Andare in basso
dankan73
Fragola
Fragola

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 9 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

21/3/2021, 18:49
Lavoro titanico nella realizzazione ma anche nella progettazione delle disposizioni dei vari componenti complimenti!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 9 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

21/3/2021, 20:19
E' tutto merito del doppio Lockdown.  grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears

26/3/2021, 09:49
Come diceva il mio papà: "Giù il cappello!"
Una meraviglia per gli occhi.
m_b
m_b
mela
mela

26/3/2021, 11:21
eh già! .... una opera d'arte   applausi
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

26/3/2021, 11:24
@password ha scritto:Come diceva il mio papà: "Giù il cappello!"
Una meraviglia per gli occhi.

Grazie  smile
Adesso provo a meravigliare pure le orecchie anche se, nel circuito, mancano particolari importanti che impattano moltissimo sulle prestazioni strumentali e percepite.
I buchi sul pannello anteriore, serviranno a fissare il pannello frontale.
Per ora, ho verificato solo la rumorosità (trascurabile) e la risposta in frequenza flat da 12Hz a 22KHz (non sono andato oltre per ora). Giusto per vedere eventuali errori marchiani.
La manopola del volume ha l'indice posizionato in modo random.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 9 20210313
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

27/3/2021, 16:47
Prometto che a breve posto tutto. Foto, schemi, ecc. smile
Mi sto perdendo ascoltandolo senza CCS. Con una selezione maniacale dei tubi ho raggiunto un equilibrio dinamico ottimo a prescindere dalla loro presenza. Questa sera li monto sulle driver. 
Consiglio, ai pochi eroici, pazienti e volenterosi che riusciranno a finirlo, di ascoltarlo anche così.
Nel frattempo, sto apprezzando molto la Jade II che ha fatto un incredibile balzo in avanti. Avere il bias HT regolabile, permette "giochini divertenti".

P.S. il trasfo di alimentazione rimane a temperatura corporea. Buon segno.

Ultima modifica di mariovalvola il 4/4/2021, 07:41, modificato 1 volta
glider64
glider64
mela
mela

2/4/2021, 11:49
Purtroppo non ho nessuna competenza di elettrotecnica, ma si capisce comunque la qualità della realizzazione ed il lavoro titanico a monte.
Complimenti!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

2/4/2021, 13:07
Grazie. smile

Vorrei, però, senza far scendere nulla dall'alto, che, serenemante, con calma e costanza, qualcuno provasse a finirlo. Alla fine, più che complesso, è molto lungo da finire. Con quello che scriverò e con le foto in arrivo, dovrei semplificare la vita al novello audiocostruttore.
glider64
glider64
mela
mela

2/4/2021, 16:26
ad essere sinceri l'idea stuzzica, da ignorante forse l'assemblaggio è anche fattibile, usando pazienza ed attenzione, ma l'ostacolo principale penso sia la mancanza delle attrezzature per le verifiche e la capacità di usarle. O sbaglio?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

2/4/2021, 20:53
Pur nella sua fattibilità, penso che ci voglia un minimo di esperienza che, tra gli iscritti, risulta ben presente. Certo, un circuito stampato per certi aspetti è più facile ma fino a un certo punto.
In sintesi, considerando le alte tensioni in gioco, ti consiglierei di iniziare con qualcosa a stato solido per poi provare un PP ibrido come l'Incipit di BandAlex (molto interessante). 
I problemi del mio ampli sono:
1) costo non basso dei componenti ( si può tirare su certe parti ma i costi rimangono alti)
2) selezione dei tubi (ma, al limite, anche dei semiconduttori) richiede tempo e strumenti
3) recuperare non pochi componenti, richiede molto tempo (circa 20gg per il solo potenziometro quadruplo che si acquista in Italia, 20gg per gli induttori, 15-20 gg circa per i trasformatori e gli induttori di alimentazione cinesi. La Brexit ha rallentato moltissimo anche RS components, ecc.
4) per sistemarlo benino, oscilloscopio, voltmetro AC e generatore sinusoidale, sono molto graditi
5) peso da ernia discale.

Ultima modifica di mariovalvola il 4/4/2021, 07:43, modificato 1 volta
m_b
m_b
mela
mela

3/4/2021, 23:30
....però ne vale certamente la pena!
Come scritto in un post precedente, ho ascoltato una delle prime versioni del progetto ed era fenomenale!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

5/4/2021, 21:09
Ora, ascolto un nuovo punto di lavoro con i CCS (semplificati) sulle finali. Entro la settimana prossima, si parte con gli schemi abbastanza definitivi.

Questo è un disco che rischia di demolire qualunque impianto portando sottoterra ogni autostima. La 009, con il mio pesante giocattolo, arriva a livelli immodestamente celestiali.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 9 Vs6498hicynfa_600
Contenuto sponsorizzato