Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
130314
Carissimi, in questi ultimi 15 giorni sono stato impegnato nella riorganizzazione e nel rinnovamento dell'impianto cuffie; del "carrellino", per chi mi conosce.
Questa riorganizzazione è finalmente terminata ed eccomi qua a darvene conto.

Allora, domani cercherò di inserire un pò di foto, per il momento ve lo descrivo. 

Innanzi tutto le sorgenti: sono passato dalla basetta Pure i20 e dal PC ad un Network Player Pioneer N-50. Questa prodigiosa macchina acquisisce la musica da varie fonti: via wifi dalla NAS SYNOLOGY, via wifi da internet (internet radio), da hard disk via usb, da ipod, iphone e ipad va usb e puo o convertire direttamente con il suo dac o, come nel mio caso inviare tutti i dati ad un dac esterno. Nel mio caso il dac esterno è il Gungnir della Schiit. Quindi: basta con la necessità di accendere il PC o di collegare l'ipod. Si accende il Pioneer e fa tutto lui, e lo fa meglio, poi vedremo perchè.
L'altra sorgente è il tuner Kenwood Kt-5020l con opamp burson, che è stato tarato e riallineato.

Tutte queste sorgenti vanno direttamente o via dac a due diversi sistemi ampli/cuffie: il descritto sistema Stax Srm-600ltd (rivisitato da Alex ) con la cuffia Sr -507 e il nuovo, strepitoso sistema HEADMOS (beta) con cuffia Hifiman HE-6 che, nel mio caso ha un nuovo cavo nero del quale sto verificando le caratteristiche tecniche insieme all'importatore PLAYSTEREO, che colgo l'occasione di ringraziare per la consueta proverbiale serietà. (Il cavo aveva un falso contatto e mi è già stato sostituito con uno nuovo).

Questa la descrizione sommaria, ma come suona? Lo vedremo nei prossimi post.
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

Pgragnani2
14/3/2014, 13:57Pgragnani2
Aggiungo, e qui so che molti storceranno il naso, che ho effettuato il confronto anche con il lightning, sempre con la HE-6, aspettandomi, ovviamente che quest'ultimo fosse di livello superiore.
L'ibrido ha ovviamente una gamma media bellissima e più liquida, ma non ha il basso del HM e nemmeno la precisione degli alti. Alla fine, francamente, e con la HE-6, per la prima volta ho preferito uno SS al mitico lightning. Probabilmente dipende dai lateral mosfet. Anzi, proprio questa è stata la prova e il confronto che hanno segnato il "nuovo inizio" e mi hanno spinto a vendere MOS e HE-500: non avrei più potuto ascoltarli senza ripensare al livello raggiunto dall'Headmos e la He-6. Mi immagino già la possibile evoluzione......lampadine e lateral mosfet......alimentazione shunt ...ma questa è un'altra storia.  

Per il momento godiamoci la realtà.

Ultima modifica di Pgragnani2 il 14/3/2014, 14:49 - modificato 2 volte.
Dk90
14/3/2014, 14:00Dk90
Complimenti Pierpaolo, hai praticamente stravolto l'impianto magnetoplanare( il tuo bifrost è invece a casa mia ora grande sorriso )
Io provai il primo prototipo dell'headmos con la he500 ma non saprei dire molto visto che ero a digiuno da ascolti da circa una settimana.
Con l'headmos provammo anche la HD650 e devo dire che mi colpì molto, non avvertì il famoso "velo" di cui molto si parla in giro e una gamma bassa veramente ben controllata!
+1 per sennheiser/headmos!
Pgragnani2
14/3/2014, 14:05Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti Pierpaolo, hai praticamente stravolto l'impianto magnetoplanare( il tuo bifrost è invece a casa mia ora grande sorriso)
Io provai il primo prototipo dell'headmos con la he500 ma non saprei dire molto visto che ero a digiuno da ascolti da circa una settimana.
Con l'headmos provammo anche la HD650 e devo dire che mi colpì molto, non avvertì il famoso "velo" di cui molto si parla in giro e una gamma bassa veramente ben controllata!
+1 per  sennheiser/headmos!  

Si, lo sapevo, salutami il "Ponte per Asgaard": è stato lui a iniziare il tutto. si, in effetti la 650 rinasce con l'HM.
Pgragnani2
14/3/2014, 14:19Pgragnani2
Devo rettificare un'affermazione: in effetti, un ampli SS dello stesso livello c'è: è il NEMO MK3. L'ultima volta mi ha davvero stupito, ma quel giorno avevamo il primo prototipo dell'HM. Bisognerà riprovare.

L'ho dovuto precisare, sennò chi lo sentiva Stefano!!!!!
Pgragnani2
14/3/2014, 14:39Pgragnani2
Non c'eravamo accorti del nuovo record.

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 74 il Sab 22 Feb - 2:17
b.veneri
14/3/2014, 15:55b.veneri
Bello!!! i mos sono fissati sul fondo del cabinet?
Edmond
14/3/2014, 16:05Edmond
Quindi l'HeadMOS è in grado di pilotare molto bene sia le basse che le alte impedenze....... Interessante la questione del confronto con il Lightning, che suona davvero bene con la HE-500... Quali valvole monta quello che hai ascoltato?
Edmond
14/3/2014, 16:09Edmond
Aggiungo che anch'io rilevo una gamma acuta non trasparentissima sul Lightning (inferiore a quella del VHF 1.2 come capacità di risoluzione), ma ho solo le "valvolacce" russe come base di confronto....
Pgragnani2
14/3/2014, 16:41Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Bello!!! i mos sono fissati sul fondo del cabinet?
Si, Benedict! E quella bianca è la pellicola di accoppiamento termico. Ad ogni modo, i mosfet scaldano pochissimo. Nessun paragone col mos. Qui l'unico componente che scalda sono i 2 power supply , che nel definitivosarannopiù grandi e meno caldi.
Pgragnani2
14/3/2014, 16:49Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Aggiungo che anch'io rilevo una gamma acuta non trasparentissima sul Lightning (inferiore a quella del VHF 1.2 come capacità di risoluzione), ma ho solo le "valvolacce" russe come base di confronto....
Il lightning l'ho ascoltato con le russe di base (mi pare 6CG7).
password
14/3/2014, 16:50password
Si vede che siamo in un forum evoluto e molto pragmatico: nessuno ha mosso critiche all'alimentazione switching. O forse arriveranno.
Pgragnani2
14/3/2014, 16:57Pgragnani2
Era quello che mi aspettavo anch'io!
Edmond
14/3/2014, 17:47Edmond
Se l'alimentazione funziona correttamente, perchè criticarla?
password
14/3/2014, 17:57password
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se l'alimentazione funziona correttamente, perchè criticarla?

Vero, però se l'audiofilo aprendo un apparecchio non trova due toroidali grandi come ciambelle fritte e una batteria di lattine di birra dirà sempre:" si suona bene, però se avesse una alimentazione come si deve, se avesse messo quei condensatori con elettrolitico alla kriptonite sarebbe un altro mondo!"
Edmond
14/3/2014, 18:40Edmond
Ci dirà Alex...  grande sorriso
Pgragnani2
14/3/2014, 19:56Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se l'alimentazione funziona correttamente, perchè criticarla?

Vero, però se l'audiofilo aprendo un apparecchio non trova due toroidali grandi come ciambelle fritte e una batteria di lattine di birra dirà sempre:" si suona bene, però se avesse una alimentazione come si deve, se avesse messo quei condensatori con elettrolitico alla kriptonite sarebbe un altro mondo!"
Non sapete quante gliene ho dette ad Alex: e mettimi il toroidale, e che schifezza gli switching, e via di seguito. Poi, la prova di ascolto e le misurazioni di laboratorio. Meglio del toroidale. E poi non vibra, occupa meno spazio. Tanto ci sono a valle i liveari che si occupano di fornire dc all'ampli.........insomma mi sono convertito. Anche il Pathos, poi ha questo piccolo segretuccio!
cydonia84
14/3/2014, 21:08cydonia84
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Anche il Pathos, poi ha questo piccolo segretuccio!

Quale segretuccio ???

Una curiosità, ma questo headmos potrebbe avere anche entrate bilanciate insieme alle SE?
b.veneri
14/3/2014, 21:12b.veneri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Si puo' sempre zavorrare col tradizionale mattone per dargli piu' 'sostanza'  grande sorriso
Pgragnani2
15/3/2014, 10:02Pgragnani2
Un Nuovo Inizio - Pagina 2 Img_1311

Una visione d'insieme
Pgragnani2
15/3/2014, 10:04Pgragnani2
Un Nuovo Inizio - Pagina 2 Img_1313

D lato: notare l'antenna FM e il wifi bridge
Pgragnani2
15/3/2014, 10:04Pgragnani2
Un Nuovo Inizio - Pagina 2 Img_1315
Pgragnani2
15/3/2014, 10:05Pgragnani2
Un Nuovo Inizio - Pagina 2 Img_1314
Pgragnani2
15/3/2014, 10:06Pgragnani2
Un Nuovo Inizio - Pagina 2 Img_1310
un primo piano del proto-Headmos
bonvi61
15/3/2014, 11:06bonvi61
Complimenti Pierpaolo, grande entusiasmo il tuo, e contagioso. E da un orecchio come il tuo, la qualità del HeadMos è senza dubbio indiscutibile. Sarà interessante  sapere come suona con un parco più ampio di cuffie.
Pgragnani2
15/3/2014, 11:53Pgragnani2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Complimenti Pierpaolo, grande entusiasmo il tuo, e contagioso. E da un orecchio come il tuo, la qualità del HeadMos è senza dubbio indiscutibile. Sarà interessante  sapere come suona con un parco più ampio di cuffie.
Grazie Vincè!

In effetti, devo provare con un po' di cuffie, ma, francamente: qui, con la HE-6,  siamo vicini al mio concetto di paradiso musicale, ecco perché cerco di trasmettere l'entusiasmo che percepisci!
Edmond
15/3/2014, 13:51Edmond
Bel setup, Pierpaolo! Uno che ascolta musica dalla radio deve essere per forza una brava persona!!!!!!!!!!!!!!!! Ahahahahahahahhahahahahah!!!!!!!!!!!  lol!  lol!  lol!
Contenuto sponsorizzato