Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
290612
...ritornare a casa con una HD800.

In fondo si tratta solo del numero 700 + cento unità.

La HD700 veniva 625 Euro, mentre la HD800 un po' di più: 850 Euro. La differenza di prezzo tutto sommato moderata rendeva possibile entrambe le scelte.

Avevo letto in rete che la 700 si collocava, sonicamente, tra la HD650 e la HD800, e in effetti questa cosa la posso confermare: timbricamente la HD700 non è "scura" come una HD650, ma nemmeno "chiara" come una HD800. Una via di mezzo, insomma, anche se il paragone con le sue sorelle si ferma qui: si può dire che essa non è simile a nessuna delle due. Non ha ad esempio la stessa capacità di ricostruzione spaziale - "headstage" - che ha la HD800, e nemmeno la "morbidezza" e la musicalità della HD650.

A dirla tutta, non ha nemmeno una parziale vicinanza con la più recente HD598. Il che, francamente, mi ha spiazzato non poco. Da estimatore - come ben sapete - della HD598, speravo di ascoltare una HD700 che ne fosse almeno in parte una "evoluzione" raffinata, e invece no.

Deluso da quanto stavo ascoltando, ho deciso di passare alla HD800, convinto di sentire, sì, un suono più raffinato e timbricamente corretto, ma anche il famoso picco sulle acute (intorno ai 7/8 KHz) che tanto mi aveva annoiato tempo fa, e che mi aveva fatto decidere di non prenderla.

E invece, con mia sorpresa, la prima cosa che ho potuto constatare è stata la grande apertura in gamma media, una gamma bassa decisamente profonda e veloce, e una spazialità da primato. Il picco sulle acute mi è sembrato quasi del tutto assente: o nel frattempo sono cambiate le HD800, o è cambiato il mio udito. Tutto è possibile, ma l'altra cosa che ho potuto notare è stata l'estrema familiarità della timbrica generale, molto simile a quella a cui mi ha abituato la Shure SRH940. E questo è stato l'elemento determinante che mi ha fatto decidere per l'acquisto. Esclusa subito la HD700 per le sue evidenti carenze timbriche (ne riparleremo) e per il prezzo a dir poco spropositato per una cuffia che tutto sommato non presenta grandi vantaggi sonori rispetto alla più economica HD598, se la HD800 non mi avesse convinto del tutto sarei tornato a casa a mani vuote (e a portafoglio meno leggero).

Dopo questa piccola cronistoria, seguirà una "review" approfondita della HD800, e una sfida all'O.K. Corral con la SRH940. wink

Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

vale25
leggo una nota di soddisfazione XD
vale25
bandalex ma hai chiesto alla sennheiser la risposta in frequenza della tua cuffia?
Giulio
Interessatissimo... Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708
NEMO
NEMO ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Domani io e Stefano (NEMO) ci incontreremo e confronteremo le due nostre HD800: la sua è una delle prime unità, la mia una delle ultime. In questo modo potremo verificare se sono consistenti le voci che girano in rete sul fatto che le ultime HD800 suonano diversamente dalle prime.

E forse ci sarà anche la Shure 1840...


HD800 serial numer 1346 VS HD800 serial numer 15283

TEST IN CORSO!!!

STIAMO LAVORANDO PER VOI.....


Allora...Le differenze all,ascolto ci sono...Sottili ma realmente presenti...

Sistema di ascolto.

Sorgente Cary Audio CDP 1 Ampli Cuffie NEMO MK1 Cavi XLR bilanciati By Matteoboscolo

Entrambe le HD 800 sono state ascoltate con il cavo originale Sennheiser.

Per merito del NEMO MK1 e'stato possibile un ascolto parallelo al medesimo volume e nelle medesime condizioni di ascolto.

In breve la cuffia più recente evidenzia una gamma medio alta più raffinata ed estesa, tale da ampliare maggiormente l'headstage virtuale. offrendo un tappeto di piccole sfumature che rendono i piatti Eterei e perfettamente definiti nello spazio. Le voci maschili godono di un maggiore respiro. Anche in questa cuffia non si notano con nessuna incisione, neanche con i Breakinwg Bejamin ad esempio, fastidiose flessioni della gamma alta.

La vecchia HD800 di contro offre un presenza in gamma medio bassa più marcata, restituendo un ascolto più materico e dinamico. Con un maggiore effetto presenza e un headstage leggermente più limitato nello spazio. Anche lei in questo sistema di ascolto non presenta fastidiose inflessioni della gamma alta, risultando piacevole all'ascolto anche esagerando oltremodo con il volume.

Quindi tirando le somme entrambe offrono un ottimo risultato, e possono essere scelte in base ai propri gusti musicali.

In ultimo abbiamo provato entrambe le cuffie con il cavo bilanciato doppio XLR appositamente realizzato da Matteo Boscolo.

Con il cavo XLR la HD800 seriale 15283, acquista un migliore controllo complessivo in gamma bassa, risultanto oltremodo godibile.

Mentre la HD800 seriale 1346 diventa esplosiva e guadagna un pizzico di estensione in gamma alta.

Anche in questo caso la scelta viene data sopratutto dai generi musicali ascoltati.

Ad esempio Alex e"soddisfatto appieno della estensione e della grazia della sua DH800, che riesce a restituire al meglio generi musicali più raffinati.

Io continuo a preferire la mio HD800 con cavo XLR bilanciato in grado di diventare impulsiva e esplosiva come poche dinamiche riescono ad essere. in grado di emozionar mi anche con generi come Hard Rock. Pur rimanendo godibile con il Jazz.

Buoni ascolti notturni!



vale25
queste differenze non potrebbero essere dovute al fatto che la "vecchia" è completamente rodata?
io la mia in gamma medio-bassa la sento migliorare ancora....
NEMO
vale25 ha scritto:queste differenze non potrebbero essere dovute al fatto che la "vecchia" è completamente rodata?
io la mia in gamma medio-bassa la sento migliorare ancora....

Non credo, all'ascolto e'evidente un impostazione timbrica uguale ma con un maggiore estensione in gamma alta a favore della recente HD800. Con il rodaggio sicuramente acquisterà un migliore controllo ed estensione, ma non certo peso in gamma bassa. Certamente non sono differenze abissali come nel caso della SONY MDR R10 light e heavy bass, o della AKG K 340 heavy e light bass! Secondo me e' ancora più evidente il salto di qualità in avanti che entrambe guadagnano con il pilotaggio Full Balance con un cavo ad hoc! Ottenendo un controllo esemplare della gamma bassa e un migliore fuoco sugli strumenti.

Ma anche in questo caso rimane pur sempre una questione di gusti, da verificare accuratamente all'interno del proprio impianto di ascolto!

Buoni ascolti notturni!


Ultima modifica di NEMO il 9/7/2012, 23:52 - modificato 1 volta.
Dirty Harry
vale25 ha scritto:queste differenze non potrebbero essere dovute al fatto che la "vecchia" è completamente rodata?

Effettivamente la domanda non è peregrina...
huh
Dirty Harry
Alex, vedi che c'è Guido che ti sta sputtanando !!! laugh



Vogliamo la contestualizzazione del tuo ripensamento sulla HD800 sulla scorta della differenza nella successione della sua produzione nel tempo ma dalla tua viva voce : è inutile che mandi l'amico tuo avanti !!!
lol!
bandAlex

Confrontando due cuffie uguali, ovvero stessa marca e stesso modello, le eventuali differenze possono essere il frutto della normale tolleranza di produzione, oppure della semplice suggestione. La prima cosa, la tolleranza, dovrebbe essere ritenuta abbastanza normale, dal momento che non è possibile produrre trasduttori perfettamente identici tra loro; si presume però che per un modello top di gamma le tolleranze siano piuttosto ristrette, così come la variabilità delle prestazioni da esemplare a esemplare. Questo sia perchè il processo produttivo per alcune linee di produzione è più preciso, sia perchè prima della fase di assemblaggio viene effettuata una selezione. Ad esempio, nel caso della HD800 e di tutte le cuffie top i due trasduttori del canale sinistro e destro sono selezionati per fare in modo che siano il più possibile simili tra loro sia per quanto riguarda il livello emesso che per la risposta in frequenza.

Questo fa capire che differenze tra un trasduttore e l'altro, pur dello stesso modello, possono esistere, e quindi non è così strano che due cuffie uguali possano suonare in maniera diversa. In genere le differenze sono abbastanza piccole da essere inavvertibili o trascurabili. In alcuni casi però il costruttore può intervenire, ad un certo punto della produzione, ed alterare alcune componenti. Ciò può essere dettato da veri e propri ripensamenti (per esempio, quante volte si interviene in piena produzione per eliminare un difetto dopo aver venduto n-mila esemplari) oppure perchè è inevitabile sostituire un materiale non più disponibile con un altro (sembrerebbe il caso della HD800).

Ovviamente c'è sempre la suggestione, quella brutta bestiaccia con la quale dobbiamo fare i conti noi audiofili spinti, preda di facili abbagli e lucciole per lanterne. I cuffiofili ovviamente non sono esenti da questo male, anzi... Laddove basta un nuovo cavo a farci credere chissà cosa, si può facilmente intuire cosa può combinare un trasduttore nuovo, che nuovo, almeno sulla carta, non è.

Mai come stavolta però, il dubbio che qualcosa sia cambiato davvero è così forte...

La prima cosa che ho notato riguarda la gamma media, e la medio-bassa: la nuova cuffia sembra avere una gamma media più presente e un medio-basso privo di buchi o avvallamenti, quindi anch'esso più presente e completo rispetto al vecchio esemplare.

Anche l'headstage della nuova cuffia sembra essere più esteso, e con un effetto più "tridimensionale". E questo è stato avvertito sia da me che da Stefano: non sembra essere frutto della suggestione. Le implicazioni di questo particolare vanno al di là della semplice differenza timbrica, e suggeriscono che se una modifica c'è stata, essa influisce non solo su una gamma precisa di frequenze, ma coinvolge l'intero spettro audio, e infatti è particolarmente avvertibile in gamma media.

La gamma acuta ora sembra essere più lineare: i piatti della batteria sono riprodotti in maniera più definita e realistica rispetto alla vecchia. L'impressione generale è che la nuova sia migliore o quanto meno più piacevole da ascoltare. Ma soprattutto, sembra quasi del tutto sparito quel picco intorno ai 6/7 KHz che rendeva la gamma acuta della HD800 un po' fastidiosa con quei brani carichi in quella porzione dello spettro.

Qualcuno su un altro forum ha scritto che sono una banderuola, vero eisenstein? grande sorriso
Il riferimento è al fatto che ho cambiato opinione in merito alla HD800. Beh, io non ho affatto cambiato opinione. Ho sempre ritenuto la HD800 una cuffia estremamente interessante, con l'unico neo di una gamma alta troppo frizzante e un vuoto eccessivo sul medio-basso. Ho persino osato scrivere che andrebbe equalizzata... un po' come ho fatto sul serio con la Denon D5000. E' proprio perchè ritenevo e ritengo la D5000 una cuffia estremamente interessante che ho pensato che potesse essere equalizzata per mitigarne un evidente difetto, e la stessa cosa era valida per la HD800.

Ci sta anche il fatto che i miei gusti sulle cuffie possono essere cambiati, nel corso di questi due anni. Ma questo credo non sia cosa da giustificare, almeno se avviene come genuina convinzione personale. Altro è cambiare le proprie idee in base a influenze di tipo ideologico, o peggio ancora per mero profitto. Se dovessi cambiare idea su qualunque argomento, non credo avrei alcun problema ad esporlo e a discuterne i motivi. In fondo, siamo esseri viventi: la rigidità, anche nelle opinioni, è un sintomo che ci avvicina molto ai cadaveri...

Dirty Harry
Effettivamente, rispetto all'opinione che coltivo della HD800, sembra emergere dalle tue parole un'impressione di maggiore linearità - pur nel rispetto di un'ottima correttezza di fondo - del modello più recente.
Poi, sicuramente, quando si allestisce un impianto da... competizione, ogni piccola variazione in corsa fa comunque sentire i suoi effetti e non mi meraviglia che abbia trovato differenze tra i due esemplari, ma certamente non idonee a far cambiare la personalità di una cuffia.
Ma è pure molto importante il contesto, oggettivo e soggettivo, in cui si sente una cuffia : sotto il primo aspetto devo dire la verità che con il VHF1, almeno sino alla versione .d, la HD800 non andava ; sotto il secondo aspetto, nel frattempo hai fatto molta più esperienza d'ascolto, anche alla luce delle tue fatiche progettuali, e ciò fa sicuramente crescere.
Guarda, sono sicuro che ora non la regaleresti mai la K701 !!!
Co' 'sta crisi, poi...
laugh
Giulio
bandAlex ha scritto:[...]è inevitabile sostituire un materiale non più disponibile con un altro (sembrerebbe il caso della HD800). [...]


Quale materiale credi non fosse più disponibile?

Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708
Ciao.
Giulio.
bandAlex

Mah... si parla di un materiale smorzante, ma di più non so. Non so neanche se sia vera la cosa, per cui prendetela cum grano salis...
Giulio
Si potrebbe chiedere direttamente alla casa, ma non spererei più di tanto in un'esaustiva risposta.
Hai già fatto la registrazione on-line per ottenere la risposta in frequenza?
Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708

Ciao.
Giulio.
bandAlex

Si, certo, spero arrivi quanto prima il grafico.
Giulio
A me è arrivato in 4 settimane... Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 4040065972

Ciao.
Giulio.
vale25
questo è il mio... sarei curioso di vederne altri
Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 Dscn2411
Dirty Harry
vale25 ha scritto:... sarei curioso di vederne altri
Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 Dscn2411

... 'azz ! oh my!
Non c'è il picco !!! unsure
wink roll
vale25
Dirty Harry ha scritto:
... 'azz ! oh my!
Non c'è il picco !!! unsure
wink roll

sarà fasulla?! bowdown
Dirty Harry
vale25 ha scritto:

sarà fasulla?! bowdown

La leggenda metropolitana senz'altro... wink
shutup
bandAlex

Arrivato il grafico della mia HD800 (in realtà è arrivato la settimana scorsa, ma non ho avuto il tempo nemmeno di guardarlo).

Stasera lo fotograferò e lo metterò qui così potremo dargli un'occhiata insieme. Da una prima occhiata sembra essere una curva molto lineare... simile a quella già postata dall'altro forumer. A dopo.
Giulio
A breve vi posterò anche il mio. Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708
Giulio
Questo è il mio:
Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 Sennhe11

Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708
Ciao.
Giulio.
eisenstein
Manca il grafico della HD800 di Alessandro per capire se è cambiata la cuffia o la testa di chi l' ascolta.
Giulio
Perfido... Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 2453584676
Comunque anche il "nostro" avvoltoio ha ammesso che ci sono delle piccole differenze.

Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 1827467708
Ciao.
Giulio.
bandAlex
Prima che qualche malfidato del profondo nord-est possa pensare che voglio nascondere qualcosa, ecco la risposta della mia HD800:

Partito per acquistare una HD700 e poi... - Pagina 2 Dscf0510

Come si vede, la mia ha delle curve migliori... cool
eisenstein
...non sono tutte uguali?
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.