Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-6: part list e altro

+10
mariovalvola
leoni ivano
password
gig
cydonia84
Pgragnani2
bandAlex
gfi
torna
b.veneri
14 partecipanti
Andare in basso
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/9/2014, 16:29
b.veneri ha scritto:
gfi ha scritto:Nelle Part List non è stato inserito il potenziometro del volume, non è stata una dimenticanza.
Tale componente può' essere scelto secondo le proprie disponibilità economiche e/o esigenze tecniche.
Il valore spazia da 10K Log a 50K Log

Che variazioni si hanno all'ascolto passando da 10K a 50K?

E quali sono le alternative 'valide' ai soliti RK27?
Conoscendo Alex sicuramente farà optare la scelta del potenziometro tra 10K o 20K al massimo, ciò' è dettato anche dall'esigenza di tenere bassa l'impedenza d'ingresso per meglio interfacciarsi con le sorgenti. La sostanziale variazione che si riscontra, a parità di posizione del cursore del potenziometro è il volume in cuffia;
Ad esempio se poniamo il potenziometro da 20K a metà corsa, il potenziometro da 10K sara' conseguentemente a fondo scala (riferendosi a potenziometri Lineari).

Le alternative:


  • Già lo RK271 è una alternativa audiofila ai potenziometri standard tipo (Alpha, Cermet, Bourns ecc..) dove la resistenza vera e propria è in lamina di metallo rivestita di carbone
  • Lo RK40 e' introvabile
  • Lo RK501 Il miglior componente della Alps, ma costa 900€ mediamente
  • Attenuatori stepped , in rete esistono diversi modelli per tutte le tasce
  • Attenuatori a relè, in rete esistono diversi modelli per tutte le tasce
  • A trasformatori 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/9/2014, 16:50
Mah, io pensavo ai 50 K, anche perché sul mio prototipo, se non sbaglio, ho quello
.


Ultima modifica di Pgragnani2 il 14/9/2014, 16:56 - modificato 1 volta.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/9/2014, 16:53
Pgragnani2 ha scritto:Mah, io pensavo ai 50 K, anche perché sul mio prototipo, se non sbaglio, ho quella.
Il valore corretto, per essere pignoli, è dettato dalla sorgente prevalente al quale l'AF-6 è collegato, magari nel Tuo caso, i 50K sono un valore ottimale.  wink
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/9/2014, 16:59
Interessante questa cosa della sorgente. Però non credo che il motivo fosse quello. Se non sbaglio era per una questione di impedenza di uscita..........ma aspettiamo Alex......
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

16/9/2014, 16:45
La questione è abbastanza semplice: l'impedenza di ingresso di un amplificatore dovrebbe essere la più alta possibile, in modo da non caricare eccessivamente la sorgente. Tale esigenza si scontra però con quella del rapporto S/N e dell'immunità ai disturbi.

Un'altra variabile è quella del posizionamento del potenziometro (a livello circuitale) nell'amplificatore. Il potenziometro si trova di solito all'ingresso (come nell'AF-6): in tal caso l'impedenza di ingresso dell'ampli è quella del potenziometro stesso.

Rimane il fatto che, maggiore è il valore di impedenza visto dalla sorgente, e meglio è. Ma solo fino a che si può garantire un rapporto S/N sufficiente.

Per capire meglio, facciamo qualche esempio. Supponiamo che in uno spregiudicato atto di demenza decidiamo di utilizzare un potenziometro da 1 Mohm. Tale decisione significherebbe che, con la manopola del volume a metà e con la sorgente collegata (che assumiamo abbia impedenza di uscita uguale a zero), al cursore del potenziometro si avrà un'impedenza di 1 Mohm / 4 = 250 Kohm, e questo sarà il valore di impedenza che vedrà il circuito di ingresso dell'ampli.

Ad un dato valore di impedenza (resistenza, in questo caso) è legato un certo valore di rumore termico (detto anche rumore di Johnson) legato alla seguente formula:

V(f) = 4kTR

dove k è la costante di Boltzmann, T è la temperatura e R è il valore di resistenza.

Ora non ci interessa entrare nel dettaglio della questione, ma è sufficiente notare che la tensione di rumore è direttamente proporzionale alla temperatura e al valore di resistenza. E' invece fondamentale capire che qui non si tratta di rumore legato al componente in se stesso (infatti nella formula non compare il tipo di materiale, ad esempio) ma che si tratta di un fenomeno fisico dovuto all'agitazione termica, che affligge qualunque tipo di componente. E quindi, poco importa di che cosa si tratti, se di un potenziometro o qualcos'altro: se l'impedenza vista dall'amplificatore è molto alta, e lo è anche quella di ingresso dell'amplificatore stesso, allora insieme al segnale verrà amplificato anche il rumore termico.

Per questo motivo, se si tratta di amplificare un segnale in tensione, è bene che l'impedenza non sia più alta di un certo valore, altrimenti sarà afflitto da "soffio", il classico fruscio di fondo simile al rumore di una radio FM non sintonizzata su alcuna stazione.

L'entità del problema è legata a quanto dobbiamo amplificare il segnale: più piccolo è il segnale, maggiore è l'amplificazione, e più accorgimenti dobbiamo usare per mantenere un rapporto S/N adeguato.

Per il potenziometro, non andrei sopra i 50K, che è poi il valore che utilizzo ora (il classico blu RK27); con tale valore e con la manopola del volume a metà corsa (a sorgente collegata) l'ampli vede circa 12K, che è un valore ragionevole. All'ingresso dell'AF-6 c'è già una resistenza sul gate del JFET di ingresso che non fa vedere all'ampli un'impedenza superiore ai 47K e che di fatto si viene a trovare in parallelo al cursore del potenziometro. In tutte le altre posizioni della manopola del volume che non siano la metà, il valore di impedenza è inferiore (con una sorgente a bassa impedenza di uscita, ad esempio un dac, collegata all'ingresso dell'ampli).
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

7/10/2014, 00:10
Ho provato ad importare il file del carrello su Distrelec ma mi da questo errore:




Codice:
21 record di dati non corrispondenti


I record di dati visualizzati di seguito potrebbero non corrispondere a un prodotto del negozio Distrelec. Tali record verranno ignorati per tutte le azioni che consentono l'esecuzione di attività. Se si desidera modificare tali dati, tornare indietro nel processo e modificare i dati di importazione.

gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Copia e incolla Distrelec

7/10/2014, 08:11
Credo che il sistema di importazione di Distrelec non funzioni proprio perfettamente...
Tra l'altro conviene usare il file della part-list che è stato modificato da Alex, mi sembra che rispetto al file del carrello vi siano 2 resistenze da 180 ohm in più.
Per importare l' elenco su Distrelec  ti consiglierei di usare la sezione "copia e incolla" sulla sinistra della pagina "Caricare lo strumento di importazione".
Il "copia e incolla" accetta questo tipo di elenco:
quantità , codice

Per evitare di digitarsi l' elenco a mano basta scrivere questa semplice formula sul file excel originale della part-list in una cella libera della riga 2 (es.: V2):
=K2&","&H2
Successivamente si copia la formula in basso per tutte le righe, si seleziona solo la zona di celle con le formule e si fa il copia e incolla su Distrelec
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

9/10/2014, 08:17
Oltre al potenziomentro, nella part list mancano il connettore jack cuffia, i connettori rca, i cavi per il cablaggio interno, interruttori, viti e distanziatori, utensili (pinze per crimpare,tronchesine, etc.) e altre cose che per il momento non mi vengono in mente.
Per chi si cimenta per la prima volta nell'autocostruzione, sarebbero molto graditi dei suggerimenti da parte di qualcuno di più esperto baby

In pratica: cosa devo comprare? Aiuto!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

9/10/2014, 11:19
Cercherò di colmare le lacune della part list in questi giorni, vi prego di avere pazienza... sad
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

9/10/2014, 13:08
In attesa della lista completa di Alex, posso darti qualche indicazione basata su mie scelte personali di componentistica accessoria (o basata su part list di progetti precedenti) e suggerirti di verificare e scegliere personalmente anche in funzione del contenitore che vorrai ulizzare, relativi spazi disponibili e ovviamente,  tue preferenze su alcuni parti con caratteristiche (e prezzi) più o meno "esoterici" tipo cavi, connettori e simili.
Alcune cose (tipo prese RCA da pannello dorate) le puoi anche cercare sulla baia o su negozi online tipo http://www.enovaz.it/ 
Per quanto riguarda utensili (e anche viterie varie) puoi cercare le tronchesine da elettronica presso brico o simili, io le ho trovate abbastanza buone da Leroy Merlin di marca "dexter". Per la crimpatrice spendi il meno possibile (le mie crimpature vengono orribili... ci saldo una goccettina di stagno e vanno stra-bene così).    


Piattina 4x 0.25mm per cablaggi interni (trovi su Distrelec anche altre simili da 0.50mm e da 0.75)http://www.distrelec.it/it/Cavo-piatto-4-x0-25-mm%C2%B2-Monette-ACOBAND-4X0%2C25-MM%C2%B2/p/15566376

Viti torx M3 da 10 mm (ci sono anche da 6-10-12... mm in base a esigenze) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In alternativa alle torx, viti a testa bombata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dado M3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rondella M3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cavo coassiale per diodi utilizzabile anche per per le connessioni di segnale in ingresso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(personalmente per il segnale preferisco usare cavo coassiale tipo RG174 per HF abbastanza economico)

Interruttore switch a levetta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Distanziatori in plastica da 5mm (vi sono anche altre misure e materiali) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Presa di rete da pannello (è solo un esempio, ce ne sono tante varianti con e senza interruttore - consigliabile sceglierne una con portafusibile) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

12/10/2014, 19:00
Al posto degli opa2604 si possono montare altri operazionali tipo il TL072?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

12/10/2014, 23:40
password ha scritto:Al posto degli opa2604 si possono montare altri operazionali tipo il TL072?

Puoi sostituire con il TL072 solo IC11, che è alimentato a +/- 18V. Gli altri sono alimentati a una tensione superiore, quindi l'OPA2604 è obbligatorio. Tra l'altro, IC7 è anche coinvolto nell'audio della uscita pre-out bilanciata, quindi sostituirlo con il TL072 non è il caso.
leoni ivano
leoni ivano
mela
mela
Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Ravenna

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 01:11
Nella Part List nei materiali da ordinare a Distrelec  codice 714000 sono segnate N° 6 resistenze, in realtà mi sembra  ne servono 8, attenzione per chi ordina lo stretto numero necessario.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 10:01
Corretto, grazie.
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 19:28
430€ di componenti da Distrelect??? shutup Oppure ho sbagliato qualcosa?
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 19:37
A occhio sembra il doppio... caricato 2 volte la lista?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 20:52
Si direi decisamente eccessivo grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-6: part list e altro - Pagina 3 Hdac10
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

13/10/2014, 22:29
No, non credo di aver caricato due volte la lista, ho aggiunto 2-3 pezzi in più di ogni componente.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/10/2014, 00:21
Credo che Distrelec abbia non pochi problemi nella sezione List Import.
Quando ho generato la lista, essa era importata regolarmente senza errori di sorta, addirittura con tutta una serie di colonne aggiuntive che avevo scaricato precedentemente dal template che mettevano a disposizione, e se non ricordo male anche Alex aveva quelle colonne (mi ricordo che c'erano gli importi in €, mentre nella mia erano in CHF).
Poi qualche giorno dopo ho eliminato le colonne con gli importi ed ho caricato su Distrelec l'ordine, ha funzionato regolarmente senza intoppi (per Vostra info l'importo dell'ordine era di 390 CHF, pari 320€ più o meno).
Da una settimana o poco più il tool di importazione riporta errori sul caricamento dei componenti, mi pare di aver capito che non importa piu' di 50 voci alla volta (non ho provato per la verità a dividere la lista distrelec in due parti, ma l'ho dedotto perché non importa 21 righe; 71 righe di prodotti - 21 = 50
e nel report sotto dei 21 record, sembra invertire le colonne
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

14/10/2014, 15:54
Allora, oggi ho provato a dividere la lista in 2 parti, ma l'errore di importazione e' sempre presente.

Dal sito Distrelec.ch (dove sono registrato e dove e' memorizzata la lista), ho salvato l'ordine sia in formato .csv che .xls sul mio pc, ho potuto notare che la disposizione delle colonne e' diversa dal quello che il tool import descrive; pertanto dal sito Distrelec.it ho provato a reimportare la lista cosi' come l'aveva esportata Distrelec.ch il tutto funziona senza intoppi.

pope Misteri della fede
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

23/12/2014, 13:25
cydonia84 ha scritto:Oltre al potenziomentro, nella part list mancano il connettore jack cuffia, i connettori rca, i cavi per il cablaggio interno, interruttori, viti e distanziatori, utensili (pinze per crimpare,tronchesine, etc.) e altre cose che per il momento non mi vengono in mente.
Per chi si cimenta per la prima volta nell'autocostruzione, sarebbero molto graditi dei suggerimenti da parte di qualcuno di più esperto baby

In pratica: cosa devo comprare? Aiuto!!!

bandAlex ha scritto:Cercherò di colmare le lacune della part list in questi giorni, vi prego di avere pazienza...  sad

Purtroppo io sono ancora fermo, ho già le schede e parte dei componenti.
Lo so che questo è un  hobby che richiede tempo e pazienza fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

23/12/2014, 15:24
Purtroppo io sono ancora fermo, ho già le schede e parte dei componenti.
Lo so che questo è un  hobby che richiede tempo e pazienza fisch

Intendi dire che hai già assemblato la pcb dell'ampli?
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

23/12/2014, 19:34
No, in pratica non ho fatto proprio niente grande sorriso
Stavo aspettando qualche suggerimento ufficiale sul materiale "di contorno" da utilizzare.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

15/2/2015, 16:23
Scusate l'intervento. Mi associo. Per partire con il piede giusto, pensando anche al cabinet definitivo (quello ovviamente disegnato da BandAlex) oltre al potenziometro, che so come reperire, servirebbero i codici Distrelec o RS dei commutatori presenti sul frontale e delle prese rca e xlr posteriori. Vorrei prendere proprio quelle consigliate per non avere problemi con il diametro dei buchi presenti nel pannello posteriore rispetto agli isolatori. 
Ho integrato la lista della spesa con gli isolatori per i mosfet e gli zoccoli per gli opamp. Non dovrebbe mancare altro. Giusto?
Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

16/2/2015, 10:18
Mario, hai un PM.
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

17/2/2015, 20:42
Sarei interessato anch'io, specialmente al cabinet. Rinnovo la mia richiesta grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

AF-6: part list e altro - Pagina 3 Empty Re: AF-6: part list e altro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.