Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

17/8/2022, 16:36
Ragazzi non vi arrabbiate, molti di voi saranno esperti in questo ambito ma io no grande sorriso e perdonatemi il disegno a mano libera laugh  ... 

Ipotizziamo che io abbia fatto una mod ad una cuffia come una DT880pro , dove ad ogni padiglione abbia inserito un jack femmina da 3.5mm a 3 pin e collegato la massa (alla carcassa), + e - .
Potrò poi utilizzare tali connettori sia con un cavo bilanciato che con uno sbilanciato (che mi costruirei io) ?

Forse con gli schemi si capisce meglio

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Schema-audio-bilanciato

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Schema-audio-SE




Altra cosa, potrei fare la mod per renderle bilanciabili i due padiglioni usando un solo connettore a 5 pin da un solo lato? in modo da avere un solo cavo che pende dal lato sinistro... o sempre meglio usare un connettore per ogni padiglione?
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

17/8/2022, 17:00
ecco qui lo schema aggiuntivo  grande sorriso

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Schema-audio-bilanciatoun-cavo
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

17/8/2022, 21:04
Ciao Kondalor,

le masse meglio non collegarle, anzi nel cavo che utilizzerai, meglio non ci sia la calza metallica.
Perchè ?
Un buon cavo a 4 fili, che parta dal jack 4,4mm o xlr 4 pin, 2 fili per ogni driver, direttamente collegato ad Y ai 2 lati dei padiglioni, senza massa.
La massa potrebbe fare da "antenna" per il ronzio, e se proprio vogliamo potrebbe anche mutare alcuni valori di conduttivita' capacitiva del cavo. Stiamo pilotando driver per cuffie, non stiamo andando dal pre al finale, dove serve la massa, per forza.

2 i connettori, puoi scegliere quelli da 3,5mm jack ad avvitare, o i mini xlr 3 pin per lato, col blocco.
Il vantaggio di usare un cavo ad Y, è quello che elimini il connettore che passa nell'archetto, migliorando in toto la separazione stereo dei driver.

C'è chi dice che non avverte tale differenza, bene, se non si avverte tale differenza anche nel cambio delle risonanze interne alla camera acustica interna al driver, be' allora, verrebbe da chiedere, come si pilota la Beyer, o in genere la cuffia ?

Questi cambi, queste mod, si apprezzano con una catena a monte che non sia un semplice smartphone, o un DAC usb dongle.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

17/8/2022, 22:34
Attualmente sto usando un fiio Q3 MQA per lo smartphone/PC e ho anche un fulla 2 sempre collegato al PC , non saranno DAC di fascia alta ma per ora mi vanno bene , soprattutto il Q3 MQA come portabilità è ottimo.

Ho comunque in programma l acquisto di un AMP del calibro del topping L50 / L30 II , oppure se riesco (economicamente) mi costruirò un AN-F v5, oppure comprerò un topping A30pro usato... Ma questo più in la

Per quanto riguarda le cuffie invece, per ora ho avuto l'occasione tramite il mio lavoro di acquistare a buon prezzo le
Dt990 BSE 250 ohm
Dt880 BSE 250ohm
E sto provando queste , che mi hanno meravigliato per quanto riguarda le sibilanti già a stock rispetto alle corrispettive pro che provai un paio di anni fa.

Ho fatto solo alcune prove veloci, e seguendo la tua guida ho cambiato il feltri stock con quello in cotone alla dt990 BSE , l'ascolto è migliorato un po' e le sibilanti si sentivano un po' meno, ho fatto le prove su Tidal plus con ooh la la di Britney Spears, senza considerare che non hanno ancora fatto il rodaggio(infatti ora sono collegate al PC da questa mattina...)
L idea era di provarle entrambe e poi restituirne una... Ma la 990 con la musica strumentale è superlativa mentre la 880 è leggermente meno stancante con il pop e le voci femminili... Non so se alla fine restituirò la 880 o terrò anche quella ahahah

Tornando alla mod che farò alla 990 , e forse anche alla 880... Mi consigli in ogni caso di avere due spinotti, uno per padiglione , grazie.

Per il discorso massa (la calza) , dici di non metterla nel cavo bilanciato, perfetto.

Consigli anche di non collegarla proprio al gnd degli spinotti nei padiglioni , anche nel caso facessi un cavo single ended, giusto?


Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

18/8/2022, 00:20
La massa serve se hai un collegamento SE, perchè unisce i segnali L- ed R-, appunto perchè l'ampli SE nasce con masse unite.
Pero' c'è una corrente di pensiero, che non solo ho sposato, ma anche verificato sul campo.
Per via delle masse unite (unica massa SE) vi è un intersezione di incrocio nel segnale stereofonico, roba minima sia chiaro, ma è una intermodulazione di incrocio dei due segnali R- ed L-.
Collegando ad Y un cavo a 4 fili, le masse sono separate (R- va per i fatti suoi come anche L-) fino ai driver.
In questo modo evitiamo la intermodulazione di incrocio, ovvero, aiutiamo il segnale stereo ad arrivare al driver senza intersezioni da incrocio su un unico cavo.
Molte persone considerano questa cosa molto superflua, in realta' farla costa veramente pochi euri, ed il vantaggio sperimentato con un orecchio allenato è nettamente evidente, c'è maggiore separazione sterofonica con un cavo a 4 fili, cioe' con masse separate.
Dunque, un cavo a 4 fili ad Y, migliora la conduzione del segnale stereo verso la cuffia, sia esso con terminazione bilanciata, o tramite adattatori, con terminazione SE.
Per inciso, le mie cuffie, alcune non tutte, le ho modificate con cavo ad Y, 2 connettori (1 a padiglione) e la terminazione è 2,5mm 4 poli per alcune, per altre XLR 4 poli. Poi ho preso degli adattatori da 2,5mm a 3,5mm che trasformano un 2,5 TRRS bilanciato in 3,5 SE. E un connettore 4 poli XLR che esce 2,5 TRRS bilanciato.
Tutte le combinazioni per i miei (pochi) ampli ci sono.
Considera che utilizzo sempre gli amplificatori in modalità SE, e con quei cavi ad Y la storia è descritta.
Se voglio, utilizzo un DAC AMP AKM su 2,5mm TRRS, per provare il bilanciato, ma come ti dicevo, il bilanciato provoca un basso non più controllato, e forsse gonfio, se ne va un po' dove vuole. Motivo per il quale, ho sposato cavo ad Y e pilotaggio SE a masse separate.
Poi, ci sono le eccezioni, la 990 BSE l'ho lasciata terminata di fabbrica, mi piace moltissimo è divertene e molto più musicale della 880 pro stramodificata in tutto (levato feltro, levato retro griglia, cavo ad Y, mod interne. Pur vero che si passano 20 anni, la più vecchietta la 880 pro.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

18/8/2022, 07:55
Molto interessante quanto hai detto, grazie!
Quindi ricapitolando:
1)Il terzo filo , la massa (calza), in ogni caso non va collegata ne agli spinotti e ne al cavo.

2)le masse L- e R- vanno sempre tenute separate in un cavo ad Y con terminazione TRS (o XLR) bilanciata

3)per il collegamento in SE posso tranquillamente usare il cavo bilanciato con un adattatore da TRRS a jack 3.5 mm TRS
Ottimo allora, con cavo posso fare tutto allora, al massimo me ne farò due di lunghezza differente per una questione di comodità.

Per quanto riguarda la 990BSE mi consigli di fare solo la modifica dei dischi di cotone ? Il discorso della mod cavo staccabile lo farei principalmente per una questione di comodità, poi se porta anche altri benefici ben venga. Stesso discorso per la 880BSE se decidessi di tenerla...

A questo punto ti chiederei se ci sono dei cavi e connettori che particolarmente consiglieresti di usare, attualmente non nulla devo ordinare tutto on line.
L idea è di costruirmi cavi intrecciati tipo questo che si vede in sto video, e magari farne uno più leggero e più corto per portare in giro la cuffia sui mezzi pubblici(parlo della 770 pro)
https://youtu.be/ELvP1FAkdIg






Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

21/8/2022, 11:31
Sto per acquistare i cavi mogami per costruire quelli personalizzati , principalmente mi farò quello per la Dt770 e dt990, e poi vorrei provare a farmene uno bilanciato per le mie IEM con attacco 0.78, e uno bilanciato per la Fidelio X2
Su audioteka ho trovato questi qui, mi potresti dire per favore quali vanno bene per le beyer :

https://www.audioteka.it/mogami-3080.html

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-miniature-quad-w2893-cavo-microfonico-miniaturizzato.html

https://www.audioteka.it/mogami-w2697-cavo-microfonico-miniaturizzato.html

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

21/8/2022, 15:32
Ti sembrero un alieno... me ne rendo conto.

Stavo cercando anche io un cavo particolare, che fosse realizzato da più trefoli isolati fra loro, e credo di averlo trovato, grazie a te.

https://www.audioteka.it/prodotti/wireworld-nano-eclipse.html

Perche' della scelta:
sappiamo dalla fisica che sono gli elettroni a muoversi, attorno al conduttore, e più è piccolo il conduttore, meno dispersioni avremo di elettroni che se na vanno a "spasso".
Cerco di semplificare con termini anglosassoni oriundi... "spasso" = dispersione.
Ma se mettiamo 4 fili da 0,1mm avremo 4 conduttori isolati, meno dispersione, e 0,4mm di sezione portante equivalente. Per la potenza in gioco sulle cuffie, dovrebbe bastare, non serve avere 1mm di sezione.
A me piace il rame puro, ci fosse l'argento sarebbe anche gradito, hanno diverse proprieta' di conduzione a differente frequenza, il rame scende fino in basso, l'argento asciuga il basso. Ergo meglio rame.
Un unico connettore da 0,4mm condurrebbe uguale corrente, ma quei piccoli elettroni avrebbero un cavo di sezione 4 volte più grosso, e potrebbero andarsene dove gli pare, contribuendo alla dispersione elettrica. Questa cosa ha un nome preciso, vallo ad intravedere fra conduttanza, reattanza, impedenza capacitiva, ora non è il momento di teoria, solo far capire un fatto: se convogliamo poca corrente (si esatto poche centinaia di mA) su 4 fili piccoli, avremo meno perdite nella "condotta", che sara' più eterogenea per la esigua corrente che in essa circola.

Morale: mi aspetto un cavo che non si comporti troppo da filtro passa alto, o basso, o banda. Ma un cavo più "lineare" possibile.

Credo realizzero' con questo cavo, uno ad Y per la mia AMT Monoprice / M1060 semi aperta.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

21/8/2022, 17:07
Felice di esserti stato utile in qualche modo.

La tua osservazione e scelta ha senso, ma quel cavo costa un bel po', al momento non voglio spendere così tanto per il cavo, almeno finché il resto della mia catena audio non sarà migliorata, o all'altezza di cavo come quello...

Quello che attualmente farò è sostituire il cavo con uno più comodo, e con una qualità almeno uguale se non superiore a quella stock.

Credo che il mogami dovrebbe assolvere al suo compito, stando a ciò che si dice in giro... Ma sulle dimensioni del cavo ho trovato poco e niente... Molti fabbricano il cavo delle cuffie con un AWG26 presente nel mogami quad 2893, che ovviamente spellerei per formare il cavo ad Y intrecciato senza la calza le due coppie di cavi da 0,15mmq(26awg), le alternative su quel sito sono cavi da 0,224mmq (24awg) e da 0,17mmq.



Quindi se dovessi rimanere nell'ambito di cavi più economici come i mogami, per le cuffie beyer mi converrebbe optare per 1 o 2 conduttori per ogni singolo polo e masse?
Usando poi quale sezione fra 0.24/0.17/0.15?

Mentre i cavi dei miei IEM attuali hanno diametro esterno di 1mm non so quanto sia la sezione dei conduttori in mmq , qui invece mi conviene cercare un cavo più sottile tipo un 28/30awg giusto?
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

22/8/2022, 10:25
Condivido la scelta di un cavo economico, vai di mogami quad 2534 24 awg.

mogami

ti linko uno schema Farnell, dove si capisce perche' scegliere dal 22 AWG al 27 AWG per cuffie, è la max frequenza che tale sezione puo' trasportare senza addivenire un bellissimo filtro hi-cut.

Farnell sezione / frequenza
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

22/8/2022, 11:27
perfetto allora grazie mille! 
in effetti andare oltre l'awg27 mi rendo  conto ora che non avrebbe molto senso...
allora userò 2534 24 awg oer le cuffie e magari ci proverò anche le IEM...  anche se per quelle credo che farei prima ad acquistarne uno nuovo già fatto  grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended  - consiglio su schema Empty Re: utilizzo sistema bilanciato con cavo single ended - consiglio su schema

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.