Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 11:46
Salve!

Finalmente è in arrivo il mio FIIO X5!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non appena arriva scrivo qualche impressione anche a confrondo del FIIO X3!

Buoni ascolti!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 15:39
Bravo, m'interessa il confronto con l'X3, che, per inciso, sto apprezzando sempre di più....
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 19:39
Per voi arzilli smanettoni sarà dura....dovrete fare i conti con il maledetto jog-shuttle!
Ho letto pareri negativi sul sistema di navigazione, motivo per il quale alla fine ho scelto l'Astell ak100, e del quale sono stra-soddisfatto!
Sul suono aspetto i commenti dell'uccellaccio..... smokeing
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 21:33
Ma l'Astell costa una fetta di culo............ Ci mancherebbe solo che andasse male.........  bleh
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 22:01
Edmond ha scritto:Ma l'Astell costa una fetta di culo............ Ci mancherebbe solo che andasse male.........  bleh
Giorgio, sai bene che niente è scontato in questo settore....eppoi ho avuto una buona occasione su Amazon! bleh
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 22:23
Ahahahahahahahahhahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!! Grandi sconti!!!!!!!!!!!! E' una vita che lo dico a mia moglie!!!!!!!!!  lol!  lol!  lol!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 22:31
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Ma l'Astell costa una fetta di culo............ Ci mancherebbe solo che andasse male.........  bleh
Giorgio, sai bene che niente è scontato in questo settore....eppoi ho avuto una buona occasione su Amazon! bleh
Si.....una fetta di culo da parte dell'osso, tagliato fino.....

E poi ci lamentiamo dei prezzi assurdi sparati da certi costruttori....

Vuoi mettere con il "fornellino a gasse" della FIIO!!!! Venite donne! E'arrivato l'arrotino!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 22:42
NEMO ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Ma l'Astell costa una fetta di culo............ Ci mancherebbe solo che andasse male.........  bleh
Giorgio, sai bene che niente è scontato in questo settore....eppoi ho avuto una buona occasione su Amazon! bleh
Si.....una fetta di culo da parte dell'osso, tagliato fino.....

E poi ci lamentiamo dei prezzi assurdi sparati da certi costruttori....

Vuoi mettere con il "fornellino a gasse" della FIIO!!!! Venite donne! E'arrivato l'arrotino!
Stè, sono consapevole che l'esborso richiesto è notevole, ma credimi, l'Ak100 è davvero un prodotto incredibile, ho avuto per un mesetto l'Ibasso dx50 che non costa pochissimo, ed è davvero lontano dall'Astell per funzionalità e suono, senza contare che è grande quasi il doppio.
Ovviamente, ho dato per scontato che non intendo cambiare il dap ogni 5 minuti, per cui visti anche gli aggiornamenti firmware che ha rilasciato Astell,gapless, dsd, nuova organizzazione dei menù,  ho preferito investire qualcosina in più per un prodotto che mi dava più garanzia per la qualità del prodotto e della qualità degli aggiornamenti.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

7/4/2014, 22:49
Biscottino ha scritto:
NEMO ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Ma l'Astell costa una fetta di culo............ Ci mancherebbe solo che andasse male.........  bleh
Giorgio, sai bene che niente è scontato in questo settore....eppoi ho avuto una buona occasione su Amazon! bleh
Si.....una fetta di culo da parte dell'osso, tagliato fino.....

E poi ci lamentiamo dei prezzi assurdi sparati da certi costruttori....

Vuoi mettere con il "fornellino a gasse" della FIIO!!!! Venite donne! E'arrivato l'arrotino!
Stè, sono consapevole che l'esborso richiesto è notevole, ma credimi, l'Ak100 è davvero un prodotto incredibile, ho avuto per un mesetto l'Ibasso dx50 che non costa pochissimo, ed è davvero lontano dall'Astell per funzionalità e suono, senza contare che è grande quasi il doppio.
Ovviamente, ho dato per scontato che non intendo cambiare il dap ogni 5 minuti, per cui visti anche gli aggiornamenti firmware che ha rilasciato Astell,gapless, dsd, nuova organizzazione dei menù,  ho preferito investire qualcosina in più per un prodotto che mi dava più garanzia per la qualità del prodotto e della qualità degli aggiornamenti.
Premetto che come sai parlo solo di prodotti che ho ascoltato di persona. E quindi non posso parlare di Ibasso o Astel. Sulla carta hanno roba interessante all'interno, ma tra i 300 euro e spicci del fornello a gasse e i quasi 600 dell Astel mi auguro che all'ascolto ci siano differenze notevoli! A breve se vuoi potremo confrontarli con i medesimi brani e stessa cuffia!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 05:54
Stè, io sto dicendo che funziona a meraviglia, ha un software eccellente, e un suono ricco di dettagli ma mai affaticante, bellissimi i medi....è il mio suono.
Non so cosa mi dovrebbe dire in più un confronto, ma se capita, perché no.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 06:30
Anch'io trovo l'X3 un prodotto dalle prestazioni eccellenti.......... Nulla da dire sul suono, anche, e soprattutto, con cuffie di classe...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 06:56
Edmond ha scritto:Anch'io trovo l'X3 un prodotto dalle prestazioni eccellenti.......... Nulla da dire sul suono, anche, e soprattutto, con cuffie di classe...
Non mi dire che possiedi anche cuffie di classe.... fisch
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 09:42
Biscottino ha scritto:Stè, io sto dicendo che funziona a meraviglia, ha un software eccellente, e un suono ricco di dettagli ma mai affaticante, bellissimi i medi....è il mio suono.
Non so cosa mi dovrebbe dire in più un confronto, ma se capita, perché no.


Visto che lo hai acquistato a "scatola chiusa" come io ho acquistato a "scatola chiusa" il FIIO.

Magari scopri che le Audeze suonano "meglio" con il "fornellino a gasse", e così avresti risparmiato il doppio del prezzo per acquistare altre cuffie "vintage"!

Lo sai non credo nelle mode.... e non credo ad occhi chiusi  alla formula "prezzo di acquisto maggiore uguale qualità di ascolto migliore"....

E visto che io non ho mai provato prodotti ASTELL e tu non hai mai provato FIIO.....Chissà!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 11:22
Stè, io ho provato ibasso, e visto che lo avevo preso su Amazon, l'ho potuto restituire, cosa che avrei fatto con l'astell, ma visto che mi è molto piaciuto, me lo tengo.
Se leggi cosa ho detto più sopra, del nuovo Fiji, due cose non mi hanno convinto, il jog di navigazione, e le dimensioni non proprio compatte, bastano questi due motivi per me a non crearmi grande interesse.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

8/4/2014, 18:13
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..................... Che delicato!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cuffie di classe??? Forse.................  bowdown
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

11/4/2014, 07:04
Allora, come suona 'sto giocattolino???
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

11/4/2014, 11:49
Edmond ha scritto:Allora, come suona 'sto giocattolino???
Allora...In primis "non è un giocattolino", ma un prodotto costruito con materiali di ottima fattura ed assemblato con molta cura.

Gia il peso favorisce una sensazione di solidità e qualità.

Inoltre hanno migliorato il sistema di gestione brani, che merito del classico "rotellone" adesso risulta immediato e di facile utilizzo.

La capacità di pilotaggio è notevole, utilizzando la HIFIMAN HE500, attivando l'HI GAIN è possibile ascoltare in modo ottimo qualsiasi brano. E la cuffia non disdegna il carattere sonoro dell'X5.

Venendo al suono, già apprezzo il sound del FIIO X3, anche se lo trovo leggermente caratterizzato in gamma medio bassa, non eccessivamente, ma per un purista come me con alcune cuffie non è il massimo.

Mentre il FIIO X5 offre una timbrica neutra, ma con un notevole impatto sonoro, ovvero offre una buona energia e ritmica ai brani anche a basso volume.

Addomestica anche la HE500, smorzando la sua naturale "tendenza ad esagerare", e inoltre la riesce ad aprire in gamma alta. Ottenendo un sistema di ascolto portatile di assoluto riferimento.

Una cosa che ho notato anche con il FIIO X3, al crescere della qualità dei brani e del loro campionamento "reale". L'X5 si esalta rendendo pienamente godibile ogni piccola sfumatura.

In questi giorni cercherò di trovare il pelo nell'uovo....Ma trattandosi di un prodotto nato dallo sviluppo del gia buono FIIO X3, riportando migliorire costruttive e software di rilievo. DIfficilmente credo di trovarlo....

Inoltre voglio provarlo con altre cuffie come le GRADO RS1, e SENN. HD 800, e DENON D5000...Eccc...


Resta inteso che terrò anche il FIIO X3 quindi potro confrotarlo sempre, oltre che con le mie altre sorgenti della Mela Mozzicata.

Buoni ascolti!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

11/4/2014, 12:01
Mi manca un po' una valutazione "seria" di confronto fra 3 e 5......... Dai, sforzati, giornalista!!!!!!!!  grande sorriso  grande sorriso  grande sorriso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

11/4/2014, 12:10
Edmond ha scritto:Mi manca un po' una valutazione "seria" di confronto fra 3 e 5......... Dai, sforzati, giornalista!!!!!!!!  grande sorriso  grande sorriso  grande sorriso


Lo sai che prima di esprimere giudizi piu approfonditi devvo stressarlo per bene! E confrontarlo alla pari!

In questi giorni spero di avere il tempo di provarlo con calma!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

12/4/2014, 15:12
Stè, da come descrivi il suono, mi sembra sia molto distante da quello dell'Astell al100.
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

12/4/2014, 16:02
Tra l'Astell e l'X5 ci sarebbe da provare l'appena uscito ibasso dx90, che promette bene.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

12/4/2014, 16:32
Ieri ho messo a confronto 2 "GENERAZIONI"!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

12/4/2014, 19:05
Omm'é panza, parlace d'asustanza..........  grande sorriso  grande sorriso  grande sorriso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

14/4/2014, 16:56
Sono alcuni giorni che ascolto il FIIO X5 con le intraurali e le cuffie, piu disparate.


Trovo complessivamente il sound  molto equilibrato, con un grande ritmo e una capacità di gestire e dipanare anche grandi masse orchestrali. Cosa non da poco per un piccolo ampli portatile.


 


A paragone degli ampli  FIIO X3, E07, E17 che possiedo, la differenza è notevole. Un suono  autoritario e completo, tale da fare dimenticare presto che stiamo ascoltando un ampli portatile.


 


Per avere un concorrente alla pari e ovviamente per alcuni versi superiore, debbo ricorrere al mio vecchio fuoriclasse ampli portatile LAROCCO REFERENCE 2. Che ricordo possiede uno stadio di alimentazione ben superiore al FIIO X5, con 2 batterie da 9V e condensatori dedicati.


In questo caso il Larocco oltre ad una energia di pilotaggio ben superiore, offre un migliore controllo ovviamente con cuffie impegnative tipo la Hifiman HE500 e la HD800.


Senza problemi il FIIO X5 gestisce sia cuffia ad alta che bassa impedenza, giocando con il comando del GAIN Hi Low, si riesce a trovare sempre il giusto peso nella riproduzione.


Essendo molto lineare non predilige una predeterminata cuffia, ma educatamente si adegua, restituendo sempre un risultato ottimo. Come ogni fuoriserie al crescere della qualità della cuffia aumenta il risultato finale. Partendo ad esempio con la mia Fidelio X1, ottengo un buon risultato complessivo, mitigando anche quella piccola parte di predominanza in gamma bassa tipica. Che anche il cambio del cavo non riesce a nascondere completamente. La X1 suona come una grande cuffia, divertente coinvolgente e discretamente raffinata.


Passando alle BOSE AE2i, il suono diventa piu educato, ma al contempo piu rilassante e piacevole.



 

Salendo verso le DENON D5000, mi sorprendo ancora una volta della qualità dei driver di queste cuffie, anche abbinati a ampli “piccoli” ma di razza. La cuffia tira fuori una ottima trasparenza e una grande capacità di dettaglio, la gamma bassa rimane forse l’unica nota stonata. Tale da ingigantire troppo gli strumenti che gravitano in questo range, ma come sappiamo non è un limite del FIIO X5.



 

Dandogli in pasto la Senn.HD800 ritrovo la sua eccellente ricostruzione spaziale e un discreto impatto sonoro. Ma mi accorgo anche del sopravvenire dei limiti dell’ampli, con un eccessiva perdita di controllo  con i brani dove sono presenti numerosi strumenti. E al salire del volume si perde di focalizzazione e i piani sonori si affollano in modo innaturale.



 

Con la HiFimann HE500 ho trovato un ottimo equilibrio, aiutata anche dal cavo che utilizzo che la apre un pochino. Pur rimanendo una cuffia “con un carattere introverso” non certo il massimo per i miei gusti. Con l’X5 si riesce ad ascoltare senza problemi anche a livelli sostenuti, con un ottimo controllo e una qualità timbrica notevole.



 

In ultimo ho abbinato al FIIO X5 la Sony MDR R10!



 

Che dire! Sarà il caso di un’ottima sinergia con l’impedenza della MDR R10, o merito del suo carattere da grande signora. Ma con questa cuffia non riesco a smettere di ascoltare musica….Ma maledizione quanto costa….



 

Posso concludere che anche considerando le notevoli features integrate con il DAC in grado di gestire anche i file DSD, oltre a quelli ad alta risoluzione tramite driver proprietari.


Una costruzione esemplare per robustezza e qualità di materiali, un software semplice e collaudato, pilotato in modo intuitivo dalla grande “rotellona”.



 

Un sistema HARDWARE da fare invidia a molti DAC e AMPLI PORTATILI piu costosi!



 

Ritengo per il prezzo di acquisto il FIIO X5 un vero fuoriclasse!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

14/4/2014, 18:05
Quindi, porca di quella majala, mi tocca metter mano al portafogli................ Malefico Avvoltoio.................  sad  sad  special cool
Contenuto sponsorizzato

NUOVO FIIO X5 Empty Re: NUOVO FIIO X5

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.