Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-N: discussione generale

+33
Biscottino
calibro
remasters
Giulio
davidjus
DAITARN81
UpTo11
flibix
m_b
giuseppe75
eddij
cotton
torna
federicodl
supertrichi
Proteo
micio_mao
fstiffo
kocozze
RanocchiO
password
dankan73
b.veneri
mariovalvola
Farfons
Jerda
Dirty Harry
metal_end
pacocamino
gfcodo
Edmond
ivanouk
bandAlex
37 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 10:21
Farfons ha scritto:Bellissima!

Tra l'altro, il cellulare è riuscito a catturare la sfumatura di rosso corretta: la scheda è proprio così come appare in foto, anzi dal vivo forse è pure più accattivante.

Adesso si tratta di metterci i componenti più intonati esteticamente. laugh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 10:28
Edmond ha scritto:Ciao Boss, sai darmi le misure e la geometria del coperchiodrl case?

Le misure del coperchio sono simili a quelle della scheda,

AF-N: discussione generale - Pagina 5 40074397934_c4e2f65aa5_b_d
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 11:45
bandAlex ha scritto:
Adesso si tratta di metterci i componenti più intonati esteticamente. laugh 
Tu quoque!!
Non ti ci vedo in questa veste fisch grande sorriso fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 12:45
mariovalvola ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Adesso si tratta di metterci i componenti più intonati esteticamente. laugh 
Tu quoque!!
Non ti ci vedo in questa veste fisch grande sorriso fisch

Potrei sorprenderti! grande sorriso

In settimana dovrebbero arrivarmi le nuove pcb per gli AF-C02 v5. Anche quelle rosse, ovviamente. cool

E poi sarà la volta dell'HDAC MKII, anche lui con pcb rossa.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 13:54
bandAlex ha scritto:In settimana dovrebbero arrivarmi le nuove pcb per gli AF-C02 v5. Anche quelle rosse, ovviamente. cool

E poi sarà la volta dell'HDAC MKII, anche lui con pcb rossa.
Mi vuoi proprio rovinare, eh... cry

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2018, 15:50
bandAlex ha scritto:
Farfons ha scritto:Bellissima!

Tra l'altro, il cellulare è riuscito a catturare la sfumatura di rosso corretta: la scheda è proprio così come appare in foto, anzi dal vivo forse è pure più accattivante.

Adesso si tratta di metterci i componenti più intonati esteticamente. laugh
essen

Si ci vuoi rovinare  band
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

16/3/2018, 15:26
Seguo con mooooooolto interesse...
Tra l'altro il case che state considerando per la realizzazione mi gusta di molto...ha un che di "importante" con quelle alettature laterali (parlo solo del discorso estetico obviously).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

20/3/2018, 14:03
kocozze ha scritto:Seguo con mooooooolto interesse... Tra l'altro il case che state considerando per la realizzazione mi gusta di molto...ha un che di "importante" con quelle alettature laterali (parlo solo del discorso estetico obviously).

Il case è pure troppo massiccio per i miei gusti. Il grosso vantaggio sarà che i finali, con quei dissipatori, lavoreranno con temperature molto confortevoli.

Appena mi sarà possibile, tra una decina di giorni, comincerò ad assemblare una prima scheda di AF-N e, se non ci sono sorprese, ascolterò come va questo ampli. Vi confesso di essere piuttosto galvanizzato, sia perchè ci sono diverse novità a livello circuitale, sia perchè, per la prima volta, non ho fatto un prototipo su preforata prima della pcb. Speriamo bene. fisch
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

20/3/2018, 21:52
Perché galvanizzato? Scusa, ma non sei galvanicamente isolato??? lol!

Ora se vuoi puoi anche bannarmi a vita... fisch
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 08:52
Salve Alex,
mi confermi due cose:
toroidale sec. 2x18V - 50VA  diametro msx 80mm
potenziometro doppio log da 10K

Saluti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 09:46
pacocamino ha scritto:Salve Alex,
mi confermi due cose:
toroidale sec. 2x18V - 50VA  diametro msx 80mm
potenziometro doppio log da 10K

Toroidale 2 x 18VA, 60 VA diametro max 80mm questo è OK

potenziometro doppio logaritmico, da 50K ALPS RK27, questo qui

cabinet HiFi2000 1MNPDA02/23/250B, questo

oppure, per chi vuole avere la scheda libera inseribile in qualsiasi cabinet dissipatori KS120.9-50E: link


Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 23:55 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 10:04
La settimana prossima, finalmente, dovrei riuscire ad assemblare la scheda.
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 10:36
OK,
grazie, per la lista completa dobbiamo quindi aspettare il test!

saluti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 10:42
pacocamino ha scritto:OK,
grazie, per la lista completa dobbiamo quindi aspettare il test!

Eh sì, non mi azzardo a mettere la part list senza prima aver testato che tutto funzioni.

Ci sarà una sezione apposita con l'elenco dei componenti, una sezione per l'assemblaggio, etc.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/4/2018, 12:27
Intanto però, procuratevi queste, perchè vi serviranno per fissare i transistor ai dissipatori (indifferentemente dal cabinet).

https://www.boltique.com/viti-tccph-afl-mtl-6954-a2-2-2x9-5.html

EDIT: viti errate

E una punta da trapano da 2.5 mm per metallo.


Ultima modifica di bandAlex il 10/4/2018, 17:51 - modificato 1 volta.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

8/4/2018, 20:45
Fatto! Iniziamo l'ampli dai buchi?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

8/4/2018, 21:36
bandAlex ha scritto:Intanto però, procuratevi queste, perchè vi serviranno per fissare i transistor ai dissipatori (indifferentemente dal cabinet).

https://www.boltique.com/viti-tccph-afl-mtl-6954-a2-2-2x9-5.html

E una punta da trapano da 2.5 mm per metallo.
Ehmmm, ma le viti sono da 2,2 e la punta da 2,5? smile

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-N: discussione generale - Pagina 5 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/4/2018, 09:49
b.veneri ha scritto:Ehmmm, ma le viti sono da 2,2 e la punta da 2,5? smile

Nelle viti autofilettanti il diametro è quello nominale, ovvero quello del corpo centrale e non del filetto. Una vite da 2.2 mm ha un filetto da 3.2, e quindi per il buco che fa da guida va bene una punta da trapano da 2.5. vertag
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/4/2018, 11:50
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:Ehmmm, ma le viti sono da 2,2 e la punta da 2,5? smile

Nelle viti autofilettanti il diametro è quello nominale, ovvero quello del corpo centrale e non del filetto. Una vite da 2.2 mm ha un filetto da 3.2, e quindi per il buco che fa da guida va bene una punta da trapano da 2.5.  vertag
 IsoAlex grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/4/2018, 12:42
dankan73 ha scritto:IsoAlex grande sorriso

grande sorriso

In realtà non è così facile capire bene come stanno le cose, perchè quando si tratta di ferraglia entrano in gioco vari standard: gli anglosassoni hanno il loro universo fatto di pollici, piedi e loro frazioni, e noi abbiamo la notazione metrica. E quindi se compri una vite pensata dagli americani avrai certe misure, se invece esce dalle fabbriche europee ne avrai altre. Per tagliare la testa al toro, sono partito dal diametro del buco sui transistor (3.2) e ho eliminato tutte le incertezze, compresa quella della lunghezza. Ad esempio, la lunghezza da 10 mm non esiste (a differenza del passo M3) e quella più vicina è la 9.5 mm. Che va bene, per fortuna. Lo spessore del mosfet è di circa 4 mm, e quindi il buco cieco sul dissipatore avrà una profondità minima di 5.5 mm, più che sufficiente ad avere la forza necessaria al fissaggio del componente. Lo spessore dell'isolante in kapton è del tutto trascurabile.

Naturalmente vi risparmio il ginepraio di tipologie di viti disponibili, tra tipo di metallo e sua resistenza, testa svasata, piatta o cilindrica, tipo di impronta (croce, torx, etc.). Sul catalogo Distrelec esistono delle viti che sembrano andare benissimo, ma sono farlocche: sono fatte per essere avvitate nel materiale termoplastico. Io me ne sono accorto solo dopo averne ordinate 200. Quando ho provato a usarle sull'alluminio, mi è rimasta la testa attaccata al cacciavite... per fortuna ho speso poco. Ma la scocciatura di buttare un dissipatore per questo motivo non è quantificabile a parole, e nemmeno in pollici: solo a parolacce. furious
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/4/2018, 19:39
Grande Alex!
smile

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-N: discussione generale - Pagina 5 Hdac10
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/4/2018, 14:41
E' molto utile imparare a fare le filettature. Per costruire il finale in classe A ho dovuto per forza imparare. All'inizio ero molto restio e cercavo tutte le soluzioni con fissaggio a foro passante. Poi mi sono buttato. Alla fine ho fatto parecchie decine di filettature, tra cui 25 M3 e cieche sui dissipatori (profonde circa 6,5mm). La soluzione migliore è stata usare un maschio M3 con l'avvitatore usando la frizione settata quasi al minimo...e lubrificante nuovo ad ogni foro. Poi maschi M4 e M5 anche a mano senza il minimo problema. Ho solo rotto un maschio M3 alla prima prova di filettatura, poi tutto bene
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

23/4/2018, 13:23
Oggi sono in consegna da Mouser i componenti che mi servono per cominciare ad assemblare la pcb. In realtà, si tratta di tutta roba abbastanza standard, ma ci sono un paio di componenti che non sono molto comuni e vanno acquistati appositamente per questo progetto.

Non appena arrivano i componenti vediamo di che si tratta.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

23/4/2018, 15:02
Bene!
Al lavoro  band

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-N: discussione generale - Pagina 5 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

24/4/2018, 00:10
[img][/img]

Qui sopra ho messo lo schema elettrico (ancora suscettibile di qualche piccolo ritocco, e quindi non definitivo).

L'AF-N è molto simile al suo predecessore, dal quale eredita la struttura a 3 stadi: stadio di ingresso, stadio di gain e stadio finale.

Ho cercato, dove possibile, di semplificare il layout e il circuito, togliendo quello che si poteva togliere. Non voglio però parlare dello schema elettrico ora, ma lo farò nel thread apposito.

Per il momento, diamo un'occhiata alla componentistica.

Iniziamo dai semiconduttori, in particolare dai transistor che contraddistinguono questo progetto. L'ingresso è gestito da una coppia di jfet per canale, i J175 di ON/Fairchild. Sono gli stessi usati nell'AF-6. Il motivo per cui ho deciso di usare questi jfet al posto dei bipolari usati nel VHF-N è perchè sono sicuramente un upgrade dal punto di vista sonoro. Tecnicamente, essendo la corrente di gate praticamente nulla (il gate è isolato ed è come se fosse la griglia di un triodo), si evita il fastidio di dover mantenere bilanciate le correnti all'ingresso del differenziale. Inoltre, sempre dal punto di vista squisitamente strumentale, sull'impedenza vista dal cursore di un potenziometro di 50K un jfet è più silenzioso rispetto ad un bjt. L'aggiunta del trimmer per l'offset è una conseguenza legata a questa scelta, in quanto i jfet hanno caratteristiche che variano molto tra un esemplare e l'altro.

Il case di questi jfet è sempre un TO92 e quindi dal punto di vista dell'assemblaggio non cambia nulla rispetto ai bjt del VHF-N.

Il VAS enhancement composto da Q12 è un altro upgrade. Inoltre, l'alimentazione di tutto lo stadio ingresso è disaccoppiata tramite R2/R3 e stabilizzata localmente dagli zener DZ1/DZ2.

Sul finale era necessario intervenire per consentire l'aumento di corrente di bias e nel contempo mantenere buone prestazioni. Per questo è stato migliorato il generatore di corrente costante, che ora è aiutato dal cascode Q11, che permette di mantenere un'impedenza elevata. L'impedenza è data (grossolanamente) dal valore di R18 moltiplicato il beta di Q9 e per quello di Q11, il che vuol dire, essendo R18 da 10 ohm: 10 * 300 * 200 = 600kOhm, un valore di tutto rispetto per una corrente di 260 mA. Questo forse è l'upgrade più significativo del finale, se non di tutto l'amplificatore.

Per sopperire ai circa 5 volt di caduta di tensione dovuti al generatore di corrente composto da Q9 e Q11, era necessario aumentare la tensione di alimentazione sui finali, e per questo motivo sono spariti gli stabilizzatori (che nel VHF-N erano dei semplici emitter follower, nel VHF-MOS degli LM317/337) e lo stadio finale è collegato direttamente allo stadio di filtro, sul quale si dovrebbero localizzare circa 26 volt per ramo. Dal momento che viene a mancare la stabilizzazione sui finali (che garantiva l'abbattimento del ripple di almeno un 60 dB), i condensatori di filtro sono stati portati a 4700 uF per ramo.

Il dispositivo finale vero e proprio, Q8 (ricordiamoci che si tratta di un single-ended) rimane coadiuvato da un cascode dinamico (Q10) grazie al quale lavora con una tensione costante tra collettore ed emettitore. Quindi Q8 non solo lavora a corrente costante (grazie a Q9 + Q11) ma anche a tensione costante. Ora, con la corrente di bias molto superiore a quella del VHF-N, questo finale è in grado di sfoggiare prestazioni eccezionali per il carico tipico di una cuffia, di qualunque tipo essa sia.

Al posto dei classici (e un po' vetusti) BD139, i finali ora sono dei più prestanti KSC2690. Questi bjt in TO126 hanno un hFe più alto e una linearità maggiore. Inoltre sono più "veloci" avendo capacità Cob inferiore.


Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 23:56 - modificato 1 volta.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

24/4/2018, 08:03
Az peró!
Contenuto sponsorizzato

AF-N: discussione generale - Pagina 5 Empty Re: AF-N: discussione generale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.