Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DavNick
DavNick
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.07.13
180713
Ciao a tutti, sono nuovo, anzi nuovissimo, nel forum e quindi mi presento. 
Mi chiamo Davide Nicoli, ho 21 anni, vivo nei pressi di Bergamo e i miei interessi musicali spaziano dalla musica classica ( In particolare con Yiruma, Debussy e Einaudi ) fino ad, ahimé, le commercialate disco, passando dal pop, dal rock, dall'indie e con qualche escursione nel rap d'oltreoceano. 
Nel campo delle cuffie sono un assoluto neofita nonostante da qualche tempo stia cercando di farmi una cultura in merito.
Qualche tempo fa ho avuto l'opportunità di acquistare delle Beats Studio ad un prezzo relativamente ridotto, fatto salvo che anche io da ignorante ho notato che sono sensibilmente sbilanciate sui bassi, ne sono rimasto abbastanza colpito non avendo mai sperimentato cuffie serie. Detto questo quelle cuffie mi si sono rotte e ne sono orfano da un po' troppo.
Da poco sto seriamente pensando di acquistare delle nuove cuffie e qui entrate in gioco voi. 
Il mio budget si aggira sui 200€, se posso spendere meno meglio, se vale la pena di spendere di più se ne può parlare.
Quando ho acquistato le Beats vivevo a Milano e le usavo molto per strada, ad oggi le utilizzerei per la stragrande maggioranza del tempo in casa, quindi valuterei sia cuffie aperte che chiuse, purché siano circumaurali.
Almeno per il momento mi eviterei volentieri la spesa per un ampli, considerato anche che mi piace spostarmi qua e là con il laptop (unico strumento che utilizzerei per pilotare le cuffie) e non vorrei che la cosa assuma le fattezze di un trasloco. Quindi, se ho ben compreso come funzionano queste cose, mi servono cuffie con una bassa impedenza e con alta sensibilità. 

Guardandomi in giro ho notato le seguenti cuffie:
AKG K 701 ( mi sembra però di aver capito che siano abbastanza ostiche da pilotare )
Sennheiser HD 598 ( non sono convinto dall'estetica in stile cremino, ma credo siano ottime cuffie )
Beyerdynamic DT 880 PRO
Denon AH-D 401
V-Moda Crossfade LP2 (Che non ho capito se sono davvero buone cuffie o aggeggi modaioli, se ne parla poco, mi piace il look minimale e il fatto che promettono di essere indistruttibili)

So di aver mischiato un po' di tutto, ma se avessi le idee chiare non chiederei a voi. Chi sarebbe così gentile da dipanare un po' questo garbuglio? grazie mille in anticipo!

Davide.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

NEMO
18/7/2013, 17:38NEMO
Salve Davide!

Visto l'incauto acquisto, delle Dr.Dre, acquisto che stranamente colpisce molti incauti acquirenti....Potere mediatico del marketing!

Inizio con il consiglio che risulta sempre il piu corretto, ovvero....

Le cuffie debbono essere necessariamente ascoltate prima dell'acquisto!

Sono infatti molti i fattori che contribuiscono a scelte sbagliate, sopratutto quando si parla di musica, dove il gusto personale, ne risulta il maggiore colpevole!

Quindi e'corretto ricorrere a consigli per restrimgere le variabili di acquisto,ma. Una volta determinate e necessario comunque prestare fede alle proprie orecchie!

In questo modo e'possibile iniziare a fare esperienza creando anche una solida base di conoscenza sul campo!

Fortunatamente oggi e'possibile trovare molte cuffie da ascoltare in vari megozi e centri commerciali.

Terminate le premesse di rito cerchiamo di trovare insieme alcune cuffie che rispondano pe tue esigenze, restringendo cosi il campo.


In primis ti confermo che non esistono cuffie che riescano a proporre generi musicali cosi distanti come quelli da te indicati.

Quindimhomacquisti almeno 2 cuffie o ti accontenti di compromessi piu o meno stringenti in fatto di ascolti!


Cercando di dare piu peso al genere che ascolti in preponderanza!


Quindi per prima cosa devi decidere a quale genere dedicherai piu tempo...

Poi avendo chiaramente confermato che le utilizzerai in casa soltanto tramite un laptop, puoi escludere a priori molte delle cuffie da te indicate...

Ovvero tutte quelle che non riescono advessere pilotate dalla tua sorgente!

Adesso se rispondimal primo quesito fondamentale, ovvero cosa ascolti in prevalenza, cercheremo di individuarevqualche cuffia adatta alla tua sorgente. Ovviamemte rimanendo nel budget indicato si meno si 200 euro.

Buoni ascolti!


DavNick
22/7/2013, 23:22DavNick
Ciao Nemo,

grazie per la risposta innanzitutto!

In questi giorni mi sono guardato un po' in giro, ma di negozi che facessero a gara per farmi provare delle cuffie non è che ne abbia trovati!! Qualche centro commerciali ha i soliti quattro modelli commerciali in prova, per lo più in pessime condizioni, senza l'imbottitura del padiglione o così.

Detto questo, e preso atto che un unica cuffia non può soddisfare tutte le mie esigenze, starei sui ritmi del rock.. la classica mi piace molto, ma in proporzione ascolto più il resto! E accetterò il compromesso che ne deriva! Prendere due cuffie adesso è fuori questione! 

Nel frattempo ho anche notato che le BD DT 880 Pro hanno un impedenza di 250 ohm, quindi ciao ciao!

Abbiamo fatto passi avanti?
NEMO
23/7/2013, 01:20NEMO
Salve!

La scelta si riduce notevomente.

A mio parere vista la sorgente obbligata i modelli adatti al rock e magari con qualche divagazione al classico sono.

Shure srh940, philips x1, e solo in ultima analisi la dt 880 pro , piu difficile da pilotare direttamente con la sorgentein tuo possesso,

Ovviamente da ascoltarsi prima dell acquisto?

Buoni ascolti notturni
,
DavNick
23/7/2013, 10:08DavNick
Lasciando perdere un attimo la DT 880 PRO, sai per caso come suona la Custom One Pro, sempre della BD? Ha un impedenza molto bassa, 16 ohm.. 
Comunque stavo guardando la Philips X1 e leggendo qualche recensione e mi piace molto!
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.