Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Jack cuffia Empty Jack cuffia

23/7/2011, 19:11
Non so se l'argomento va postato qui o nella sezione apposita per le cuffie (es. Altre Tipologie), nel dubbio posto la mia domanda qui. Mi costa un pò di imbarazzo dirlo, ma sono fondamentalmente un principiante in termini pratici di elettronica. So fare saldature senza problemi e dissaldare componenti, ma ovviamente non a livelli che si possono vedere in giro (nell'altro forum ho visto saldature fatte a mano che sembravano fatte da una macchina). Il mio problema però qui è diverso e specifico: ho delle vecchie cuffie che non utilizzo da tempo perché il jack si è danneggiato e va sostituito. Ho già provveduto a rimuoverlo e ad acquistare un altro jack per poterlo sostituire, ma non so come montarlo. Qualche utente, nei ritagli di tempo, potrebbe darmi delle indicazioni? Ciò che principalmente mi crea problemi è la particolarità dei cavi.

Jack cuffia Img_0011
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Jack cuffia Empty Re: Jack cuffia

23/7/2011, 19:44
I cavetti di quel tipo sono abbastanza ostici da saldare. Come puoi vedere, si tratta di fili molto sottili, smaltati con una vernice colorata. Per il canale destro i fili sono quelli color rosso e rame, e quelli del canale sinistro sono color blu e nero (se la foto non inganna).

Rispettivamente, il colore rosso e il blu definiscono il "positivo", gli altri due invece andranno saldati insieme al terminale di massa del connettore. Mentre per il rosso non dovrebbero esserci dubbi, per il blu la cosa non è così sicura, per cui prima di procedere, dovresti capire quale dei due (blu o nero) corrisponde al "positivo".