Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

albe58
albe58
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.05.12
310512
Un saluto a tutti i forumers!

Mi sono appena iscritto attirato dall'entusiasmo e dalla preparazione sulla comune passione audiofila e sulle cuffie in particolare.

Non sono ancora possessore di una cuffia ma, avendo acquistato un ampli che sembra essere fatto apposta per questi trasduttori, devo .... attrezzarmi quanto primaDenon D-5000 - abbinamenti 3814707160

La mia scelta sarebbe caduta sulla pluriosannata Denon D-5000 ma avrei alcune domande:

si tratta veramente di una versione "lusso" della D2000, o c'è anche qualche differenza sonica e/o di componentistica? (non ho trovato sufficienti info in rete)

la D-5000 (o D-2000) si può considerare un buon abbinamento per il mio ampli, un Leben CS-300XS?

Da ultimo, c'è qualche forumer su Roma che sarebbe disposto a farmi ascoltare la sua D-5000? ovviamente ospite mio e opportunamente ricompensato con .... libagioni adeguateDenon D-5000 - abbinamenti 3628890003

Grazie a tutti per il contributo,

Alberto.

P.S. come alternativa pensavo anche ad una DT880 600 Ohm. Qualche suggerimento in merito?
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Dirty Harry
31/5/2012, 16:36Dirty Harry
Un benvenuto !
flower
Intanto tra le due Denon - ottime cuffie - la differenza sonica c'è, anche se non posso essere sicuro in che percentuale rifletta anche una diversità tecnica tra le due.
Anche la Beyerdynamic DT880/600 Ohm rappresenta una buona scelta ma qui occorre aprire una parentesi ; mentre le prime hanno un'impedenza veramente bassa (25 Ohm, anche se - fortunatamente - costante con la frequenza) la seconda presenta un'impedenza molto elevata, anzi, al limite di quelle che sono le impedenze usate per le cuffie e non è facile trovare amplificazioni che riescano - almeno a costi budget - a soddisfare in egual modo le due diverse esigenze di pilotaggio.
Bisognerebbe, innanzitutto, sapere l'impedenza d'uscita del Leben e com'è concretamente implementata per capire le sue attitudini e decidere quale cuffia potrebbe essere, in funzione del tuo ampli, migliore : i... buchi dove mettere il jack cuffia non sono tutti uguali, bisogna vedere cosa c'è dietro il frontale.
Mi rendo conto che, in altri siti, a qualcuno tendente ad assegnare virtù miracolistiche all'hi-fi questo possa sembrare strano ma occorre farsene una ragione : dentro i cabinet delle elettroniche adibite alla riproduzione acustica non ci sono elfi da non far indispettire pena il cattivo funzionamento delle medesime... wink roll
smile
albe58
1/6/2012, 09:10albe58
Grazie per il benvenuto Dirty Harry!

Mi sembra quindi di capire che ritieni superiore (dal punto di vista del suono) la D5000 rispetto alla sorella minore D2000.

Sul discorso dell'abbinamento col Leben sono d'accordo con te, bisogna verificare la compatibilità tecnica specialmente per la DT880 da 600 ohm. Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulle caratteristiche dell'impedenza di uscita del mio ampli ma, considerando che ha i trasformatori di uscita e che è accreditato per 15W, potrebbe essere più che sufficiente.

Questo dal punto di vista dei dati di targa che, per me , rappresentano solo un'indicazione di come potrebbe essere il risultato sonoro.

Infatti, non essendo un tecnico, preferisco affidare le mie scelte alle mie orecchie considerando validi agli ascolti effettuati esclusivamente nel mio setup.

E' importante infatti la sinergia con tutta la catena, dalla sorgente (software/hardware) fino al diffusore (diffusore/ambiente).

Ritengo quindi imprescindibile un ascolto preventivo, a questo punto sia della D5000 che della DT880.

Continuo la ricerca di qualcuno disposto a farmele provare.Denon D-5000 - abbinamenti 574798568

Alberto.
Dirty Harry
1/6/2012, 11:52Dirty Harry
albe58 ha scritto:
Mi sembra quindi di capire che ritieni superiore (dal punto di vista del suono) la D5000 rispetto alla sorella minore D2000.

E' così, Alberto,... wink

albe58 ha scritto:
Sul discorso dell'abbinamento col Leben sono d'accordo con te, bisogna verificare la compatibilità tecnica specialmente per la DT880 da 600 ohm. Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulle caratteristiche dell'impedenza di uscita del mio ampli ma, considerando che ha i trasformatori di uscita e che è accreditato per 15W, potrebbe essere più che sufficiente.

Questo dal punto di vista dei dati di targa che, per me , rappresentano solo un'indicazione di come potrebbe essere il risultato sonoro.

Infatti, non essendo un tecnico, preferisco affidare le mie scelte alle mie orecchie considerando validi agli ascolti effettuati esclusivamente nel mio setup.

E' importante infatti la sinergia con tutta la catena, dalla sorgente (software/hardware) fino al diffusore (diffusore/ambiente).

Assolutamente legittimo, oltre che condivisibile : il cercare di dipanarsi - e io sono meno preparato di altri, qui dentro - tra le tematiche tecniche non può essere il surrogato dell'esperienza ma aiuta a correlare alcune caratteristiche tecniche a quelle riscontrabili concretamente all'ascolto della propria catena, nell'ottica di trovare la giusta direzione verso la personale soddisfazione sonora.
La passione per l'hi-fi la vedo in questa chiave di ricerca, che può anche vedere mutare nel tempo il proprio obiettivo allo stesso modo in cui ci si evolve nell'esperienza e nella consapevolezza di ogni cosa non banale che ci interessi ; pensare di affidarsi al dato tecnico come unico mezzo di possibile discriminazione tra le scelte possibili è fallace in quanto significherebbe pensare di aver trovato la chiave di lettura universale del fenomeno e solo gli stupidi ed i presuntuosi possono affermarlo : la percentuale di tale categoria di persone nel Giardino è statisticamente irrilevante (almeno nell'effettiva manifestazione a tutt'oggi). smile

albe58 ha scritto:
Ritengo quindi imprescindibile un ascolto preventivo, a questo punto sia della D5000 che della DT880.

Continuo la ricerca di qualcuno disposto a farmele provare.Denon D-5000 - abbinamenti 574798568

Alberto.

Anche se costituito da un ascolto limitato, è un banco di prova che mette al riparo da brutte sorprese e di 'sti tempi non è il caso di sprecare soldi ! happy
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.