Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Angelo mio
Angelo mio
mela
mela
Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.17

Akg k340 Empty Akg k340

2/7/2017, 15:06
Buongiorno....ma é mai possibile che non si possano ricaricare questi pannellini delle akg 340?
Il fatto che non siano sostituibili mi dispiace ma la cosa che sia impossibile ricaricare,ovvio in maniera artigianale,mi sembra strano...se vengono paragonati ad un condensatore...mi viene da dire applicando la giusta tensione....boh!.Dove sbaglio?
Angelo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg k340 Empty Re: Akg k340

2/7/2017, 15:29
Purtroppo l'unità alti delle K340 è a "electret", ovvero una versione particolare di trasduttore a condensatore, simile a quelli usati anche nei microfoni.

Un trasduttore a condensatore per funzionare avrebbe bisogno di tensioni molto elevate. Per facilitarne l'utilizzo e rendere quest'ultimo più conveniente, sulla membrana viene depositato un sottile strato caricato elettrostaticamente (il cosiddetto electret, appunto), oppure la membrana stessa è sottoposta al procedimento di polarizzazione permanente.

Si tratta sempre di un trasduttore a condensatore, ma l'electret pemette di ottenere un segnale più alto (se trattasi di un microfono) oppure una efficienza più alta nel caso si tratti di un trasduttore per cuffia (di solito per gli alti). Per questo motivo i trasduttori electret sono ampiamente usati in tutti i microfoni per cellulari, telefoni, etc, in quanto permettono di ottenere buone prestazioni a costi molti bassi.

Con il tempo (e soprattutto con l'umidità) lo strato di electret può degradarsi, ed evidentemente è quello che succede alle K340. Purtroppo tale degradazione non è reversibile, ma è necessario sostituire la membrana.
Angelo mio
Angelo mio
mela
mela
Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.17

Akg k340 Empty Re: Akg k340

2/7/2017, 22:22
...capito che devo rassegnarmi,le membrane sono praticamente introvabili e tutte quelle in giro sono coetanee.Grazie per le info,metto il cuore in pace!
Contenuto sponsorizzato

Akg k340 Empty Re: Akg k340

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.