Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty JRC 5534D ...cos'è ???

3/6/2012, 13:37
Ciao a tutti, questo operazionale è impiegato in varie elettroniche vintage....
Ho provato a cercare della documentazione per cercare di capire che componente è e come lavora, ma non ho trovato NULLA !!!
Vorrei fare delle prove ....un Up-grade con un componente "migliore" o più fresco e anche in caso di guasto mi piacerebbe sapere con che cosa rimpiazzarlo.

Chiedo a Voi se ne sapete qualcosa : la mia ricerca è stata infruttuosa

il componente è così marchiato:

5534D
JRC
6217

Ciao a tutti e grazie !!!



bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

4/6/2012, 11:29

Uhm... quel "5534" mi ricorda qualcosa... grande sorriso

E' la versione marchiata JRC del noto NE5534, progettato e realizzato da Signetics negli anni '70.

E' un ottimo operazionale, tuttora ineguagliato sotto certi aspetti, completamente a BJT.

Sostituirlo con cosa? A meno che non ci siano validi motivi per farlo, sconsiglio di cambiarlo con qualcosa di più recente e - sulla carta - più promettente.

Qui si trovano a lotti di 4:

http://www.ebay.com/itm/4x-Low-Noise-OP-AMP-IC-NJM5534D-NJM5534-JRC-5534D-/150665410381
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

4/6/2012, 14:36
OK Alex , ricevuto forte e chiaro... smile
Volevo sostituirli nella sezione finale di un lettore CD con dei più moderni e promettenti ( sulla carta ) AD797 .... sperando di ricavarne qualche giovamento.....

ciao da SIMO !!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

4/6/2012, 14:55

In questi casi la prova d'ascolto può essere fondamentale, in quanto tecnicamente le variazioni tra due - buoni - operazionali sono piuttosto sottili, parliamo di variazioni della THD che ad orecchio dovrebbero essere insignificanti. Ma all'ascolto - stranamente - vedrai che le differenze ci sono, ma sarà difficile per te stabilire quale dei due ti piace di più.

Oltretutto, lo stadio di uscita potrebbe adottare una configurazione particolarmente studiata e collaudata per l'NE5534. Ma fare una prova, alla fine, non costa poi molto...
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

4/6/2012, 19:49
bandAlex ha scritto:
In questi casi la prova d'ascolto può essere fondamentale, in quanto tecnicamente le variazioni tra due - buoni - operazionali sono piuttosto sottili, parliamo di variazioni della THD che ad orecchio dovrebbero essere insignificanti. Ma all'ascolto - stranamente - vedrai che le differenze ci sono, ma sarà difficile per te stabilire quale dei due ti piace di più.

[...]

Esperienze del passato sugli operazionali? JRC 5534D ...cos'è ??? 3788167633
JRC 5534D ...cos'è ??? 1827467708
Ciao.
Giulio.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

4/6/2012, 19:54
L'NE5534 e il "fratello minore" 5532 (la versione singola) sono, al giorno d'oggi, ancora ottimi operazionali. Stando a quanto riporta Self (*) dovrebbero essere anche superiori a diversi rinomati Opamp che non rispettano i dati di targa promessi dalla casa.

Ciao.
Giulio.
(*)Small audio signal design
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

6/6/2012, 13:37
Potrei mettere uno zoccolo a tulipano, almeno le prove sarebbero rapide e indolore ( o quasi visti i costi...), ma rimane l' incertezza sui risultati e non so alla fine se il gioco vale la candela.
Gli zoccoli li monto e come ho degli integrati da provare...li provo...dato che comprarli appositamente ora come ora non conviene.

grazie a tutti per i consigli e l' aiuto !!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

6/6/2012, 13:49
Giulio ha scritto:Esperienze del passato sugli operazionali? JRC 5534D ...cos'è ??? 3788167633
JRC 5534D ...cos'è ??? 1827467708
Ciao.
Giulio.

Sì... Ho fatto diverse prove di ascolto, impiegando come stadio di gain un operazionale, e devo dire che le differenze tra un opamp e l'altro ci sono. Quello che a me piaceva di più era l'LT1355 della Linear Technology, un opamp duale all-BJT. Suono aperto, arioso, ma non "sottile".

Altri opamp sulla carta più "prestanti", come l'AD826 ad esempio, ad altissimo slew-rate, invece suonavano in maniera "strana", artefatta.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

6/6/2012, 14:20
Giulio ha scritto:L'NE5534 e il "fratello minore" 5532 (la versione singola) sono, al giorno d'oggi, ancora ottimi operazionali. Stando a quanto riporta Self (*) dovrebbero essere anche superiori a diversi rinomati Opamp che non rispettano i dati di targa promessi dalla casa.
(*)Small audio signal design

Small Signal Audio Design, la bibbia del progettista audio... cool

Anche "Audio Power Amplifier Design Handbook", li ho entrambi ovviamente.

L'NE5534 è sempre risultato il migliore tra tutti gli operazionali testati, e questo ad un costo che è una frazione rispetto agli altri...


Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

6/6/2012, 16:40
bandAlex ha scritto:
Sì... Ho fatto diverse prove di ascolto, impiegando come stadio di gain un operazionale, e devo dire che le differenze tra un opamp e l'altro ci sono. Quello che a me piaceva di più era l'LT1355 della Linear Technology, un opamp duale all-BJT. Suono aperto, arioso, ma non "sottile".

Altri opamp sulla carta più "prestanti", come l'AD826 ad esempio, ad altissimo slew-rate, invece suonavano in maniera "strana", artefatta.

Ho sostituito il fratello... minorato del 5534 - il 5532 - con l'AD826 e non me ne pento.
Cosa potrebbe surrogare - solo a titolo esemplificativo, eh... - tra gli opamp meno nobili il LT1355 che ti ha colpito così tanto ?
huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

7/6/2012, 18:23
Dirty Harry ha scritto:Ho sostituito il fratello... minorato del 5534 - il 5532 - con l'AD826 e non me ne pento.Cosa potrebbe surrogare - solo a titolo esemplificativo, eh... - tra gli opamp meno nobili il LT1355 che ti ha colpito così tanto ?
huh

Harry, i miei ricordi ormai si riferiscono a dei test che ho fatto più di due anni fa, quindi puoi capire che non posso essere molto preciso. In generale però, ho potuto constatare che gli operazionali ad "alte prestazioni", che sono stati progettati per impieghi diversi dall'audio, ad esempio per impieghi video dove è richiesta una banda passante più ampia, non suonano necessariamente meglio dei loro parenti "poveri". Un esempio l'ho avuto con l'LT1357 della Linear Technology, un opamp da 600 V/uS, che pensavo dovesse andare meglio dell'LT1355... e invece no, l'LT1355 all'ascolto gli era nettamente superiore. L'AD826 ricade negli opamp per impieghi video, con alto SR e ampia banda passante, e anche questo all'ascolto era nettamente inferiore all'LT1355.

Non saprei spiegarti il motivo di questa incongruenza, ma finchè il mio progetto era basato su uno stadio di gain a operazionale, non mi sono schiodato dall'LT1355... e ne ho provati tanti, credimi...

All'inizio della mia sperimentazione ero piuttosto scettico sul fatto che un opamp, messo nello stesso circuito, potesse suonare in maniera diversa da un altro con caratteristiche simili, ma mi sono dovuto ricredere. La svolta arrivò quando sostituii l'opamp integrato con uno fatto da me a componenti discreti... da quel momento decisi di rivedere tutto il progetto, e nacque così il VHF-1...

Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

7/6/2012, 20:07
bandAlex ha scritto:
Non saprei spiegarti il motivo di questa incongruenza, ma finchè il mio progetto era basato su uno stadio di gain a operazionale, non mi sono schiodato dall'LT1355... e ne ho provati tanti, credimi...

All'inizio della mia sperimentazione ero piuttosto scettico sul fatto che un opamp, messo nello stesso circuito, potesse suonare in maniera diversa da un altro con caratteristiche simili, ma mi sono dovuto ricredere.

Ti credo, ti credo...
Anch'io ho verificato la scarsa tenuta... sonora di alcuni opamp che dovevano essere tecnicamente eccezionali.
Quello che volevo chiederti - proprio perché mi fido sul discorso generale, pur non ritenendo particolarmente apprezzabili sia il 5532 che il 5534 - è se l'LT1355 sia implementabile al posto di quelli nominati - AD826 compresi - fatte salve le necessità di alimentazione (che difficilmente penso siano le medesime).
huh

bandAlex ha scritto:
La svolta arrivò quando sostituii l'opamp integrato con uno fatto da me a componenti discreti... da quel momento decisi di rivedere tutto il progetto, e nacque così il VHF-1...

E meno male !!!
winner

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

7/6/2012, 21:42
bandAlex ha scritto:[...]All'inizio della mia sperimentazione ero piuttosto scettico sul fatto che un opamp, messo nello stesso circuito, potesse suonare in maniera diversa da un altro con caratteristiche simili, ma mi sono dovuto ricredere. La svolta arrivò quando sostituii l'opamp integrato con uno fatto da me a componenti discreti... da quel momento decisi di rivedere tutto il progetto, e nacque così il VHF-1...


La genesi dei VHF...
Interessante JRC 5534D ...cos'è ??? 364988687

Ciao.
Giulio.
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

8/6/2012, 11:10
E' questo Alex ??
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0c5b/0900766b80c5bb76.pdf
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

8/6/2012, 11:25

Sì! Lo trovi in vendita anche su Distrelec.
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

8/6/2012, 13:24
Perfetto, una prova con questi allora la faccio !!, ma vorrei chiederti come si potrebbe implementare uno stadio a discreti come hai fatto tu al posto degli operazionali di "serie".
Si può realizzare agevolmente ?? hai per caso ancora uno schema ??
Sarebbe a questo punto interessante sviluppare un circuito a discreti al posto del operazionale, tipo i moduli di Burson audio


ciao SIMO !!!!
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

13/6/2012, 15:31
PROVATI !!!!
BHE...devo dire che "mi sembra" vada decisamente meglio !!, ma non vorrei farmi prendere dal effetto placebo, quindi continuo a provare.

Alex per il discorso "modulo a discreti" ???.... smokeing lol!

Ciao da SIMO !!!!!!!!!!!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

18/6/2012, 23:37
Il "modulo a discreti", se così posso dire dry , era questo:

JRC 5534D ...cos'è ??? Dsc_5311

che poi corrisponde a questo schema:

JRC 5534D ...cos'è ??? Senza-10

che poi altro non è che lo stadio di ingresso del VHF-1 (qualche versione fa). cool

avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

19/6/2012, 10:52
Interessante !!
Si potrebbe provare a realizzarlo su una piccola PCB ... , sopratutto se hai riscontrato dei benefici rispetto al componente integrato...
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

19/6/2012, 13:33
Sembra una scultura moderna, bello!

Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

19/6/2012, 14:00
bandAlex ha scritto:Il "modulo a discreti", se così posso dire dry , era questo:

JRC 5534D ...cos'è ??? Dsc_5311



oh my! wacko
...'azz !!!
Ecco dov'era finita Skynet !!!
pope

laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

12/7/2012, 11:32
syntesy ha scritto:PROVATI !!!!
BHE...devo dire che "mi sembra" vada decisamente meglio !!, ma non vorrei farmi prendere dal effetto placebo, quindi continuo a provare.

Allora Simone, hai proseguito con gli ascolti dell'LT1355? Che ne pensi?

avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

13/7/2012, 14:40
Direi che ne sono soddisfatto !! per me vanno decisamente meglio, ma ad onor del vero stavo valutando la costruzione di un operazionale simile al tuo....
Volendo far le cose "per bene" mi son detto : cominciamo a prendere i transistor, selezioniamoli e poi cominciamo la costruzione..... e a tal proposito ho comprato un tester ( cinese ) che può selezionarli e fare numerose prove ( è uno strumento dedicato) .
Avendone persi numerosi da RS , mi son messo a selezionarli riuscendo a fare delle belle selezioni.
Ora con calma cerco di fare un progettino con una PCB e poi vediamo.

--OFF TOPIC ON ---

Ho avuto belle sorprese con dei MJ15003/4 presi su Distrelect : dei falsi !! :
il dato di Hfe max è di circa 150.... io in alcuni campioni ho riscontrato un Hfe di 25 ...., alcuni 44 alcuni 65 .... con un assorbimento di corrente decisamente inferiore ad un VERO MJ1500X a riprova della loro contraffazione...!!! dry dry

--OFF TOPIC OFF ---
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

16/7/2012, 00:43
syntesy ha scritto:Direi che ne sono soddisfatto !! per me vanno decisamente meglio, ma ad onor del vero stavo valutando la costruzione di un operazionale simile al tuo....
Volendo far le cose "per bene" mi son detto : cominciamo a prendere i transistor, selezioniamoli e poi cominciamo la costruzione..... e a tal proposito ho comprato un tester ( cinese ) che può selezionarli e fare numerose prove ( è uno strumento dedicato) .
Avendone persi numerosi da RS , mi son messo a selezionarli riuscendo a fare delle belle selezioni.Ora con calma cerco di fare un progettino con una PCB e poi vediamo.

Spero continuerai con il tuo progetto, trovo la cosa parecchio interessante...

Il primo problema da risolvere, per rendere davvero universale questo piccolo operazionale a discreti, è il collegamento verso massa di R41 e R6. Negli otto pin dell'integrato non è prevista la massa, per cui qualunque cosa che nel circuito fa riferimento a massa deve essere risolta in altro modo. Volendo se ne può discutere insieme.

Ho avuto belle sorprese con dei MJ15003/4 presi su Distrelect : dei falsi !! :
il dato di Hfe max è di circa 150.... io in alcuni campioni ho riscontrato un Hfe di 25 ...., alcuni 44 alcuni 65 .... con un assorbimento di corrente decisamente inferiore ad un VERO MJ1500X a riprova della loro contraffazione...!!! dry dry

Purtroppo può succedere. E non solo con i falsi, ma anche con dei fabbricanti di seconda/terza scelta (vedi quello che è successo a me con gli ISC BD139).

Per questo è importante avere uno strumento che possa misurare almeno l'hFe. Quindi hai fatto benissimo a procurartene uno.
Contenuto sponsorizzato

JRC 5534D ...cos'è ??? Empty Re: JRC 5534D ...cos'è ???

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.