Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
191113
Come saprete, ascolto prevalentemente con le accoppiate MOS/HE-500 e SR-507/600ltd. 
Come muletto uso la Beyer DT-880 PRO 250 ohm ma vorrei acquistare una chiusa di livello, che isoli in and out e che non mi faccia rimpiangere troppo i rig principali. 
Sembra facile, ma non lo è, almeno per me: ho letto molto, anche oltreoceano ma una cuffia che vada bene per tutto, compresi i portatil, che sia accurata, lineare ma musicale, con i bassi presenti ma giusti e controllati, ecc ecc sembra non esistere. Mi aiutate? Per il momento senza limiti di spesa, poi magari scremiamo.
>Grazie
PP
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

vale25
16/1/2014, 16:51vale25
Stefano hai ascoltato la B&W P7?
NEMO
16/1/2014, 16:58NEMO
vale25 ha scritto:Stefano hai ascoltato la B&W P7?

Certo!

Da bravo Bimbominkia Cacakazzen sfrutto i vari apple store portandomi i miei Player della Mela Mozzicata!!!

E mi chiederai come suona...

A mio gusto personale e modesto parere, fa un po meno schifo della P5, ma siamo li....

Quella che fa meno schifo delle 3 è la B&W P3....

Ma non le consiglierei a nessuno!

Erano arrivate altre cuffie interessanti sulla carta come le NAD e altre cose strane, ma le tenevano sugli scaffali a prendere polvere e fare muffa...

Per loro il busines è dato dalle Intraurali 90% e le Dr. "DRIN DRIN" che sono il vero punto di riferimento per i Bimbominkya!

Il resto lo vendono solo per fare vetrina!
vale25
16/1/2014, 17:06vale25
NEMO ha scritto:
vale25 ha scritto:Stefano hai ascoltato la B&W P7?

Certo!

Da bravo Bimbominkia Cacakazzen sfrutto i vari apple store portandomi i miei Player della Mela Mozzicata!!!

E mi chiederai come suona...

A mio gusto personale e modesto parere, fa un po meno schifo della P5, ma siamo li....

Quella che fa meno schifo delle 3 è la B&W P3....

Ma non le consiglierei a nessuno!

Erano arrivate altre cuffie interessanti sulla carta come le NAD e altre cose strane, ma le tenevano sugli scaffali a prendere polvere e fare muffa...

Per loro il busines è dato dalle Intraurali 90% e le Dr. "DRIN DRIN" che sono il vero punto di riferimento per i Bimbominkya!

Il resto lo vendono solo per fare vetrina!

un pò di tempo fa avevo ascoltato la p5 e la p3, e la prima mi aveva convinto di più (anche se per il prezzo sono entrambe un furto, se si considera solo la qualità sonora). C'è da dire però che la p5 isola meglio, e dato il sottofondo chiassoso, probabilmente la ragione della mia impressione sta più in questo rispetto ad un effettiva superiorità della p5 sulla p3

p.s. delle momentum che ne pensi?
NEMO
16/1/2014, 17:24NEMO
vale25 ha scritto:
NEMO ha scritto:
vale25 ha scritto:Stefano hai ascoltato la B&W P7?

Certo!

Da bravo Bimbominkia Cacakazzen sfrutto i vari apple store portandomi i miei Player della Mela Mozzicata!!!

E mi chiederai come suona...

A mio gusto personale e modesto parere, fa un po meno schifo della P5, ma siamo li....

Quella che fa meno schifo delle 3 è la B&W P3....

Ma non le consiglierei a nessuno!

Erano arrivate altre cuffie interessanti sulla carta come le NAD e altre cose strane, ma le tenevano sugli scaffali a prendere polvere e fare muffa...

Per loro il busines è dato dalle Intraurali 90% e le Dr. "DRIN DRIN" che sono il vero punto di riferimento per i Bimbominkya!

Il resto lo vendono solo per fare vetrina!

un pò di tempo fa avevo ascoltato la p5 e la p3, e la prima mi aveva convinto di più (anche se per il prezzo sono entrambe un furto, se si considera solo la qualità sonora). C'è da dire però che la p5 isola meglio, e dato il sottofondo chiassoso, probabilmente la ragione della mia impressione sta più in questo rispetto ad un effettiva superiorità della p5 sulla p3

p.s. delle momentum che ne pensi?
MOMENTUM OVER EAR e ON EAR.

Le ho ascoltate entrambe in diverse occasioni, per me quella piu intrigante risulta la OVER EAR.

Ha una personalità sonora ben delineata, piace o non piace, studiata per abbinarsi alla timbrica degli ultimi player della Mela Mozzicata. Mentre ad esempio con la timbrica del FIIO X3 risulta quantomeno "strana" per via di una eccessiva chiusura in gamma alta.

Mentre a mio gusto personale, la ON EAR la trovo sterile e un esercizio di stile rispetto alla vecchia "OVER".

Il carattere sonoro risulta molto forzato e poco naturale, e a mio gusto non coinvolgente.

Ad esempio trovo piu coinvolgente la piccola SKULL KANDY AVIATOR, che mi diverte da matti!

Mentre alla MOMENTUM OVER preferisco per assurdo la BOSE AE2, che nella sua coerenza timbrica rispetta le incisioni anche piu reiette!

Ultimanente sto provando la nuova arrivata PANASONIC RP-HX650, che se la batte per alcuni aspetti con tutte le sopracitate, e visto che è facilmente ascoltabile in diverse catene di elettronica tipo "MEDIAMONDO e SATURNO". Un ascolto gratuito lo consiglio!
Pgragnani2
16/1/2014, 17:27Pgragnani2
La momentum è troppo grossolana in gamma medioalta e assente in quella alta
NEMO
16/1/2014, 17:33NEMO
Pgragnani2 ha scritto:La momentum è troppo grossolana in gamma medioalta e assente in quella alta

ESATTO!

Perfetta per i player Melamozzicata!
Pgragnani2
21/1/2014, 12:24Pgragnani2
Una domanda per i tecnici del giardino: la mia sony mdr-7520 ha un'impedenza di 24 ohm. Il burson HA-160D ha un'impedenza d'uscita di 5,6 ohm. Pensate che il damping factor possa essere troppo basso?
bandAlex
21/1/2014, 12:31bandAlex
No, almeno dai dati che hai fornito.

Dipende anche dal modulo dell'impedenza della cuffia, se è piatto o se presenta un picco alla frequenza di risonanza.
Pgragnani2
21/1/2014, 12:38Pgragnani2
bandAlex ha scritto:No, almeno dai dati che hai fornito.

Dipende anche dal modulo dell'impedenza della cuffia, se è piatto o se presenta un picco alla frequenza di risonanza.
due piccoli picchi a meno di 30 ohm a 70 e 2000 Hz
bandAlex
21/1/2014, 12:43bandAlex
I picchi sono modesti a quanto pare, quindi nessun problema.

Uno stadio di uscita a 6 ohm per un ampli dedicato alle cuffie, è un'impedenza molto bassa, sufficiente a non creare problemi con nessuna cuffia.

Per la cronaca, l'Headmos (con una corrente di riposo di 150 mA) presenta un'impedenza di uscita di 2 ohm.
Pgragnani2
21/1/2014, 12:44Pgragnani2
bandAlex ha scritto:I picchi sono modesti a quanto pare, quindi nessun problema.

Uno stadio di uscita a 6 ohm per un ampli dedicato alle cuffie, è un'impedenza molto bassa, sufficiente a non creare problemi con nessuna cuffia.

Per la cronaca, l'Headmos (con una corrente di riposo di 150 mA) presenta un'impedenza di uscita di 2 ohm.
Tentatore! pope
Quando lo metti in produzione?
bandAlex
21/1/2014, 12:54bandAlex
Sarebbe già pronto. Devo sciogliere un nodo relativo al gain totale dell'ampli, che dovrà essere selezionabile in base alla cuffia collegata. Ci saranno due posizioni, gain low e gain high. La posizione high è per le cuffie come la HE-6, quella low per tutte le altre.

Devo risolvere un problemino. Appena risolto, si parte. Comunque prevedo una ventina di giorni, ma prima vedrete aperto il thread dedicato.

L'Headmos avrà un'impostazione simile al VHF-MOS, quindi sarà un progetto alla portata di tutti, ma con caratteristiche sonore hi-end. Rispetto al VHF-MOS avrà una potenza decisamente superiore, e anche un controllo maggiore sulla parte bassa dello spettro audio. La parte di alimentazione è stata rivista, lo stadio di ingresso in misura minore, essendo cambiati solo alcuni componenti, mentre è stato migliorato il servo-dc per adattarlo alle nuove esigenze di potenza.

Sarà utilizzabile con qualunque cuffia dinamica o ortodinamica.
Pgragnani2
21/1/2014, 12:56Pgragnani2
E il pre-out?
E il selettore ingressi?
E i controlli di tono? baby
bandAlex
21/1/2014, 13:09bandAlex
Pgragnani2 ha scritto:E il pre-out?
E il selettore ingressi?
E i controlli di tono? baby

Selettore ingressi e pre-out saranno sull'evoluzione del Lightning (che avrà lo stesso stadio finale), per i controlli di tono sto ancora riflettendo...

gfi
21/1/2014, 13:40gfi
Se posso dare un suggerimento per i controlli di tono, a mio avviso sarebbe più' indicato e utile un equalizzatore parametrico a tre bande (6 controlli, ampiezza e frequenza per banda); questo porterebbe il dispositivo ad annullare, meglio dire minimizzare, anzi ad adattarsi a qualsiasi cuffia.
bandAlex
21/1/2014, 13:42bandAlex
E per farlo bene bisognerebbe farlo nel dominio del digitale...
Un'ottima soluzione per un ampli con dac incorporato, e un'apposita interfaccia.  wink 
gfi
21/1/2014, 13:45gfi
Li' pero' le cose si complicano, per un progetto DIY, io pensavo solo alla parte analogica, riferendosi al Lightning, una interconnessione tra lo stadio di preamplificazione valvolare e il driver
gfi
21/1/2014, 13:48gfi
per il dominio digitale allora forse sarebbe bene studiarsi il Buffalo.

Che faccio lo ordino?
bandAlex
21/1/2014, 13:52bandAlex
gfi ha scritto:Li' pero' le cose si complicano, per un progetto DIY, io pensavo solo alla parte analogica, riferendosi al Lightning, una interconnessione tra lo stadio di preamplificazione valvolare e il driver

In effetti il nuovo Lightninig avrà sulla scheda i connettori necessari per l'aggiunta di un eventuale modulo, che potrebbe essere un controllo di tono, o qualunque altra cosa.

No, per un progetto DIY un'interfaccia con una GUI e l'equalizzatore digitale sono decisamente fuori portata. Il mio era solo un pensiero ad alta voce.  grande sorriso 
gfi
21/1/2014, 13:54gfi
Ti ho capito!!
bandAlex
21/1/2014, 13:57bandAlex
gfi ha scritto:per il dominio digitale allora forse sarebbe bene studiarsi il Buffalo.

Che faccio lo ordino?

Se intendi un semplice dac, ci sono un sacco di alternative... Io sto lavorando sull'AK4399.
gfi
21/1/2014, 13:59gfi
Che ho avuto modo di sentire presso uno show room di Lugano alla B&O. Ho avuto modo di apprezzare le sue qualita' NOTEVOLISSIME, a mio avviso anche superiori al Sabre 9018
bandAlex
21/1/2014, 15:10bandAlex
Beh, lo hai potuto ascoltare anche da me, se non sbaglio.

In particolare la gamma bassa, è dove si distingue maggiormente rispetto agli altri dac.
gfi
21/1/2014, 15:18gfi
Me lo ricordo bene, ma in aggiunta alla già ottima impressione che mi aveva dato a casa Tua, ho avuto modo di riapprezzarlo in un impianto megagalattico, il dac era APL e l'impianto era MBL (dal prezzo di un appartamento)
b.veneri
21/1/2014, 15:38b.veneri
gfi ha scritto:...il dac era APL ...
Sono andato a cercarlo sul web e...

Second generation, top-line 32bit AK4399 DACs by AKM of Japan; 12 per channel for much reduced noise floor, working in Mono mode for up to 10dB better channel separation

 blink  blink  blink  blink  blink  blink
gfi
21/1/2014, 15:48gfi
OK

Ma il tutto suonava da dio (per i credenti)
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.