Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalmente sono arrivati

+11
Biscottino
NEMO
Edmond
cydonia84
fstiffo
Sincerio
mariovalvola
b.veneri
password
Pgragnani2
bandAlex
15 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:58
mariovalvola ha scritto:ma si riesce a usarli per ascoltare files a 192KHz 24 bit?

In teoria, nella modalità canonica (ovvero con oversampling e filtro digitale), no. In modalità NOS, devo vedere. Per questo farò a breve dei test.

Parleremo anche dei file ad alta risoluzione, e della loro effettiva utilità relativamente alla qualità di ascolto. Al momento, secondo me, alquanto dubbia.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 14:42
Naturalmente l'MSB DAC IV non ha nulla a che fare con i TDA1541, e quindi cercherò di essere più chiaro nella mia risposta.

L'MSB suona davvero bene, una volta che hai sentito quel dac quasi non riesci più a tornare indietro. Sembra come sparire un velo dalla riproduzione, un velo che sembra essere comune a tutti i convertitori sigma-delta. Il termine più vicino e che rende meglio l'idea purtroppo è un termine straniero, ed è "fuzziness". Ecco, tutti i sigma-delta sembrano essere afflitti da questa sorta di "fuzziness", mancanza di focalizzazione, di precisione. E' una cosa di cui non ci si rende conto se non si ha la possibilità di fare un confronto diretto con qualcosa che non ha questo difetto. Se non si fa un confronto, i sigma-delta vanno benissimo. E non voglio nemmeno generalizzare: diciamo che tutti i sigma-delta che mi sono passati per le orecchie finora hanno, chi più chi meno, questa "caratteristica". Che ad alcuni può anche piacere, perchè rende la riproduzione più "soft" e (almeno pensavo fino a qualche tempo fa) "analogica". Poi mi sono ricomprato un giradischi con una testina di livello decente, e ho capito che l'analogico non ha nulla di "fuzziness" o di "soft". Sono tutte palle.

Il fatto è che io mi ero dimenticato completamente come suonasse una buona sorgente analogica. Ora che l'ho riscoperto, ho capito che qualcosa nel mondo dei dac non quadra. E il sospetto che mi sta salendo, sempre più prepotentemente, è che il  progresso che è stato fatto sul digitale riguarda in gran parte parametri che non sono legati direttamente con la qualità percepita all'ascolto. Rapporto S/N, THD, etc. sono sicuramente migliorati. Ma questo è sufficiente a garantire una buona prestazione audio?

Ecco, in questi giorni sono stato tormentato da dubbi più che altro filosofici, l'arrivo prima dell'MSB e poi del CD40 ha sconquassato tutta una serie di certezze, che ora certezze più non sono. Come vedete, ce n'è da parlare per interi mesi, ma alla fine qualche decisione va presa, e io ho deciso di partire... da molto lontano. Spero solo di aver imboccato una strada vera, e non un vicolo cieco. bye
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 17:42
Ohhhhhhhhhhhhhhh................... Finalmente qualcuno che ha capito il problema del suono digitale!!!!

Grande Boss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che gira e che testina ti sei "accattato"???
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 21:56
Edmond ha scritto:Ohhhhhhhhhhhhhhh................... Finalmente qualcuno che ha capito il problema del suono digitale!!!!

Grande Boss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che gira e che testina ti sei "accattato"???

La mia catena analogica è composta da: giradischi Technics SL3110, testina Audio Technica AT440MLA, preamplificatore Luxman C-02.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 11:29
Scusa Alexm ma i PCM-63 e i PCM-1704 non vengono presi in considerazione perché sono di difficile reperibilità e/o troppo costosi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 14:39
fstiffo ha scritto:Scusa Alexm ma i PCM-63 e i PCM-1704 non vengono presi in considerazione perché sono di difficile reperibilità e/o troppo costosi?

Non è vero che non li ho presi in considerazione, e non è detto che non li prenda in considerazione in futuro. Il PCM63 è oramai difficilissimo da trovare, quelli che si trovano vengono dalla Cina e la probabilità di incappare in un fake è molto alta. In effetti la differenza tra il PCM63 e il TDA1541, a livello di reperibilità, è proprio questa: mentre il TDA1541 era praticamente in tutti i lettori degli anni 80 e 90, il PCM63P era abbastanza raro, e trovare ora una macchina usata che lo utilizzi è piuttosto difficile. Mentre il TDA1541, in tutte le sue declinazioni (A, non A, R1, S1, etc.) è molto facile da trovare, sia come componente usato (dissaldato da qualche lettore), sia come new old stock, anche se ovviamente anche con questo bisogna fare attenzione ai fake.

Per rimanere su Burr Brown, trovo il PCM56P più interessante. Si trova ancora facilmente (nuovo, RS lo fa circa 18 Euro, su ebay dal Regno Unito a 5 Euro), è un DIP16 (più facile da usare rispetto ad un SMD come il 1704), e permette di minimizzare l'errore sull'MSB tramite un trimmer per abbattere la THD. L'unica scocciatura, rispetto al TDA1541, è che serve un minimo di logica supplementare in quanto tale chip non accetta l'I2S in ingresso, e poi ovviamente ne servono 2, visto che è un chip mono.

Il PCM1704 costa davvero troppo, 60 euro + IVA al pezzo e pure di questi ne servono due. Allo stesso prezzo si trovano lettori usati con il TDA1541A S1, di alto livello, oppure con 30/50 euro si compra un lettore economico e da lì si può prendere il chip, e ci rimane pure un sacco di componentistica che si può usare per altri scopi. Ad esempio, la piattaforma classica SAA7220 + TDA1541 è una buona palestra per sperimentare varie soluzioni (oversampling/non oversampling), gli schemi di impiego di tali chip sono piuttosto semplici, e i risultati sono davvero sorprendenti. Così sorprendenti, che il mio Marantz CD40 è in vetta alle classifiche di ascolto.   grande sorriso


Ultima modifica di bandAlex il 21/12/2014, 02:39 - modificato 1 volta.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 15:43
Grazie della spiegazione grande sorriso . Quando ho scritto "non viene preso in considerazione" ho usato una frase impersonale proprio per evidenziare che mi pareva una scelta della community piuttosto che tua. Le ragioni che hai esposto sono obbiettive infatti. Ho posto la questione PCM63 perché è un periodo del digitale che ho vissuto molto "intensamente" è ho ricordi vividissimi della superiorità dei primi BB a 20 bit R2R rispetto ai 1541. Già all'epoca i primi vagiti della sigma delta (v. cristal o i PHILIPS bitstream) non convincevano e cose come Ultra Analog erano spesso inarrivabili come prezzi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 02:32
A quanto pare, i TDA1541 (nella cui sigla non compare la "A" e però marchiati "R1") sono originali e funzionano perfettamente. Ne ho messo un esemplare nel Marantz CD40 (dopo aver dissaldato quello di serie e messo lo zoccoletto) e ora lo sto ascoltando. Apparentemente, nessuna differenza. Anzi, trovo l'ascolto estremamente piacevole. Visto che c'ero, ho anche cambiato gli operazionali di uscita. Quelli di serie erano degli LM833 della Motorola (che tra l'altro non suonano affatto male). Ora ci sono degli OPA2134.

Vado a dormire soddisfatto...   winner sleeping sleeping
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 17:36
Ottimo!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 21:25
Anche da me è arrivato un marantz cd50 con il suo bel 1541A. 25 anni, 100 euro.

L'abbiamo confrontato con tutti i dac a disposizione mia e di Alex: MSB DAC 4 signature, Aqua La Voce, Schiit Gungnir, DDDAC NOS 1794. Nei prossimi giorni sarà il turno anche del PS Audio Directsream.

Lo so che non sembra possibile, ma li batte tutti. Solo l'MSB è meglio, forse.

Le prove le abbiamo fatte tutte a parità di cavi e apparecchiature e con lo switch A/B Istantaneo.

Sono ancora incredulo: 30 anni di sviluppo tecnologico e il miglior dac è ancora un ladder di fine anni 80, che se la batte con un mostro (a ladder anche lui) da 25.000 euro........
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 22:13
Si comincia a capire perché adoro i tubi degli anni '30?
grande sorriso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 22:18
Pgragnani2 ha scritto:Anche da me è arrivato un marantz cd50 con il suo bel 1541A. 25 anni, 100 euro.

L'abbiamo confrontato con tutti i dac a disposizione mia e di Alex: MSB DAC 4 signature, Aqua La Voce, Schiit Gungnir, DDDAC NOS 1794. Nei prossimi giorni sarà il turno anche del PS Audio Directsream.

Lo so che non sembra possibile, ma li batte tutti. Solo l'MSB è meglio, forse.

Le prove le abbiamo fatte tutte a parità di cavi e apparecchiature e con lo switch A/B Istantaneo.

Sono ancora incredulo: 30 anni di sviluppo tecnologico e il miglior dac è ancora un ladder di fine anni 80, che se la batte con un mostro (a ladder anche lui) da 25.000 euro........


Se è vero quello che scrivi è valido per il MARANTZ CD 50 con Philips TDA1541A e meccanica Philips CDM-4/19 Composite.... 

Allora di conseguenza  il mio vecchio MARANTZ CD85 con il fantomatico Philips TDA1541A "S1" "Single Crown",e  meccanica Philips CDM-1 Mk II.....


Sarebbe il "MIGLIORE" lettore CD al mondo....;)


Vado subito a metterlo in vendita su EBAY a metà prezzo del MSB......



http://www.dutchaudioclassics.nl/marantz_cd85_cdplayer/


Finalmente sono arrivati - Pagina 2 IMG_0039



Buoni ascolti "vintage"....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 00:40
mariovalvola ha scritto:Si comincia a capire perché adoro i tubi degli anni '30?
grande sorriso

grande sorriso grande sorriso

Io credo che l'audio consumer sia oramai stravolto dal digitale di bassa lega, quello a cui piano piano ci hanno abituato, con chip sempre più piccoli ed economici.

Bisogna tenere presente un fatto: l'evoluzione dei chip dac è stata mossa da motivi di economia industriale, non altro. E in quei motivi ci troviamo la necessità di diminuire - prima di tutto - i costi, ci troviamo la miniaturizzazione e la capacità produttiva: produrre milioni di chip con caratteristiche omogenee e migliori - sulla carta - di quello che c'era prima.

Questo non sarebbe stato possibile con la tecnologia multi-bit ladder R-2R su cui si basa il TDA1541, per via della selezione a cui dovevano essere sottoposti i chip (è difficile produrre reti resistive ladder molto precise). Era necessario trovare un'altra strada, ed è per questo che è stata applicata la tecnologia bitstream, quella su cui si basano i delta-sigma attuali.

Il fatto che i delta-sigma abbiano prestazioni migliori (soprattutto per quanto riguarda la linearità ai bassi livelli) non vuol dire però che siano migliori tout-court. E' lo stesso discorso che si fa con gli opamp: opamp integrati con prestazioni stellari spesso non brillano poi all'ascolto, e gli vengono preferiti opamp meno prestanti o addirittura opamp a discreti.

Fermo restando che la mia ricerca non è ancora terminata, il TDA1541 ha però dalla sua parte un certo fascino, per via del fatto che appartiene alla prima generazione dei dac consumer, quella legata allo sviluppo del compact disc, una generazione non ancora contaminata da quello che sarebbe stato, successivamente, un "progresso" dettato dalla miniaturizzazione spinta.

Dobbiamo tener presente, infine, che il vecchio CD player ai suoi tempi aveva un concorrente eccezionale: l'impianto analogico. Per sconfiggerlo, doveva combattere almeno ad armi pari, e questo i tecnici della Philips lo sapevano benissimo.

Oggi, qualunque cosa (digitale) ci si metta ad ascoltare è basata sulla tecnologia delta-sigma, dal dac contenuto nell'iFone, al lettore esoterico da migliaia di euro (a parte qualche rara eccezione). Per quanto buona possa essere tale tecnologia, se vi fossero dei limiti - rilevabili all'ascolto - essi sarebbero difficili da individuare, in quanto è - di fatto - l'unica tecnologia in essere. L'analogico è stato da quasi tutti dimenticato, così come il lettore di compact disc puro, sostituito da lettori più moderni (con dac delta-sigma) in grado di riprodurre una moltitudine di supporti diversi.

Diciamo che, per scrollarsi di dosso qualche dubbio, una possibilità è quella di rispolverare le vecchie tecnologie, ascoltare e confrontare. E' quello che stiamo facendo, senza la pretesa di tirare fuori la verità assoluta (quella insindacabile che potete trovare da altre parti), ma con semplice spirito di curiosità e di avventura. wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 00:47
NEMO ha scritto:Se è vero quello che scrivi è valido per il MARANTZ CD 50 con Philips TDA1541A e meccanica Philips CDM-4/19 Composite.... 

Bentornato.   wink

Il CD40, CD50, CD60, CD80, Grundig CD8400, etc. etc. etc... erano tutti basati sullo stesso schema elettrico.

Allora di conseguenza  il mio vecchio MARANTZ CD85 con il fantomatico Philips TDA1541A "S1" "Single Crown",e  meccanica Philips CDM-1 Mk II.....


Sarebbe il "MIGLIORE" lettore CD al mondo....;)

Restringendo il campo ai lettori CD con TDA1541, potrebbe anche essere.

Vado subito a metterlo in vendita su EBAY a metà prezzo del MSB......

Buona fortuna. grande sorriso
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 08:53
Ciao Stefano (Nemo). Bentornato, spero.

Non ci siamo più visti da quando Marillion ha bannato molti di noi da VHF (poverino). 

In questi mesi sarebbe stato molto utile confrontarsi anche con te, con la tua esperienza e con le tue provocazioni, e con le tue numerose apparecchiature, ma non è stato possibile. Gli apparecchi li abbiamo comprati o ce li siamo fatti prestare. Tuttavia, le danze sono appena cominciate, e ci sono pure le vacanze di natale. Pertanto, partecipa anche tu agli ascolti, così potremo approfondire meglio.

Tornando al punto, voglio dire che io ero, e sono, scettico; io penso che la tecnologia migliori costantemente, che il cd sia scomodo, che 44.1/16 sia troppo limitato,ecc., ecc., ma purtroppo la realtà di ore e ore di ascolti e di confronti è che, alla fine, riluttante, se posso scegliere, tendo a preferire il 1541.

I dac moderni hanno più dettaglio, più risoluzione, più dinamica, naturalmente, ma i ladder sono piacevoli, senza cedere nulla della necessaria linearità. È come se i suoni fossero più reali, meno digitali, è difficile dire, ma lo sai.

Comunque, è il nostro gioco, e sei invitato a partecipare.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 14:49
bandAlex ha scritto:


Sarebbe il "MIGLIORE" lettore CD al mondo....;)

Restringendo il campo ai lettori CD con TDA1541, potrebbe anche essere.

Quanto sotto riportato lo avete scritto voi seguito vostre prove dirette a confronto diretto.

Adesso "restringete" la qualità audio del MARANTZ CD85, ai "SOLI LETTORI CD CON TDA1541!

Perdonatemi ma dallo scrivereche il MARANTZ CD50 se la batte con il MSB DAC4, che conosco e ho ascoltato in redazione e anche in altre manifestazioni Audio, quindi di cui conosco il reale potenziale.

E adesso scrivere che il mio MARANTZ CD85 avendo una meccanica e un CHIP "superiori" rispetto al MARANTZ CD50, "POTREBBE" essere il migliore dei "soli " CD con chip CHIP TDA1541, ma non il migliore in assoluto! Non mi quadra e mi fa venire qualche dubbio su quello che realmente affermate e scrivete....




Per la legge "TRANSITIVA" se il "MARANTZ CD50 per voi: "SE LA BATTE" con un sistema digitale come il MSB DAC 4 signature. Allora il MARANTZ CD85 essendogli "SULLA CARTA" superiore, se la batterebbe alla "PARI"!


Senza considerare il fatto non trascurabile che il MARANTZ CD85 non è il cd che "suona meglio" con chip TDA1541....


Ma ci sono ad esempio il MARANTZ CD94 e il MERIDIAN 207 PRO che possiedo entrambe, su cui si dovrebbe discutere...


E secondo voi questi ultimi dove dovrebbero posizionarsi rispetto a MSB DAC 4 signature,  Aqua La Voce, Schiit Gungnir???


Quindi cortesemente "Illuminateci" su quali siano i "reali" risultati di questa prova a confronto! 


Sinceramente a mio modesto parere "POCO CHIARI".....




"Pgragnani2:

Anche da me è arrivato un marantz cd50 con il suo bel 1541A. 25 anni, 100 euro.

L'abbiamo confrontato con tutti i dac a disposizione mia e di Alex: MSB DAC 4 signature, Aqua La Voce, Schiit Gungnir, DDDAC NOS 1794. Nei prossimi giorni sarà il turno anche del PS Audio Directsream.

Lo so che non sembra possibile, ma li batte tutti. Solo l'MSB è meglio, FORSE.

Le prove le abbiamo fatte tutte a parità di cavi e apparecchiature e con lo switch A/B Istantaneo.

Sono ancora incredulo: 30 anni di sviluppo tecnologico e il miglior dac è ancora un ladder di fine anni 80, che se la batte con un mostro (a ladder anche lui) da 25.000 euro........"


Buoni ascolti "vintage"...
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 14:56
Pgragnani2 ha scritto:
In questi mesi sarebbe stato molto utile confrontarsi anche con te, con la tua esperienza e con le tue provocazioni, e con le tue numerose apparecchiature, ma non è stato possibile. 

Davvero..???

Il mio telefono lo avete, non l'ho mai cambiato.....

Ad oggi non ho mai ricevuto una vostra telefonata o un invito tramite SMS....

Quindi....
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 15:08
Stefano, vedo che la frequentazione di altri lidi ti sta cominciando a condizionare.

Ti confermo tutto ciò che ho scritto, frutto di mesi di prove e di ascolti attenti, meno attenti, rilassati, in batteria, eccetera.

La sostanza è che, secondo me, i dac moderni, pur molto performanti, tendono ad essere affaticanti e meno musicali (in senso olistico) dei vecchi dac a ladder (1541, 1704, ecc). Tra i vari dac moderni che mantengono la musicalità e anche la precisione solo l'MSB sembra tenere il passo.

Durante questa ricerca, abbiamo acquistato un pò di lettori con questi DAc (MARANTZCD40, CD50, CD80, Sony 337 e abbiamo (alex) realizzato un DAC NOS dal 1794 che prometteva sfracelli. Fin'ora il 1541 sembra essere il preferito.

La ricerca continua, finalizzata all'individuazione del "DAC del Giardino", ma intanto da tutti questi ascolti è rinato l'amore per il 1541.

Ora, se la vuoi piantare di polemizzare, Io (e anche altri giardinieri) saremmo contenti che tu tornassi a partecipare attivamente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 16:08
NEMO ha scritto:
bandAlex ha scritto:


Sarebbe il "MIGLIORE" lettore CD al mondo....;)

Restringendo il campo ai lettori CD con TDA1541, potrebbe anche essere.

Quanto sotto riportato lo avete scritto voi seguito vostre prove dirette a confronto diretto.

Adesso "restringete" la qualità audio del MARANTZ CD85, ai "SOLI LETTORI CD CON TDA1541!

Sei tu ad aver scritto "MIGLIORE lettore CD al mondo", nessuno ha mai usato questa espressione prima di te in questo thread. Io ho risposto solo alla tua supposizione, che era relativa ai lettori CD, non ho ristretto alcunchè. In genere non uso mai affermazioni così assolute (come "migliore del mondo") e se qualcuno le usa, come hai fatto tu, tendo a pensare che sia uno scherzo. Forse il tuo tono, che ho male interpretato come ironico, non era ironico affatto e allora non ho capito dove vuoi andare a parare, oppure ho capito ed è meglio che sorvolo.   grande sorriso

Perdonatemi ma dallo scrivereche il MARANTZ CD50 se la batte con il MSB DAC4, che conosco e ho ascoltato in redazione e anche in altre manifestazioni Audio, quindi di cui conosco il reale potenziale.

Poichè si tratta di ascolti e non di misurazioni, non vedo cosa ci sia di così eclatante nel constatare/percepire che due apparecchi, anche di livello molto differente tra loro, possano sembrare simili. Nessuno mette in dubbio la tua esperienza, ma non credo che tu abbia mai fatto un confronto diretto tra un lettore con TDA1541 e l'MSB (o qualunque altro dac attuale). Se invece l'hai fatto, ti invito a parlarne con pacatezza, senza proclami e soprattutto senza accendere polemiche inutili.

E adesso scrivere che il mio MARANTZ CD85 avendo una meccanica e un CHIP "superiori" rispetto al MARANTZ CD50, "POTREBBE" essere il migliore dei "soli " CD con chip CHIP TDA1541, ma non il migliore in assoluto! Non mi quadra e mi fa venire qualche dubbio su quello che realmente affermate e scrivete....

Il tuo Marantz CD85 differisce poco, elettricamente parlando, da un CD50 o 60. Tutti questi lettori appartengono alla stessa famiglia dei 4x oversampling, basati tutti sulla stessa architettura con demodulatore SAA7210, filtro digitale SAA7220 e dac TDA1541.

Forse non è chiaro il senso di questa serie di confronti, ma lo scopo non è quello di eleggere il miglior dac o il miglior lettore cd al mondo. Lo scopo è quello di confrontare due tecnologie: multi-bit/ladder e bitstream/delta-sigma. E questo tenendo presente che si tratta di un campo minato, che entrano in gioco diverse variabili che vanno tenute in considerazione durante il confronto. Ad esempio, visto che il cd non va oltre i 44.1 KHz, il confronto va fatto utilizzando solo file campionati in origine a 44.1 KHz. Possibilmente estratti dallo stesso cd originale.

In realtà abbiamo anche fatto dei test di ascolto con brani a risoluzione superiore (previo passaggio a 44.1 KHz), ma di questo parleremo in un thread apposito dove affronteremo in maniera più approfondita questo argomento.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

22/12/2014, 18:47
State facendo un ottimo lavoro approfondendo l'argomento dac, special cool e su molte cose che dite, compreso il discorso sul fascino sonico che queste macchine d'altri tempi forniscono,confermo che  è magnetico e molto lontano dall'idea di suono digitale che mi davano altre macchine.

Io da parte mia, posso dire che sono anni che non mi smuovo dal BB1704, prima col vecchio Digicode 2.24, e ora col nuovo Digicode s192, questo per intenderci:

http://www.lector-audio.it/products/s192.htm

Attendo vostri preziosi sviluppi.... smokeing
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

23/12/2014, 06:45
Non v'è dubbio che il Marantz CD-80 suoni davvero bene....... Non so se meglio dei DAC moderni, ma sicuramente molto bene...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

23/12/2014, 10:35
Biscottino ha scritto:State facendo un ottimo lavoro approfondendo l'argomento dac, special cool e su molte cose che dite, compreso il discorso sul fascino sonico che queste macchine d'altri tempi forniscono,confermo che  è magnetico e molto lontano dall'idea di suono digitale che mi davano altre macchine.

Grazie Salvatore, ma c'è ancora molto da fare, siamo solo all'inizio.

Io da parte mia, posso dire che sono anni che non mi smuovo dal BB1704, prima col vecchio Digicode 2.24, e ora col nuovo Digicode s192, questo per intenderci: http://www.lector-audio.it/products/s192.htm

Il PCM1704 è molto interessante, e infatti è in lista per approfondimenti successivi. Ora ho l'occasione di ascoltarlo con calma, avendo a casa La Voce di Aqua, e le prime impressioni sono ottime. Il Digicode è una macchina eccezionale, le implementazioni dello stadio di uscita sono fondamentali per il risultato sonoro: lo stadio di uscita è la cosa che contraddistingue due dac con lo stesso chip di conversione.

Comunque, la cosa certa è che il TDA1541 ha qualcosa di particolare, soprattutto in gamma media, che lo rende molto appetibile. Ora è da capire perchè, anche se un'idea me la sono fatta, mi resta solo da sperimentare con i chip che mi sono arrivati per avere delle conferme. Spero di poterlo fare presto, ma ora ho qualche AF-6 da assemblare che ha la precedenza...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

23/12/2014, 12:01
Allora buon lavoro, poi ci sentiamo per gli Auguri di Natale!!! cool
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

24/12/2014, 10:22
Nel frattempo, se puo' servire, qui c'e' un elenco di lettori cd/dac con il convertitore utilizzato.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Hdac10
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

31/1/2015, 19:40
Salve a tutti.
Stavo cercando un cd player economico (intorno ai 100 euri max) con tea 1541a, da utilizzare al momento as is per poi implementare magari modifiche del tipo ZO oppure uno stadio di uscita a valvole.
Sapreste consigliarmi qualcosa di valido?
Stavo pensando ad un rotel 955, vista la notevole quantità di spazio all'interno, ma purtroppo sul web non ho trovato nulla.
Consigli? Il Marantz CD50 come lo trovate? A che prezzi si trova?
Saluti e grazie in anticipo per i vostri feedback.
Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

31/1/2015, 20:46
Eccomi. grande sorriso

Prima di intraprendere la strada della sperimentazione con il TDA1541 ho cercato di informarmi il più possibile, sui vari forum specializzati (tra i quali il migliore per queste cose è senz'altro DIYAUDIO.COM).

Un'altra fonte di informazioni molto valida è quella di www.lampizator.eu, ovvero colui che mette le valvole dappertutto, anche nei frullatori. I lettori con TDA1541 li ha praticamente modificati tutti, e tra le varie modifiche c'è non solo quella dello stadio di uscita (che lui implementa con le valvole, appunto) ma anche quella NOS, ovvero quella che serve ad escludere il filtro digitale da queste macchine.

Come piattaforma ideale di sperimentazione (e anche di gioco, perchè no) si possono considerare le macchine Philips e Marantz come le migliori, in quanto seguono lo standard di quegli anni che prevedeva demodulatore TDA7310/7320, filtro digitale SAA7220 e convertitore TDA1541.

Seguono le macchine Sony, che però da un certo punto in poi hanno cominciato a differenziarsi rispetto alle Philips, impiegando un chip diverso per il filtro e soluzioni meno standard.

Comunque, di qualunque lettore degli anni '80 e primi anni '90 oggi si sa praticamente tutto, compreso lo schema elettrico e istruzioni precise di qualcuno che lo ha modificato.

Al momento, ho messo le mani sul Marantz CD40, il Sony CDP-337ESD, e ho un Marantz CD80 ancora allo stato originale che attende eventuali modifiche.

Se vuoi spendere poco e avere una macchina che ti permette qualunque tipo di modifica e tanto spazio all'interno, ti consiglio il Marantz CD50 perchè, pur essendo in tutto e per tutto un CD40, è costruito meglio ed è più bello esteticamente. Ci sono macchine senz'altro più raffinate, però rischi di spendere molto di più, e più spendi in questa fase, e più scrupoli ti verranno dopo a metterci le mani sopra.

Tra l'altro, il CD40/50 suona molto bene sin dall'inizio, ed elettricamente è quasi identico al CD80. La differenza sostanziale è nel cabinet, e in un paio di raffinatezze circuitali che però non sono così determinanti dal punto di vista sonoro.

Se hai altre domande o dubbi, sono a tua disposizione.

Contenuto sponsorizzato

Finalmente sono arrivati - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sono arrivati

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.