Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Quando dici elettrostatica dici Stax!

17/3/2014, 19:19
Nei giorni passati ho avuto a casa per qualche giorno una vecchia SR007MkI, da molti ritenuta la migliore delle Omega. Da quello che si legge in rete la stabilità di prestazioni di questa cuffia è veramente poca e la conseguenza è che ognuna suona in modo un po' differente dall'altra. Io avendo ascoltato solamente questa non ho in maniera diretta misura di queste differenze, ma già quando ho avuto modo di ascoltare nello stesso momento tre modelli di SR007MKII erano abbastanza evidenti delle differenze, ed erano esemplari quasi nuovi.. 
E' noto che questa cuffia sia poco adatta ad essere accoppiata con amplificatori della stessa casa, almeno da non disporre del mitico T2. Tra quelli che ho avuto il WooAudio WES è sicuramente quello che si è rivelato il migliore e con questo ho avuto la possibilità di fare dei paragoni tra le due versioni di SR007.
Ebbene, a mio pare, la MkI è di gran lunga migliore della successiva. Molto più equilibrata, basso controllato, musicalissima! Grande cuffia!! Pur mantenendo una ricostruzione dell'ambiente dove si svolge l'evento a livelli da primato, non eccede mai in personalismi inventati, come fa appunto la MkII, rimanendo godibilissima anche con generi diversi dalla musica classica. La sensazione di ascoltare musica dal vivo è veramente elevata e credo che la naturalezza dell'emissione sia il punto forte di questa cuffia. Forse a tratti un po' "sporca" ma non ho mai avuto la sensazione che qualcosa dovesse suonare in maniera differente da quello che ascoltavo.
Paragonarla alla SR009 è difficile, troppo differenti. Pulitissima, dettagliata, basso che scende di più e ciò nonostante anche più controllato, sono caratteristiche che saltano subito in evidenza e, ad un'analisi dei valori, ti fanno sentire il peso degli anni della vecchia Omega, che ti porta a ridosso degli strumenti. Con la SR009 sei il direttore dell'orchestra, con la SR007 sei spettatore.
Sono pochi giorni che la MkI è tornata dal proprietario e già mi manca…  sad 

Quando dici elettrostatica dici Stax! Sc6q2p

Foto di famiglia… Stax!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

17/3/2014, 21:44
esteticamente bellissima!
Come si comporta con l'amplificazione?
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

18/3/2014, 07:10
Biscottino ha scritto:esteticamente bellissima!
Come si comporta con l'amplificazione?
Ti piace? A me esteticamente le "marroni" non hanno mai attirato, gli preferisco di gran lunga la versione nera, ma credo che di questo modello abbiano fatto solo pochi esemplari sul finire della produzione, non ne sono certo.
L'accoppiamento con l'amplificazione è sicuramente meno difficile rispetto alla MkII, perché la cuffia suona molto meglio e non ha bisogno di una guida particolarmente  ferrea, come le nostre esperienze ci avevano portato a cercare. Richiede però molta più energia della SR009, ed il WES si sente tutto. Mi sarebbe piaciuto  ascoltarla con il Guerra "6SL7" per capire se le distanze si potevano ridurre rispetto al WooAudio.
Come già detto, rimane non giudicabile con l'ampli SRM007 con cui verrà utilizzata dal proprietario.  fisch
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 09:40
Rieccomi qui per tornare a parlarvi della SR007 MKI, finalmente in maniera stabile a casa mia, nel senso che me la sono comprata. Dopo averla ascoltata qualche giorno ed averla restituita al proprietario  bye , aveva infatti lasciato un vuoto che dovevo colmare!  roll 

Contrariamente a quanto affermato in precedenza, la sua somiglianza con la SR009 è davvero tanta, ma il senso di naturalezza è, se possibile, ancora superiore. La 009 è più precisa, più analitica, più pulita, ma… anche se con un confronto razionale si dovrebbe preferire, rimane il fatto che ascoltare musica con la 007 mi lascia, forse, con una sensazione di maggiore realismo e coinvolgimento. Dico questo perché quando devo prenderne una, finisco sempre per allungare le mani sulla "nonnina"!
Insomma, da prendere in seria considerazione se non si vogliono spendere i soldi necessari per una 009, ma non solo…
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 09:52
Capita spesso, tra due possibili scelte, che la preferita non sia necessariamente quella più corretta dal lato tecnico/timbrico, ma quella che riesce a dare quel qualcosa in più di indefinibile che l'altra non ha. Tu chiamale se vuoi, emozioni.

Personalmente, dopo aver ascoltato la 009, trovo difficile immaginare qualcosa che possa dare di più, ma ti credo sulla parola, anche perchè in fondo... sempre di Stax si tratta!  wink 
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 11:22
bandAlex ha scritto:" Tu chiamale se vuoi, emozioni"

Personalmente, dopo aver ascoltato la 009, trovo difficile immaginare qualcosa che possa dare di più, ma ti credo sulla parola, anche perchè in fondo... sempre di Stax si tratta!   wink 
" quel gran genio del mio amico, con un saldatore in mano, fa miracoli! "

Pensavo.. a quanto poco si è sviluppato il campo dell'amplificazione per cuffie elettrostatiche, i costruttori si contano sulle dita di una mano.. La limitata diffusione ha limitato i guadagni e conseguentemente l'interesse.
Pensavo.. quante volte hai mostrato di apprezzarne le prestazioni, fin dalla "rognosa" sr007 mk2.
Pensavo.. rinnovo l'invito a cimentarsi nello sviluppo di un ampli adeguato, magari a ss, chissà che non ne esca una soluzione stimolante, anche per apprezzare cuffie più economiche, come la sr507.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 12:15
axellone ha scritto:Pensavo.. quante volte hai mostrato di apprezzarne le prestazioni, fin dalla "rognosa" sr007 mk2.
Pensavo.. rinnovo l'invito a cimentarsi nello sviluppo di un ampli adeguato, magari a ss, chissà che non ne esca una soluzione stimolante, anche per apprezzare cuffie più economiche, come la sr507.

Già... l'interesse c'è. Chissà, magari in un prossimo futuro ci sarà un Lightning per elettrostatiche.

Lo scopriremo solo vivendo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 17:07
Guarda, guarda, una Sigma Pro...................  bleh
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 22:02
Trovo che alcune vecchie produzioni, qua si parla di Stax, ma vale anche per Sennheiser e anche Akg, offrono delle prestazioni di assoluto rilievo.
Forse, il merito è che attualmente vedo delle amplificazioni degne di nota, sicuramente molto meglio di quello che c'era all'epoca.
All'epoca della prima versione di Stax 007, oltre ad ampli Stax, non c'era praticamente nulla, mentre oggi per far cantare queste affascinanti e prestanti cuffie, ci sono un bel po' di ampli, alcuni di qualità assoluta.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

29/4/2014, 23:44
Verissimo, la disponibilità di amplificazioni performanti consente di riapprezzare per il loro reale valore cuffie vintage che pco hanno da invidiare a molte cuffie moderne.............. Un po' come succede per i diffusori.....
Contenuto sponsorizzato

Quando dici elettrostatica dici Stax! Empty Re: Quando dici elettrostatica dici Stax!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.