Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:10
mi affligge un dubbio: se condensatori all' ingresso dell'amplificatore hanno un valore molto vicino a quello che andrebbe ad intaccare la gamma udibile, c'è il rischio che se anche la sorgente ha dei condensatori non proprio sovradimensionati in uscita la capacità equivalente diminuisca a tal punto da intaccare la gamma bassa?
non so se sono stato chiaro nell'esporre la mia domanda captain
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:15
Sei stato chiarissimo, e nella situazione da te ipotizzata in effetti può verificarsi che la gamma bassa sia lievemente attenuata.

Ma se i condensatori non sono dimensionati in maniera adeguata, il problema non è tanto (o non solo) la piccola attenuazione in gamma bassa, ma lo sfasamento del segnale, che può nuocere alla risposta ai transienti.

Per questo motivo i condensatori di accoppiamento all'interno di un amplificatore dovrebbero essere sempre calcolati per una frequenza di taglio di 2 Hz, cioè 10 volte più bassa dei 20 Hz canonici.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:18
grazie alex sei sempre gentilissimo ;)

vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:27
a questo punto mi viene un dubbio:la capacità del cavo che ruolo gioca?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:39
Quella influisce sulla parte opposta della gamma audio, le alte frequenze, ma solo se l'impedenza di uscita della sorgente non è sufficientemente bassa.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

10/9/2012, 15:42
E comunque parliamo di cavi di segnale. Quelli che collegano la cuffia o i diffusori non possono influire in alcun modo con la loro capacità per via della bassa impedenza del collegamento.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

19/9/2012, 23:29
http://www.jbcapacitors.com/Plastic-Film-Capacitors/JFB-Metallized-Polyester-Film-Capacitor.html

nel caso del mio amplificatore, (2 12au7 per canale, (guadagno, inversione di fase, potenza in push-pull)) i 4 condensatori in serie al segnale, all'ingresso e fra i vari stadi, sono questi, tutti da 0,1 uF. Ha senso cambiarli con qualcosa di diverso (sia come caratteristiche che come capacità)?
tutti i triodi lavorano in configurazione a catodo comune, ad eccezione del phase splitter (stando a quello che ho dedotto "leggendo" lo stampato)

grazie ancora grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

20/9/2012, 12:27
Sei sicuro che i condensatori siano quelli da te linkati? Perchè quelli sono condensatori in poliestere che, per quanto di ottima qualità, non sono indicati come condensatori di accoppiamento. Per darti una risposta in merito al loro valore di capacità dovrei avere lo schema elettrico, in quanto tutto dipende dalle impedenze in gioco, che ovviamente non si possono ricavare senza lo schema.

vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

20/9/2012, 12:52
http://www.jbcapacitors.com/Plastic-Film-Capacitors/JFC-Metallized-Polyester-Film-Capacitor-(VAC).html

dalla forma mi sembrano più questi, ma la sostanza comunque non cambia....
condensatori in ingresso e in uscita Dscn2512
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

20/9/2012, 12:59
E' probabile che siano questi:
http://www.jbcapacitors.com/Plastic-Film-Capacitors/JFL-Metallized-Polypropylene-Film-Capacitor.html

Anche perchè a occhio, per essere dei 100 nF sono grossetti, il che mi fa pensare al polipropilene, più che al poliestere (più compatto).
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

20/9/2012, 13:02
ops hai ragione, me li ero spulciati tutti ma questi me li ero persi...
Contenuto sponsorizzato

condensatori in ingresso e in uscita Empty Re: condensatori in ingresso e in uscita

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.