Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 11 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

password
29/5/2018, 11:22password
Direi che aldilà del favore che ci fai, sul AF-N non cambierei nulla, sentito come suona
bandAlex
29/5/2018, 11:59bandAlex
In effetti, meglio non sostituire un componente così importante.

Tutto il resto della componentistica è disponibile. Durante l'esame di ciascun componente ne ho approfittato per verificare le posizioni e soprattutto le spaziature tra i terminali, per cui non dovrebbe accadere di dover adattare i reofori all'impronta sulla pcb. Gli unici componenti per cui ciò è necessario sono i led, che la pcb prevede con passo 5 mm quando in realtà è da 2.54. Il motivo di questa scelta è che così si è costretti a sagomare i terminali e a mantenere una certa lunghezza di quest'ultimi, in modo da dissipare un po' il calore durante la saldatura (visto che i led sono piuttosto delicati da questo punto di vista). A dirla tutta, avevo previsto l'utilizzo di led con connessioni assiali, tipo le resistenze per intenderci, e li ho pure trovati disponibili da Digikey: HLMP-Q150.  Per evitare un ulteriore fornitore ho poi ripiegato sui normali led da 3 mm.
Farfons
29/5/2018, 12:57Farfons
bandAlex ha scritto:Ieri ho completato la partlist relativa a Mouser, e abbiamo un piccolo problema. I jfet J175 per lo stadio di ingresso torneranno disponibili a novembre. Ho provato su altri fornitori ma nessuno, a quanto pare, ha una scorta di J175.

Ho pensato allora ad una possibile alternativa, che potrebbe essere il J271 della InterFET, che è abbastanza silenzioso, ma che è pure molto costoso: più di 4 euro al pezzo. C'è però un'altra possibilità: che io metta a disposizione i miei J175, spedendoli a chi si occupa del gruppo delle PCB. Una volta stabilito quanti sono a partecipare, invierò i jfet necessari a @Farfons, che così potrà inserirli nel pacco insieme alla pcb. Forse questa è la soluzione migliore, che ne dite?

Assolutamente! Si potrebbero direttamente recapitare da me anche gli altri ordini e fare pacco unico finale
b.veneri
29/5/2018, 22:55b.veneri
bandAlex ha scritto: C'è però un'altra possibilità: che io metta a disposizione i miei J175, spedendoli a chi si occupa del gruppo delle PCB. Una volta stabilito quanti sono a partecipare, invierò i jfet necessari a @Farfons, che così potrà inserirli nel pacco insieme alla pcb. Forse questa è la soluzione migliore, che ne dite?

Che dire... magara! wink   flower
Proteo
30/5/2018, 03:04Proteo
Farfons ha scritto:
bandAlex ha scritto:Una volta stabilito quanti sono a partecipare, invierò i jfet necessari a @Farfons, che così potrà inserirli nel pacco insieme alla pcb. Forse questa è la soluzione migliore, che ne dite?

Assolutamente! Si potrebbero direttamente recapitare da me anche gli altri ordini e fare pacco unico finale

Buona idea !!
In questo modo ci sarebbe una riduzione dei costi di spedizione per tutti,
visto che ognuno dovrebbe ricevere un solo pacco, invece di tre o quattro.
Si gestirebbero i vari group-buy separatamente come gia' stabilito,
in modo comunque di suddividere e alleggerire il lavoro amministrativo.
Ognuno dei gestori dei vari group-buy dovrebbe far spedire la merce a Farfons,
che poi inviera a ognuno il pacco contenente il tutto in una singola spedizione.
In questo modo pero' si dovra' necessariamente attendere l'arrivo di tutta la
merce dei vari ordini, prima di poter procedere alle spedizioni finali.
Bho.... che ne pensate ?
bandAlex
31/5/2018, 21:16bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 11 41577162835_df0d8cbdac_o_d

Versione definitiva della scheda.
bandAlex
31/5/2018, 21:23bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 11 41577281825_950c5a0465_o_d
bandAlex
31/5/2018, 21:24bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 11 28607563348_446221ba72_o_d
bandAlex
1/6/2018, 10:56bandAlex
Ho cambiato nome al thread, in quanto credo che "discussione generale" sia più indicativo dell'effettivo contenuto.
cotton
5/6/2018, 07:00cotton
Buongiorno a tutti  flower

Alex, considerando che con l'AF-6 non vado oltre ore 12 con la manopola del volume, come vedi questo progetto in accoppiata con la HE-6?
La spinge bene?
Quali sono le differenze, a livello di suono, rispetto all'AF-6?

Ciao, grazie.
bandAlex
5/6/2018, 10:03bandAlex
cotton ha scritto:Buongiorno a tutti  flower Alex, considerando che con l'AF-6 non vado oltre ore 12 con la manopola del volume, come vedi questo progetto in accoppiata con la HE-6?

AF-N e AF-6 (gain in posizione high) hanno lo stesso guadagno in tensione, circa 20 volte. Lo stadio di ingresso e il potenziometro sono uguali, e quindi la manopola del volume, a parità di cuffia, sorgente e livello sonoro, sarà nella stessa identica posizione.

La spinge bene? Quali sono le differenze, a livello di suono, rispetto all'AF-6?

A livello di potenza l'AF-N non ha alcuna difficoltà a pilotare la HE-6, potendo erogare sul carico fino a 250 mA, praticamente il doppio del VHF-MOS e più del doppio del VHF-N.

A livello di resa sonora, AF-N e AF-6 sono due bestie completamente diverse. Più compassato l'AF-6, più dinamico e vibrante l'AF-N. Nonostante l'AF-6 abbia una riserva di potenza superiore (essendo un simmetria complementare in classe AB), l'AF-N da l'impressione di essere più potente, e questa è la dimostrazione che la capacità di erogazione in potenza non ha niente a che vedere con la resa sonora (semmai solo con il livello sonoro massimo indistorto).

L'AF-N è un ampli "pericoloso", nel senso che può far vacillare tante convinzioni e luoghi comuni ormai dati per assodati.
torna
5/6/2018, 10:09torna
bandAlex ha scritto:
L'AF-N è un ampli "pericoloso", nel senso che può far vacillare tante convinzioni e luoghi comuni ormai dati per assodati.
  wow wow tongue
pacocamino
5/6/2018, 10:17pacocamino
Ciao Alex,
ti chiedo se per alcuni componenti è consigliabile fare una selezione (matching).

Saluti
bandAlex
5/6/2018, 10:30bandAlex
pacocamino ha scritto:Ciao Alex,
ti chiedo se per alcuni componenti è consigliabile fare una selezione (matching).

Saluti

Gli unici componenti per i quali potrebbe giovare un matching sono i J175 che andrebbero selezionati a coppie con la stessa Ids e la stessa trasconduttanza. Quindi due coppie, una per il canale sinistro e una per il destro.

Però nel mio esemplare che sto ascoltando e che ho misurato, non ho fatto alcun matching, e come prevedevo le conseguenze non sono così importanti. Un leggero aumento della THD, e un offset più elevato che però si compensa con il trimmer provvidenzialmente incluso nel circuito.

Bisogna anche tener presente che trovare due jfet con variazioni all'interno del 5% è un'operazione lunga e noiosa, e servono tanti jfet. Per avere due coppie matchate, bisogna attingere ad una riserva di almeno una trentina di esemplari. Secondo me, non ne vale la pena, a meno che la variazione tra i due jfet della coppia sia così alta da bloccare il circuito. Ma per i Fairchild J175 provenienti dallo stesso batch ho potuto verificare che la Idss è sempre nei dintorni dei 15/20 mA.
cotton
5/6/2018, 13:18cotton
bandAlex ha scritto:
cotton ha scritto:Buongiorno a tutti  flower Alex, considerando che con l'AF-6 non vado oltre ore 12 con la manopola del volume, come vedi questo progetto in accoppiata con la HE-6?

AF-N e AF-6 (gain in posizione high) hanno lo stesso guadagno in tensione, circa 20 volte. Lo stadio di ingresso e il potenziometro sono uguali,  e quindi la manopola del volume, a parità di cuffia, sorgente e livello sonoro, sarà nella stessa identica posizione.

La spinge bene? Quali sono le differenze, a livello di suono, rispetto all'AF-6?

A livello di potenza l'AF-N non ha alcuna difficoltà a pilotare la HE-6, potendo erogare sul carico fino a 250 mA, praticamente il doppio del VHF-MOS e più del doppio del VHF-N.

A livello di resa sonora, AF-N e AF-6 sono due bestie completamente diverse. Più compassato l'AF-6, più dinamico e vibrante l'AF-N. Nonostante l'AF-6 abbia una riserva di potenza superiore (essendo un simmetria complementare in classe AB), l'AF-N da l'impressione di essere più potente, e questa è la dimostrazione che la capacità di erogazione in potenza non ha niente a che vedere con la resa sonora (semmai solo con il livello sonoro massimo indistorto).

L'AF-N è un ampli "pericoloso", nel senso che può far vacillare tante convinzioni e luoghi comuni ormai dati per assodati.

Ti ringrazio per la risposta
Il fatto è che avevo intenzione di costruire l'ibrido di cui si era parlato tempo addietro, a questo punto sono indeciso se cimentarmi con questo (visto i costi sicuramente più abbordabili) o aspettare l'altro.
Spassionatamente......cosa mi consigli?
bandAlex
5/6/2018, 15:08bandAlex
Come dici anche tu, questo progetto ha costi certamente più bassi rispetto al Lightning. E con la HE-6 che tu possiedi (pads di velluto originali) ho potuto constatare che va davvero bene. Per quando ci sarà il Lightning MKII, potrai costruirti pure quello... grande sorriso
metal_end
14/6/2018, 16:18metal_end
Una domanda inerente ai dissipatori.
Stavo pensando di realizzare un cabinet in alluminio, con piastre da 5mm e frontale più spesso, diciamo da 10 mm almeno (devo vedere comunque come far sporgere i connettori cuffia). Secondo te si potrebbe evitare l'uso dei dissipatori fissando i transistor ai lati del case? Ogni coppia sarebbe fissata ad una piastra da circa 250 x 80 mm.
Si scaldano molto i dissipatori "on board" che hai usato nel prototipo?
bandAlex
14/6/2018, 16:46bandAlex
metal_end ha scritto:Una domanda inerente ai dissipatori. Stavo pensando di realizzare un cabinet in alluminio, con piastre da 5mm e frontale più spesso, diciamo da 10 mm almeno (devo vedere comunque come far sporgere i connettori cuffia). Secondo te si potrebbe evitare l'uso dei dissipatori fissando i transistor ai lati del case? Ogni coppia sarebbe fissata ad una piastra da circa 250 x 80 mm. Si scaldano molto i dissipatori "on board" che hai usato nel prototipo?

Direi che lastre di quelle dimensioni e spessore vanno più che bene. Con i dissipatori del prototipo (KS.120) la temperatura raggiunge i 50°C, quindi direi che non si scaldano molto.
metal_end
17/6/2018, 08:45metal_end
Alex, hai provato per caso l'AF-N con cuffie a bassa impedenza? Inizialmente piloterebbe delle Fidelio X1. Poi vorrei provare a prendere delle Beyer ad alta impedenza...
bandAlex
17/6/2018, 10:09bandAlex
metal_end ha scritto:Alex, hai provato per caso l'AF-N con cuffie a bassa impedenza? Inizialmente piloterebbe delle Fidelio X1. Poi vorrei provare a prendere delle Beyer ad alta impedenza...

Con carichi da 20 ohm in su l'ampli non ha alcun problema. I test sono stati fatti con un carico di 47 ohm. Quasi tutte le cuffie ortodinamiche che ho spaziano tra i 30 e i 50 ohm di impedenza. La HE1000 è da 35 ohm, ad esempio, e va benissimo. wink

Neanche la HE6 mette in crisi l'AF-N.

Proteo
23/6/2018, 18:43Proteo
@bandAlex

Che sviluppi ci sono stati poi sull'idea del cabinet in plexiglass ??
Hai assemblato qualcosa ?
eddij
24/6/2018, 10:06eddij
buongiorno, sto aderendo ai vari gruppi per acquistare i componenti, ho aderito a quello per la pcb, i componenti toroidale e potenziometro. La mia domanda riguarda i dissipatori,  durante la fase di test e montaggio sono necessari? Lo chiedo perchè vorrei prendere il cabinet di hifi2000 e non vorrei fare un doppio acquisto oppure peggio bruciare tutto
grazie
bandAlex
24/6/2018, 11:07bandAlex
eddij ha scritto:buongiorno, sto aderendo ai vari gruppi per acquistare i componenti, ho aderito a quello per la pcb, i componenti toroidale e potenziometro. La mia domanda riguarda i dissipatori,  durante la fase di test e montaggio sono necessari? Lo chiedo perchè vorrei prendere il cabinet di hifi2000 e non vorrei fare un doppio acquisto oppure peggio bruciare tutto.

Per effettuare i test è NECESSARIO attaccare i finali ai dissipatori. La soluzione è installare la scheda nel cabinet e poi procedere al collaudo e taratura. In alternativa, si possono montare temporaneamente i dissipatori previsti, oppure dei dissipatori più piccoli, in modo da avere il tempo necessario per i test. Essendo però i componenti abbastanza accessibili anche se la scheda è nel cabinet, consiglio la prima opzione.
bandAlex
24/6/2018, 11:32bandAlex
Proteo ha scritto:@bandAlex Che sviluppi ci sono stati poi sull'idea del cabinet in plexiglass ??
Hai assemblato qualcosa ?

Ho fatto fare delle lastre di plexiglass trasparente che ho già qui, ma praticamente non ho fatto altro.

Sono belle, a patto che si facciano lucidare i bordi (io ho fatto pure arrotondare gli spigoli). Costo, per due lastre, 70 euro circa. blink
bandAlex
24/6/2018, 11:38bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 11 42261063144_9338beea30_z_d

La lastra inferiore ha ancora le pellicole di protezione.
cotton
24/6/2018, 12:00cotton
A me avanzano due pannelli in lamierino di ferro da 2mm asolato, appartenevano al cabinet che ho usato per l'AF6 dato che su quello ho poi montato i pannelli in alluminio.
Quindi volevo usarli entrambi per la parte inferiore e superiore, per il frontale, laterali e posteriore vorrei  realizzarli  in legno
Potrebbero nascere problemi ad usare i due pannelli in lamiera ferrosa?
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.