Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbandonare la classe A

+8
flibix
oi37203
Pgragnani2
Biscottino
bandAlex
b.veneri
Edmond
password
12 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 11:18
Un circuito toni fatto come dio comanda non sarebbe il demonio...............  special cool
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 12:55
Edmond ha scritto:Un circuito toni fatto come dio comanda non sarebbe il demonio...............  special cool
Soprattutto se bypassabile. Aggiungerei anche un paio di ingressi con un piccolo selettore......(se devi sognare, fallo in grande!)
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 13:19
Pgragnani2 ha scritto:
Edmond ha scritto:Un circuito toni fatto come dio comanda non sarebbe il demonio...............  special cool
Soprattutto se bypassabile. Aggiungerei anche un paio di ingressi con un piccolo selettore......(se devi sognare, fallo in grande!)
ahi busted!
mettiamo anche il balance e non ci pensiamo più!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 13:25
Edmond ha scritto:Mi piace questa dinamicità progettuale di Alex, anche se spiazza un po' chi si compra l'ampli.............

vero, ma per i giardinieri che smanettano col saldatore, penso sia un piacevole divertissement!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 13:32
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Mi piace questa dinamicità progettuale di Alex, anche se spiazza un po' chi si compra l'ampli.............

vero, ma per i giardinieri che smanettano col saldatore, penso sia un piacevole divertissement!
Io glielo riporto...... fisch
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 13:38
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Mi piace questa dinamicità progettuale di Alex, anche se spiazza un po' chi si compra l'ampli.............

vero, ma per i giardinieri che smanettano col saldatore, penso sia un piacevole divertissement!
Io glielo riporto...... fisch

si, ma se lo apri perdi la garanzia. bleh 

ilsolito raccomandato...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

26/12/2013, 13:39
Ahhhhhhhhhhh................ comoda la storia!!!!!!!!!!!!!!  bleh  bleh  bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

31/12/2013, 10:57
Vorrei chiarire meglio il significato di "abbandonare la classe A". Per chi conosce l'alta fedeltà non c'è nulla da spiegare, almeno da un punto di vista tecnico. Esiste però un significato che va al di là della tecnica, ed è il proposito di chiudere un ciclo per aprirne un altro. Spero che questo non spaventi nessuno. Il VHF-MOS continuerà ad esistere e ad essere aggiornato, di tanto in tanto. Io lo trovo un progetto valido, e a breve ci saranno altri piccoli upgrade (che potranno essere eseguiti facilmente da chi se lo è già assemblato) e che lo miglioreranno ulteriormente.

In questo periodo sono un po' incerto sull'indirizzo da dare all'attività di progettazione e su come portare avanti questo forum. Devo essere sincero, di dubbi ne ho molti, compreso quello relativo al senso di un forum come questo. Mi domando se abbia senso proseguire su questa strada, o se invece non sia meglio chiudere la sezione progettuale e trasformare questo spazio in qualcosa di più consono a quello che - forse - si aspetta la maggioranza dei frequentatori.

Già. Cosa si aspettano i frequentatori di questo forum? Io non sono tanto sicuro di saperlo. Non so nemmeno se qualcuno si aspetta effettivamente qualcosa. E visto che siamo alla fine del 2013, e che deve iniziare un nuovo anno, mi piacerebbe conoscere da voi quali sarebbero le vostre - eventuali - priorità per un audio DIY.

Di base, io avrei in mente le seguenti cose:

- amplificatore per cuffia Headmos con finale nuovo;
- nuova versione del Lightning con nuovo finale e altre modifiche;
- dac usb con stadio di uscita e alimentazione di alto livello;
- possibile integrazione di Lightning e/o Headmos con dac e player.

Al momento sto lavorando sull'Headmos, e sono a buon punto, mancano solo alcuni ritocchi. Inoltre sto anche preparando i test su diversi chip dac, e mi piacciono molto alcune idee del forumer gfi, di cui ha già scritto qualcosa lui stesso qui sul forum.

Come vedete, di cose in cantiere ce ne sono diverse. Non è una promessa, ovviamente, ma solo una dichiarazione di intento, con la speranza che con il 2014, e con l'aiuto di tutti voi, si possano realizzare sul serio.

Per il momento, godiamoci questo passaggio, e brindiamo all'anno nuovo che arriva.   

Auguri a tutti.  flower
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

31/12/2013, 11:19
Alex i tuoi progetti sono perfetti, per me.

Aggiungo solo la proposta dei controlli di tono e/o del selettore ingressi.

Auguri! special cool
oi37203
oi37203
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.11.13
Località : PRATO

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

31/12/2013, 11:57
Non sono in grado di assemblare alcunchè ma credo che la sezione progettuale sia il punto distintivo di questo forum, che inevitabilmente influenza le discussioni e le scelte.

Personalmente sono davvero contento del VHF-MOS che, con la seconda T1 (poi spiegherò meglio...) e la sostituzione dei cavi di amplificazione su tutti i componenti, ritengo davvero ben riuscito, sotto tutti gli aspetti.

Tra i tuoi buoni propositi per l' nuovo anno vedo assai bene l' HEAD-MOS, e poi ... visto che ti cimenti anche sul versante DAC, una proposta: un DAC AMPLI portatile di gran livello, ovvero quello delle tue realizzazioni.

Che dire, un saluto a tutto il forum e costruiamoci, con impegno e passione, un bel 2014.

Sergio
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

31/12/2013, 21:48
Caro Alex, l'inportante è che per il 2014 non ti passi neanche per l'anticamera del cervello l'idea di abbandonare l'attività di PROGETTAZIONE (qualsiasi cosa perchè è pensata da un competernte) e privarci così delle tue idee e conoscenze che con così grande efficacia sai trasmettere...in cambio di nulla o forse solo di grande stima e considerazione per chi ti stima e sa aprezzare il tuo Vero talento e passione.

Grazie Alex e buon 2014 a tutti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

31/12/2013, 22:21
Grazie a tutti voi... Che il prossimo sia un anno felice per tutti.  band 
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 03:38
Visto che sono appena rientrato dai festeggiamenti di fine anno...

E mi stò godendo il primo ascolto notturno del 2014...

Mi permetto di scrivere la mia opinione sulla classe "A" con la "A" Maiuscola...

Di amplificatori "audio" ne ho ascoltati diversi durante gli anni, e molte volte la tanto decantata classe "a" ad una verifica attenta risultava essere una misera bugia...

Di amplificazioni funzionanti in pura classe "A", se ne trovano molto poche rispetto alla moltitudine che affolla il mercato...

E ci sarà un motivo.....

Ed è il motivo più banale....Ovvero progettare e costruire un finale in "PURA" Classe "A", non è certo facile...

E farlo suonare "BENE" è ancora cosa piu difficile rispetto ad altre tipologie circuitali è ancora una sfida quasi impossibile...

Ma quando mi trovo ad ascoltare un amplificatore ben realizzato che lavora realmente in Classe "A", ritrovo sempre una Magia, una CLASSE, che li rende unici.

E non parlo di psicoacustica...

Quindi per me abbandonare la classe "A" non è certo la strada migliore...........
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 16:17
Ahi! busted
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 17:06
Cominciamo bene!
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 18:18
Ho già in mente una modifica/aggiunta da valutare ovviamente con Alex, riguardo il lightning. 
In sostanza serve ad "eliminare" il potenziometro RK27 o affini in ingresso, ma la regolazione del volume è affidata ad un normalissimo potenziometro che regola una tensione sulla griglia G3 della valvola 6AS6 o 5725 posizionate come stadio ingresso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 18:38
Pgragnani2 ha scritto:Cominciamo bene!

Sì, cominciamo bene. Talmente bene che penso passerò quanto prima alla realizzazione della pcb del nuovo amplificatore.  grande sorriso 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 18:58
gfi ha scritto:Ho già in mente una modifica/aggiunta da valutare ovviamente con Alex, riguardo il lightning. 
In sostanza serve ad "eliminare" il potenziometro RK27 o affini in ingresso, ma la regolazione del volume è affidata ad un normalissimo potenziometro che regola una tensione sulla griglia G3 della valvola 6AS6 o 5725 posizionate come stadio ingresso.

La cosa può essere interessante, in quanto regolando la tensione negativa sulla griglia G3 del pentodo si può realizzare uno stadio con gain variabile. Non ho mai pensato ad un utilizzo del genere, bisogna valutare bene due cose: la prima, la linearità del tubo ai vari punti di lavoro determinati dal bias sulla G3, e la seconda che livello di attenuazione si riesce ad ottenere quando la G3 è al suo valore massimo negativo (circa -20 Volt, credo).
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 19:06
Hai perfettamente ragione, in rete ho visto un paio di applicazioni con tubi diversi, anche con una 6BE6 (che tra l'altro ne ho molte). Tra poco Ti posto alcuni link dove trovi ulteriori info
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 19:13
Tubo 6BE6 : http://pw2.netcom.com/~wa2ise/radios/6be6vol.html,
le caratteristiche del tubo sono qui: http://bpcv.free.fr/Musee/CH/pdf/6BE6.pdf

Tubo 6AR8 : http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/171604-john-swensons-bdt-preamp-finally-2.html
e qui : http://www.intactaudio.com/forum/viewtopic.php?t=566
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 19:29
La 6HS8 è molto interessante, in quanto garantisce il perfetto tracking tra i due canali...
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

1/1/2014, 19:44
difatti, ma sto verificando la disponibilità in rete anche dei sostituti 6BU8, 6KF8, 6GS8.


La 6HS8 e 6BU8 in IT la si trova da Patrizia Pispola (già mia fornitrice di tubi nos veri)
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

3/1/2014, 15:30
bandAlex ha scritto:Di base, io avrei in mente le seguenti cose:

- amplificatore per cuffia Headmos con finale nuovo;
- nuova versione del Lightning con nuovo finale e altre modifiche;
- dac usb con stadio di uscita e alimentazione di alto livello;
- possibile integrazione di Lightning e/o Headmos con dac e player.

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe avere in un singolo cabinet una sorta di all-in one che faccia da Dac,Pre,Ampli cuffie,Finale diffusori.
Magari modulare, così da scegliere cosa integrare in base alle esigenze di ognuno.

E' chiedere troppo, vero?  grande sorriso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

3/1/2014, 16:24
AndreaFx ha scritto:

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe avere in un singolo cabinet una sorta di all-in one che faccia da Dac,Pre,Ampli cuffie,Finale diffusori.
Magari modulare, così da scegliere cosa integrare in base alle esigenze di ognuno.

E' chiedere troppo, vero?  grande sorriso

Assolutamente no.
Sicuramente il case dovrà essere forza maggiore un 19" almeno 2U (vedi HIFI2000), qualora si voglia ridurre l'ingombro frontale, allora l'altezza sara' sicuramente piu importante; in passato nel forum avevo inserito le foto di un bel cabinet ad angoli arrotondati con spessore alluminio di 1cm per lato e 4,5mm fondo e sopra. Una soluzione interessante potrebbe essere quella di un 2 telai dall'ingombro ridotto come quella proposta da DIYADUIO, dove comunque i contenitori sono forniti da HIFI2000 su loro specifiche.
Credo tuttavia che il cabinet dovra' essere scelto in concomitanza della progettazione degli stampati (pcb), ad esempio il microcomputer e il dac che io sto, anzi finirò' di provare appena rientro in CH ingombra poco più di una carta di credito se su usa il Raspberry, il doppio se si opta per una Cubieboard, il dac e' alloggiato sopra di esso ed e' connesso via I2S, poi c'e' l'opzione display da 4.3" o 3.2" (opzionale perche' il sistema e' configurabile via WEB, quindi non indispensabile) la sezione analogica, io la vedrei in tre "pezzi":
La sezione Digitale
La sezione  ingressi e pre_out,
Lo stadio ingresso (valvolare o meno)
Lo stadio Power amp
Lo stadio Alimentazione

Progettati in modo da poter fare Upgrade e Downgrade sostituendo i dispositivi secondo esigenze.

Ci sarebbe da scrivere un romanzo!!

Magari l'occasione del mio rientro in CH, darebbe l'opportunità per un incontro fruttuoso anche con i colleghi del forum romani o chi riterra' opportuno esserci

Cosa ne pensi
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

3/1/2014, 21:39
Probabile schema a blocchi della nuova macchina

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Pubbli10
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

3/1/2014, 23:02
A me questa formula "all-inclusive", non mi affascina per niente, anche se capisco che possa portare indubbio vantaggio in termine economico.
Per esperienze passate,prodotti del tipo Benchmark e Matrix, non mi hanno fornito le prestazioni che cercavo, ma in molti parlano brne del Lavry, sia come dac che come ampli cuffia, quindi magari un bel progetto Alex lo puó tirare fuori, a lui i miei migliori auguri!
Contenuto sponsorizzato

Abbandonare la classe A - Pagina 2 Empty Re: Abbandonare la classe A

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.