Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Inserimento ampli cuffie in catena esistente

16/6/2020, 22:37
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del Giardino e potrei dire qualche baggianata o fare qualche domanda apparentemente stupida: perdonatemi in anticipo.

Come da titolo, avendo rivoluzionato da poco il mio impianto avendo comprato tra l'altro un integrato dual mono Audiolab 8300A che NON ha uscita cuffie, vorrei inserire un ampli cuffie ( solo ampli, no DAC) che ancora non ho trovato  per una banalissima Sennheiser da 24 ohm per ora, salvo poi fare il passo successivo obbligato per una cuffia come Dio comanda.
Questa la catena :


  • Gira Project Carbon


  • Lettore cd Onkyo ( con uscita cuffie)


  • Mini pc con kernel windows bypassato da software specifico Cambridge Audio


  • DAC Cambridge Audio ( che non ha uscita cuffie) e un unica output RCA più input USB,optical  e SP DIF
  • Dual mono Audiolab 8300A ( no uscita cuffie, no ingresso rec out, 3 ingressi AUX liberi)
  • Diffusori Audiovector R3 super


Dopo essermi sommariamente documentato e aver scartato ibridi e valvolari per questioni logistiche e di temperatura, queste le mie domande per un budget di max 500 euro ( anche usato) tenendo presente che voglio evitare al massimo spine e spinotti doppi e preferirei la massima semplicità nel collegamento:


  1. anzitutto escludo lo stacca attacca: quindi come posso collegare l'ampli cuffie (che per il  mio budget normalmente  ha solo un'uscita output) all'integrato che, ricordo, non ha rec out, così da utilizzare le cuffie con tutti i componenti ?
  2. possibile immagginare un collegamento che bypassi l'ampli cuffie( nel senso che rimanga spento) quando acolto tramite diffusori ?
  3. viceversa, possibile spegnere l'integrato e utilizzare il solo ampli cuffie quando ascolto in cuffia ?
  4. Sto chiedendo l'impossibile o al contrario sto chiedendo una cosa semplicissima che avrei dovuto capire anche da solo ma sono un pò di coccio con l'elettronica ?
  5. resta da chiedere un consiglio su quale prodotto potrebbe rispondere maggiormente ai miei desiderata ( al mio via potete scatenare l'inferno)

VIA


Grazie.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

17/6/2020, 07:47
Buongiorno, la questione non è semplicissima. Il tuo integrato, fortunatamente, ha una opzione per poter essere usato, a seconda delle necessità, come pre o come finale, alternativamente. Quella che a te interessa è la modalita "Pre Mode", da selezionare tramite menù. In questo caso il tuo Audiolab smette di essere un sistema integrato pre/finale e diventa un semplice preamplificatore. In questo modo puoi collegare l'ampli cuffia ai connettori Pre Output ed utilizzare tutte le tue sorgenti collegate agli ingressi.

L'unica, inevitabile, seccatura è che il Pre Output è governato dal volume dell'apparecchio (a differenza di un Rec Out), così che ti troverai a dover gestire due potenziometri volume, quello dell'ampli cuffia e quello dell'Audiolab. L'idea è mettere il potenziometro dell'ampli cuffia a metà corsa (dove il potenziometro dovrebbe fornire le sue massime prestazioni in termini di bilanciamento e pulizia del segnale) e governare poi il volume d'ascolto con il potenziometro del l'Audiolab.

Spero di essere stato chiaro.

Riguardo all'ampli cuffia, potresti cominciare con un Docet Cuffia Amp, che costa poco e suona bene: http://www.docethifi.com/cuffia.htm

Ciao!
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

17/6/2020, 10:44
Anzitutto grazie per la risposta.

vediamo se ho capito bene :


  1. collego  input cuffie a pre-out integrato ; l'output RCA cuffie resta inutilizzato
  2. quando utilizzo cuffie, seleziono pre-out su integrato e qualunque sorgente che entra in ampli ne esce preamplificata e entra in ampli cuffie
  3. quando utilizzo diffusori seleziono integrato su integrato come facevo prima; l'ampli cuffie resta spento.


Il "problema" del volume non mi pare così importante visto che ho telecomando dell'integrato

Ultima cosa: provo a seguire il tuo consiglio di acquisto ma immagginando un upgrade cuffia ( che oggi è a 24 ohm) mi conviene orientarmi da subito su un modello Docet a più alta corrente come il B o il C  o no?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

17/6/2020, 12:58
Ricapitoliamo:
1. si;
2. si;
3. si.

La questione del volume è una questione qualitativa, piuttosto che di utilizzo. Due potenziometri in serie degradano un po' di più il segnale di uno solo. Bisogna valutare se percepisci un evidente degrado fra cuffia inserita nel CD player, oppure con ampli cuffia collegato al CD player, e passaggio attraverso la sezione pre dell'Audiolab.

La questione ampli cuffia va valutata. Non so se tu sia un appassionato di cuffie, oppure tu adoperi la cuffia quando non puoi usare i diffusori. Nel primo caso dovresti stabilire un budget e vediamo se siamo in grado di darti un aiuto. Nel secondo caso, dove la cuffia è un "ripiego", non conviene investire troppi soldi. Comunque la scelta del modello con alimentazione maggiorata è corretta.
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

17/6/2020, 13:04
Perfetto.   Vuol dire che sei stato chiaro.

Preferisco i diffusori ma il WAF purtroppo ha il suo peso.

Almeno per inziare andrò sul Docet ( di cui ho nel frattempo letto un gran bene) e poi cercherò di capire quale sia il miglior abbinamento per la cuffia, senza tuttavia investirci sopra un capitale.
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

21/7/2020, 22:30
Torno sull'argomento perché ho notato che selezionando "integrato" piuttosto che "pre out" sull'ampli, il segnale arriva contemporaneamente sia in cuffia che ai diffusori....in teoria se l'ampli cuffia è collegato al pre out dell'ampli il segnale non dovrebbe arrivare selezionando "integrato" sull'ampli. Sbaglio ?
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

22/7/2020, 01:04
Ciao, il comportamento che descrivi è perfettamente normale.
Le uscite pre-amp 1 e 2 sono sempre attive qualunque sia il modo selezionato, di conseguenza il segnale all'ampli cuffia arriva sempre.
Ricapitolando quindi, in pratica selezionando "pre" disattivi l'amplificatore di potenza (quindi i diffusori sono esclusi),
selezionando invece "integrated" è tutto attivo (sia i diffusori, sia le uscite pre e quindi l'amplificatore cuffia).

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Screen15

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

22/7/2020, 07:47
Il fatto che in modalità "Integrated" la pre-out sia attiva è come ti hanno mostrato. E' una scelta progettuale. Ma non è un problema, basta tenere spento l'ampli cuffia...
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

22/7/2020, 12:09
Grazie a tutti e due.
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

26/7/2020, 11:16
Ancora un passo avanti anche su po’ OT: voglio collegare con un cavo semibilanciato il Docet all’ampli come finora detto e andrebbe collegato con il bilanciato ( cioè il polo con la massa collegata) lato sorgente; ora immagino che per lato sorgente vada intesa l’uscita pre out dell’ampli mentre lo sbilanciato (con massa lasciata flottante) lato ingresso Docet.
Dovrebbe essere così per logica anche se il connubio “sorgente” e “ampli” mi spiazza un po’... corretto? Grazie anticipatamente
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

26/7/2020, 11:41
Corretto 👍
Nel tuo caso specifico la sorgente è il pre-out dell’ampli

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
Music is my Drug
Music is my Drug
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.06.20

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

27/7/2020, 10:03
THX !
Contenuto sponsorizzato

Inserimento ampli cuffie in catena esistente Empty Re: Inserimento ampli cuffie in catena esistente

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.