Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Dubbio potenziometro difettoso?

18/1/2018, 14:51
Ciao a tutti, pensavo di scrivere ad Alex visto che il mio ampli lo ha assemblato lui, ma non si sa mai che la cosa possa essere utile anche ad altri. Durante la scorsa estate, come al solito, ho ascoltato poco e niente in cuffia, praticamente solo iem e grado sr80 col Fiio X1, il VHF MOS quindi è rimasto fermo per circa tre mesi in ambiente non umido a temperatura ambiente (quindi anche 32 gradi in agosto, giusto per dovere di cronaca). Verso l'autunno alla ripresa degli ascolti tradizionali mi sono accorto di una stranezza: dopo un po' che ascolto col VHF, se ruoto la manopola del volume (che per come è costruito l'ampli io uso praticamente sempre a circa ore 9 con HE400i, HD 600 e TP50rp MK III) si sente come se ci fossero uno o a volte più piccoli "grumi" lungo la corsa del potenziometro, ma solamente nei dintorni della posizione ore 9... abbastanza lievi ma fastidiosi in linea di principio. Altre stranezze: non si percepiscono ad ampli freddo nè quando è acceso ma non sta "suonando", e quando è in funzione, cioè durante l'ascolto, se si ruota la manopola avanti e indietro un po' di volte questi "grumi" tendono a diminuire. La sensazione, in scala ovviamente molto ridotta, è uguale a quella di una manopola dell'acqua incrostata di calcare che poi usandola ne viene liberata... cosa ne pensate? E' capitato a qualcun altro? Spero di aver spiegato bene il fenomeno...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

18/1/2018, 15:58
Il fenomeno mi è molto chiaro, anche se in teoria un VHF-MOS dovrebbe esserne immune. Questa specie di "fruscio" che si sente quando si ruota la manopola del volume è un difetto dei VHF-1 e VHF-N che hanno lo stadio di ingresso a bjt, senza condensatore di disaccoppiamento: la corrente di base dei transistor, seppur minuscola, scorre nel potenziometro e si genera quel piccolo fruscio.

Ma il VHF-MOS all'ingresso ha i jfet al posto dei bjt, i cui gate sono isolati e quindi non dovrebbe esistere questo problema.

Il che mi fa supporre che potrebbe trattarsi di una instabilità o piccola oscillazione parassita, il che potrebbe giustificare il fatto che compare solo dopo che l'ampli è caldo.

Se non si manifestano altri sintomi, si può ignorare la cosa, se invece il difetto peggiora o si notano altre stranezze, allora sarebbe meglio una controllatina.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

18/1/2018, 16:24
Naturalmente potrebbe pure essere il potenziometro difettoso... non l'ho scritto dandolo per scontato. grande sorriso
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 00:27
Ciao Alex! L'unica altra particolarità è che a volume pari a zero con le Grado sr80 (e solo con queste) si sente lievemente la musica, per il resto nulla di evidente alle mie orecchie...
Non c'entra nulla col fatto che il potenziometro lavora sempre abbastanza vicino allo zero? (che è a ore 7 più o meno), anni fa leggevo che sarebbe bene farlo lavorare un po' più in su ma non ne conosco il motivo ammesso che sia vero
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 10:10
Se si sente qualcosa molto - molto piano in cuffia con la manopola del volume a zero, significa che la cuffia è molto sensibile. Non è una cosa di cui preoccuparsi, succede perchè nessun potenziometro a volume zero garantisce davvero una resistenza zero verso massa.

Il fatto di tenere la manopola molto chiusa (diciamo su valori entro le ore 9) durante l'ascolto può essere problematico solo per un motivo: perchè nei tratti iniziali della sua corsa il potenziometro in genere è meno preciso, e può manifestarsi un leggero sbilanciamento tra i due canali. A parte questo, non ci sono altre controindicazioni rilevanti, e la voce che gira in merito al fatto che la manopola dovrebbe trovarsi a circa metà posizione è una leggenda metropolitana. Naturalmente se è necessario tenere la manopola dalle ore 8 in giù o dalle 14 in su, vuol dire che il gain è rispettivamente troppo alto o troppo basso per la cuffia utilizzata.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 10:37
bandAlex ha scritto:
Il fatto di tenere la manopola molto chiusa (diciamo su valori entro le ore 9) durante l'ascolto può essere problematico solo per un motivo: perchè nei tratti iniziali della sua corsa il potenziometro in genere è meno preciso, e può manifestarsi un leggero sbilanciamento tra i due canali. A parte questo, non ci sono altre controindicazioni rilevanti, e la voce che gira in merito al fatto che la manopola dovrebbe trovarsi a circa metà posizione è una leggenda metropolitana. Naturalmente se è necessario tenere la manopola dalle ore 8 in giù o dalle 14 in su, vuol dire che il gain è rispettivamente troppo alto o troppo basso per la cuffia utilizzata.
E ricordo, al riguardo, che Suono introdusse tale problematica in una misura di laboratorio per le amplificazioni sottoposte a prova.
Tuttavia, rimane sospesa una considerazione: perché avvalersi di amplificazioni eccedenti lo scopo ?
Ed è un tema di ordine generale, a vedere come viene recepita la necessità di grandi potenze per amplificare i diffusori, anche quando non ce ne sia bisogno...
roll
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 11:37
E' un tema controverso, e a parte le potenze in gioco, che nel caso delle cuffie sono una frazione di quelle necessarie ai diffusori, è valida la regola che, finchè la potenza è sufficiente alla bisogna, un amplificatore più potente suonerà peggio di uno meno potente.

Ciò è valido sia per amplificatori in classe A che in classe B (o AB che dir si voglia).

Il problema è definire "più potente". In classe A infatti la potenza disponibile sul carico è sempre inferiore, a parità di dissipazione, rispetto ad un classe B, e quindi bisogna tener conto della potenza realmente dissipata.

Un classe A è comunque in vantaggio perchè non presenta distorsione di incrocio e non ha problematiche relative al controllo del bias con la temperatura, che generano la cosiddetta "distorsione termica". E' un difetto che colpisce la totalità degli amplificatori in classe B, soprattutto quelli più potenti, ed è legato al fatto che le caratteristiche dei dispositivi di uscita variano al variare della loro temperatura. Nei picchi musicali le giunzioni dei transistor possono essere soggette a variazioni termiche consistenti, e il bias dovrebbe seguire in maniera veloce e precisa tali variazioni. Invece succede che, durante un picco musicale la temperatura aumenta, il bias dopo un certo tempo si adegua (e fin qui non è un problema perchè a temperature più alte è sufficiente un bias inferiore), ma nel passaggio musicale successivo che richiede meno potenza il bias è ancora su valori legati al picco precedente con un valore di bias troppo basso, e fa capolino la distorsione di incrocio.

E' estremamente difficile sincronizzare il bias con le variazioni di temperatura delle giunzioni, per questo motivo alcuni transistor della On Semiconductor hanno il diodo di compensazione incorporato nel case (il nome commerciale è  ThermalTrak, ad esempio questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma sono usati raramente perchè piuttosto costosi.

Maggiore è la potenza di uscita, più grandi le variazioni termiche, più alta sarà tale distorsione. Nei classe A tale problema ovviamente non esiste.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 12:08
Ok allora vado avanti tranquillo se ci sono novità le segnalerò. Grazie.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

19/1/2018, 12:49
bandAlex ha scritto:E' un tema controverso, e a parte le potenze in gioco, che nel caso delle cuffie sono una frazione di quelle necessarie ai diffusori, è valida la regola che, finchè la potenza è sufficiente alla bisogna, un amplificatore più potente suonerà peggio di uno meno potente.
Ne sono convinto in seguito alle mie esperienze d'ascolto...
bandAlex ha scritto:E' estremamente difficile sincronizzare il bias con le variazioni di temperatura delle giunzioni, per questo motivo alcuni transistor della On Semiconductor hanno il diodo di compensazione incorporato nel case (il nome commerciale è  ThermalTrak, ad esempio questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma sono usati raramente perchè piuttosto costosi.
Molto interessante...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

29/11/2018, 15:28
Buongiorno, scrivo qui per non aprire un nuovo thread, perchè potrebbe essere un falso allarme. In caso contrario inizierò una discussione dedicata. Inizialmente pensavo di scrivere direttamente ad Alex ma visto che la condivisione è alla base di questo forum lo faccio qui, potrebbe essere utile ad altri.
Stamattina è arrivata la Beyer DT880 pro BE. Il VHF MOS e il lettore erano già accesi (senza musica), con inserita la HD600 giuso per scaldarlo in attesa della nuova merce fisch 
Quando ho inserito la nuova cuffia ho notato subito un discreto "ummm" nel canale sinistro e ho subito pensato di essere incappato un un esemplare difettoso cry poi ho inserito di nuovo la HD600 e si sentiva anche con quella, costante con volume da ore 7 (volume azzerato) a ore 13 circa e poi crescente. Non è mai successo prima. Durante l'ascolto, comunque, non si notava nulla tranne la buona musica laugh 
Alla fine dell'ascolto era sparito ma ho continuato a prestare l'orecchio a lettore fermo, ogni tanto ricompariva per poi sparire... Ora sto lasciando rodare la Beyer e più tardi controllerò ancora.
Per quanto riguarda il problema iniziale per il quale ho aperto questa discussione la situazione è rimasta stabile fino a un paio di giorni fa, ovvero i piccoli "grumi" che sentivo non sono spariti, rimanendo presenti anche ad amplificatore spento e freddo... non costituiscono quindi un problema. Negli ultimi due giorni però mi è parso di percepirli meno, non so se possa essere in qualche modo collegato alla problematica di stamattina...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

29/11/2018, 19:18
Si, io ho avuto lo stesso identico problema quando comprai il mio primo ampli cuffie, il little dot.
Ad un certo punto della corsa grattava e frusciava l'audio
Il potenziometro era difettato, lo sostituii con un alps blu e risolsi.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

29/11/2018, 22:55
Ciao, come si diceva a suo tempo con Alex, la cosa non dovrebbe rappresentare un problema nel mio caso e infatti è da quasi un anno che lo uso così e non è peggiorato ne mostrato di influire sulla qualità del suono. Ora sto a vedere se i prossimi giorni ripresenterà ancora il rumore di stamattina che è cosa assolutamente nuova
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

16/12/2018, 23:20
Relativamente al "ummm" riscontrato il 29 novembre scorso, non si è più ripresentato. Tutto funziona bene e la DT880 BE mi sta piacendo molto.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

17/12/2018, 07:16
L'hum discontinuo è un problema che affligge anche il mio AF-6 da sempre. Purtroppo, come più volte verificato con l'amico Mariovalbvola, che lo ha assemblato a regola d'arte, il problema si presenta SOLO a casa mia ed è, quasi certamente, un problema legato alla qualità della corrente elettrica, molto variabile nei suoi valori e, probabilmente, "sporca". La sensibilità dell'AF-6 ai disturbi, provoca questa fastidiosa condizione che si riduce solo, udite udite, utilizzando cavi di alimentazione di modesta qualità...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

17/12/2018, 10:28
Sarò sincero, non ho mai avuto problemi di ronzio con i progetti di Alex ma non ho realizzato l'AF-6.
E' da dire che sono particolarmente attento ai problemi della rete elettrica ed ho installato in tutti gli amplificatori realizzati dei filtri antidisturbo; giusto nel VHF-N mi sono limitato - date le ampie rassicurazioni di Alex sull'insensibilità ai disturbi di rete dell'amplificatore - ad un misero Evox-Rifa X2/Y2 da un paio d'euro ma solo in via cautelativa.
Naturalmente ogni rete elettrica domestica fa storia a sé...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

17/12/2018, 14:43
Ciao a tutti. Non avevo pensato a una questione legata alla rete elettrica perché lo possiedo da due anni e non mi era mai capitato prima. Chissà magari ascoltando quasi sempre alla sera si verificano determinate condizioni, forse quel giorno senza averci fatto caso avevo la lavatrice o lavastoviglie in funzione e questo può aver creato disturbi...l'importante è che non si sia più verificato. Grazie dei vostri interventi.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

3/4/2019, 18:36
Attualmente nelle mani del suo creatore per analizzare la questione di cui scrivevo nel primo post e inoltre valutare se aggiustare anche il guadagno, come dicevo ad Alex con la Amiron e il Goldenote CD7 come sorgente, il potenziometro sta a ore 8... con HD600, HE400i e T50rp mk III sta a ore nove e solo con la DT880 black edition arriva a ore 10. Vediamo un po' dopo il piccolo tagliando...
Contenuto sponsorizzato

Dubbio potenziometro difettoso? Empty Re: Dubbio potenziometro difettoso?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.