Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Vittorio
Vittorio
mela
mela
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.10.13

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

10/5/2020, 18:55
Come da titolo nuovo arrivo.


Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Ampli_10
Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Cuffia10



L'amplificatore monta come valvole di potenza quattro JJ 6CA7 ed un driver a pentodi in differenziale di EF184. Non è un Direct Drive in quanto all'interno usa due trasformatori d'uscita Lundahl LL1660S.


Comunque, a parte tutte le argomentazioni tecniche, suona, eccome se suona.


Saluti.
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

10/5/2020, 19:10
complimenti per l'acquisto , immagino il costo....comunque la Jade è una grandissima cuffia. Hai anche l'ampli della casa? che differenze ci sono?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

10/5/2020, 19:30
Bravissimo. 
Grazie per aver presentato qui sul giardino questo gioiello. In altri lidi, si ostinano a non comprendere nulla. Si soffermano solo su aspetti marginali senza cogliere la assoluta razionalità della disposizione dei componenti e il valore delle soluzioni presenti. Del resto, un analfabeta, si può soffermare solo sulla copertina di un libro.
E' un ampli semplice ma efficace e terribilmente performante. Assolutamente senza feedback 
Volendo, lo si potrà ( parzialmente ) replicare grazie al telaio fatto realizzare da m_b. Certo, un ampli di GCM, è un oggetto unico e forse irripetibile.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

10/5/2020, 21:11
Potresti raccontare cosa apprezzi particolarmente di questo ampli.
Per spiegarmi meglio: sei uno dei pochi ad avere in casa una rarità simile. Prova, se vorrai, a dire di più.
Io sono curiosissimo perché, da anni, condivido le scelte di Giancarlo. Avere un ulteriore riscontro potrebbe essere utile a chi vorrà realizzare un ampli con la medesima filosofia e, in genereale, a chi pensa solo alle scuole più famose.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

11/5/2020, 08:23
Un ampli di GCM!! Più unico che raro!
Se possibile, oltre al “come suona”, potresti postare una foto dell’interno? 
Buoni ascolti
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

11/5/2020, 10:38
Complimenti, mi aggiungo a quelli che vorrebbero vedere l'interno e capire meglio le differenze con un ampli commerciale.
In questo forum Alex, Mario ed altri potrebbero discutere del circuito con competenza visto che di questi GCM a parte le foto si sa molto poco...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

11/5/2020, 11:03
GCM è particolarmente schivo e non si appassiona a frequentare forum.
Più o meno, saranno tutti circuiti che verranno illustrati nelle innumerevoli varianti dell' ampli per cuffie elettrostatiche che ho proposto con il solo limite del vostro reale interesse.
La singolarità dei suoi ampli sta nella maniacale e virtuosa selezione dei semiconduttori utilizzati ( per sua fortuna, ha scorte di componenti oggi non facilmente reperibili) e nella scelta della componentistica. Il suo "mestiere" nel disegno di alcune magistrali  configurazioni è fortunatamente replicabile soprattutto se si ama sperimentare e provare a mettere le mani in pasta.
Per molti tubi, ovviamente, impiega NOS meraviglioso non disdegnando, ove lo ritiene fattibile, l'impiego di repliche moderne.
Vittorio
Vittorio
mela
mela
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.10.13

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

12/5/2020, 11:39
Per eventuali problemi su impedenze e collegamenti volevo porvi un quesito.
Io ho un cd player con uscita sbilanciata e uscita digitale, uno streamer con dac interno con ingressi digitali e con una uscita sbilanciata ed una  bilanciata. Il pre ha ingressi sia rca che xlr (la casa lo da come bilanciato puro) e due uscite rca e due xlr e l'uscita tape rca. 
I possibili collegamenti all'ampli cuffia : Cd player all'ingresso rca e lo streamer all'ingresso xlr dell'ampli e avendo i selettori passare da uno all'altro. Rimarrebbe un' uscita rca sullo streamer da collegare al pre e ascoltare il cd con il pre, finale e diffusori usando il collegamento digitale cd-streamer. Se invece collego entrambe le sorgenti al pre e collego le uscite del pre una al finale e l'altra all'ampli cuffia devo tenere acceso il pre per la cuffia? E forse avrei un passaggio di troppo. Ed il collegamento con l'uscita tape?

Scusate per le troppe richieste e per il msg troppo lungo che non vorrei abbia creato confusione.

Saluti e grazie.
Stasera se posso posto le foto dell'interno con un primissimo parere d'ascolto.

Saluti.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

12/5/2020, 19:14
Scusami. Potresti fare un disegnino comprendendo le tue abitudini/preferenze di collegamento?
Grazie
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

12/5/2020, 19:22
Il loop del tape è spesso una scelta utile, in quanto non necessariamente inserito nel controllo di volume e, forse, funzionante anche a pre spento...
Vittorio
Vittorio
mela
mela
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.10.13

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

12/5/2020, 19:48
Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Img-2011
Questo è l'interno dell'amplificatore per la cuffia.

Per quanto riguarda il quesito io preferirei la soluzione con il percorso del segnale con meno passaggi.
Ovvio che la più semplice sarebbe andare con l'uscita rca del cd player al pre. Lo streamer all'ampli cuffia con rca e al pre con xlr o viceversa. Per ascoltare i cd con le cuffie attraverso la sua uscita digitale nel dac dello streamer. In questo modo sacrificherei l'ascolto del cd player in cuffia con il suo dac.
Potrei vedere come si comporta l'uscita tape del pre o eventualmente collegare alle uscite del pre Graaf 13.5 B2 (ne ha 2 xlr e due rca) l'amplicuffia ed il finale a valvole Graaf GM100.

Non so se a livello di impedenze ci siano dei problemi tipo collegare le due uscite dello streamer (o le due del pre) una all'ampli cuffia ed una al finale ovviamente accendone solo una ma collegate entrambe.
Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II 2_graa10
Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Cambri10
Contenuto sponsorizzato

Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II Empty Re: Mi sono regalato un amplificatore per la Hifiman Jade II

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.