Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

Saldatura componenti SMD Empty Saldatura componenti SMD

14/6/2017, 14:47
Allora.....visto che l'HDAC è composto in gran parte da componenti SMD....

Ho fatto due prove di saldatura per prenderci la mano in quanto non ho mai saldato componenti SMD, ho dissaldato alcuni pezzi da una vecchia scheda, ed ho fatto la prova a risaldarli su una basetta millefori.
Ho usato: normale stagno 60/40 da 0,70 mm, saldatore con punta fine (ad occhio saranno 0,50 mm), NON ho usato flussante perchè al momento non ne ho, temperatura impostata a 340 gradi.
Saldatura componenti SMD IMG_20170614_141009_zpsgggrj4pf

Risultati direi incoraggianti.

Però, sarebbe opportuno che qualche anima pia spiegasse ad i neofiti come me alcune cose, ad esempio:

Tipo di punta da usare (piatta, a spillo, di che diametro)

Temperatura max da usare per non arrostire i componenti

Quanto stare sui componenti con il saldatore

Diametro corretto del filo stagno

Se deve essere usato il flussante (gel o liquido?)

Al momento non mi viene in mente altro.

Grazie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Saldatura componenti SMD Empty Re: Saldatura componenti SMD

14/6/2017, 20:32
Ottima idea quella di aprire questo argomento, in modo che possa essere utile a tutti.

La punta più indicata per saldare gli SMD dell'HDAC (che non sono troppo piccoli) è una punta a scalpello da 1.2 mm, in modo da essere abbastanza grande da trasferire bene il calore, ma sufficientemente piccola da essere usabile.

E' tassativamente obbligatorio usare un filo di lega di stagno da 0.3 mm e non più grande.

Inoltre, usare solo lega SN/PB 60/40, o al massimo con il 2% di argento. Ad esempio, questo: link.

Il gel flussante per il package 1206 non è necessario, mentre può facilitare la saldatura dei due circuiti integrati SMD.

Questo è uno dei migliori: link.

La temperatura di esercizio del saldatore (che deve essere a temperatura controllata elettronicamente) deve stare sui 350°C.

Tale temperatura permette di essere piuttosto veloci nella saldatura, se ne impostate una più bassa è probabile che indugerete di più aumentando la probabilità di un surriscaldamento del componente.

Posterò quanto prima una piccola guida su come saldare gli SMD 1206, SOT-23 e i circuiti integrati.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Saldatura componenti SMD Empty Re: Saldatura componenti SMD

4/7/2017, 09:28
Comunque se si ha a disposizione un sistema ingrandente, senz'altro si facilita l'operazione, almeno per me che sono cecato.  grande sorriso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Saldatura componenti SMD Empty Re: Saldatura componenti SMD

4/7/2017, 12:06
Questo video l'ho trovato istruttivo, spiega un pò come saldare al meglio resistenze ed integrati

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Saldatura componenti SMD Empty Re: Saldatura componenti SMD

4/7/2017, 14:08
Bravo Andrea, esattamente il video che serviva. special cool
Contenuto sponsorizzato

Saldatura componenti SMD Empty Re: Saldatura componenti SMD

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.