Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
130314
Carissimi, in questi ultimi 15 giorni sono stato impegnato nella riorganizzazione e nel rinnovamento dell'impianto cuffie; del "carrellino", per chi mi conosce.
Questa riorganizzazione è finalmente terminata ed eccomi qua a darvene conto.

Allora, domani cercherò di inserire un pò di foto, per il momento ve lo descrivo. 

Innanzi tutto le sorgenti: sono passato dalla basetta Pure i20 e dal PC ad un Network Player Pioneer N-50. Questa prodigiosa macchina acquisisce la musica da varie fonti: via wifi dalla NAS SYNOLOGY, via wifi da internet (internet radio), da hard disk via usb, da ipod, iphone e ipad va usb e puo o convertire direttamente con il suo dac o, come nel mio caso inviare tutti i dati ad un dac esterno. Nel mio caso il dac esterno è il Gungnir della Schiit. Quindi: basta con la necessità di accendere il PC o di collegare l'ipod. Si accende il Pioneer e fa tutto lui, e lo fa meglio, poi vedremo perchè.
L'altra sorgente è il tuner Kenwood Kt-5020l con opamp burson, che è stato tarato e riallineato.

Tutte queste sorgenti vanno direttamente o via dac a due diversi sistemi ampli/cuffie: il descritto sistema Stax Srm-600ltd (rivisitato da Alex ) con la cuffia Sr -507 e il nuovo, strepitoso sistema HEADMOS (beta) con cuffia Hifiman HE-6 che, nel mio caso ha un nuovo cavo nero del quale sto verificando le caratteristiche tecniche insieme all'importatore PLAYSTEREO, che colgo l'occasione di ringraziare per la consueta proverbiale serietà. (Il cavo aveva un falso contatto e mi è già stato sostituito con uno nuovo).

Questa la descrizione sommaria, ma come suona? Lo vedremo nei prossimi post.
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

bandAlex
6/5/2014, 23:47bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie a te Alex, solo mi devi spiegare cosa c'è in questo ampli che lo fa suonare così bene. Mica l' ho capito.

Beh, sarà forse perchè non c'è alcun condensatore sul percorso del segnale? Perchè utilizza nello stadio di ingresso gli stessi jfet che utilizza J. Curl nel suo preamplificatore, il Blowtorch, considerato da molti il miglior preamplificatore mai realizzato? Forse perchè non usa controreazione totale per eliminare facilmente le magagne? Forse perchè utilizza nello stadio finale delle coppie di lateral mosfet, al contrario della quasi totalità degli amplificatori che invece utilizzano i più economici e diffusi vmos nati per impieghi del tutto diversi da quelli audio? Forse perchè la passione e l'impegno di tutti questi mesi non sono stati solo del tempo perso? Alla fine, tutti questi forse, possono rappresentare una certezza?  fisch 
Edmond
7/5/2014, 06:46Edmond
Forse perchè sei stato capace di fare un bel progetto?  tongue
Biscottino
7/5/2014, 07:56Biscottino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Forse perchè sei stato capace di fare un bel progetto?  tongue

axellone
7/5/2014, 09:22axellone
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Alla fine, tutti questi forse, possono rappresentare una certezza?  fisch 

Prima o poi sarebbe interessante ascoltare qualche tua creatura… io sono fermo al primo VHS!
bandAlex
7/5/2014, 09:54bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Forse perchè sei stato capace di fare un bel progetto?  tongue

Grazie, Edmond!  flower 
bandAlex
7/5/2014, 10:02bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Alla fine, tutti questi forse, possono rappresentare una certezza?  fisch 

Prima o poi sarebbe interessante ascoltare qualche tua creatura… io sono fermo al primo VHS!

Uhm... ancora non sei passato al betamax? grande sorriso 

A parte gli scherzi, quando vuoi, naturalmente.
axellone
7/5/2014, 10:45axellone

Il betamax, se la memoria non mi inganna, è venuto prima del VHS.. scusami se ho storpiato il nome della "creatura", intendevo il VHF chiaramente..  fisch 

Comunque s'ha da fare, dimmi tu cosa, come e quando!
Pgragnani2
7/5/2014, 10:53Pgragnani2

Il betamax, se la memoria non mi inganna, è venuto prima del VHS.. scusami se ho storpiato il nome della "creatura", intendevo il VHF chiaramente..  fisch 

Comunque s'ha da fare, dimmi tu cosa, come e quando!

Accidenti, che piglio! smiling captain 
axellone
7/5/2014, 10:59axellone
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Accidenti, che piglio! smiling captain 

E' che mi son fermato al mio 2A3 di Mhz da un bel pò. 
Intanto uno SS è in arrivo…
Piglio piglio, è che vendo poco!
Pgragnani2
7/5/2014, 11:01Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Accidenti, che piglio! smiling captain 

E' in arrivo cosa? Un Questile, Un Taurus 2?
axellone
7/5/2014, 12:14axellone

E' in arrivo cosa? Un Questile, Un Taurus 2?
La prima che hai detto!
Edmond
7/5/2014, 12:20Edmond
Ottimo, il Questyle...........
axellone
7/5/2014, 12:22axellone
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ottimo, il Questyle...........
Non ti nascondo che la tua opinione, unita a quella di Sal che già conoscevo, sia stata determinante per la scelta..
Pgragnani2
7/5/2014, 12:34Pgragnani2
Ma tutti 'sti Questile da dove vengono? O è lo stesso che gira? C'è un importatore? Si può ascoltare? Io speravo che avessi preso il Taurus MK2, del quale leggo dovunque cose meravigliose e che vorrei davvero ascoltare, anche a confronto con l'Headmos. Avevo proposto a Phaeton del Gazebo (che ce l'ha) di incontrarci, anche con Alex, ma non mi ha risposto..........
Edmond
7/5/2014, 12:36Edmond
Non ti nascondo che la tua opinione, unita a quella di Sal che già conoscevo, sia stata determinante per la scelta..

Spero che tu non rimanga deluso, altrimenti.................  grande sorriso  grande sorriso  grande sorriso 
Col Guerra è andata bene, ma non si può sempre avere ragione!!!!!!!!!!!!!  lol!
leoni ivano
7/5/2014, 13:23leoni ivano
Non che non ci siano differenze tra i due ampli, anzi sono ben evidenti, ma ognuno dei due sa come affascinarti con le proprie seduzioni.
Il Ligthining è preciso, analitico quanto basta, controllato su tutta la gamma audio, con un filo di ambra per nulla valvolare, con un headstage veramente molto ampio e bello, con incisioni binaurali spesso mi sono voltato per guardare dove erano i musicisti.
L'Headmos è "Le Sacre du printemps", un ampli energico e raffinato allo stesso tempo, è la rappresentazione della natura, capace di farti sognare con lo scorrere delle acque di un ruscello, o di sconvolgerti per l'impeto di una tempesta oceanica.
Basso fenomenale per estensione e controllo, mai sentito nulla di simile, medi fluidi e ammalianti, alti estesi, mai secchi o stridenti. Scena leggermente meno ampia rispetto al Lightining.

Non ci sono ne vincitori ne vinti, è bello poter apprezzare e utilizzare questi due amplificatori, ma soprattutto partecipare alla loro realizzazione con la guida di Alex e la collaborazione di tanti amici qui del forum.   
Non sarei stato in grado di descrivere così bene le differenze tra i  due ampli, ma è proprio la sensazione che rendono.
Un grazie a Stefano password
Biscottino
7/5/2014, 14:09Biscottino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ottimo, il Questyle...........
Bene Enrico, allora dovremmo provarli in mono! essen
Biscottino
7/5/2014, 14:24Biscottino

Quando proverete, teneteci informati...
L'Headmos che ho ascoltato era già notevole! popcorn
Pgragnani2
7/5/2014, 14:31Pgragnani2

L'Headmos di oggi è un lontano parente di quello che hai ascoltato, Sal.

L'Headmos attuale è più raffinato, ha una scena sonora più ampia, maggiore trasparenza, una velocità nei transienti pazzesca, un impatto possente.....insomma è molto migliorato da quel primo prototipo.
Biscottino
7/5/2014, 15:03Biscottino

L'Headmos di oggi è un lontano parente di quello che hai ascoltato, Sal.

L'Headmos attuale è più raffinato, ha una scena sonora più ampia, maggiore trasparenza, una velocità nei transienti pazzesca, un impatto possente.....insomma è molto migliorato da quel primo prototipo.
Bene, se si riuscisse a fare dei confronti diretti con il Questyle e il Bryston, si capirebbe qualcosa di più.
Edmond
7/5/2014, 15:04Edmond
Si può fare........................  popcorn
Pgragnani2
7/5/2014, 15:10Pgragnani2
Come già relazionato, il confronto diretto Headmos/Bryston (peraltro l?Headmos non era ancora perfezionato come quello attuale) l'abbiamo già fatto meno di un mese fa. Le cuffie furono la HE6, la HD800 e la LCD3.2, sia in sbilanciato che in bilanciato. Sintesi (mia): il Bryston è confrontabile solo se utilizzato in full balanced e, anche così, l'Headmos (lui in sbilanciato) era migliore.

Ora, vorrei sentire Il Taurus e il Questyle.
Contenuto sponsorizzato