Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella Empty Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella

10/12/2016, 10:22
Dopo lungo silenzio eccomi di ritorno dalla più grande mostra-mercato di musica d'Europa. 

Recordplanet si svolge ad Utrecht due volte l'anno ed oggi è arrivata alla sua 46 edizione. Questa estate con mio fratello volevamo andare all'edizione estiva, ma putroppo eravamo troppo vicini alla data tanto da non trovare posto nè in aereo nè in albergo; così abbiamo prenotato da allora la trasferta per l'edizione invernale ed eccoci ad Utrecht il 12 e il 13 novembre. Sono tornato con circa 90 Cd in valigia. Non mi dilungo oltre sulla manifestazione che meriterebbe un post a parte.

Terminerò l'ascolto dei CD acquistati lì per Pasqua, forse. Nel frattempo gli ascolti mi regalano scoperte molto piacevoli. Come sempre arrivo tardi al punto dopo essermi dilungato sul contesto.

Nel 1970 in Inghilterra si faceva musica e quando un oscuro gruppo chiamato Tanglewood perde un elemento (chitarra e voce), la sezione ritmica mette un annuncio su Melody Maker per cercare un nuovo chitarrista: rispondono in due e vengono entrambi presi per far nascere i Wishbone Ash che secondi soli agli Yardbirds con Clapton e Beck avranno due chitarre melodiche come gli Allman Brothers dall'altra parte dell'oceano. Non come alcuni gruppi di questi tempi che hanno una chitarra melodica e una ritmica o peggio come alcuni gruppi Brit Pop che hanno una chitarra che crea un tappeto sonoro continuo a mascherare le nefandezze del resto della band e una chitarra che spara alla meglio un riff cantabile tutto distorto e falsamente arrabbiato.

Così i Wishbone Ash nascono nel 1969 e si inseriscono in quella corrente di British Blues che evolverà nell'hard rock nel quale i Led Zeppelin sono i migliori epigoni. Come tutti i loro contemporanei esordiscono dal vivo e diventare una band di appoggio in concerti di gruppi più affermati rimane la loro massima ambizione. Non come oggi dove i gruppi esordiscono in tv e vincendo un reality contest pubbliciano il loro inutile esordio. Vuole il caso che durante un sound check per un concerto dove introducevano i Deep Purple, Ritchie Blackmore fosse entrato in jam con loro e ne rimase così piacevolmente colpito che li raccomandò al suo produttore per l'incisione di un album.
Curioso notare come anche i Wishbone Ash si trasferiranno negli Stati Uniti, proprio come il loro mentore Blackmore, che lasciati i Deep Purple attraversa l'oceano per fondare i discussi Rainbow; anche i Wishbone come i Rainbow saranno gli alfieri di un rock leggero e radiofonico negli USA prima di redimersi nel Regno Unito.

Tornando in topic nel 1970 la MCA pubblica l'album di esordio omonimo. Nella prima facciata le jam hard rock ricordano molto i Deep Purple dell'epoca con la differenza che manca la leadership di una voce da frontman, nella seconda facciata due lunghi brani da 10 minuti ciascuno segnano il trionfo dell'album e la sua fortuna ai giorni nostri. Handy e Phoenix sono due brani stupendi con l'intreccio delle chitarre melodiche su atmosfere eteree e trasognate che poggiano su una base ritmica solida e originale. La vena progressive è certamente più autentica rispetto ai Pink Floyd. Qui non siamo a metà strada tra l'hard rock, il progressive e la psichedelia perché si opera una sintesi perfetta delle tre istanze.

Sebbene la registrazione non sia proprio audiophile l'album rimane più che consigliato: imprescindibile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella Empty Re: Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella

10/12/2016, 20:15
E' sempre un piacere leggere le tue storie... grazie Massimo wink

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella Empty Re: Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella

10/12/2016, 20:45
b.veneri ha scritto:E' sempre un piacere leggere le tue storie... grazie Massimo wink

Vero e mi sono mancate.
Contenuto sponsorizzato

Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella Empty Re: Wishbone Ash - Wishbone Ash - MCA D10661 - Musica da bancarella

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.