Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
armonia.sonora
armonia.sonora
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.14
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

12/5/2014, 23:10
Salve

Non potendomi permettere una dummy head Neuman Ku100 o similari ho optato per l'autocostruzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

13/5/2014, 00:10
TU SEI UN GRANDE!!!
Anche se... con un microfono Behringer che ci vuoi fare?!?
armonia.sonora
armonia.sonora
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.14
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

13/5/2014, 08:18
Grazie Vallago.....
Capisco che non è un bruel & kiaer ma è stato calibrato alla Isemcon, ha qualche piccolo errore +-1db accontentiamoci..
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

13/5/2014, 10:51
ESTREMAMENTE INTERESSANTE.

Che strumento userai per la rilevazione della risposta in frequenza?

Devi sapere che circa due mesi fa ho acquistato un microfono di misura, una cosa molto economica: un Superlux ECM 888. Abbinato al mio analizzatore Tiepie HS5, l'intenzione era quella di fare misure di risposta in frequenza. Dal momento che ottenere una testa artificiale è piuttosto difficile, volevo sperimentare accontentandomi solo di misure in campo libero, a varie distanze dal padiglione. I risultati sono stati piuttosto contrastanti, poi ho dovuto interrompere per via del trasloco.

Il tuo approccio è molto più corretto del mio, e dovrebbe fornire risultati attendibili anche in gamma bassa.

Naturalmente ti seguo con molto interesse.
armonia.sonora
armonia.sonora
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.14
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

13/5/2014, 16:13
Eccomi
caro bandalex
io rivelo solo la risposta in frequenza
uso un notebook con programma wavelab + l'analizzatore di spettro (plug-in vst) "Voxengo span" tarato con lo slope di 3db/oct in modalità avg, poi uso un cd con rumore rosa verso l'ampli della cuffia da analizzare.
Le cuffie sono molto difficili da misurare in quanto la loro risposta in frequenza varia notevolmente (in campo libero) con la distanza ma hanno le curve molto dolci, il delirio si verifica quando vengono poggiate sulla testa in questo caso sul pannello dell'orecchio artificiale si creano dei frastagliamenti evidenti dovuti forse alla camera della cuffia e dal lobo e canale dell'orecchio.
Io correggo tali imperfezioni con un equalizzatore parametrico a fase lineare il "sonnox oxford" considerato da molti professionisti del settore il miglior parametrico esistente.
Ci serebbe da parlare molto su questo argomento....
alla prossima
grazie bandalex
armonia.sonora
armonia.sonora
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.14
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

13/5/2014, 20:48
Posto alcune misure effettuate su una AKG 702 sia su campo libero sia su orecchio artificiale..... come si può subito notare che tra le misure effettuate c'è molta differenza


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
armonia.sonora
armonia.sonora
mela
mela
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.05.14
Località : Roma

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

14/5/2014, 20:34
Un Ulteriore grafico risposta in frequenza della AKG 702 linearizzata su orecchio artificiale mediante equalizzatore parametrico a fase lineare "Sonnox Oxford"


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito Empty Re: Orecchio Artificiale per Cuffie Autocostruito

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.