Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 15:25
NEMO ha scritto:Ho proposto al mio amico di portare l'Onkyo T9092 II, ma la vedo difficile....

Io posso portare quel cesso di Pioneer F93.... O al massimo frego a mio fratello il REVOX B160!

Oh, mica ti tirerai indietro, adesso! Qui si sta organizzando in grande.
L'onkyo sarebbe davvero ok, poi ci vorrebbe un Mc!
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 16:16
Raga' ma quando lo fate questo sintoraduno?
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 16:43
gfi ha scritto:Raga' ma quando lo fate questo sintoraduno?

Qua tutti parlano.... parlano.....parlano....ma pochi organizzano!

Altro che orecchiette alle cime di rapa!!!

Comunque il mio amico con la ONKYO T9090 II è disponibile a portarla ma ovviamente pone una saggia domanda....

Ma a quale antenna attacchiamo i tuner??????????????'
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 16:55
NEMO ha scritto:
Ma a quale antenna attacchiamo i tuner??????????????'

Che dite bastano?  grande sorriso

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 VLA

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 16:59
Propongo il classico filo di 30 cm lasciato penzoloni sul pavimento.  grande sorriso 

(in questo modo si testano sensibilità e immunità ai disturbi)  fisch 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 17:01
In genere i sintonizzatori hanno a corredo una antenna a dipolo da 300 ohm, quella dovrebbe essere il modo migliore per testare i sintonizzatori
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 17:33
gfi ha scritto:In genere i sintonizzatori hanno a corredo una antenna a dipolo da 300 ohm, quella dovrebbe essere il modo migliore per testare i sintonizzatori

Scusami....

Ma tu per fare un confronto fra diversi tuner "ANALOGICI" e "DIGITALI" a Roma dentro un appartamento vorresti provarli a confronto utilizzando  un "DIPOLO" !?

E questo è il miglior modo secondo te per provarli a confronto....Certamente se troviamo un attico fuori Roma e ci mettiamo in balcone forse sarebbe il modo migliore....


Ma mi raccomando non  in centro dove con il dipolo si prende solo RADIO MARIA o RADIO VATICANA!

Oppure come ha suggerito qualcun altro è meglio con uno spezzone di filo per testare l'immunità alle interferenze? Allora veramente mi porto l'Autoradio con il borsello!!!


Ma mi  chiedo con questi mezzi HiFi cosa si vorrebbe scoprire??? La "sensibilità" di un tuner ad agganciare una tale stazione in un appartamento situato chissà dove, dove magari non arriva nemmeno pulito il segnale di RAI TRE?


Allora se questo è lo spirito della prova mi porto la TIVOLI e ci divertiamo di più! altro che MC Revox e compagnia cantante!

E poi mi chiedo la qualità "audio" come si dovrebbe giudicare verificare, visto che non potendo garantire il medesimo segnale a tutti i tuner non si capirebbe dove intervengono i filtri o peggio?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 17:49
GFI ti risponderà, ma intanto ti posso dire che porterò, se arriva in tempo, la terk AM/FM+ e comunque, in casa mia, con il dipolo prendo tutte le principali stazioni a saturazione del sansui
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 18:14
Pgragnani2 ha scritto:GFI ti risponderà, ma intanto ti posso dire che porterò, se arriva in tempo, la terk AM/FM+ e comunque, in casa mia, con il dipolo prendo tutte le principali stazioni a saturazione del sansui

La tua antenna, in confronto a quella che ha NEMO, è una schifezza! Vergognati!

 bleh 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 19:08
Rispondo a NEMO.

L'antenna per definizione e' un Dipolo dalla Yagi alla Qubical Quad passando anche per le Parabole come quelle postate precedentemente.
Asserito questo:
Avendo voi fatto intuire in post precedenti che la prova poteva tenersi in casa di qualcuno di voi e non in strutture organizzate, allora ho creduto che per fare una prova di questo tipo del tutto "AMATORIALE" ci si avvalerà di quello che il convento passa.
Quasi certamente in casa non possedete un generatore AM/FM (io si), pertanto la migliore soluzione per provare "empiricamente" le qualità di un sintonizzatore e' quello di offrire un segnale in antenna che non saturi in alcun modo il front-end HF. Cosa serve sapere da un sintonizzatore con il front-end saturo?, semmai il contrario!!

Quale cosa migliore del semplice dipolo o spezzone lungo 95cm (o multipli)

Finisco dicendo che l'antenna, lo spezzone o quello che volete, e la locazione della prova, rimane una certezza (non variabile) per poter fare la comparazione
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 19:34
gfi ha scritto:Avendo voi fatto intuire in post precedenti che la prova poteva tenersi in casa di qualcuno di voi e non in strutture organizzate, allora ho creduto che per fare una prova di questo tipo del tutto "AMATORIALE" ci si avvalerà di quello che il convento passa.

Infatti sarà esattamente così. La tua intuizione era giusta.  wink 

Quale cosa migliore del semplice dipolo o spezzone lungo 95cm (o multipli)

Infatti. Ma anche un pezzo di filo più corto, purchè rimanga sempre nella stessa posizione, può essere usato per *confrontare* (non misurare) due o più sintonizzatori nell'uso generico reale, senza ovviamente pretendere dei risultati precisi, ne' una certificazione.  grande sorriso 

Finisco dicendo che l'antenna, lo spezzone o quello che volete, e la locazione della prova, rimane una certezza (non variabile) per poter fare la comparazione

Giusto.

E poi, quello che soprattutto interessa a noi, è la qualità audio, un aspetto che è quasi indipendente dalle caratteristiche ad alta frequenza (quali sensibilità, selettività, etc.).

gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

20/2/2014, 19:42
Alex, hai compreso perfettamente lo spirito delle mie affermazioni, mi permetto di aggiungere che la scadente qualità' dell'antenna mette di più alla prova il sinto sulla sua selettività che un segnale molto forte che andrebbe a saturare l'ingresso e di conseguenza distorcere il segnale audio (dove in genere si e' portati a mandare fuori sintonia per poter ascoltare meglio)
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

22/2/2014, 11:45
Ma si puo' partecipare anche solo con un  Technics ST-S8 ?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

22/2/2014, 12:29
Allora, il Kenwood KT-5020L e finalmente perfettamente operativo.

E' stato attentamente riallineato e tarato. Sono stati sostituiti i condensatori elettrolitici di filtro principali da 2200uF, sono stati sostituiti e incrementati i condensatori elettrolitici da 10uF accoppiati all'OP-AMP di uscita audio, anche per diminuire il filtraggio delle basse frequenze, è stato installato un socket per l'OP-AMP e il suddetto operazionale è stato sostituito con un Dual HD Discrete OP-AMP della Burson ai cui piedini V+ e V- è stato saldato un condensatore ceramico da 1uF e 50V. Infine, approfittando del fatto che era tutto smontato, è stato ripulito e tirato a lucido in ogni vitina e pulsantino. Adesso è molto meglio di quando è stato acquistato in un negozio tedesco 24 anni fa.

Le modifiche sono state ispirate sia dal sito tunerinfo che da varie letture sul web e ridefinite con Alex, che ringrazio moltissimo per l'aiuto; la sua competenza è abissale e la sua abilità con il saldatore è più da Maestro Jedi che da umano.

Ora il tuner è lì che effettua il suo rodaggio ai nuovi elettrolitici e, soprattutto, all'opamp, per il quale la Burson prevede 100 ore.

Ovviamente non ho resistito e ho già effettuato una prima prova d'ascolto A/B con il Sansui TU-717. il Sansui è veramente un signor tuner, sia per la sintonia, sia per la voce, ma qui siamo su un livello (almeno uno!) superiore. I bassi sono più estesi, più controllati e con più armoniche; le medie più corpose, presenti e musicali, gli alti più estesi e cristallini ma addirittura MENO affaticanti. Ma dove si vola è sulla profondità, larghezza e stratificazione della scena sonora e sulla dinamica e il contrasto: prima si ascoltava seduti in decima fila in, ora ci si trova proprio lì, nel concerto, nel vivo. Mio figlio, in blind test, l'ha detto subito: "papà, il numero due è più.....insomma sembra di essere lì, dal vivo." Inoltre il silenzio infrastrumentale è molto più profondo e il bassissimo noise ancora più impercettibile. Insomma, un risultato eccellente; e siamo ancora con lo spezzone di filo all'antenna, contro il dipolo a 300 ohm bilanciato del Sansui.

Oggi o domani posterò le foto, anche dell'interno. Poi, bisognerà aspettare che finisca il rodaggio......

E' ovvio che all'incontro, il mio campione sarà lui.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

22/2/2014, 12:33
b.veneri ha scritto:Ma si puo' partecipare anche solo con un  Technics ST-S8 ?
Ovviamente si!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

22/2/2014, 13:18
b.veneri ha scritto:Ma si puo' partecipare anche solo con un  Technics ST-S8 ?

Certo che si può, anzi, devi!  wink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

22/2/2014, 14:22
Il Sansui 717, purtroppo ma ovviamente, è in vendita.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

16/3/2014, 23:07
Salve!

Arrivato ONKYO T9990 rara versione europea del noto Onkyo Integra T9090 II.
Adesso in fase di ascolto.....
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

16/3/2014, 23:29
Coma va l'antenna?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

16/3/2014, 23:37
NEMO ha scritto:Salve!

Arrivato ONKYO T9990 rara versione europea del noto Onkyo Integra T9090 II.
Adesso in fase di ascolto.....

Ho potuto "visionare" ed ascoltare il T9990 qui da me, e devo dire che si tratta davvero di un sintonizzatore notevole, costruito in maniera eccellente e che suona in maniera fantastica, già così com'è senza alcuna forma di "upgrade".

Devo dire però che il Kenwood KT-5020L ha un leggero vantaggio all'ascolto, con una gamma bassa più profonda e una sensazione di dinamica superiore. C'è da dire però che il Kenwood è stato upgradato con un opamp a discreti della Burson, e questo fa una grande differenza. Entrambi due sinto eccellenti, che oggi si possono trovare su ebay a prezzi a cui è difficile resistere.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

16/3/2014, 23:50
bandAlex ha scritto:
NEMO ha scritto:Salve!

Arrivato ONKYO T9990 rara versione europea del noto Onkyo Integra T9090 II.
Adesso in fase di ascolto.....

Ho potuto "visionare" ed ascoltare il T9990 qui da me, e devo dire che si tratta davvero di un sintonizzatore notevole, costruito in maniera eccellente e che suona in maniera fantastica, già così com'è senza alcuna forma di "upgrade".

Devo dire però che il Kenwood KT-5020L ha un leggero vantaggio all'ascolto, con una gamma bassa più profonda e una sensazione di dinamica superiore. C'è da dire però che il Kenwood è stato upgradato con un opamp a discreti della Burson, e questo fa una grande differenza. Entrambi due sinto eccellenti, che oggi si possono trovare su ebay a prezzi a cui è difficile resistere.
Sono d'accordo con Alex, in relazione al breve confronto tra i due sinto. Devo dire, però, avendo letto il manuale operativo dell'onkyo, che quest'ultimo potrebbe giovarsi di un'antenna migliore del dipolo usato nel test a confronto. Inoltre, i connettori delk'onkyo erano leggermente ossidati. Quando Nemo avrà avuto tempo di assettarlo come si deve, mi piacerebbe molto riprovare.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 14:47
Pgragnani2 ha scritto:Coma va l'antenna?

Perfetta!

Se ben posizionata nel mio salottino bunker guadagna il 40% del segnale.

Inoltre ho verificato con la gemella del mio amico che è collegata con una fracaro sul tetto dedicata, e lui conferma che essendo un attico ad OSTIA con campo libero a 360 gradi, al massimo guadagna +50% + 60%.

Quindi è impossibile raggiungere a Roma il +60% della scala di ricezione.


Ultima modifica di NEMO il 17/3/2014, 15:02 - modificato 1 volta.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 14:58
E se facessimo un sintonizzatore con uscita i2s  smokeing

guardatevi il video di questa pagina il prodotto e' FM Click

http://www.mikroe.com/click/fm/
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:01
gfi ha scritto:E se facessimo un sintonizzatore con uscita i2s  smokeing

guardatevi il video di questa pagina il prodotto e' FM Click

http://www.mikroe.com/click/fm/
Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 XL_MR88-Back

Saremmo in buona compagnia
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:03
Lo conosco gia', ma credo che il prezzo sia incomparabile
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:04
gfi ha scritto:Lo conosco gia', ma credo che il prezzo sia incomparabile
Si, scherzavo! grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 13 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.