Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

27/2/2012, 19:20
Buongiorno a Tutti,
avrei una domanda a cui non so darmi risposta.
Ho aggiunto al mio ampli per cuffie della TPAUDIO 2A3 una uscita cuffie bilanciata XLR, le due uscite XLR le ho attaccate a pin di ingresso dell'uscita JACK 6,5 e qui mi succede una cosa strana quando attacco il primo connettore XLR non c'e' nessun suono solo quando attacco il secondo arriva la musica.. come mai?
credo possa essere una protezione che quando attacco e stacco il jack non manda in corto l'ampli ma non so dove si trovi nello schema elettrico..
esattamente ho preso il segnale tra lo switch tra 32 ohm e 250 ohm e il jack, nell'angolo in basso a SX
l'ampli ha un uscita xlr 4 pin a 120 ohm e un jack 6,5 con switch tra 32 e 250 ohm
vi allego una foto dell'interno
grazie mille!

Matteo
Quesito aggiunta uscita cuffie XLR 20111208164015
By perfidoclone at 2012-02-27
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

27/2/2012, 19:39

Prima ipotesi:

Stai semplicemente cercando di mettere due connettori XLR a 3 poli come uscita aggiuntiva per una cuffia provvista di tali connettori. In tal caso, la cuffia ovviamente non sarà pilotata in "bilanciato", ma si tratta solo di una derivazione dello stesso segnale che va al jack. Se così è, allora devi collegare il primo XLR con due fili, uno alla massa del jack, e uno al canale sinistro (o destro) del jack. L'altro XLR lo collegherai con un filo alla massa del jack e con un altro filo al canale destro (o sinistro) del jack.

Il motivo per cui senti l'audio solo con tutti e due gli XLR collegati può essere uno solo: hai usato un solo filo di massa che va agli XLR. Ma può darsi che mi sfugga qualcos'altro.

Seconda ipotesi:

Se il TPAUDIO in questione è un ampli "bilanciato" con un'uscita "bilanciata" a 4 poli, allora le due XLR a 3 poli aggiuntive (una per il canale destro e una per il sinistro) le devi collegare a quella a 4 poli.

2 poli della XLR4 andranno alla XLR3 del canale sinistro, e gli altri 2 poli della XLR4 andranno alla XLR3 del canale destro.

Non devi usare il jack perchè a questo arriva una sola fase delle due che ti servono per gli XLR.

Questo, se ho ben capito quello che vuoi fare, altrimenti... mi rimetto in ascolto. grande sorriso
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

27/2/2012, 20:45
grazie Alex per la risposta! bookread
non credo sia bilanciato.. anche perche' se fosse avrebbe degli ingressi bilanciati..
il connettrore 4 pin e' a 120 ohm e attualmente uso Grado quindi preferirei un uscita a 32 come quella del Jack.
la massa del jack arriva dal 4 pin.
mi sembra che l'uscita del 32 ohm, del 120 ohm e del 250 ohm arrivino direttamente dai trasformatori.. e' possibile?

ho usato due fili di massa, quindi e' possibile che sia dovuto dal fatto che si connettano nel jack?
volevo provare ad attaccare direttamente l'uscita da 32, quindi senza passare prima per lo switch e poi connettersi al jack

Matteo
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

27/2/2012, 21:48
confermato era il jack.. ho rifatto i collegamenti togliendo sia il jack che il deviatore direttamente alluscita del trasformatore, adesso collegando un xlr per volta si sente.. grande sorriso
grazie.

Matteo
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

28/2/2012, 21:02
gia' che ci sono avrei un'altra domanda: bookread
attualmente monta una 5U4G vorrei sostituirla con una 274B, ho letto che devo cambiare il primo condensatore con uno a minor capacita..
il primo condensatore e' quello nero da 680 uF 450 V?
ho trovato nella rete che il condensatore dovrebbe avere la capacita' 4,7 uF..
pensavo a questo:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0f2e/0900766b80f2eacb.pdf
che ne dite?
grazie mille!!

Matteo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

13/3/2012, 11:16
Il condensatore che hai linkato in teoria va bene. La 274B non tollera una capacità superiore ai 10 uF, altrimenti si rischia un decadimento veloce delle sue prestazioni. Quindi ok con i 4.7 uF.

Se l'alimentatore del tuo ampli ha una cella con condensatore di input allora quello da te indicato NON è il condensatore da sostituire, in quanto di valore troppo elevato. Al massimo come primo condensatore puoi trovare un 4.7 - 6.8 uF.

Se invece il tuo ampli ha una cella con induttanza di input, allora il condensatore può essere di valore più elevato e quindi quello da te scelto non va bene.

Se pubblichi una foto completa dell'interno posso esserti maggiormente di aiuto.
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

18/3/2012, 23:57
nel mentre sono andato un po' avanti..
ho sostituito:
1)il primo condensatore che era da 100uF con un 4,7uF russo carta olio (quel parallelepipedo verde militare)
2)due condensatori elettrolitici di controreazione sulla prima valvola (in basso a sx) da 200uF con i kemet al tantalio 2 da 100uF x canale
3)i condensatori rossi da 1uF sul segnale che vanno dalle 6SN7 alle 2A3 con degli Obbligato Gold

mi piacerebbe capire se posso togliere le resistenze da 1 k dopo gli Obbligato..
ho provato a chiedere a Tpaudio, mi ha risposto un po' scocciato che sono li per proteggere la griglia delle 2A3 e che posso fare quello che voglio visto che l'ampli e' mio
ho guardato un po di schemi sulla rete e non ho mai trovato resistenze sul segnale tantomeno dalla 6SN7 alla 2A3.. boh?
intanto le ho lasciate.. appena riesco misuro l'anodica e vedo..
Quesito aggiunta uscita cuffie XLR 20120316234744
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

18/3/2012, 23:59
metto una vecchia foto per capire meglio lo schema:
Quesito aggiunta uscita cuffie XLR 20120302033848bis
By perfidoclone at 2012-03-04
Contenuto sponsorizzato

Quesito aggiunta uscita cuffie XLR Empty Re: Quesito aggiunta uscita cuffie XLR

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.