Saldatura componenti SMD

Andare in basso

Saldatura componenti SMD

Messaggio Da cotton il 14/6/2017, 14:47

Allora.....visto che l'HDAC è composto in gran parte da componenti SMD....

Ho fatto due prove di saldatura per prenderci la mano in quanto non ho mai saldato componenti SMD, ho dissaldato alcuni pezzi da una vecchia scheda, ed ho fatto la prova a risaldarli su una basetta millefori.
Ho usato: normale stagno 60/40 da 0,70 mm, saldatore con punta fine (ad occhio saranno 0,50 mm), NON ho usato flussante perchè al momento non ne ho, temperatura impostata a 340 gradi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Risultati direi incoraggianti.

Però, sarebbe opportuno che qualche anima pia spiegasse ad i neofiti come me alcune cose, ad esempio:

Tipo di punta da usare (piatta, a spillo, di che diametro)

Temperatura max da usare per non arrostire i componenti

Quanto stare sui componenti con il saldatore

Diametro corretto del filo stagno

Se deve essere usato il flussante (gel o liquido?)

Al momento non mi viene in mente altro.

Grazie.
avatar
cotton
nespola
nespola

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Emilia Romagna/Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Re: Saldatura componenti SMD

Messaggio Da bandAlex il 14/6/2017, 20:32

Ottima idea quella di aprire questo argomento, in modo che possa essere utile a tutti.

La punta più indicata per saldare gli SMD dell'HDAC (che non sono troppo piccoli) è una punta a scalpello da 1.2 mm, in modo da essere abbastanza grande da trasferire bene il calore, ma sufficientemente piccola da essere usabile.

E' tassativamente obbligatorio usare un filo di lega di stagno da 0.3 mm e non più grande.

Inoltre, usare solo lega SN/PB 60/40, o al massimo con il 2% di argento. Ad esempio, questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il gel flussante per il package 1206 non è necessario, mentre può facilitare la saldatura dei due circuiti integrati SMD.

Questo è uno dei migliori: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La temperatura di esercizio del saldatore (che deve essere a temperatura controllata elettronicamente) deve stare sui 350°C.

Tale temperatura permette di essere piuttosto veloci nella saldatura, se ne impostate una più bassa è probabile che indugerete di più aumentando la probabilità di un surriscaldamento del componente.

Posterò quanto prima una piccola guida su come saldare gli SMD 1206, SOT-23 e i circuiti integrati.
avatar
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggi : 5450
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Re: Saldatura componenti SMD

Messaggio Da password il 4/7/2017, 09:28

Comunque se si ha a disposizione un sistema ingrandente, senz'altro si facilita l'operazione, almeno per me che sono cecato.  grande sorriso
avatar
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Re: Saldatura componenti SMD

Messaggio Da AndreaFx il 4/7/2017, 12:06

Questo video l'ho trovato istruttivo, spiega un pò come saldare al meglio resistenze ed integrati

avatar
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggi : 701
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Torna in alto Andare in basso

Re: Saldatura componenti SMD

Messaggio Da bandAlex il 4/7/2017, 14:08

Bravo Andrea, esattamente il video che serviva. special cool
avatar
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggi : 5450
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Re: Saldatura componenti SMD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum