Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Focal Aria 936

21/12/2015, 12:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

band
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 12:51
Gia' a casa?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 13:02
Mi aspettavo, piuttosto due bei pannelli tipo questi:
http://www.magnepan.com/models
fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 13:15
b.veneri ha scritto:Gia' a casa?

Sì... grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 13:21
Come vanno? Focal è una gran bella azienda
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 13:25
mariovalvola ha scritto:Mi aspettavo, piuttosto due bei pannelli tipo questi:
http://www.magnepan.com/models
fisch

Troppo alte, troppo larghe, anche quelle più piccole.

Inoltre, mettere un pannello isodinamico a ridosso di una parete (come sarei costretto a fare io) vorrebbe dire buttare via i soldi.

Già il mio ambiente è un dramma al di sotto dei 100 Hz, figuriamoci con un diffusore a nastro... blink bye
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 13:45
mariovalvola ha scritto:Come vanno? Focal è una gran bella azienda

Premetto che il mio soggiorno, per via delle dimensioni non molto ampie (circa 20 mq) e probabilmente per la sua conformazione, rappresenta un grosso problema per le frequenze al di sotto dei 200 Hz.

Quindi sapevo di dover intervenire in qualche modo in quella gamma.

Questi diffusori non hanno certo problemi a riprodurre il basso, vista la presenza di ben 3 woofer da 17 cm,  un triplo condotto di accordo (due sul frontale) e uno sotto al pannello che si affaccia sul piedistallo. Il punto a -6 dB dichiarato da Focal è a 32 Hz, sufficiente per qualunque tipo di riproduzione. Inoltre, non mi serve una grande pressione sonora, viste le dimensioni dell'ambiente.

Quello che però mi ha convinto a prenderle, è l'eccezionale riproduzione della gamma media e alta. Il midrange è semplicemente fantastico: voci estremamente naturali e presenti, immagine ben definita, il tutto con un corpo e una matericità che non sentivo da una coppia diffusori da molti anni a questa parte. La ciliegina sulla torta è rappresentata dal tweeter (di cui in effetti si parla molto bene in rete), che restituisce un livello di dettaglio sbalorditivo (ieri sera mi sembrava di sentire la HE1000) ma senza alcuna forma di asprezza o fastidio.

Il medio-basso è veloce e privo di code, nonostante i diffusori siano ancora praticamente nuovi (hanno suonato i due giorni della fiera, e pure poco visto che a fianco c'erano altre due coppie di casse, le Utopia e le Electra. Inutile dire che le 936 non sfiguravano al confronto con queste ultime (nonostante il costo quasi triplo). Anzi, preferivo nettamente le 936 per l'equilibrio e la gamma bassa (le Electra strillavano in alto, mentre le Utopia il basso quasi non ce l'avevano). blink

Quindi il problema per me era sistemare la gamma dai 200 Hz in giù. A questo però ho demandato ad Anthem con il suo sistema di correzione ambientale (che ho regolato per intervenire solo fino a 200 Hz, appunto).
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 14:07
mannaggia, non ho fatto in tempo ad ascoltare le canton ed ora devo ascoltare meglio anche queste focal wink
  band

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 14:15
b.veneri ha scritto:mannaggia, non ho fatto in tempo ad ascoltare le canton ed ora devo ascoltare meglio anche queste focal wink
  band

Quando vuoi, ovviamente!

Le Canton non erano male, ma queste Focal mi hanno stregato.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 14:20
Bene allora alla prima occasione special cool special cool special cool

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 14:49
Alex, mi sono ricordato solo adesso che devo assolutamente passare a casa tua per restituirti quella punta da saldatore che mi avevi prestato!
(ovviamente non é vero...) grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 14:50
Viva la Focal!!!! grande sorriso
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 15:46
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:Gia' a casa?

Sì...  grande sorriso
te le sei accattate al volo?????????
se senti il citofono suonare, apri e non chiedere chi è, ti risponderei "sò io"
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 16:09
Complimenti per le Focal! 

Come mai una persona preparata come te, e c'è ne stanno pochi in giro al tuo livello, non ha mai provato con un bel diffusore diy?
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 16:19
Leon77 ha scritto:Complimenti per le Focal! 

Come mai una persona preparata come te, e c'è ne stanno pochi in giro al tuo livello, non ha mai provato con un bel diffusore diy?
ha ascoltato le mie in un paio di occasioni ma non gli sono piaciute tanto, per delicatezza non lo ha detto, però io ho capito  grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 16:23
massimo1974 ha scritto:
Leon77 ha scritto:Complimenti per le Focal! 

Come mai una persona preparata come te, e c'è ne stanno pochi in giro al tuo livello, non ha mai provato con un bel diffusore diy?
ha ascoltato le mie in un paio di occasioni ma non gli sono piaciute tanto, per delicatezza non lo ha detto, però io ho capito  grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Ma non è vero!!!!  Però preferisco il tuo soggiorno!   (* ) grande sorriso grande sorriso


(*) rispetto al mio soggiorno laser
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

21/12/2015, 17:24
bandAlex ha scritto:
massimo1974 ha scritto:
Leon77 ha scritto:Complimenti per le Focal! 

Come mai una persona preparata come te, e c'è ne stanno pochi in giro al tuo livello, non ha mai provato con un bel diffusore diy?
ha ascoltato le mie in un paio di occasioni ma non gli sono piaciute tanto, per delicatezza non lo ha detto, però io ho capito  grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Ma non è vero!!!!  Però preferisco il tuo soggiorno!   (* ) grande sorriso grande sorriso


(*) rispetto al mio soggiorno   laser
chissà come suonerebbero le tue focal nel mio bassoso salotto! (avrebbe ragione Benedetto su di loro?)
senza alcuna nota polemica, ma al Jolly avevano una sala che ci possiamo solo sognare e quelli che fanno? mettono le casse ad almeno 3 metri dal muro!!!!!!!!!! ok hanno i reflex frontali ma la ricostruzione della scena diventa un serraglio.
da te le focal come vanno su questo parametro?
Contenuto sponsorizzato

Focal Aria 936 Empty Re: Focal Aria 936

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.