Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

4/7/2017, 10:25
Ho da poco acquistato un giradischi PRO-JECT 1 Expression con testina SUMIKO Blue Point n°2...Funziona con un pre-fono Pro-Ject Phono Box RS ed è collegato ad un ampli ROKSAN K3. Suona abbastanza bene, ma sento un "Umm" quando il braccio è sul disco, che naturalmente non si avverte più quando inizia la musica. Vorrei sapere se è normale, o se suddetto pre-phono debba risultare più silenzioso. 
Inoltre il giradischi mi è stato consegnato con i fili della testina "senza gommini"di collegamento,ed inoltre detti fili tendono a strisciare sul disco, anche se ora li ho sistemati un po' più dentro e sembra stiano al loro posto. Vorrei sapere se il rumore di fondo che sento può essere imputabile a questo, cioè alla testina e relativi fili ,magari non sistemati e collegati perfettamente.
Grazie
Emiddio
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

4/7/2017, 12:43
Se i collegamenti braccio - testina sono corretti potrebbe essere la connessione di massa.
In mezzo ai connettori di uscita del giradischi dovrebbe esserci il connettore di massa, che andrebbe collegato a quello del pre-fono ed ancora allo chassis dell'ampli.

Oppure potrebbe essere un ritorno, verifica che il giradischi sia correttamente accoppiato o disaccoppiato dalla base su cui poggia.

Verifica e facci sapere  smile


Ultima modifica di b.veneri il 4/7/2017, 22:20 - modificato 1 volta.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

4/7/2017, 12:53
olafsson ha scritto:Ho da poco acquistato un giradischi PRO-JECT 1 Expression con testina SUMIKO Blue Point n°2...Funziona con un pre-fono Pro-Ject Phono Box RS ed è collegato ad un ampli ROKSAN K3. Suona abbastanza bene, ma sento un "Umm" quando il braccio è sul disco, che naturalmente non si avverte più quando inizia la musica. Vorrei sapere se è normale, o se suddetto pre-phono debba risultare più silenzioso. 

Benedetto ti ha già dato un'ottima indicazione, ma la mia risposta è molto più categorica e irriverente (come al solito).  grande sorriso

Rimango sempre molto perplesso quando vedo i giradischi di produzione attuale di livello medio, tipo i Pro-ject, che puntano soprattutto sull'estetica piuttosto che sulla sostanza.

Un giradischi simile al tuo, sempre Pro-ject, ce l'ha il mio vicino del piano di sotto: una tragedia. Ronzii, fruscii, disturbi. Il braccetto di quel giradischi si comporta da antenna, e suppongo che anche sul tuo succeda la stessa cosa, purtroppo.

La costruzione lascia molto a desiderare, nonostante il prezzo non sia basso in assoluto: il tuo modello costa intorno ai 700 Euro, quello del mio vicino poco meno.

Se dovessi acquistare un giradischi in questo momento, e volessi spendere una cifra ragionevole, assolutamente non acquisterei l'immondizia che producono ora, ma punterei sull'usato. I giradischi costruiti negli anni '70 e '80 erano dei gioielli, il loro costo rapportato alla qualità era praticamente nullo, visto che oggi per avere un buon prodotto bisogna spendere cifre allucinanti e sottostare alle idiozie della audiofilia imperante (tipo questa roba qui: link).

Per non parlare del fatto che la quasi totalità dei giradischi cosiddetti "hi-end" attuali è a trazione a cinghia, mentre negli anni '70 si era già arrivati alla trazione diretta, che tecnicamente è infinitamente superiore: la cinghia è un elemento critico, nel tempo si logora e le prestazioni sono legate alla qualità della gomma utilizzata, che di solito è scadente, soprattutto nei giradischi economici.

Inutile dire che i passi avanti fatti nell'epoca d'oro dell'hi-fi e in particolare sui giradischi, li dobbiamo soprattutto ai giapponesi. Technics è il marchio più rappresentativo, e anche quello più amato da coloro che hanno vissuto quel periodo, quando riuscire a sentire un ronzio anche con un giradischi economico era praticamente impossibile.

Oggi invece i ronzii non solo sono all'ordine del giorno, ma nessuno misura più il wow & flutter, il rumble o il rapporto S/N.

Quindi, in conclusione, la risposta alla tua domanda è NO. Non è affatto normale sentire hum o ronzii dal proprio giradischi. Che la colpa sia del giradischi stesso o del pre-phono poco importa, non deve succedere.

Il mio consiglio è, prima che tu ne esca pazzo per risolvere il problema, di buttare il Pro-ject dalla finestra e acquistare un buon giradischi classico a trazione diretta, magari usato, possibilmente un Technics. Oppure un giradischi, sempre a trazione diretta, di produzione attuale, uno di quelli basati sui modelli prodotti in passato.

Ma comprendo che la mia risposta non risolva il tuo problema. Diciamo che è più un consiglio per un eventuale acquisto futuro.
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

4/7/2017, 21:32
E dire che ho venduto su e.bay per quattro soldi un vecchissimo TECHNICS trazione diretta...made in Japan con testina Shure  (che dopo anni di fermo è partito e girava una meraviglia). Avessi saputo avrei solo cambiato la testina.

In pratica fra giradischi, testina e pre -fono ho speso 1800 euro !!!
A queste cifre non si pretende la perfezione, ma insomma...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

4/7/2017, 22:10
Il pre phono funziona molto bene... Peccato ci siano problemi...
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 12:34
Ho fatto tutte le prove come gentilmente mi è stato suggerito:
***Tutto acceso ma braccio sollevato sul disco: SILENZIO
***Tutto acceso e braccio sul solco ma giradischi fermo: SILENZIO
***Tutto acceso con braccio sul solco (prima che cominci il brano) : "UHMMMM"
Insomma si sente solo se è tutto acceso e il braccio è sul solco, ed è proporzionato logicamente alla manopola del volume dell'ampli.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 12:40
olafsson ha scritto:
Ho fatto tutte le prove come gentilmente mi è stato suggerito:
***Tutto acceso ma braccio sollevato sul disco: SILENZIO
***Tutto acceso e braccio sul solco ma giradischi fermo: SILENZIO
***Tutto acceso con braccio sul solco (prima che cominci il brano) : "UHMMMM"
Insomma si sente solo se è tutto acceso e il braccio è sul solco, ed è proporzionato logicamente alla manopola del volume dell'ampli.

Da quello che scrivi, sembrerebbe essere un disturbo generato dal motore (o l'elettronica del motore) e captato dal braccetto.

Un difetto del giradischi, quindi. Una zozzeria immane, per un coso che costa 700 Euro...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 12:59
Un'ultimo tentativo che puoi fare è quello di spostare la spina di alimentazione del giradischi su un'altra presa, oppure di girare il verso. Se ciò risolve il problema, denoterebbe comunque una progettazione approssimativa del giradischi, ma ti salverebbe dal doverlo sostituire (o riparare).

A proposito, il tuo giradischi ha l'alimentatore separato (come quello del mio vicino) oppure la 220V entra direttamente nel piatto?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 13:01
Leggendo un pò i forum su internet pare essere un problema frequente (e non solo su questo modello di Project)
Una sorta di "ritorno" proveniente dal motore quando gira a 33 giri (pare che a 45 non lo faccia).
Ho letto di diverse soluzioni adottare, con l'uso di gomma/bluetac intorno al motore

Qualcun'altro invece dice essere il coperchio che vibra ed ha risolto facendo diversi tentativi.

Puoi trovare diverse esperienze QUI

Ti riporto inoltre un estratto della FAQ della stessa Project

Is it necessary to remove motor transportation screws?


Usually best results are achieved by removing the transport screws! So the motor is hanging free and the vibrations are decoupled by the O-ring, which works like a subchassis. Unfortunately in reality it is not that easy! Because of different quality and cleanness of AC power, Motors react different strong in their vibration behaviour. Although we select the motors according to their vibration pattern, not every motor is the same! Also the used power supply influences the vibrating of the motor significantly. So there are differences by using 110V or 220/30 power supply .There are lot of combinations possible which are impossible to foresee. 

In worst case, motor starts to vibrate in a certain frequency area so strong, that the free mounting makes it even worse. So in some cases it is better to fix the motor with transportation screws! If you decide to re-mount transportation screws, it is very important not to tight the screws too hard on the plinth as this will eliminate the damping ability of the mounting! Right strength of screw fixing can be judged by try and error only. If there is no hum noise coming out of the speakers when tracking a groove without signal, you achieved the correct adjustment! 

Since some time we are using high-tech Thermo Elasto Plastimer (TPE) dampers on each mounting point additionally. These dampers avoid motor vibration transmitted to the plinth in addition. 

Attention!

Please do not mix up this “motor hum” with electrical ground noise caused by bad or no grounding. If there is a hum noticeable while the needle is NOT placed in the groove, something is wrong with grounding. This has nothing to do with the correct motor fixing. You can find this also by touching the plinth with your fingers. A hardly noticeable vibration on the plinth is the correct adjustment! 

Please note that Pro-Ject Audio Systems offers a modification Kit for older Debut, 1Xpression and RPM-5.1 turntables, which includes new and better O-rings and a set of Thermo Elasto Plastimer (TPE) dampers.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 13:07
Ho letto sul loro sito che l'alimentatore è separato, e che il giradischi è alimentato a 16 VAC, ovvero 16 volt alternati (quindi nell'alimentatore c'è solo un trasformatore).

Ora io dico: metti l'alimentatore separato esterno al giradischi e qualcuno potrebbe pensare che lo fai per evitare disturbi... e invece no! Fai entrare nel giradischi comunque l'alternata, generando così tutta una serie di potenziali problemi. Ma sono dei geni questi della Pro-ject! grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 13:09
AndreaFx ha scritto:Qualcun'altro invece dice essere il coperchio che vibra ed ha risolto facendo diversi tentativi.

Usually best results are achieved by removing the transport screws! So the motor is hanging free and the vibrations are decoupled by the O-ring, which works like a subchassis. Unfortunately in reality it is not that easy! Because of different quality and cleanness of AC power, Motors react different strong in their vibration behaviour. Although we select the motors according to their vibration pattern, not every motor is the same! Also the used power supply influences the vibrating of the motor significantly. So there are differences by using 110V or 220/30 power supply .There are lot of combinations possible which are impossible to foresee. 

In worst case, motor starts to vibrate in a certain frequency area so strong, that the free mounting makes it even worse. So in some cases it is better to fix the motor with transportation screws! If you decide to re-mount transportation screws, it is very important not to tight the screws too hard on the plinth as this will eliminate the damping ability of the mounting! Right strength of screw fixing can be judged by try and error only. If there is no hum noise coming out of the speakers when tracking a groove without signal, you achieved the correct adjustment! 


Da mettersi le mani nei capelli...
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 13:52
E i Pro-Ject sono considerati i migliori! Pensa gli altri! Ma il tutto può essere stato generato da un cattivo montaggio della testina, e quindi il giradischi in questo caso non c'entra nulla.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

5/7/2017, 13:53
olafsson ha scritto:E i Pro-Ject sono considerati i migliori! Pensa gli altri! Ma il tutto può essere stato generato da un cattivo montaggio della testina, e quindi il giradischi in questo caso non c'entra nulla.

Assolutamente no. Il montaggio della testina non c'entra nulla con il problema da te lamentato.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

7/7/2017, 19:28
olafsson ha scritto:
Ho fatto tutte le prove come gentilmente mi è stato suggerito:
***Tutto acceso ma braccio sollevato sul disco: SILENZIO
***Tutto acceso e braccio sul solco ma giradischi fermo: SILENZIO
***Tutto acceso con braccio sul solco (prima che cominci il brano) : "UHMMMM"
Insomma si sente solo se è tutto acceso e il braccio è sul solco, ed è proporzionato logicamente alla manopola del volume dell'ampli.

Da come descrivi il fenomeno, ti direi che molto probabilmente si tratta di rumble, quindi di un problema meccanico.
In pratica, il motore che trasmette vibrazioni al piatto, o un problema legato all'insieme perno/boccola/reggispinta.
Anyway, confermo l'opinione di BandAlex, i giradischi Project sono mediamente una porcheria.
Quando ero ancora operatore del settore, per un certo periodo mi e' capitato di venderli, ed erano effettivamente delle ciofeche.
Ma allora ci poteva stare, si collocavano nella fascia piu' economica...
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

13/7/2017, 12:23
Certo che spendere 1900 euro per un giradischi + pre-fono ed avere una testina attaccata con i fili "svolazzanti" e un rumore di fondo ogni volta che il braccio scende sul disco...è davvero OSCENO.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

13/7/2017, 12:31
olafsson ha scritto:Certo che spendere 1900 euro per un giradischi + pre-fono ed avere una testina attaccata con i fili "svolazzanti" e un rumore di fondo ogni volta che il braccio scende sul disco...è davvero OSCENO.

Benvenuto nell'era dell'HI-END.

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

13/7/2017, 14:10
olafsson ha scritto:Certo che spendere 1900 euro per un giradischi + pre-fono ed avere una testina attaccata con i fili "svolazzanti" e un rumore di fondo ogni volta che il braccio scende sul disco...è davvero OSCENO.

Non hai provato a seguire qualche consiglio del post che ti ho linkato o della FAQ di pro-ject?
Secondo me, lavorandoci un pò su, qualche miglioramento lo porti a casa.
Inutile dire che, visto il prezzo, è scandaloso incorrere in problematiche di questo tipo.....ma questo già lo sai.
Contenuto sponsorizzato

Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko. Empty Re: Rumore di fondo giradischi Pro-Ject con testina Sumiko.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.