Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.04.11
http://www.giardinoelettronico.net

NEMO Evoluzione Empty NEMO Evoluzione

9/5/2013, 11:35
Erano giorni che Stefano aveva la scimmia: alzare il cofano del NEMO, ormai chiuso e sigillato da tempo, come quelle tombe egiziane della piana di Giza, su cui grava la maledizione per chiunque osi profanarle. Secondo lui, dopo due anni di regolare e soddisfacente funzionamento, era giunto il momento di dare un "ritocchino", così, tanto per vedere se era possibile migliorare qualcosa. Di preciso "cosa" non si era capito, e infatti il creatore (cioè me medesimo) era del tutto contrario a un simile smaneggiamento.

Ma l'insistenza e la caparbietà del personaggio la conoscete. Insisteva che dopo aver ascoltato quell'autentica ferraglia che è il Bryston, una cosa senza bassi e dal suono sottile come un grissino, tutto transistor e distintivo1, aveva capito che cosa mancava al NEMO: quel pizzico in più di non so che, quella cosa tutto tlin tlin e zzz zzz, che invece quell'altro sfoggia con tanta presunzione.

Di fronte al mio ringhiare egli si affrettava a precisare che erano solo sfumature, che il NEMO ha i migliori bassi del pianeta, che non c'è storia, che non gli manca niente... epperò...

Ho messo le mani nel NEMO senza sapere bene dove andare a parare, e infatti la creatura si è ribellata, rilasciando lampi, tuoni, e un fumo denso per la stanza. La mia ira si stava per abbattere sull'ingrato, quando all'improvviso tutto mi fu chiaro, e la decisione ormai già presa.

Il resto, ve lo racconterà lui stesso, la canaglia. L'argomento è aperto.
Buona lettura.

--
L'amministratore

1 E' ironico, ovviamente.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 12:52
Svampato signò?!?!?
NEMO Evoluzione 364988687

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  NEMO Evoluzione Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 14:07
Esatto grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 15:25
E dalle ceneri del Nemo nacque il Nemo-lightning!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  NEMO Evoluzione Hdac10
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 18:18
Salve!

Oltre 2 anni fà insieme ad Alex durante una serata di ascolti, ci siamo chiesti se era possibile realizzare un amplificatore dedicato alle cuffie senza nessun limite. Ovvero un amplificatore che riuscisse in primis a pilotare senza problemi ogni tipologia di cuffia dinamica a prescindere dalla sua impedenza, carico o tipologia di trasduttore.

L'amplificatore idealizzato doveva avere la possibilità di connettersi in "REAL BALANCE" con sorgenti bilanciate e cuffie con terminazioni bilanciate.

Non doveva trovarsi difronte a limitazioni di sorta a prescindere dalla catena di ascolto in cui veniva inserito, ovviamente doveva contenere il massimo della tecnologia di amplificazione disponibile e componentistica.

Per farla breve dopo circa 2 anni da quella sera è stato realizzato il NEMO MK1.

Ma come suona il NEMO MK1, semplicemente "NON SUONA" è un amplificatore esemplare nell'equilibrio e nella timbrica, non aggiunge e non toglie nulla dal messaggio musicale che gli viene fornito. Riesce ad esaltare l'ascolto con differenti cuffie, dalla BOSE AE2 sino alla HD800 o Audeze LCD2.

Se una cuffia suona "male" poichè frutto di un progetto errato, il NEMO MK1 con estremo garbo vi farà comprendere i suoi limiti.

In presenza di una cuffia ottima, si adegua magniicandone le doti e regalando ore di piacevoli ascolti.

Sino a qualche giorno fà non avevo trovato un amplificatore in grado di farmi mettere in dubbio le qualità del NEMO, ovviamente preciso a scanso di equivoci, "a mio gusto e personale giudizio".

In questi anni ho ascoltato "diversi" amplificatori e diverse "cuffie" inseriti in diverse catene di ascolto, ogni amplificatore disuo ha dei punti di eccellenza, ma ritornando all'ascolto del NEMO li ritrovavo tutti insieme appassionatamente.

Bene....Sino a qualche giorno fà.......

Quando per la prova che ho dovuto scrivere per SUONO HI FI, mi sono ritrovato ad ascoltare il Bryston BHA1....

La cosa che mi ha "stupito" è il dettaglio in gamma alta che riesce a esprimere, unita ad una capacità notevole di ricreare un HEADSTAGE virtuale con qualsiasi tipo di cuffia dinamica.

Ascoltato vicino al NEMO in una scala di valori relativi alla gamma "ALTA" e "HEADSTAGE" il NEMO ha un punteggio di 8,5 il Bryston di 9.

Ma questo banale 0,5% mi ha assalito come un tarlo....

Perchè andava a colpire una parte dello spettro udibile che mi permetteva di guardare un pizzico più avanti nell'incisione, con un effetto di palco virtuale impressionante...;)

Perchè poi il Bryston pur risultando oggi un ottimo amplificatore, si perde in una gamma bassa poco incisiva, e con cuffie non propio "corrette" in gamma alta, risulta di contro "affaticante" negli ascolti prolungati....

E qui mi fermo....

Avendo ascoltato durante questi mesi il progetto Lighting, avevo percepito chiaramente un carattere sonoro identico se non superiore a quello riscontrato con il Bryston...Mai nome di un amplificatore fu cosi "illuminante"!!!

Quindi il tarlo si è trasformato in "SCIMMIA"... E la soluzione non poteva essere che "UNA"...

Chiedere al suo "Creatore" di inserire un pizzico del DNA del Ligtning nel NEMO MK1...;)

Ma con quale coraggio potevo chiedere di mettere mano ad un oggetto così perfetto nella sua unicità come il NEMO...

E poi la creazione di una "CHIMERA" poteva magari distruggere l'equilibrio perfetto del NEMO, nella peggiore delle ipotesi snaturandone le sue doti...

In ultimo...."tecnicamente" era un'operazione "concretamente fattibile" oppure incompatibile con il progetto NEMO?

Premesso quanto sopra, un unico stimolo mi ha permesso di avere il coraggio di chiedere ad Alex la possibilità di intervenire sul NEMO, ovvero lo spirito che ha sempre contraddistino il progetto sin dall'inizio, creare un amplificatore che risulti la summa delle competenze di ascolto e tecnologiche oggi disponibili.

Con estrema apprensione e "convinzione" ho coinvolto Alex nell'operazione "EVO" (evoluzione), come un pilota che vuole il massimo dal suo mezzo si avvicina al tecnico dopo una gara. Ho preso coraggio e ho espresso chiaramente dove volevo arrivare e quale era il risultato che volevo ottenere all'ascolto.

Dopo breve dissertazione Alex, forse per stanchezza forse per curiosità, si è deciso a mettere mano al NEMO MK1.



Seguito studio approfondito degli schemi per comprendere dove intervenire, è iniziata "LA SFIDA"!

Ad un privo intervento la scheda ha reagito male...Entrava in oscillazione e mandava in protezione il NEMO...

Dopo lunghi studi si è intervenuti su entrambe le schede e si è passati ad un rapido ascolto di controllo...

Fantastico! L'intervento ha portato un evidente miglioramento nella direzione voluta! Troppo presto per gridare vittoria...

Dopo qualche minuto il NEMO ha reagito malissimo all'intervento entrando in oscillazione e fulminando letteralmente una scheda di alimentazione.....

Sono le 24:00 ora nefasta....

1) Delusione Avvilimento e Inkazzatura totale

2) In quel minuto di ascolto abbiamo percepito chiaramente dove può esprimersi il NEMO!

3) Continuare...O ritornare sui nostri passi...........
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 21:45
Continuare...

Lo spirito che ha sempre contraddistinto il Progetto NEMO ha prevalso...

Vista la tarda ora ho lasciato l amplificatore nelle sapienti mani del suo creatore con la sicurezza di riuscire a renderlo ancora piu unico....

Dopo pochi giorni di silenzio ho ricevuto uno SMS da Alex SONO SICURO CHE IL NEMO TI STUPIRA....

La sera stessa ci troviamo ancora una volta insieme per ascoltare il NEMO MK1 °EVO°

Il sorriso beffardo con cui mi ha accolto Alex per me e stata la conferma che era riuscito ancora una volta a creare un mito.

Una breve descrizione delle modifiche apportate e delle difficolta incontrate nella messa appunto finale, di cui lascio ad Alex la disanima.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 22:14
Come suona il nuovo NEMO MK1 °EVO°

Lo sto ascoltando nel mio sistema di ascolto composto da CARY AUDIO CDP1 LINN KARIK III NUMERIK III sorgente °LIQUIDA° Sony VAIO serie Z DAC HEDEL HD2

Cuffie Senn HD800 cavo custom bilanciato BY Boscolo Shure SRH1840 Alessandro Music TWO Custom DENON D5000 Senn HD650 cavo ZU Mobius GRADO RS1 Akg K1000

In primis confermo che il fatto che mi ha tenuto in agitazione dovuto alla perdita di equilibrio e perdita del carattere sonoro e stato fortunatamente evitato, il NEMO suona come prima...
°MA...°
Adesso esprime un fantastico microdettaglio in gamma alta, che regala all ascolto un respiro unico. L Headstage si estende ben oltre i trasduttori creando un effetto presenza unico. In grado di collocare gli strumenti e il cantante in un palco virtuale realistico, dove i piani sonori sono perfettamente intellegibili.
Ogni genere musicale dalla Classica, Sinfonica, Jazz, POP, Rock fluisce naturalmente con ogni tipo di cuffia, l ascolto della musica e diventato il centro dell evento. E possibile concentrarsi unicamente sull incisione e sull esecuzione del brano. dimenticandosi letteralmente della cuffia e dell amplificatore.

La gamma media e di un realismo unico sia con le voci femminili che maschili, e chiaramente percepibile l articolazione del cantante prima dell emissione della voce.

Gli strumenti a fiato godono di una lucentezza unica, accompagnati dallo sfregare delle corde della chitarra e della ruvidezza della tastiera della stessa quando viene stretta con forza durante gli accordi piu violenti.

Non si avverte affaticamento di sorta anche a volumi non raccomandabili, sinonimo di un controllo esemplare dei transienti-

Ti ritrovi ad ascoltare per ore i brani conosciuti riapprezzandoli sotto una nuova luce.

Grazie ALEX!

Alla prossima Sfida!!
Buoni ascolti!




bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

9/5/2013, 22:43
Bene...

Come avrete già immaginato la modifica è consistita nella variazione dello stadio finale del Nemo: ora è uguale a quello del Lightning, a parte ovviamente l'alimentazione shunt che non è possibile implementare con una semplice modifica.

Anche io sono rimasto sorpreso nel sentire come sia cambiato il carattere sonoro dell'amplificatore. Evidentemente i due anni di sviluppo del Lightning, gran parte dei quali dedicati proprio al finale, non sono da considerarsi tempo sprecato...

Una cosa importante è che ora, dopo l'aggiornamento, il Nemo non utilizza più una parte di controreazione totale, ma i finali sono completamente al di fuori del loop di controreazione, come nel Lightning. Ci si affida all'intrinseca linearità dello stadio, senza ricorrere alla NFB. Credo che questo dimostri il valore di tale circuito. Ora per migliorare ancora, per Stefano si tratta soltanto di farsi assemblare un Lightning per intero... wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

10/5/2013, 08:49
Come diceva una nota canzone qualche tempo fa... meno male che Alex c'e'! NEMO Evoluzione 364988687

Ancora una volta bravi entrambi, l'uno per avere avuto il 'coraggio' di andare a modificare quello che era quasi perfetto, l'altro ...pure NEMO Evoluzione 364988687

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  NEMO Evoluzione Hdac10
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

26/6/2013, 18:12
bandAlex ha scritto:Bene...

Come avrete già immaginato la modifica è consistita nella variazione dello stadio finale del Nemo: ora è uguale a quello del Lightning, a parte ovviamente l'alimentazione shunt che non è possibile implementare con una semplice modifica.

mi sfugge qualcosa: non erano già uguali? (ed uguali a quello del vhf-n)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

26/6/2013, 22:53
No, lo stadio finale del NEMO è stato sempre diverso, sia al VHF-N che al Lightning.
Contenuto sponsorizzato

NEMO Evoluzione Empty Re: NEMO Evoluzione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.