Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
130314
Carissimi, in questi ultimi 15 giorni sono stato impegnato nella riorganizzazione e nel rinnovamento dell'impianto cuffie; del "carrellino", per chi mi conosce.
Questa riorganizzazione è finalmente terminata ed eccomi qua a darvene conto.

Allora, domani cercherò di inserire un pò di foto, per il momento ve lo descrivo. 

Innanzi tutto le sorgenti: sono passato dalla basetta Pure i20 e dal PC ad un Network Player Pioneer N-50. Questa prodigiosa macchina acquisisce la musica da varie fonti: via wifi dalla NAS SYNOLOGY, via wifi da internet (internet radio), da hard disk via usb, da ipod, iphone e ipad va usb e puo o convertire direttamente con il suo dac o, come nel mio caso inviare tutti i dati ad un dac esterno. Nel mio caso il dac esterno è il Gungnir della Schiit. Quindi: basta con la necessità di accendere il PC o di collegare l'ipod. Si accende il Pioneer e fa tutto lui, e lo fa meglio, poi vedremo perchè.
L'altra sorgente è il tuner Kenwood Kt-5020l con opamp burson, che è stato tarato e riallineato.

Tutte queste sorgenti vanno direttamente o via dac a due diversi sistemi ampli/cuffie: il descritto sistema Stax Srm-600ltd (rivisitato da Alex ) con la cuffia Sr -507 e il nuovo, strepitoso sistema HEADMOS (beta) con cuffia Hifiman HE-6 che, nel mio caso ha un nuovo cavo nero del quale sto verificando le caratteristiche tecniche insieme all'importatore PLAYSTEREO, che colgo l'occasione di ringraziare per la consueta proverbiale serietà. (Il cavo aveva un falso contatto e mi è già stato sostituito con uno nuovo).

Questa la descrizione sommaria, ma come suona? Lo vedremo nei prossimi post.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
16/3/2014, 18:22bandAlex
Probabilmente no.  grande sorriso 
Biscottino
16/3/2014, 19:04Biscottino
Alex, questo prototipo, quanto è diverso da quello che ascoltammo qua a Napoli?
bandAlex
16/3/2014, 22:35bandAlex
Biscottino ha scritto:Alex, questo prototipo, quanto è diverso da quello che ascoltammo qua a Napoli?

Non molto diverso, anzi praticamente uguale, eccezion fatta per un miglior cablaggio e la presenza degli switching al posto dello stadio di rettificazione e filtraggio canonici con toroidale e ponte di diodi.
Biscottino
16/3/2014, 22:43Biscottino
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Alex, questo prototipo, quanto è diverso da quello che ascoltammo qua a Napoli?

Non molto diverso, anzi praticamente uguale, eccezion fatta per un miglior cablaggio e la presenza degli switching al posto dello stadio di rettificazione e filtraggio canonici con toroidale e ponte di diodi.
Quindi timbricamente è praticamente uguale...eppure ricordo un suono sulle altissime leggermente meno presente del VHF-Mos.
bandAlex
16/3/2014, 22:50bandAlex
Biscottino ha scritto:Quindi timbricamente è praticamente uguale...eppure ricordo un suono sulle altissime leggermente meno presente del VHF-Mos.

Hai mai fatto un confronto A/B tra il VHF-MOS e l'Headmos?
Biscottino
16/3/2014, 22:56Biscottino
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Quindi timbricamente è praticamente uguale...eppure ricordo un suono sulle altissime leggermente meno presente del VHF-Mos.

Hai mai fatto un confronto A/B tra il VHF-MOS e l'Headmos?
Certo che no, li ho ascoltati in tempi diversi, tra l'altro il VHF-Mos, l'ho sentito bene, mentre l'Headmos, solo per quella giornata, per questo motivo ho chiesto per cercare di capire in che senso il suono si è evoluto.
In sostanza, Pierpaolo ha parlato di un combo che adesso è tutto cambiato rispetto ad 1 mese fa, e quindi non riesco bene a capire quale è stata l'evoluzione del solo ampli.
bandAlex
16/3/2014, 23:29bandAlex
Biscottino ha scritto:Certo che no, li ho ascoltati in tempi diversi

I due ampli sono stati messi a confronto diverse volte, con la stessa sorgente e la stessa cuffia. Le differenze sono quelle già descritte da Pierpaolo, ma ai vari confronti hanno partecipato diverse persone, e tutte erano dello stesso parere, ovvero che l'Headmos avesse una gamma bassa migliore e una gamma acuta più chiara e presente. Si tratta di sfumature, ovviamente, ma per la HE-6 facevano la differenza. Mentre con la HE-500 ad esempio erano meno accentuate.

In generale, tutte le ortodinamiche provate finora con l'Headmos vanno molto bene, compresa la X ascoltata da te. Diciamo che l'Headmos ha una predilezione per le magneto-planari...   wink
Pgragnani2
1/4/2014, 21:57Pgragnani2
Negli ultimi giorni ho potuto ascoltare, a lungo e con calma l'Headmos con due delle migliori cuffie che esistono: la HiFiMAN HE-6 e la AUDEZE LCD-3.

Innanzi tutto devo riconfermare la fantastica sinergia dell'AF-6 con le orto. Entrambe le cuffie vengono spinte al loro livello migliore, indipendentemente dal volume di ascolto e della posizione del potenziometro.

La HE-6 la conosco, essendo la mia, e si sta rodando per bene (ha circa 300 ore e continua a migliorare, anche se non ha ancora raggiunto quella di Alex che ha gli alti più delicati, più headstage e un pò di corpo in più, ma ci arriveremo..prima o poi: questa cuffia ha un rodaggio lunghissimo, purtroppo). La hifiman è perfetta: dettagliata, ariosa, bassi profondi e controllati, medie perfette: insomma, lo sapete.
Quando ho cominciato gli ascolti della LCD-3 ero prevenuto, invece la cuffia mi è piaciuta moltissimo, come mi era piaciuta moltissimo da Sal la X. Devo dire che nonostanti i medi un pò nasali, i bassi più confusi, il medio alto meno chiaro (rispetto alla HE-6) mi sono innamorato della calda liquidità del suono Audeze. È una specie di SPA CON IDROMASSAGGIO per le orecchie. Ho chiesto ai miei familiari di effettuare il confronto e sia mia mogli che mio figlio hanno concordato sulla perfezione della HE-6 ma anche sulla meraviglia della Audeze.
Bel Guaio!
bonvi61
2/4/2014, 07:35bonvi61
Prendi anche le Audeze e fai felici tutti........ ha ha ha
Biscottino
2/4/2014, 07:51Biscottino
Addiritrita....la meraviglia dell'Audeze!
Scusa, ma a sto punto vendi il combo Stax e prendi l'Audeze.
Pgragnani2
2/4/2014, 13:54Pgragnani2
Biscottino ha scritto:Addiritrita....la meraviglia dell'Audeze!
Scusa, ma a sto punto vendi il combo Stax e prendi l'Audeze.

Il combo STAX SRM-323s+SR-507 è già nelle mani del nuovo proprietario, grande sorriso , mi manca di vendere l'altro ampli STAX  SRM-600 LTD (sui mercatini) e poi.......

Ho chiesto ad Audio Natali di poter ascoltare CONTEMPORANEAMENTE la X e la 3. Cercano di mandarle a un rivenditore romano entrambe; certo, non saranno rodate, ma cercheremo di capire le stesso....
Biscottino
2/4/2014, 14:02Biscottino
Sarebbe interessante ascoltarle entrambe...non posso che complimentarmi per la decisione di entrare nel mondo Audeze! special cool
Pgragnani2
2/4/2014, 14:07Pgragnani2
Biscottino ha scritto:Sarebbe interessante ascoltarle entrambe...non posso che complimentarmi per la decisione di entrare nel mondo Audeze! special cool

Se fai un salto entro sabato, possiamo ascoltarle........ grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso 
NEMO
2/4/2014, 14:17NEMO
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:Addiritrita....la meraviglia dell'Audeze!
Scusa, ma a sto punto vendi il combo Stax e prendi l'Audeze.
Ho chiesto ad Audio Natali di poter ascoltare CONTEMPORANEAMENTE la X e la 3. Cercano di mandarle a un rivenditore romano entrambe; certo, non saranno rodate, ma cercheremo di capire le stesso....

Ma scusa!

E la fantasmagorica AUDEZE LCD XC, non l'ascoltiamo!!!!????

E se poi con soli "0" minuti di rodaggio le AUDEZE suonano da schifo!!!???

Come fai a fartene un' idea e paragonarle alle HE6 con 300 ore di rodaggio????

E se poi il cavo AUDEZE standard le fa suonare da schifo!!!! Rispetto al nuovo cavo della HE6!!! Non otterresti un valido confronto alla pari!!!!

E se poi scopri che le AUDEZE X non rodate suonano peggio delle STAX 507 che hai venduto!!!!???

E se poi scopri che le AUDEZE X suonano da schifo con l'Headmos perchè è troppo piu potentissssimo rispetto al' IPOD che basta e avanza a pilotarle!!!!!!!!!!!!!!!!!??????


E poiiiiiiiii se scopri che la Hifiman 560 suona meglio di tutto il cucuzzaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 blink  baby   bye
Biscottino
2/4/2014, 14:21Biscottino
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:Sarebbe interessante ascoltarle entrambe...non posso che complimentarmi per la decisione di entrare nel mondo Audeze! special cool

Se fai un salto entro sabato, possiamo ascoltarle........ grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso 
MI piacerebbe ma in questo periodo faccio un po' fatica a staccare, ma mi fido delle tue orecchie.
Pgragnani2
2/4/2014, 14:56Pgragnani2
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:Addiritrita....la meraviglia dell'Audeze!
Scusa, ma a sto punto vendi il combo Stax e prendi l'Audeze.
Ho chiesto ad Audio Natali di poter ascoltare CONTEMPORANEAMENTE la X e la 3. Cercano di mandarle a un rivenditore romano entrambe; certo, non saranno rodate, ma cercheremo di capire le stesso....

Ma scusa!

E la fantasmagorica AUDEZE LCD XC, non l'ascoltiamo!!!!????

E se poi con soli "0" minuti di rodaggio le AUDEZE suonano da schifo!!!???

Come fai a fartene un' idea e paragonarle alle HE6 con 300 ore di rodaggio????

E se poi il cavo AUDEZE standard le fa suonare da schifo!!!! Rispetto al nuovo cavo della HE6!!! Non otterresti un valido confronto alla pari!!!!

E se poi scopri che le AUDEZE X non rodate suonano peggio delle STAX 507 che hai venduto!!!!???

E se poi scopri che le AUDEZE X suonano da schifo con l'Headmos perchè è troppo piu potentissssimo rispetto al' IPOD che basta e avanza a pilotarle!!!!!!!!!!!!!!!!!??????


E poiiiiiiiii se scopri che la Hifiman 560 suona meglio di tutto il cucuzzaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 blink  baby   bye

Sono le stesse domande che mi sono posto io, a parte la XC che non mi piace e basta.
Cercherò di tenere conto del rodaggio e dei cavi. Chiederò al rivenditore di farle suonare il giorno prima.
Sulla 560 ci sono già molte questioni da risolvere, e comunque siamo su di un livello differente.
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted
NEMO
2/4/2014, 15:41NEMO
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:Addiritrita....la meraviglia dell'Audeze!
Scusa, ma a sto punto vendi il combo Stax e prendi l'Audeze.
Ho chiesto ad Audio Natali di poter ascoltare CONTEMPORANEAMENTE la X e la 3. Cercano di mandarle a un rivenditore romano entrambe; certo, non saranno rodate, ma cercheremo di capire le stesso....

Ma scusa!

E la fantasmagorica AUDEZE LCD XC, non l'ascoltiamo!!!!????

E se poi con soli "0" minuti di rodaggio le AUDEZE suonano da schifo!!!???

Come fai a fartene un' idea e paragonarle alle HE6 con 300 ore di rodaggio????

E se poi il cavo AUDEZE standard le fa suonare da schifo!!!! Rispetto al nuovo cavo della HE6!!! Non otterresti un valido confronto alla pari!!!!

E se poi scopri che le AUDEZE X non rodate suonano peggio delle STAX 507 che hai venduto!!!!???

E se poi scopri che le AUDEZE X suonano da schifo con l'Headmos perchè è troppo piu potentissssimo rispetto al' IPOD che basta e avanza a pilotarle!!!!!!!!!!!!!!!!!??????


E poiiiiiiiii se scopri che la Hifiman 560 suona meglio di tutto il cucuzzaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 blink  baby   bye

Sono le stesse domande che mi sono posto io, a parte la XC che non mi piace e basta.
Cercherò di tenere conto del rodaggio e dei cavi. Chiederò al rivenditore di farle suonare il giorno prima.
Sulla 560 ci sono già molte questioni da risolvere, e comunque siamo su di un livello differente.
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted

Ma poi tutte ste AUDEZE "USATE" dove vanno a finire????????????????
NEMO
2/4/2014, 15:42NEMO
Pgragnani2 ha scritto:
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted

Bisogna solo ascoltare la musica.............. band
Pgragnani2
2/4/2014, 16:25Pgragnani2
NEMO ha scritto:
Ma poi tutte ste AUDEZE "USATE" dove vanno a finire????????????????

Bella domanda: di LCD-3 non ne ho trovata nessuna in vendita, di X non ne parliamo.
Pgragnani2
2/4/2014, 16:26Pgragnani2
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted

Bisogna solo ascoltare la musica.............. band

Quasi non faccio altro, la sera bleh 
NEMO
2/4/2014, 16:40NEMO
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Ma poi tutte ste AUDEZE "USATE" dove vanno a finire????????????????

Bella domanda: di LCD-3 non ne ho trovata nessuna in vendita, di X non ne parliamo.

Si vede che non sei un Avvoltoio...................
Pgragnani2
2/4/2014, 16:43Pgragnani2
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Ma poi tutte ste AUDEZE "USATE" dove vanno a finire????????????????

Bella domanda: di LCD-3 non ne ho trovata nessuna in vendita, di X non ne parliamo.

Si vede che non sei un Avvoltoio...................

Se ne trovi, please, informami
NEMO
2/4/2014, 16:44NEMO
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted

Bisogna solo ascoltare la musica.............. band

Quasi non faccio altro, la sera bleh 

Ma chi ci crede.....

Hai cambiato piu ampli, sorgenti, cuffie, antenne, tuner, cavi, valvole, resistenze, condensatori e sprecato tempo per "rodaggi vari" negli ultimi mesi che se consideri le 24H ti rimangono forse "5 minuti" al giorno per ascoltare la musica.....
Pgragnani2
2/4/2014, 17:39Pgragnani2
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
E' un mondo difficile, bisogna fare delle scelte! busted

Bisogna solo ascoltare la musica.............. band

Quasi non faccio altro, la sera bleh 

Ma chi ci crede.....

Hai cambiato piu ampli, sorgenti, cuffie, antenne, tuner, cavi, valvole, resistenze, condensatori e sprecato tempo per "rodaggi vari" negli ultimi mesi che se consideri le 24H ti rimangono forse "5 minuti" al giorno per ascoltare la musica.....

E' vero: in questi mesi ho "sprecato" molto tempo per fare esperienza, senza fidarmi solo di ciò che dicevano gli altri ma ascoltando, provando e riprovando. Questo è il mio hobby e io lo interpreto così. Queste esperienze, che hanno incluso ascolti approfonditi, mi hanno aiutato a migliorare sia la percezione e la consapevolezza della qualità sonora, sia il mio impianto di ascolto. Effettivamente ho concentrato in un periodo relativamente breve un percorso che di solito è più lungo, ma io sono fatto così: mi butto a capofitto nelle cose che faccio e inseguo il miglioramento continuo. Non considero "sprecato" nemmeno un secondo di tutto questo percorso: ho ascoltato strumenti eccellenti, conosciuto persone interessanti (e meno interessanti, anche) e iniziato nuove belle amicizie e mi sono molto divertito. Questo percorso, naturalmente, proseguirà, e potrò anche fare delle deviazioni dalla strada principale, e sarà ancora più divertente.



Biscottino
2/4/2014, 19:32Biscottino
Pierpaolo, secondo me invece hai fatto un gran bel percorso, ed ora hai un know out cuffiofilo che prima non avevi....ovviamente tutto questo giro per capire alla fine che le Audeze sono ottime, se non le migliori, compagne di ascolti! fisch
Biscottino
2/4/2014, 21:19Biscottino
A proposito Pierpaolo, quando proverai le Audeze, porta con te uno dei tuoi gingilli portatili....ho da pochissimo un Astell&Kern Ak100 e ti posso assicurare che con la Lcd X, cavo Forza Audioworks e file in hd, veramente non ti serve altro!!
AH, le micro sd, ovviamente!
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.