Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 21:33
Oggi ero in vena di spese... ed e' toccato anche al saldatore.

Ho preso questo winner WS-937
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 21:37

Non male, puoi regolare la temperatura, e la punta standard mi sembra abbastanza fine.
Ottimo! Ora lo stagno, mi raccomando, lega 60/40 (non ti consiglio quello senza piombo), e se vuoi strafare, quello con l'1% di argento... :D
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 21:51
Io ho questa qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi trovo benissimo.....ho le punte da 0,5 e 0,2 mm ed è un muletto anche accesa per mezza giornata non fa un plissè

Come lega per saldare utilizzo lo Stannol HS10 fabbricato dai tedeschi e preso in fiera a 5€ x 1 etto:
95,5Sn
3,8Ag
0,7Cu
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 21:56
Ho questo di stagno... puo' andare?

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 22:06

Direi di sì...
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

29/8/2011, 22:09
bandAlex ha scritto:
Direi di sì...

Grazie!!!
E pure con questo ci siamo ;)
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 21:43
AndreaFx ha scritto:Io ho questa qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi trovo benissimo.....ho le punte da 0,5 e 0,2 mm ed è un muletto anche accesa per mezza giornata non fa un plissè

Come lega per saldare utilizzo lo Stannol HS10 fabbricato dai tedeschi e preso in fiera a 5€ x 1 etto:
95,5Sn
3,8Ag
0,7Cu

Bè allora perchè non questa :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'ho comprata circa un anno fà, (non da questo venditore che cito solo perchè è il primo captitatomi sott'occhio e forse anche il più competitivo) e mi trovo discretamente bene, la parte
dissaldante non è nulla di eccezionale (rapportata ad un prodotto
professionale tipo Weller etc.) ma rispetto alla classica pompetta....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 21:47

Vedo che continua la guerra dei saldatori... :D
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 22:00
Nò, ho appena avviato la saga dei saldatori/dissaldatori :bounce:

Scherzi a parte, credo che molti non si rendano conto che il dissaldataore sia IMHO ancor più importante del saldatore, (in questo tu hai fatto chiarezza con le molteplici varianti del VHF-1 :D :D :D ), variazioni di progetto, errori di montaggio, guasti e relative riparazioni rendono indispendabile l'oggetto in questione) se si deve acquistare una stazione saldante di basso costo spesso con una accettabile integrazione si può acquistare anche la parte dissaldante, con ovvi benefici già espressi.

Saluti

Giuseppe

bandAlex ha scritto:
Vedo che continua la guerra dei saldatori... :D
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 22:07

Perfettamente d'accordo... 8)
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 22:59
Ma come funziona una stazione dissaldante?

Dall'immagine sembrerebbe simile ad una pistola per la colla a caldo.

Integra le funzioni di riscaldamento e di aspirazione?
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

1/9/2011, 23:01
Esattamente così, non avrei saputo spiegarlo meglio.



b.veneri ha scritto:Ma come funziona una stazione dissaldante?

Dall'immagine sembrerebbe simile ad una pistola per la colla a caldo.

Integra le funzioni di riscaldamento e di aspirazione?
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

3/5/2014, 19:55
Mi consigliate una stazione saldante economica e funzionale? La ws937 di b.veneri è quella più a buon mercato, come ti trovi?
Grazie
Matteo
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

3/5/2014, 21:27
E la zd931?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

3/5/2014, 22:39
micio_mao ha scritto:Mi consigliate una stazione saldante economica e funzionale? La ws937 di b.veneri è quella più a buon mercato, come ti trovi?
Grazie
Matteo

Mi sono trovato abbastanza bene con la ws937, a parte che per le saldature dei reofori sul piano di massa delle pcb.

A causa della grande superficie radiante e' difficile raggiungere e mantenere una temperatura sufficientemente elevata e questo ha comportato saldature con la classica 'pallina' di stagno.
Per la verita' nessuna di queste saldature si e' rivelata nel tempo inaffidabile, ma quando ho potuto ho preso una stazione Weller WSD 81, che ovviamente non presenta l'inconveniente della ws937.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

4/5/2014, 09:41
Grazie per il feedback,  diciamo che il Weller è decisamente top!
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

9/10/2014, 08:37
Segnalo la stazione di saldatura Xytronic LF-3000 attualmente in offerta da Distrelec a un prezzo molto invitante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho trovato in rete buoni commenti a riguardo e ho deciso di prenderla in occasione del prossimo assemblaggio dell' AF-6...
grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

9/10/2014, 11:06
Fai bene a munirti di una stazione saldante di qualità, le saldature sono fondamentali!

Contenuto sponsorizzato

E visto che c'ero... nuovo saldatore! Empty Re: E visto che c'ero... nuovo saldatore!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.