistare lo EARS Headphone Jig della Minidsp per fare qualche misura standardizzata, ma temo che per le misure di distorsione non sia utilizzabile: a 100 dB molti microfoni cedono le armi...
Qualcuno di voi lo possiede?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 11:56
Io ce l'ho. E' molto pratico nell'utilizzo e con qualche accortezza si ottengono risultati assai affidabili.

Per le misure di THD ad alto volume è importante la qualità dei mic, ma tieni presente che alcune capsule electret di qualità eccellente costano pochi dollari.  

Ad esempio questa.

Questa del link è data per un 3% di THD a 110 dB. A 100 dB la THD dovrebbe calare al di sotto di quella generata da una qualunque cuffia. Presumo che nell'EARS abbiano usato capsule migliori di questa. O almeno spero...


Ultima modifica di bandAlex il 6/2/2020, 12:17 - modificato 1 volta.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 12:14
È vero. 100dB sono un'enormità.
faber_57
faber_57
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.10.19

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

6/2/2020, 13:20
bandAlex ha scritto:Io ce l'ho. E' molto pratico nell'utilizzo e con qualche accortezza si ottengono risultati assai affidabili.

Per le misure di THD ad alto volume è importante la qualità dei mic, ma tieni presente che alcune capsule electret di qualità eccellente costano pochi dollari. 

Che poi, detto fra noi, probabilmente le misure di distorsione ormai servono a poco, visti i livelli infinitesimali raggiunti dalle cuffie top. Più utile a mio avviso la risposta in frequenza. Ho la convinzione (magari sbaglio, ma lo saprò solo provando) che una volta che si ha una cuffia che "presenta" il suono come piace a noi, lavorando di equalizzazione si possa arrivare ad un equilibrio timbrico soddisfacente. Ad esempio mi piace molto lo stage come lo presenta la Jade e penso che la leggera brillantezza da cui è affetta possa essere corretta meglio che non utilizzando la curva molto grossolana che uso adesso.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

9/2/2020, 20:27
bandAlex ha scritto:hanno aggiunto le XLR, e la fase negativa del segnale di queste l'hanno mandata direttamente a massa con una resistenza. E quindi le XLR, da un punto di vista elettrico, in quell'ampli, sono esattamente come le RCA, in pratica sono in parallelo.

E tutto questo in un amplificatore che deve comunque fornire due segnali in controfase agli statori, con un XLR vero, sarebbero gia' pronti per essere amplificati...

P.S.: Alex, non so perche' anni fa mi registrai con questo nick e non con quello storico (2slow4u). Si puo' cambiare? happy

P.P.S.: Grazie per il messaggio di supporto ricevuto su Melius, ho apprezzato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 00:46
2slow4u ha scritto:E tutto questo in un amplificatore che deve comunque fornire due segnali in controfase agli statori, con un XLR vero, sarebbero gia' pronti per essere amplificati...

Infatti, la cosa risulta davvero incomprensibile.

P.S.: Alex, non so perche' anni fa mi registrai con questo nick e non con quello storico (2slow4u). Si puo' cambiare? happy

Pensa te...  chi l'avrebbe mai detto! grande sorriso
Modificato!

P.P.S.: Grazie per il messaggio di supporto ricevuto su Melius, ho apprezzato.

Lo ripeto anche qui, ho sempre trovato i tuoi interventi molto validi tecnicamente e soprattutto equilibrati, compresi gli ultimi che hanno scatenato la reazione del tutto ingiustificata nei tuoi confronti. Trovo invece assolutamente sconcertante il comportamento di certe persone, che rasenta il TSO psichiatrico (riferito pure a certi "moderatori" così ben calati nel loro ruolo). grande sorriso

Terribile la freddezza dimostrata dai due gendarmi. E' quella la cosa sconcertante, non tanto la "sanzione".  puking
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 01:30
Danke.
Su quanto successo di la non mi esprimo, anche per non inquinare il thread, di certo pero' posso dire che l'ho presa abbastanza male.
Ma continuiamo a parlare di cuffie/ampli, che e' meglio. happy
Contenuto sponsorizzato

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.