Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
120914
L'assemblaggio della pcb dell'AF-6 non è cosa complicata, ma il rispetto di alcune semplici regole permette di abbattere la probabilità di errore e di velocizzare il lavoro. Oltretutto questo è uno stampato un po' più grande del solito, misura infatti 25 x 16 cm, e durante il montaggio si rischia di perdere più tempo per cercare dove va messo un componente piuttosto che per l'esecuzione del lavoro stesso. Per questo motivo la scheda è stata suddivisa in zone, ma non si tratta di una suddivisione meramente geografica, bensì di una suddivisione in base alla logica e alla funzionalità dei vari circuiti che compongono l'amplificatore.

Questa è una copia ridotta che riporto qui per comodità, l'originale che scaricate dal server ha una risoluzione maggiore.

AF-6: assemblare la pcb 15231765751_8911d3c765_b_d

Come vedete, le zone sono contraddistinte da una lettera: nel successivo documento che troverete sul server, per ogni zona ci sarà l'elenco dei componenti associato. Quindi il consiglio è quello di assemblare la scheda "a zona" (come ai bei tempi della Magica Roma), il che velocizza molto il lavoro perchè la posizione del componente è limitata all'interno della zona che si sta considerando.

Ma il vantaggio non è solo quello di facilitare l'assemblaggio: dal momento che alcune parti dell'amplificatore possono essere considerate opzionali, sapere esattamente quale parte può essere esclusa tout-court è molto utile. Ad esempio, chi non è interessato ad avere i tre ingressi ma gliene basta uno, può evitare di saldare tutti i componenti delle zone O, e si risparmia ben 6 relè e i relativi componenti assortiti. Altro esempio: le zone N sono relative al cambio di gain: chi non è interessato può evitare di saldare quei componenti, e si risparmia altri due relè e quattro condensatori a film.

Nel prossimo post avrete l'elenco completo delle zone con le caratteristiche associate.


Ultima modifica di bandAlex il 14/9/2014, 15:06 - modificato 1 volta.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
14/9/2014, 15:06bandAlex

ASSEMBLARE LA SCHEDA


Come regola generale è bene saldare prima i componenti più piccoli e bassi, che nel caso dell'AF-6 sono questi:

- resistenze
- diodi (4148, zener e led)
- zoccoletti
- condensatori (gli elettrolitici solo quelli di capacità inferiore o uguale a 100uF)
- transistor di basso segnale

Per ultimi lascerete i mosfet con relativi dissipatori, gli stabilizzatori LM317 e LM337, e gli elettrolitici grossi.

Il toroidale di alimentazione ovviamente sarà l'ultima cosa che fisserete alla pcb.

LE ZONE


Questo è l'elenco delle zone, con una breve descrizione della loro funzionalità.

A

(obbligatoria)
Preamplificatore canale sinistro.

B

(obbligatoria)
Preamplificatore canale destro.

C

(opzionale)
Uscita pre-out XLR.

D

(obbligatoria)
Servo-DC canale sinistro.

E

(obbligatoria)
Servo-DC canale destro.

F

(obbligatoria)
Protezione, alimentazione ausiliaria, segnalazione.

G

(obbligatoria)
Finale canale destro.

H

(obbligatoria)
Finale canale sinistro.

I

(obbligatoria)
Rettificazione e filtraggio.

L

(obbligatoria)
Alimentazione canale sinistro.

M

(obbligatoria)
Alimentazione canale destro.

N

(opzionale)
Commutazione del gain.

O

(opzionale)
Commutazione ingressi.

P

(obbligatoria)
Uscite cuffia e pre-out RCA.
password
22/10/2014, 11:22password
Nessuno ha messo mano all'assemblaggio a parte Benedetto?
Impressioni , dubbi, difficolta?
Io per esempio volevo far notare ad Alex che non ho trovato serigrafate le indicazioni di ingressi, uscite, alimentazioni anche se poi è semplice rintracciare i vari connettori.
Ho selezionato i J175 come lui mi ha indicato, ma forse è bene che  mostri a tutti come fare.
bandAlex
22/10/2014, 11:37bandAlex
Sto preparando i documenti relativi alla mappa dei connettori, la lista componenti per zona, e alla procedura di taratura. Dovrebbero essere pronti entro domani.
password
22/10/2014, 11:40password
Alex non ti trovo mai impreparato. Ma come andavi a scuola?
Tutti 8 e 9, vero?
bandAlex
22/10/2014, 11:48bandAlex
Male, a parte elettronica, ovviamente. fisch
Sincerio
22/10/2014, 11:50Sincerio
Alex, messaggino in PM roll
password
22/10/2014, 11:52password
bandAlex ha scritto:Male, a parte elettronica, ovviamente.  fisch

Ci credo poco: matematica credo che te la cavi piuttosto bene, italiano: anche, visto come scrivi.
Il resto conta poco, forse andavi male in educazione fisica grande sorriso
bandAlex
22/10/2014, 11:58bandAlex
password ha scritto:
bandAlex ha scritto:Male, a parte elettronica, ovviamente.  fisch

Ci credo poco: matematica credo che te la cavi piuttosto bene, italiano: anche, visto come scrivi.
Il resto conta poco, forse andavi male in educazione fisica grande sorriso

Fisicamente sono sempre stato piuttosto maleducato. dry
bandAlex
25/10/2014, 18:15bandAlex
Mi rendo conto solo ora che nella part list non sono indicati gli isolatori per i mosfet: io l'ho dato per scontato, ma i mosfet di uscita devono essere isolati dal dissipatore. Aggiornerò quanto prima la part list, comunque un tipo di isolatore che si può utilizzare è il seguente:

isolatori TO247
bandAlex
26/10/2014, 11:53bandAlex
MONTAGGIO DEI DISSIPATORI

Una volta saldati tutti i componenti, vi rimarranno da saldare i mosfet Q1, Q2, Q3 e Q4 che avrete lasciato per ultimi.

Si inizia fissando un dissipatore alla board, tramite due viti M3 x 6 mm, ma prima si deve eliminare lo strato di ossido nero nel punto del dissipatore che va a contatto con il pad: in questo modo il dissipatore è elettricamente collegato a massa.

AF-6: assemblare la pcb 15628138081_75bc7a650a_o_d

Questo è il pad di massa, indicato con una freccia rossa, che corrisponde ad uno dei due punti di fissaggio del dissipatore:
AF-6: assemblare la pcb 15444415237_3830be9dd7_o_d

AF-6: assemblare la pcb 15607097506_28829e5eaa_o_d

AF-6: assemblare la pcb 15444678618_dd3f8de31d_o_d

Fissato il dissipatore, si può inserire il primo mosfet nella sua sede, facendo attenzione che sia della polarità giusta. Q1 è ECX10N (canale N) e Q2 è ECX10P (canale P).

AF-6: assemblare la pcb 15607097256_c22925c4a7_o_d

Se il foro del mosfet non si allinea all'altezza giusta per il fissaggio, è sufficiente spingerlo con una certa forza verso il basso, questo perchè il foro della piazzola del terminale centrale del mosfet è leggermente più piccolo del dovuto. Un volta allineato il mosfet, si prende l'isolatore (mica, o altro) e lo si interpone tra mosfet e dissipatore. Quindi, con una vite M3 x 10 mm si blocca il mosfet, senza serrare la vite. Si saldano i terminali del mosfet, e quindi si serra la vite con una certa forza, in modo da garantire un buon contatto termico. Si può utilizzare anche della pasta termica, se la si ha a disposizione.

AF-6: assemblare la pcb 15630925545_be44402888_o_d

AF-6: assemblare la pcb 15444161019_b9ddfe0240_o_d

AF-6: assemblare la pcb 15444273399_0f593a4c8c_o_d

Ripetere l'operazione per l'altro dissipatore e i mosfet Q3 e Q4.
password
26/10/2014, 17:15password
Una info: la filettatura del toroidale è M5?
Pgragnani2
26/10/2014, 18:37Pgragnani2
Complimenti per le foto
bandAlex
26/10/2014, 20:55bandAlex
password ha scritto:Una info: la filettatura del toroidale è M5?

Se il toroidale è il Noratel in part list, sì.
password
26/10/2014, 21:14password
Grazie Alex, si è quello della part list.
mariovalvola
26/10/2014, 21:43mariovalvola
Interessante. Ma, se posso chiedere: perché le miche? Non hanno, questi semiconduttori, il case in plastica? Se fossero come un LM317, capirei. Forse esistono varie versioni?
Scusami se ho interrotto qualcosa.
p.s. effettivamente molto belle le foto.
bandAlex
26/10/2014, 23:19bandAlex
mariovalvola ha scritto:Interessante. Ma, se posso chiedere: perché le miche? Non hanno, questi semiconduttori, il case in plastica? Se fossero come un LM317, capirei. Forse esistono varie versioni?

La risposta è questa:

AF-6: assemblare la pcb 15450170578_6a157188bf_o_d

grande sorriso

Scusami se ho interrotto qualcosa.

Non hai interrotto nulla, ci mancherebbe!

p.s. effettivamente molto belle le foto.

Grazie, ma è merito della fotocamera. roll
password
30/10/2014, 10:00password
Il mio AF-6 ha il motore al banco di prova!
fisch
b.veneri
30/10/2014, 10:37b.veneri
Evviva!!!
Il mio è ancora in attesa della prima accensione roll
password
30/10/2014, 11:11password
b.veneri ha scritto:Evviva!!!
Il mio è ancora in attesa della prima accensione roll
Ancora il matching dei J175?
b.veneri
30/10/2014, 11:16b.veneri
No no... il montaggio e' ultimato grande sorriso 
Devo fare un po' di cavetti e la taratura...AAAleeeexxx fisch fisch
password
30/10/2014, 11:21password
Ieri io ho preparato un cabinet provvisorio, oggi dovrei fare un po' di filature, minimali, per accenderlo almeno.
b.veneri
30/10/2014, 11:25b.veneri
dai che per il fine settimana ci sarà qualche AF-6 in piu' a cantare wink
password
1/11/2014, 14:46password
Il mio comincia a gorgheggiare... wink
b.veneri
2/11/2014, 14:25b.veneri
Acceso il mio ieri, sembra tutto a  posto... ora gli trovo una sistemazione provvisoria e poi via :)
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.