Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16
240118
https://www.playstereo.com/it/cuffie/3306-crosszone-cz-1-cuffie-stereo-con-fronte-sonoro-esterno.html

“Made in Japan”, parole che ispirano fiducia e qualità.
ahahahahahah, ormai i reparti marketing stanno alla frutta, non sanno piu´davvero  che cacchio scrivere......

comunque prima di sentenziare bisognerebbe darle una orecchiata, non si sa mai, visto che costa pure poco per essere  la ennesima top di gamma (non arriva neppure a 3000 euro, 2999..... bleh ).
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
25/1/2018, 19:36bandAlex
Interessante il trasduttore che produce il segnale dell'altro canale. Bisogna vedere se la "camera di delay" fa il suo dovere, e come sono riusciti a contenere le inevitabili montagne russe nella risposta in frequenza, considerati i 3 trasduttori per canale che lavorano.
grazianux
26/1/2018, 00:30grazianux
non so, magari suona benissimo, ma se usi uno ampli con funzione "crossfeed" ottieni lo stesso effetto usando qualunque cuffia, ovvio con tutte le variabili del caso.
ho avuto il corda cantate.2 e il phonitor mk1 e fungevano alla grandissima, specie con vecchie registrazioni o con quelle che presentavano poca ambienza.
probabile che la cuffia sia pure un prodotto valido, ma il marketing a sostegno e´quantomeno pittoresco....
Biscottino
26/1/2018, 05:58Biscottino
Pittoresco in che senso?
Per quello che mi riguarda, Made in Japan o Made in Italy, sono fortunatamente percepiti ancora come sinonimi di qualità.
Per quello che riguarda il suono, mi astengo perché non conosco assolutamente il prodotto, ma in questa cuffia c’è almeno ricerca e tecnologia.
Io dopo aver sentito i prodotti della Smyth Research, sono molto curioso sull’argomento, sicuramente un prodotto interessante che meriterebbe un ascolto approfondito.
grazianux
26/1/2018, 07:32grazianux
Infatti, probabile suoni bene, non dico no.
Il bugiardino a corredo sul sito mi sembra un tantino ingenuo, dato il target di riferimento per costo, e pure il design e' quello che e' per 3000 euro di listino.....
Sul madre in japan, nulla da dire, mi fa sorridere la enfasi.... Interessante e' interessante, capitasse la occasione la ascolterei volentieri
Biscottino
26/1/2018, 07:39Biscottino
Continuo a non capire, Prima parli di marchetta del marketing, ora di affermazioni ingenue, mah...è tutto spiegato abbastanza bene e con parole semplici, come si deve fare, addentrarsi troppo sul tecnico a volte non serve,, a me quando hanno spiegato il funzionamento dello Smyth Research ho fatto davvero fatica, ma ricordo che una hd700, una cuffia non eccelsa, attaccata al loro macchinario suonava molto meglio della hd800!
grazianux
26/1/2018, 08:02grazianux
Ma non e' che ci sia molto da capire, trovo la loro comunicazione non adeguata per una serie di motivi, dato il target, cuffiofilo danaroso ed "evoluto" cui si rivolgono. La foto con la testa del manichino, ad esempio, fa ridire.... La presentazione del cavo io non la ho capita... La tecnologia e' interessante, probabile suoni pure bene. Poi costa pur sempre 3000 euro, con tutta la concorrenza del caso, ed ha una estetica particolare, insomma, buona fortuna....
Biscottino
26/1/2018, 08:12Biscottino
Concorrenza , quale?
Questo tipo di tecnologia non ha nessun riscontro in altri brand.
La loro comunicazione la trovo perfetta, tutto quello c’era da capire, si è capito...non capisco, se un prodotto costa 3000€, devono fare un trattato per renderlo più appetibile?
bandAlex
26/1/2018, 08:46bandAlex
grazianux ha scritto:non so, magari suona benissimo, ma se usi uno ampli con funzione "crossfeed" ottieni lo stesso effetto usando qualunque cuffia, ovvio con tutte le variabili del caso.

In realtà non è affatto così. Il crossfeed elettronico non riuscirà mai ad ottenere i risultati di un altoparlante fisico messo appositamente per questo scopo. Il crossfeed come lo conosciamo noi è un compromesso, e spesso risulta abbastanza indigesto perchè è comunque un'elaborazione (digitale o analogica) sul segnale, con le conseguenze che ciò comporta.
password
26/1/2018, 08:50password
Quello che non capisco io è come si ottiene il ritardo acustico se sono in gioco distanze cosi ridotte all'interno della cuffia.
Comunque sarebbe da ascoltare.
bandAlex
26/1/2018, 08:54bandAlex
Biscottino ha scritto:Continuo a non capire, Prima parli di marchetta del marketing, ora di affermazioni ingenue, mah...è tutto spiegato abbastanza bene e con parole semplici...

Vero, però come al solito arriva la frase che non ti aspetti...

Il conduttore interno in rame tipo Litz OFC (rame "oxygen free") possiede una struttura intrecciata a basso rumore.

Ecco, se evitassero queste corbellerie sarebbe meglio. Pure per loro, eh, visto che un'affermazione del genere toglie credibilità a tutto il resto.

Sarebbe bastato dire: "La prima cuffia che incorpora un sistema di riproduzione spaziale dei suoni, senza elaborazioni sul segnale".

Ho sottolineato "spaziale", perchè questa volta sarebbe stato veritiero e avrebbe pure fatto scena.  grande sorriso
bandAlex
26/1/2018, 08:59bandAlex
password ha scritto:Quello che non capisco io è come si ottiene il ritardo acustico se sono in gioco distanze cosi ridotte all'interno della cuffia.
Comunque sarebbe da ascoltare.

Infatti il ritardo sarà probabilmente da una certa frequenza in su. Ecco perchè scrivevo "bisogna vedere se la camera di delay fa il suo dovere".

Potrebbero essersi fatti aiutare da una rete LC sull'altoparlante del crossfeed, tanto per creare uno sfasamento adeguato? Bisogna vedere lo spazio a disposizione dentro la cuffia (nell'archetto, nei padiglioni, nei... fili). grande sorriso
grazianux
26/1/2018, 09:03grazianux
Boh Salvatore non ci vedo un grosso problema,secondo me la loro comunicazione non e' adeguata, secondo te si, sono punti di vista ambedue rispettabili. Quanto al prezzo, a 3000 euro si confronta con il meglio del mercato, devi essere attrezzato in tutti gli ambiti e secondo me non lo e' sia per come viene presentata sia per il design. Poi magari suonerà da Dio e tutto diverrà secondario, ma al momento parlo di quel che vedo e leggo, e di come lo interpreto.
Quanto al crossfeed, Alex, non ritengo sia sempre migliorativo o necessario, ma con alcuni tipi di incisioni da un grosso aiuto in termini di spazislita e "immagine stereofonica". Allo stesso modo una cuffia che lo preveda di default non so quanto possa risultare naturale con tutte, ma proprio tutte , le incisioni. Bisognerebbe ascoltarla, ma pure li, per prodotti cosi caratterizzati e particolari, tipo hd 800, si finirebbe nel de gustibus soggettivo, probabilmente.
bandAlex
26/1/2018, 09:35bandAlex
No guarda, per alcuni potrebbe essere necessario invece, soprattutto per quelli che essendo abituati all'ascolto coi diffusori trovano la cuffia troppo innaturale. E' questione di abitudini, probabilmente, o di gusti. Ad esempio io ho sempre trovato le cuffie meravigliose, e quindi per me il problema neanche si pone, cross o non cross.

Qui si tratterebbe di eliminare un cosiddetto "difetto" della cuffia. Che poi tale difetto per taluni sia importante e per alcuni no, è un altro discorso.

Ora, questi signori affermano di aver congegnato un sistema fisico (cioè tramite l'uso di un trasduttore apposito) per ovviare (o mitigare) l'effetto nella testa. La cosa è davvero interessante perchè nessuno finora ci aveva provato (e nemmeno pensato, forse).

Vorrei davvero poterla ascoltare, ma più probabilmente mi accontenterò di qualcuno che la ascolterà per me. wink

Capito @Biscottino? grande sorriso
password
26/1/2018, 09:53password
Comunque un sistema così fatto può soltanto ritardare l'emissione diretta del lato opposto, mentre nell'ascolto da diffusori anche il suono indiretto del lato opposto arriva in ritardo e con tempi tutti diversi.
grazianux
26/1/2018, 10:23grazianux
password ha scritto:Comunque un sistema così fatto può soltanto ritardare l'emissione diretta del lato opposto, mentre nell'ascolto da diffusori anche il suono indiretto del lato opposto arriva in ritardo e con tempi tutti diversi.

che e´quel che poi fa il crossfeed, in una altra maniera (peraltro il phonitor aveva molteplici controlli che rendevano ambienza, crossfeed e loudness davvero ben calibrabili secondo gusti ed esigenze).
ripeto, avere uno effetto simile di "default" e "invariabile" secondo me qualche idiosincresia con certe incisioni o generi lo crea a prescindere
senza contare che snatura abbastanza la incisione per come e´stata concepita,anche quando non se avverta il bisogno, e se sia un bene o un male, se ne puo´discutere....
best5656
26/1/2018, 10:58best5656
Ragazzi B.G., sull'argomento dello Smith Research e di questa Cuffia, se i risultati sono simili all'Amplificatore della Lucas-Sennheiser, per l'A/V, sarebbe ottimo. Io ne posseggo 2 di questi oggetti x Cine in Casa e in Veranda, e vi dico che sono sonicamente eccellenti con le Cuffie collegate. Nello specifico uso le AKG 240Pro-MKII, e vederci i film di notte è fantastico per resa sonora. Pertanto sono d'accordo nel dire che va provata. Certo 3K non sono pochi ma pure il Sistema H.C. di Lucas all'epoca costava tanto, ma erano soldi spesi bene...IMHO naturalmente.

Crosszone CZ-1  S-l500
grazianux
26/1/2018, 11:03grazianux
best5656 ha scritto:Ragazzi B.G., sull'argomento dello Smith Research e di questa Cuffia, se i risultati sono simili all'Amplificatore della Lucas-Sennheiser, per l'A/V, sarebbe ottimo. Io ne posseggo 2 di questi oggetti x Cine in Casa e in Veranda, e vi dico che sono sonicamente eccellenti con le Cuffie collegate. Nello specifico uso le AKG 240Pro-MKII, e vederci i film di notte è fantastico per resa sonora. Pertanto sono d'accordo nel dire che va provata. Certo 3K non sono pochi ma pure il Sistema H.C. di Lucas all'epoca costava tanto, ma erano soldi spesi bene...IMHO naturalmente.

Crosszone CZ-1  S-l500

lo presi anche io alla epoca, credo parliamo di 18 anni fa, per pilotarci una akg 240 monitor 600 ohm.
UN VERO PIRLA!!!!!!!!

(modificato da bandalex, quoting corretto)


Ultima modifica di grazianux il 26/1/2018, 11:07 - modificato 1 volta.
dankan73
26/1/2018, 11:04dankan73
Anche secondo me il fatto che sia un trucco permanente e non disinseribile non é un bene.
Ma c'é da dire che forse l'intento é quello di proporla come seconda cuffia a chi possiede altre top e quindi si compra una cuffia come un patito di auto si comprerebbe una hotroad avendo giá una ferrari.
best5656
26/1/2018, 14:15best5656
grazianux ha scritto:

lo presi anche io alla epoca, credo parliamo di 18 anni fa, per pilotarci una akg 240 monitor 600 ohm.
UN VERO PIRLA!!!!!!!!

(modificato da bandalex, quoting corretto)

...Graziano...perchè Pirla???, Io lo uso di Notte e d'Estate in Veranda, per vederci dei Film di Azione ed altro, e l'ascolto lo trovo "Buono", collegato direttamente all'Oppo. Li ho presi entrambi di seconda mano e pagati relativamente poco, per cui, non posso lamentarmi sul loro uso e funzionamento.
bandAlex
26/1/2018, 14:34bandAlex
Naturalmente Graziano si riferiva a lui stesso, probabilmente non riteneva la AKG all'altezza della situazione...
grazianux
26/1/2018, 16:18grazianux
Non ce la faceva ovviamente a pilotarla la akg, lo oggetto con altre cuffie funge, non si discute... Pla k240 monitor a 600 ohm era la he6 della epoca....
best5656
26/1/2018, 17:03best5656
Grazie, ora dopo l'intervento di Alex e tuo, ho capito che ti riferivi alla Cuffia.

Grazie Valentino
grazianux
26/1/2018, 19:29grazianux
best5656 ha scritto:Grazie, ora dopo l'intervento di Alex e tuo, ho capito che ti riferivi alla Cuffia.

Grazie Valentino
non mi sognerei mai di offendere nessuno in uno spazio pubblico, tantomeno parlando di cuffie.
se poi sono pure amici....
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.