Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

+14
marillion
flibix
axellone
password
bandAlex
alessandro1
Edmond
Pgragnani2
Biscottino
b.veneri
supertrichi
madmax
NEMO
gfi
18 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 12:36
In questi giorni felici, per la nascita di mia nipote, leggo con un'ottica diversa i vostri scritti relativi a sugosi confronti fra le diverse cuffie e le diverse amplificazioni, sorridendo un po' in merito alle turbe decisionali di Pierpaolo, alle discussioni tecniche di ALex ed a quelle più caserecce di Salvo, agli articoli di Suono dell'Avvoltoio  grande sorriso e mi pongo spesso la seguente domanda: quanto le influenze esterne pesano sui nostri giudizi qualitativi?

Mi spiego: in questi giorni, tornando a casa ed ascoltando sia l'impianto diffusori che quello cuffie. tutto mi sembra suonare divinamente! Nessuna pecca, nessun fastidio, tutto al posto giusto, senza alcuna magagna udibile.

Eppure quante volte mi sono ritrovato, in 40 anni di ascolti in cuffia (con i diffusori almeno 5 di più...) a rovinarmi il fegato in confronti tecnici approfonditi, cercando di capire cosa non soddisfaceva i miei desideri d'ascolto.

In questi giorni, invece, tutto pare perfetto!!!!  fisch 

Mi domando quindi: i dubbi di Pierpaolo quanto sono legati ad un convincimento reale in merito ai difetti del proprio impianto? Quanto pesano i giudizi "esterni" degli altri amici suoi? Quanto pesano le parole di Stefano rispetto ai suoi convincimenti? E così, Alex riesce a non farsi influenzare nei suoi giudizi dai fattori esterni? Così come Biscottino e la sua musica classica attufata???  bleh  bleh  bleh 

Insomma, credo che prima di fare scelte di cambiamento, più o meno epocale, sarà bene ritrovarsi con se stessi per giudicare in modo concreto ed onesto, senza ascoltare troppo le sirene che ci circondano!!!!

Buona domenica a tutti!!!  band 

P.S.: sto ascoltando il VHF 1.2 in bilanciato, con a monte un pre bilanciato con 6SL7 e 6SN7 realizzato dall'amico Piero, e la Philips X1 ed il mondo mi sembra meraviglioso!!!!!!!!!!! Merito di mia nipote???  special cool
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 12:48
Tanti auguri per gli ultimi arrivi!!! Nonno…  grande sorriso
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 12:53
Riguardo alle tue riflessioni.. beh, è innegabile che i nostri umori ci influenzino negli ascolti… 
I pareri altrui invece per me sono utili per spunti di riflessione riguardo il mio modo di ascoltare. Può capirete di andare in fissa cercando un tipo di suono perdendo di vista l'equilibrio generale. A volte ascolti diversi, conditi da consigli di ascolto ed osservazioni, possono portare a rivedere qualcosa, oppure ad essere ancora più convinti del proprio punto di vista.
Li ritengo comunque utili.
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 12:57
Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:04
Caro Edmond, sono felice della Tua asserzione riguardo al modo con cui ci si dovrebbe porsi nell'ascolto della musica in generale (cuffie o diffusori che siano, io ne sono pienamente convinto).
I difetti o i pregi che ritroviamo in un impianto sono "ogni_tanto_spesso_quasi_sempre" frutto del nostro stato d'animo e non sono mai reali e misurabili.

Congratulazioni per la nipotina.

buoni ascolti
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:26
Mi permetto di aggiungere un ulteriore variabile che condiziona gli ascolti oltre a wuelle da te indicate.

Ovvero l'assuefazione nel tempo al proprio sistema di ascolto.

L'udito unito al nostro cervello temde ad appiattire le percezioni quando non stimolato continua quindi quando si ascoltaer diverso tempo lo stesso sistema di ascolto il cervello si tara su tale sistema. Spesse volte si e'portati inconsciamente a ricostruire dettagli mancanti. Con la prevedibile conseguenza immaginabile...

Cambiare spesso apparecchi o cuffie all'interno del proprio sistema di ascolto, magari dopo giorni di ascolti. Porta sempre sorprese...

Meglio ancora riuscire ad ascoltare anche sistemi appartenenti ad altri Cuffiofili, questo sono tarati su altri gusti musicali e quindi ci portano in modo amcora piu marcato a evidenziare differenze.

Buoni ascolti nonno!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:40
Ciao Enrico, benarrivato!
E' vero che quello che sostenete tu e Stefano è vero: il parere degli altri non è importante in quanto tale, ma proprio perchè dovrebbe aiutarci a pensare, ma con la nostra testa, ovviamente.......

Anche quanto dice il nostro pennuto riguardo all'assuefazione è verissimo, fa bene cambiare ciclicamente i nostri devices d'ascolto, anche se con i diffusori non è semplicissimo.........

L'altra cosa importante è, a mio avivso, non decidere "on the fly", ma pensare bene a ciò che si vuole fare...  bye
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:44
axellone ha scritto:Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch


Mmmmm....chi parla della X come lineare....

Chi parla di cuffia abbastanza caratterizzata.....

Qui gatta ci cova!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:44
Tanti auguri Edmond!!!!  

E' vero, la nostra soddisfazione all'ascolto è legata spesso all'umore e ad altre situazioni che riguardano la nostra vita. Per questo lo stesso impianto ci può sembrare che suoni diverso da un giorno all'altro...

Anche lo stato fisiologico influisce... questi giorni sono stato un po' raffreddato, e benchè le mie orecchie non sembravano colpite in maniera particolare, gli ascolti ne hanno risentito comunque. Tutto mi è sembrato meno piacevole, meno naturale del solito.

axellone ha scritto:Tanti auguri per gli ultimi arrivi!!! Nonno…   grande sorriso 

Un caloroso benvenuto sul forum ad axellone.   flower
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:46
Edmond ha scritto:Ciao Enrico, benarrivato!
E' vero che quello che sostenete tu e Stefano è vero: il parere degli altri non è importante in quanto tale, ma proprio perchè dovrebbe aiutarci a pensare, ma con la nostra testa, ovviamente.......

Anche quanto dice il nostro pennuto riguardo all'assuefazione è verissimo, fa bene cambiare ciclicamente i nostri devices d'ascolto, anche se con i diffusori non è semplicissimo.........

L'altra cosa importante è, a mio avivso, non decidere "on the fly", ma pensare bene a ciò che si vuole fare...  bye


Come ultimo fattore decisivo metto sempre quello "emozionale"!

Ovvero se una cuffia ti regala emozioni e'un oggetto da tenere in seria considerazione!

Nel mio caso ovviamente non vale....

Tranne per la MDR R10 THE KING!!!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:48
Ma se non sbaglio e'arrivato da queste parti anche un Altro Solito Ignoto"......???

Se ci sei batti un colpo!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 13:50
Edmond ha scritto:L'altra cosa importante è, a mio avivso, non decidere "on the fly", ma pensare bene a ciò che si vuole fare...  bye

Sacrosante parole.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 14:02
axellone ha scritto:Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch
Dettagli, please! Quì c'è gente indecisa che aspetta!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 15:32
La MDR-10 è il mio sogno del passato rimasto inudito, oltre alla HE-90.....
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 15:39
NEMO ha scritto:
axellone ha scritto:Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch


Mmmmm....chi parla della X come lineare....

Chi parla di cuffia abbastanza caratterizzata.....

Qui gatta ci cova!
Beh, ognuno esprime la propria opinione... 
A me é sembrata piacevolmente ruffiana, molto piacevolmente
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 15:40
Ma saprò esprimere commenti più precisi quando l'avrò avuta a casa mia per un pò di tempo..
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 15:42
Pgragnani2 ha scritto:
axellone ha scritto:Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch
Dettagli, please! Quì c'è gente indecisa che aspetta!
ehm.. dettagli su cosa, su l'ampli?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 16:26
Io sarei MOLTO interessato al confronto fra gli ampli che hanno pilotato RECENTISSIMAMENTE la LCD-X..................  fisch  fisch  fisch
madmax
madmax
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.13
Località : Cerignola (FG)

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 16:47
Ti rispondo io Giorgio ma prima tantissimi auguri per il nuovo arrivato nella tua famiglia  grande sorriso 
Vorrei anche salutare tutti visto che questo è il mio primo post sul giardino a cominciare dal padrone di casa Alex 
Veniamo al dunque ...ieri a casa del sempre gentilissimo biscotto abbiamo ascoltato la x e la xc principalmente con il mio Wooaudio WA5-LE 300B e con il Megahertz 2A3 del mio amico Axellone ,diciamo che le prestazioni dei due erano sostanzialmente equivalenti...io personalmente ho preferito la X con il 2A3 di Enrico (piu controllo sul basso che con il mio ampli a volte andava per i fatti suoi)mentre ho preferito la XC(che con il rock andava decisamente meglio della X) con il Woo che mi sembrava riuscisse a mitigarla un po sulle alte frequenze rendendola un po piu musicale ma onestamente parliamo di differenze molto leggere  wink 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 17:01
Benvenuto nel Giardino, Madmax.  flower 
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 17:47
Mmmmmmmmmmmmm................. Cia Max, benvenutissimo!!!!!!!

Grazie per le sensazioni..............
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 17:48
Mi intriga questa cosa, ovvero che queste magnetoplanari vadano così bene con i grossi triodi...........

Max, hai qualche sensazione d'ascolto senza le valvole?
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 17:49
gli altri ampli che abbiamo usato erano il Leben ed il marrano.. 
L'accoppiata con il 2a3 è stata la piu sinergica..
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 18:42
Che differenze avete percepito fra le diverse valvole?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

19/1/2014, 21:26
NEMO ha scritto:
axellone ha scritto:Tornando alle "magnetoplanari", ieri la "x" mi è piaciuta molto, un modo di proporsi abbastanza caratterizzato ma comunque piacevole, da riascoltare attentamente a casa.. anche perché pare che il vecchio 2A3 di Mhz abbia convinto tutti.. ! fisch


Mmmmm....chi parla della X come lineare....

Chi parla di cuffia abbastanza caratterizzata.....

Qui gatta ci cova!
Stè, per me la X è naturale, e mi piace proprio per questo, molto meno caratterizzata di altre Audeze.
Qua l'hanno sentita tutti, manchi solo tu all'appello! bleh
Contenuto sponsorizzato

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.