Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11
270615
Ne approfitto dell'invito di Alex per farvi/farmi seguire la/nella costruzione dell'ampli cuffie.
Sono orfano ormai da un po' di tempo di ampli cuffia e spero di riuscire a terminare quanto prima l'assemblaggio.
Sono curioso del risultato sonico, nella speranza che possa pilotare con disinvoltura mostri sacri quali la mitica k1000.

Al momento ho tutto ad esclusione del cabinet, che dovrei ordinare da hifi2000.
Veniamo a noi.
Ecco una foto della scheda con le sole resistenze saldate (sempre che riesca ad allegarla….).
Una faticaccia. Da perdere la vista.
In giornata proseguo con i diodi e condensatori piccini. 

Ne approfitto per chiedere ad Alex in merito a R41 ed R52. Tali induttanze sono quelle similresistenze sul marrone scuro?

Saluti e Grazie
Francesco
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

cotton
Il positivo (anodo) dovrebbe essere quello con il pin più lungo.
b.veneri
Ci sono diversi modi per individuare il verso di un led, uno è quello suggerito da cotton, un altro e' individuare, se il led lo prevede, il lato smussato, che indica il catodo, oppure ancora vedere in trasparenza le armature,proseguimento dei reofori esterni; quella più larga indica il catodo.
Una immagine aiuta a chiarire il tutto...

AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 6 Electr10
Gilmour79
Perfetto grazie mille
Gilmour79
Altra domanda i due dissipatori che vanno intorno a ic4 e ic5 come vanno fissati?
Gilmour79
Devo mettere una vite tra l'lm317t e il dissipatore con della pasta termoconduttiva o serve anche una rondella?
b.veneri
Bullone passante e dado sono sufficienti visto che le sollecitazioni meccaniche sono minime, se vuoi fare le cose a prova di bomba metti in sequenza bullone, lm317,dissipatore, rondella piana, rondella spaccata e dado.

In entrambi i  casi una goccia di pasta termoconduttiva tra lm317 e dissipatore.
b.veneri
Nel mio ho messo solo la rondella spaccata prima del dado.
Questi sono IC2 e IC3 ma il discorso non cambia.
Dimenticavo, utilizzare un bullone con testa a brugola ti permette di serrare anche in punti difficilmente raggiungibili.


AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 6 20141110
Gilmour79
Ho commesso un errore ho saldato q16 rovescio ovvero con la mezzaluna dall'altra parte, è un problema?
b.veneri
Gilmour79 ha scritto:Ho commesso un errore ho saldato q16 rovescio ovvero con la mezzaluna dall'altra parte, è un problema?

Beh dovrai dissaldarlo e girarlo, non puoi certo lasciarlo così smile
Gilmour79
Stavo ordinando su distrelec un po' di componenti che mi mancano (viterie e rondelle termoconduttive), e stavo cercando anche la resistenza da 33 ohm tra i 5 e i 10w, ma non la trovo come quella che c'è nella foto della sezione cablaggio, mi riuscireste a dare una mano?
leoni ivano
in quel caso va bene qualsiasi resistenza con quei valori, da distrelec troverai quelle ceramiche a filo o ad ossido di metallo
cotton
Questa è da 33ohm 5W andrebbe bene credo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Interessa anche me, come potenza dissipabile bastano? altrimenti si può fare un parallelo di due res da 68ohm 5W
ed ottenere 34 ohm 10W
Gilmour79
Ok grazie...già che c'ero volevo comprare anche il jack cuffia, voi dove l'avete preso?
cotton
Distrelec

Neutrik da pannello silver
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Black
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gilmour79
secondo voi questo sito è affidabile?il prezzo è decisamente più basso di distrelec:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gilmour79
distrelec tra l'altro da almeno 4 settimane di consegna
cotton
Gilmour79 ha scritto:distrelec tra l'altro da almeno 4 settimane di consegna
in che senso?

io vedo che ne hanno 103 disponibili in stock + un ulteriore stock in arrivo.


RScomponent: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche su ebay li trovi a circa 7 euro+sped.
Gilmour79
ho provato a mettere nel carrello danno consegna tra qualche settimana sia la rondella termoconduttiva addirittura 11 settimane, che il jack (4settimane)
Gilmour79
Sono arrivato quasi alla fine, ma mi sono accorto di non avere i due fusibili in F1 e f2...che fusibili servono?
leoni ivano
io li ho messi da 500mA fast
Gilmour79
Ciao a tutti,  scrivo per capire un paio di cose visto che ho praticamente completato la saldatura dell'af-6 (mi mancano i due mosfet con i dissipatori grandi e il toroidale, sto aspettando il pad siliconico che va in mezzo che avevo dimenticato di ordinare), e dovrò fare la taratura...perdonatemi già per la stupidità delle domande ma come già detto le mie conoscenze elettroniche sono minime: una volta fatti tutti i controlli scritti sul forum sulla sezione taratura, è sufficiente che colleghi il toroidale ad un interruttore e ad una spina iec e provo ad accendere o deve esserci qualche altro accorgimento?se dovesse funzionare tutto, qualcuno riuscirebbe con calma e senza fretta,ad indicarmi quali collegamenti devo fare tra scheda e case e vari prese (io ho la versione express senza xlr quindi ho solo pulsante  accensione presa iec potenziometro e due connettori rca)...grazie mille ancora della pazienza
Gilmour79
nessuno che può aiutarmi?
leoni ivano
la tua domanda mi sembra un poco confusa;prima cosa dovrai completare la scheda con mosfet,dissipatori,toroidale , meglio anche l' interruttore.
Poi seguire scrupolosamente le istruzioni della sezione "prima accensioe e taratura".
Io ho fatto questo e non ho avuto problemi.
Gilmour79
La mia domanda riguardava appunto la parte successiva al montaggio dell scheda: non mi è chiaro come fare per completare la taratura ovvero come collegare la scheda alla corrente elettrica. Questa era la prima parte della mia domanda, la seconda riguardava come collegare la pcb ai vari connettori. Come ho già detto non ho grosse conoscenze e probabilmente mi manca qualche passaggio a voi banale.
Gilmour79
Vorrei evitare di friggere tutto al primo colpo
leoni ivano
la taratura va fatta dopo aver ccollegato la scheda alla rete.
Prima di fare questo devi fare con molta attenzione il controllo visivo di tutti i componenti , che siano ben saldati e girati e polarizzati giustamente, i vari switch e trimmer girati come descritto nella sezione " prima accensione e taratura" . Poi accendere ed eseguire la taratura.
Dopo questo se tutto va bene si pensa ai collegamenti ai connettori.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.