Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

Misurare impedenza di uscita Empty Misurare impedenza di uscita

5/4/2013, 16:54
Ciao a tutti,
ho un amplificatore di cui sconosco, o non ricordo, l'impedenza di uscita.
Come potrei misurarla?
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

Misurare impedenza di uscita Empty Re: Misurare impedenza di uscita

5/4/2013, 18:35
toti ha scritto:Ciao a tutti,
ho un amplificatore di cui sconosco, o non ricordo, l'impedenza di uscita.
Come potrei misurarla?

La modalità classica prevede di impostare in uscita una tensione fissa di valore noto (ad es. 1 V e frequenza tipica di 1 Hkz) senza alcun carico applicato, dopodiche porre in uscita una resistenza variabile (tipicamente un reostato a filo) e ruotare lo stesso fino a misurare in uscita metà della tensione misurata a vuoto (nel ns. caso 0,5 v), a questo punto disconnettere il reostato e misurando la resistenza dello stesso, esso corrisponderà all'impedenza d'uscità dell'amplificatore (assumendo che impedenza e resistenza siano perfettamente corrispondenti).

Questo in teoria, in pratica la cosa è alquanto più complessa, in quanto occorre avere un reostato in grado di dissipare la potenza applicata, essere certi che l'amplificatore possa reggere il carico applicato per il lasso di tempo necessario alla misura, e che non intervengano nel frattempo protezioni e/o limitazioni di tipo elettronico che falserebbero inesorabilmente la misura stessa.

Una ragionevole e più fattiva alternativa potrebbe essere quella di utilizzare la tecnica esposta in precedenza, ma regolare il reostato affinche in uscita la tensione diventi pari a 9/10 di quella originale (nel ns. caso quindi 0,9 V), in questo caso smontando il reostato e misurandone la resistenza , sapremo che la resistenza in uscita dell'amplificatore è pari ad 1/9 del valore misurato sul reostato.

Salvo miei errori di valutazione reputo che possa funzionare.


Ciao
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

Misurare impedenza di uscita Empty Re: Misurare impedenza di uscita

18/4/2013, 14:56
Ciao, grazie per la risposta e scusa se rispondo dopo così tanto tempo.
La tecnica di misurazione va oltre la mia dotazione tecnica, quindi, al momento non possibile.
Ti ringrazio ugualmente perché, in ogni caso, ho appreso una cosa nuova.
Ad ogni modo, ho contattato il progettista dell'amplificatore in questione e mi ha fornito il dato che mi serviva.
Contenuto sponsorizzato

Misurare impedenza di uscita Empty Re: Misurare impedenza di uscita

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.