Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni
240114
E' il mio primo intervento sul forum e pertanto colgo l'occasione per un cordiale saluto a tutto lo staff ed ai forumisti.
Come da titolo avrei una richiesta di aiuto da sottoporvi riguardo la scelta della cuffia da sostituire/affiancare alla mia attuale che ho in firma. Genere musicale preferito è prevalentemente classica, pop e rock (tipo Pink Floyd, LedZeppelin) senza disdegnare cantanti sia italiani che stranieri. L'ascolto purtroppo per esigenze domestiche avviene oramai tramite cuffie ed al pc (mi si stringe il cuore a non poter far suonare a dovere le mie amate e vetuste come me B&W DM6), e non essendo per niente soddisfatto delle Beyer ho deciso un nuovo acquisto, con spesa max. di 500€. Dopo aver letto le belle recensioni di "bandAlex" sulla Shure SRH940 e di "NEMO" sulla Shure SRH1840 ho deciso di passare in negozio per ascoltarle. La 940 non c'era ed ho confrontato la 840 (l'addetto ha insistito nel dire che la resa sonora è identica alla 940) con la 1840. Ho portato tre cd: Carmina Burana di Carl Orf, la nona sinfonia di Beethoven e The Wall dei Pink Floyd. Quello che sto per dire è frutto della scarsa conoscenza tecnica e musicale da parte mia in materia, pertanto vi prego di perdonare le eventuali e probabili castronerie che scriverò. La 840 mi ha favorevolmente impressionato confrontandola alle mie DT770 per maggior precisione e timbrica, ma niente più, quello che mi ha lasciato letteralmente "basito" (pur con dei limiti che spiegherò) è stato l'ascolto della 1840. Indossandole dopo le altre era come se di colpo mi catapultassi nel bel mezzo dell'orchestra. Non avevo mai ascoltato una cuffia aperta e devo dire che è un'altro mondo, un'altro modo di ascoltare la musica, molto più appagante e coinvolgente. La nota negativa e che dopo il primo quasi traumatico (nel senso buono) impatto iniziale ho riscontrato una certa anemicità verso la gamma bassa e una stridulità abbastanza fastidiosa sugli alti in particolar modo la sezione fiati e cori alti. I cd venivano letti da un portatile e le cuffie inserite in un apparecchio di derivazione, pertanto non so e non ho purtroppo chiesto se il tutto era amplificato, come e da che cosa, tra l'altro è stato un test abbastanza breve e di conseguenza mooooolto lacunoso. Resta comunque la decisione di prendermi una cuffia aperta, e qui entrate in ballo voi del forum per eventuali consigli sul mio prossimo acquisto. Dopo snervanti e prolungate letture di test/confronti e quant'altro avrei ristretto la scelta a tre cuffie:
Sennhaiser HD 598 (non la 650 troppo calda, ne la 600 troppo analitica, giusto?)
Beyerdynamic DT880 Pro da 250 ohm (qui resta il timore del confort, le mie attuali alla seconda ora di ascolto le devo togliere)
Shure SRH1440 (leggo da varie parti che sono molto simili alle 1840 come resa sonora, ma costando meno riesco a risparmiare sul budget iniziale per il futuro acquisto di un ampli dedicato, aspettatevi un'altra rottura di scatole da parte mia quando arriverà il momento). Io sarei più propenso sulla Shure ma la paura di sbagliare nuovamente è tanta mentre i soldi pochi, testarle in negozio è praticamente impossibile....aiutatemi a prendere una decisione!!!
grazie di cuore
Cordialità
Franco Tasca (Bergamo e dintorni..)
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

alessandro1
Benvenuto!

A me piace il sound Beyer, quindi evito di darti consigli  shutup 
password
Benvenuto nel Giardino.
Una cuffia che potresti tenere in grande considerazione è La Philips Fidelio X1, una cuffia molto comoda, aperta e molto ben equilibrata e non affaticante.
Ovviamente dovresti cercare di ascoltarla.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri.
password
Aggiungo che se non riesci ad ascoltarla, potresti ugualmente acquistarla su Amazon, provarla e se ti piace la tieni altrimenti la restituisci.
cometa53
ragazzi grazie per il benvenuto e per le risposte. Della Beyer vedo che la DT880 assomiglia molto alla mia 770, pertanto la paura che il confort in negativo sia simile resta, poi magari non è cosi. Per le Fidelio le avevo adocchiate ma poi scartate avendo letto da qualche parte che la Philips dismette il comparto audio/video, pertanto non vorrei trovarmi con problemi per un eventuale assistenza.
cometa53
Diciamo che la preferita sarebbe la Shure delle tre che ho messo, ma quel senso di anemia sulle basse frequenze lasciatomi dalle 1840, mi sta frenando parecchio, altrimenti le avrei già prese. Resta la grande impressione di spazialità della Shure che mi fa pendere comunque sulle cuffie aperte.
Pgragnani2
Concordo per la X1. Anche la HD600 potrebbe  andare.
Su di un'altro livello, ovviamente, la HE500 che ora costa pure meno ed è quasi in budget.
vale25
Con quel budget io prenderei in considerazione (previo ascolto) anche le akg k712 pro

non dovrebbero essere troppo difficili da ascoltare in un negozio ben fornito di audio professionale

edit:hd 700 fuori budget
cometa53
Eh, sono tutte belle e che suonano bene (alcune fuori budget) sulla carta, lo stesso valeva per la Shure SRH1840 (grandissimo headstage, medio/alti stupendi ma gamma bassa quasi inesistente), ma non riesco a provarle, nella mia zona non riesco a trovare negozi che le hanno, è un bel casino! Speravo che qualcuno nel forum che le ha mi dicesse "guarda suona cosi e cosi"!
supertrichi
Ciao,
provare le cuffie rimane un grosso problema per tanti appassionati.
L'impressione degli altri, raccolta nei vari forum, è utile fino ad un certo punto perchè andrebbe contestualizzata con il resto dell'impianto, le preferenze, la sensibilità uditiva ecc.
Tuttavia su tante cuffie l'opinione è ragionevolmente omogenea e presumibilmente attendibile.
In altre, ad esempio la HD800, lo scarto quadratico medio  grande sorriso non mi ha permesso di capirne il valore.

Ho trovato questio articoli particolarmente interessanti.
https://docs.google.com/presentation/d/1wi8M-HSeK0JF33P-5ypydQjQ4OshRQhvWM0IX2h0NQ8/edit?pli=1#slide=id.p
http://www.head-fi.org/t/634201/battle-of-the-flagships-58-headphones-compared-update-audeze-lcd-2-revision-2-6-4-13#user_HE500

Spero ti siano d'aiuto.
cometa53
Grazie per i link postati, me li sto leggendo con la dovuta attenzione e calma (il mio inglese latita parecchio)special cool
cometa53
Aggiornamento, ho saltato il "fosso", acquistata Bayerdynamic T90 Tesla su Amazon consegna prevista martedi/mercoledi prossimo. Se interessa farò una piccola review quando arriva. Non aspettatevi gran che viste le mie scarse conoscenze tecniche in materia... fisch
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.